Porta mulinello dynamis fsh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Devo per forza smontare il porta mulinello alle mie 2 dynamis fsh .
    Dopo averle provate e riprovate in tutti i modi ( above , side e ground ) con fisso e rotante , per me anno l'imbracciatura troppo corta , specie se tiro di ground.
    Domanda :
    Tra voi c'e qualcuno che lo ha gia fatto personalmente ?
    Italcanna come fissa le placche : biconponente , colla a caldo , o altro ?
    Vorrei poterlo fare da solo , e prima di procedere vorrei capire come potrebbe essere stata fissata la placca .
    La tolgo in maniera definitiva , dopo ci metto una guaina termorestringente , e vado di coaster per i rot .
    Se volessi usarla anche coi fissi , ci nastro una placca a slitta provisoria
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Ciao Ulisse ma per non rischiare di danneggiare il pedone, farci un prolunghino di 10cm dal tappo? Molti sulle rip lo fanno, io lo ho su una zziplex, unico neo è che sulle fsh cè l'impugnatura della mano SX che forse sarebbe da rimuovere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zampo71 @ 31/7/2021, 13:10) 
    La tolgo in maniera definitiva , dopo ci metto una guaina termorestringente , e vado di coaster per i rot .
    Se volessi usarla anche coi fissi , ci nastro una placca a slitta provisoria

    Ottima idea!
    Per mia esperienza non c'è modo di salvare le placche... poi per quello che costano non è il caso di tribolare più del dovuto.
    Con un seghetto da ferro taglia le parti in metallo a meno che non si riesca a sfilare il pomello da sotto (fai tutto piano ed eventualmente nastra con scotch di carta se c'è qualcosa di delicato da preservare).
    Con il dremel si farebbe prima, ma non mi sento di consigliarlo a chi non lo ha mai fatto.
    Una volta tolto il metallo procedi con il taglierino.
    Linea di taglio preferenziale quella della filettatura, se riesci a pizzicare con la pinza a becchi la togli avvolgendola come le scatolette di cibo di una volta 😂.
    È un lavoro non particolarmente difficile o rischioso per la canna se non si ha fretta di finirlo.
    Probabilmente dopo aver tolto la placca ci sarà da levare qualche residuo di colla o col dorso della lama del taglierino o con la carta vetrata.
    Ma di questo magari ci si ragiona dopo.

    Edited by RaiS® - 31/7/2021, 19:40
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Seguo con interesse.... Io con fisso metto quasi tutta la mano destra sopra il mulo e mi sto trovando bene onestamente e almeno mi sembra di sfruttarla al meglio .... Ma seguo suggerimenti ..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 31/7/2021, 19:18) 
    CITAZIONE (zampo71 @ 31/7/2021, 13:10) 
    La tolgo in maniera definitiva , dopo ci metto una guaina termorestringente , e vado di coaster per i rot .
    Se volessi usarla anche coi fissi , ci nastro una placca a slitta provisoria

    Ottima idea!
    Per mia esperienza non c'è modo di salvare le placche... poi per quello che costano non è il caso di tribolare più del dovuto.
    Con un seghetto da ferro taglia le parti in metallo a meno che non si riesca a sfilare il pomello da sotto (fai tutto piano ed eventualmente nastra con scotch di carta se c'è qualcosa di delicato da preservare).
    Con il dremel si farebbe prima, ma non mi sento di consigliarlo a chi non lo ha mai fatto.
    Una volta tolto il metallo procedi con il taglierino.
    Linea di taglio preferenziale quella della filettatura, se riesci a pizzicare con la pinza a becchi la togli avvolgendola come le scatolette di cibo di una volta 😂.
    È un lavoro non particolarmente difficile o rischioso per la canna se non si ha fretta di finirlo.
    Probabilmente dopo aver tolto la placca ci sarà da levare qualche residuo di colla o col dorso della lama del taglierino o con la carta vetrata.
    Ma di questo magari ci si ragiona dopo.

    Seguendo il tuo consiglio , o fatto prima l'esperimento su un pedone di una 3 pezzi ormai in disuso , risultato ?
    Fosse stato il pedone della fsh , mi sarei impiccatto , un disastro totale ( n'e cosa per me ' )
    Ho capito va' la porto a farlo fare a chi lo sa fare , e mejo....

    CITAZIONE (fuocomarco @ 2/8/2021, 22:15) 
    Seguo con interesse.... Io con fisso metto quasi tutta la mano destra sopra il mulo e mi sto trovando bene onestamente e almeno mi sembra di sfruttarla al meglio .... Ma seguo suggerimenti ..

    Si , col fisso puo' andare , ma quando monto il rotante NO .
    Niente , la faccio levare ad un proffessionista , fostunatamente me sta a soli 50km
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zampo71 @ 8/8/2021, 18:52) 
    Seguendo il tuo consiglio , o fatto prima l'esperimento su un pedone di una 3 pezzi ormai in disuso , risultato ?
    Fosse stato il pedone della fsh , mi sarei impiccatto , un disastro totale ( n'e cosa per me ' )

    In cosa hai trovato difficoltà se posso?
    Comunque hai fatto bene potendo, ad operare prima su un altra canna.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 8/8/2021, 19:31) 
    CITAZIONE (zampo71 @ 8/8/2021, 18:52) 
    Seguendo il tuo consiglio , o fatto prima l'esperimento su un pedone di una 3 pezzi ormai in disuso , risultato ?
    Fosse stato il pedone della fsh , mi sarei impiccatto , un disastro totale ( n'e cosa per me ' )

    In cosa hai trovato difficoltà se posso?
    Comunque hai fatto bene potendo, ad operare prima su un altra canna.

    In pratica , quando ho iniziato ad incidere col taglierino andava tutto ok .
    Con le pinze a becco , si scagliava la placca solo a piccoli pezzetti , quindi ho continuato col taglierino incidendo longitudinalmente sul dorso della placca .
    Facendo attenzione e incidendo sempre più in profondità, sin guardo con l'aiuto di un cacciavite sono riuscito a separare la placca e toglierla .
    Ma ho trovato la sorpresa :
    Col taglierino avevo intaccato alche il carbonio senza rendermene conto .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zampo71 @ 8/8/2021, 20:19) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 8/8/2021, 19:31) 
    In cosa hai trovato difficoltà se posso?
    Comunque hai fatto bene potendo, ad operare prima su un altra canna.

    In pratica , quando ho iniziato ad incidere col taglierino andava tutto ok .
    Con le pinze a becco , si scagliava la placca solo a piccoli pezzetti , quindi ho continuato col taglierino incidendo longitudinalmente sul dorso della placca .
    Facendo attenzione e incidendo sempre più in profondità, sin guardo con l'aiuto di un cacciavite sono riuscito a separare la placca e toglierla .
    Ma ho trovato la sorpresa :
    Col taglierino avevo intaccato alche il carbonio senza rendermene conto .

    Non so l'entità del "danno" se così vogliamo chiamarlo, ma considera che si parla del manico di una canna da surfcasting non di una bolognese di prima fascia dove lo spessore delle pareti si conta in decimi.
    Non si romperà il manico per un graffio superficiale.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Aiutatemi a decidere :
    Dopo quasi 2 anni che ho smontato la placca ( per via della imbracciatura troppo corta ) e usata in tutte le salse ; rotante , fisso , above, side e ground , con placca a slitta nastrata , ed ho finalmente trovato l'imbracciatura ideale , e arrivato il momento di fissarla in maniera definitiva .
    Sono indeciso se fissare la slitta che uso o montare la fuji a vite .
    Opterei per la slitta , ma mi preoccupa il fatto che se dovesse rovinarsi nel tempo dovrò rifare il lavoro da capo .
    Esteticamente sarebbe meglio a vite lo so !
    Voi al posto mio , cosa fareste ?
    Dimenticavo , la userò sempre col mulo fisso !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    A vite Fuji!
    Tutta la vita!
    Per le mie ho fatto così!
    Ps…..
    Le ho montate in modo tale che il piede del mulinello si trovi a 88 cm di altezza.

    https://image.forumfree.it/1/1/6/3/1/0/5/2/1477141106.jpg

    La placca a vite mi da una sensazione di solidità maggiore!

    Invece per le tre OTG che possiedo, ho optato per guaina termoretraibile della Century e coaster in nylon della Breakway, sia per il montaggio del fisso che per il rotante.
    Sicuramente un po’ più scomode nel posizionamento del fisso, ma ti garantisco che fan benissimo il loro lavoro!

    Edited by Juri 79 - 28/12/2022, 15:10
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 28/12/2022, 14:48) 
    A vite Fuji!
    Tutta la vita!
    Per le mie ho fatto così!
    Ps…..
    Le ho montate in modo tale che il piede del mulinello si trovi a 88 cm di altezza.

    https://image.forumfree.it/1/1/6/3/1/0/5/2/1477141106.jpg

    La placca a vite mi da una sensazione di solidità maggiore!

    Invece per le tre OTG che possiedo, ho optato per guaina termoretraibile della Century e coaster in nylon della Breakway, sia per il montaggio del fisso che per il rotante.
    Sicuramente un po’ più scomode nel posizionamento del fisso, ma ti garantisco che fan benissimo il loro lavoro!

    88 cm ?
    Misurati dal tappo del pedone al piede del mulinello , nel punto in qui vedi la freccia rossa ?
    IMG_20221228_183739
    Se così fosse , Per la mia imbracciatura mi sembrano eccessivi 88cm .
    Per curiosità come prendi la tua imbracciatura ?
    Io per esempio, impugniando la canna con mano sx , metto il tappo del pedone al centro del pettorale destro , e distendo il braccio dx , li dove impugno la canna con mano dx , si trova la mia imbracciatura .
    Tutto ciò col fisso , col rotante la allungo ulteriormente .
    Ma a me serve per fisso.....
    E difatti la mia ideale si trova a 80cm , contro i 75 del imbracciatura originale fatta da italcanna .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Yes :D
    88 proprio come hai illustrato!
    Quella canna con l’imbracciata giusta, così come pure le OTG diventano molto bilanciate e veloci!
    Considera che comunque impugno il sx comodo comodo su tutta la manopola in neoprene e quindi qualcosa perdo! ;)
    Ma attento!
    L’imbracciata è cosa soggettiva!
    Tu falla comoda per te! Lascia stare la mia! Era solo un esempio!
    Però……
    Visto che sei ad allungare, sei sicuro di accontentarti di 5cm soli?
    Ti bastano?
    Ora non conosco la tua corporatura, ma qualcosina in più farei!
    Ma bada bene, non mi ascoltare, e fai a gusto tuo!! Che è più importante!

    Dimenticavo di risponderti per intero!
    Impugno la canna al mulinello con la mano dx e stendo tutto il braccio dx
    Con la mano sx impugno la manopola al calcio della canna e la porto sul pettorale sx
    Ecco fatto!

    Edited by Juri 79 - 28/12/2022, 19:47
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zampo71 @ 28/12/2022, 13:38) 
    Aiutatemi a decidere :
    Dopo quasi 2 anni che ho smontato la placca ( per via della imbracciatura troppo corta ) e usata in tutte le salse ; rotante , fisso , above, side e ground , con placca a slitta nastrata , ed ho finalmente trovato l'imbracciatura ideale , e arrivato il momento di fissarla in maniera definitiva .
    Sono indeciso se fissare la slitta che uso o montare la fuji a vite .
    Opterei per la slitta , ma mi preoccupa il fatto che se dovesse rovinarsi nel tempo dovrò rifare il lavoro da capo .
    Esteticamente sarebbe meglio a vite lo so !
    Voi al posto mio , cosa fareste ?
    Dimenticavo , la userò sempre col mulo fisso !

    Io preferisco la placca a slitta che è più sottile come presa e ci puoi mettere il coaster nell'incavo della legatura per usare il rotante all'occorrenza.
    Marca assolutamente Fuji, da montare al contrario e soprattutto con scotch 😎😎😎
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 28/12/2022, 19:21) 
    Però……
    Visto che sei ad allungare, sei sicuro di accontentarti di 5cm soli?
    Ti bastano?

    Ripensando alle tue parole sopra, e visto che stamattina per lavoro stavo a Tarquinia , ho deciso di portarmi a presso una delle dynamis , e dopo pranzo mi sono dedicato al solo lancio in spiaggia .
    Allungando allungando l'imbracciatura ogni 2 lanci in ground :
    Ebbene , ai ragione :
    Non so bene come spiegarlo , ma effettivamente col piede del mulinello a 85cm , mi sentivo più a mio agio , più sciolto, più comodo ecc....
    Che dire , avevi ragione sul puntualizzare " ti bastano solo 5cm ?
    Grazie mille per la tua osservazione , oggi avendo avuto modo di dedicarmi al solo lancio , mi sono reso conto che effettivamente sbagliavo sulla imbracciatura che pensavo di aver trovato !
    P.s.
    La mia corporatura ?
    1,86mt x 100kg di peso ( non proprio piccolo direi )
    Fortuna le tue parole, che mi anno fatto riflettere
    GRAZIE , GRAZIE di cuore !
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ci mancherebbe! Di niente! ;)
    Sono felice per te!
    A volte si prova a dare risposte e consigli, ma non sempre ci si riesce!
    Hai avuto una bella idea con il riprovare le varie imbracciate, metodo pratico ed efficace! :b:
     
    Top
    .
56 replies since 31/7/2021, 12:10   1464 views
  Share  
.