Ma Che succede ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Salve ragazzi , volevo condividere con voi cio' che mi e accaduto questo sabato notte a pesca :
    Ho inpostato la mia pescata in notturna in questo modo :
    2 dinamis fsh con rotanti , 1 dedicata al serra con tanto di trancio di cefalo fresco confezionato a dovere , che puntualmente ogni 15m muovevo , e ogni 2 ore cambiavo il trancio rifatto sul posto.
    L'atra , lo dedicata all'orata sulla lunga distanza , con americano .
    Ebbene , per ben 4 volte di fila , durante l'intera notte , la canna con l'americano , con tanto di pendolino , mi a segnalato un abboccata ( classica sgallata da orata ) , vado a ferrare , e con stupore non sento niente , manco il peso del piombo .
    Per farla breve , ogni volta ( 4 volte in 3 ore ) ,
    O trovato lo shock leader spezzato , e complettamente lacerato .
    C...o , possibile che il serra se preso di petto lo shock leader , e non se filato di pezza il trancio ?
    Sicuro che era un serra ?
    Cosa altro puo' fare cio' ?
    In conclusione , capotto totale , senza capire che cavolo e sucesso ........
    P.s.
    Spot , il mio preferito , pescia romana .
    Condizioni del mare , sono arrivato intorno alle 19 , il mare era leggermente mosso , per poi appiattirsi intorno alle 23 .
    Il fatto mi e sucesso dopo le 24

    Edited by zampo71 - 30/6/2021, 22:14
     
    Top
    .
  2. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zampo71 @ 30/6/2021, 21:52) 
    Salve ragazzi , volevo condividere con voi cio' che mi e accaduto questo sabato notte a pesca :
    Ho inpostato la mia pescata in notturna in questo modo :
    2 dinamis fsh con rotanti , 1 dedicata al serra con tanto di trancio di cefalo fresco confezionato a dovere , che puntualmente ogni 15m muovevo , e ogni 2 ore cambiavo il trancio rifatto sul posto.
    L'atra , lo dedicata all'orata sulla lunga distanza , con americano .
    Ebbene , per ben 4 volte di fila , durante l'intera notte , la canna con l'americano , con tanto di pendolino , mi a segnalato un abboccata ( classica sgallata da orata ) , vado a ferrare , e con stupore non sento niente , manco il peso del piombo .
    Per farla breve , ogni volta ( 4 volte in 3 ore ) ,
    O trovato lo shock leader spezzato , e complettamente lacerato .
    C...o , possibile che il serra se preso di petto lo shock leader , e non se filato di pezza il trancio ?
    Sicuro che era un serra ?
    Cosa altro puo' fare cio' ?
    In conclusione , capotto totale , senza capire che cavolo e sucesso ........

    Benvenuto nel club😉😡 Ebbene si, sono sti stronzi di serra, che avvertono le vibrazioni e si portano via tutto... Ci sono anche altri 3d dove se ne parla. Mi è capitato fin troppe volte ormai.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Esperienza simile, ho trovato lo shock sfibrato dello 0,65 3/4 volte settimana scorsa, cappotto pure io..non avevo canne al serra ci pesco di rado..io ho pensato a serra di piccole dimensioni di questi tempi ne girano parecchi, parlo di piccoli di 3/4 etti anche meno.
     
    Top
    .
  4. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stosurca88 @ 30/6/2021, 22:16) 
    Esperienza simile, ho trovato lo shock sfibrato dello 0,65 3/4 volte settimana scorsa, cappotto pure io..non avevo canne al serra ci pesco di rado..io ho pensato a serra di piccole dimensioni di questi tempi ne girano parecchi, parlo di piccoli di 3/4 etti anche meno.

    Nemmeno io sono particolarmente amante della pesca al serra. Però decidono comunque di vendicarsi😂
    Sinceramente il motivo per il quale snobbano il trancio, pur essendo presenti... Boh🤔
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Quelli non guardano in faccia a nessuno..
    Sabato scorso era pure luna piena se non ricordo male!?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Può darsi che i serra stiano fuori e con il verme, riuscendo a lanciare più lontano rispetto al trancio, li intercetti... Che nervi però!
    Comunque su americano ho avuto spiombata lunghissima e il bracciolo tagliato di netto proprio 2 settimane fa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Se volete difendervi dovete cambiare tattica!
    Basta lenze in tiro e ascensori.
    Tenete tutto in bando, morbido e appoggiato sul fondo.
    Così facendo la lenza non vibra e in più sta appoggiata.
    Potreste aiutarvi inoltre con filo in bobina di tipo affondante e di colore scuro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    C...o , possibile che il serra se preso di petto lo shock leader , e non se filato di pezza il trancio ?
    Sicuro che era un serra ?

    Oltre ai denti del Serra è difficile che qualsiasi altro pesce o cosa possa recidere uno SL probabilmente del 60 su una canna in pesca,poi considerato lo spot darei assolutamente per scontato che sia opera loro.Certo se non avevi i pendolini e vedevi le magiate tramite la cima potevi capire meglio di cosa si trattava,perche' comunque ha dovuto dare una bella strattonata prima di tagliare e spiombare,e leggendo il tuo post sembra che non sei riuscito a rilevare su nessuna della 4 mangiate.


    CITAZIONE (Juri 79 @ 1/7/2021, 12:52)
    Potreste aiutarvi inoltre con filo in bobina di tipo affondante e di colore scuro

    Giusto,pero' lo SL stava sicuramente sul fondo,e comuqnue ce qualcosa a cui io continuo a non trovar risposta da anni.Perche' questi fenomeni capitano solo di notte per poi azzerarsi quasi del tutto a sole alto?Io col vivo pesco i serra in diurna e utilizzo lo spaik quidi il filo è in tiro come una corda di violino eppure non ho mai avuto un attacco sulle lenze madri di giorno,se non qualche raro evento sul calasole.Anche a paf è capitato decine di volte in diurna di recuperare pesci mozzati che certificano la presenza del serra,ma mai una lenza tagliata perche'?Forse è solo una coicidenza o qualcuno ha notato la stessa cosa?Potrei pensare che di giorno c'è un'attivita' minore e sicuramente è cosi',pero' cè sempre qualcosa che non mi convince del tutto,perche' per quanto questa attivita' sia piu' ridotta,prima o poi qualche serraccio che passa vicino alla lenza in tiro dovra' pur capitare o no!

    Edited by frank serra - 1/7/2021, 14:43
     
    Top
    .
  9. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juri 79 @ 1/7/2021, 12:52) 
    Se volete difendervi dovete cambiare tattica!
    Basta lenze in tiro e ascensori.
    Tenete tutto in bando, morbido e appoggiato sul fondo.
    Così facendo la lenza non vibra e in più sta appoggiata.
    Potreste aiutarvi inoltre con filo in bobina di tipo affondante e di colore scuro

    Ottimo consiglio👍ma non sempre ci si ricorda di farlo. Metti in tiro per abitudine senza pensarci.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 1/7/2021, 14:27) 
    Perche' questi fenomeni capitano solo di notte per poi azzerarsi quasi del tutto a sole alto?Io col vivo pesco i serra in diurna e utilizzo lo spaik quidi il filo è in tiro come una corda di violino eppure non ho mai avuto un attacco sulle lenze madri di giorno,se non qualche raro evento sul calasole.Anche a paf è capitato decine di volte in diurna di recuperare pesci mozzati che certificano la presenza del serra,ma mai una lenza tagliata perche'?Forse è solo una coicidenza o qualcuno ha notato la stessa cosa?Potrei pensare che di giorno c'è un'attivita' minore e sicuramente è cosi',pero' cè sempre qualcosa che non mi convince del tutto,perche' per quanto questa attivita' sia piu' ridotta,prima o poi qualche serraccio che passa vicino alla lenza in tiro dovra' pur capitare o no!

    Si, ti assicuro che capita la stessa identica cosa anche qui. Ho notato la stessa tua cosa (se non sbaglio ne parlammo tempo fa su un altro topic).
    Una mezza idea me la sono fatta, ma potrebbe essere una cavolata:
    Le mormore in situazioni di pericolo tendono ad insabbiarsi e forse il serra, in frenesia riconosce questo comportamento, e inizia a predare anche a "cose semisommerse dal fondo che si muovono". Di giorno, per lo meno da noi, non c'è attività di mormore e sono piu indirizzati a pesci che non stazionano/nascondono sul fondo (aguglie,cefali,occhiate,lecce stella).
    La situazione che ho immaginato è piu o meno questa:
    E' notte e in acqua è prevalente la presenza di grufolatori, in branchi. Entrano i serra e iniziano a predare, parte la frenesia. Un po' più lontano ci siamo noi con le nostre canne in assetto paf e un grufolatore abbocca al nostro calamento e inizia a dare scossoni al finale-shock-madre. Per svariati motivi ci ritroviamo i serra nel nostro settore (vuoi che ci sarebbero arrivati comunque,vuoi che vengono attratti dalla preda in difficolta etc etc), in frenesia attaccano i grufolatori che scappano, acqua bassa, nuvolette di sabbia, mormore che si insabbiano e mister serra, uno su dieci magari, che a bocca aperta va convinto verso il fondo perché scambia lo scossone del filo con un insabbiamento di mormora.
    Di giorno, il pascolo del foraggio non lo indirizza sul fondo confondendolo con segni ambigui.

    Comunque, su spiagge medio profonde, i fili in acqua stanno costantemente a contatto col fondo, poco dopo che il madre tocca il pelo dell'acqua. Il filo infatti assume una curva che è una specie di catenaria dove, oltre all'elasticità, in più bisogna tener conto della resistenza dell'acqua alla trazione. La corrente poi lo adagia necessariamente lateralmente dove anche la resistenza della sabbia inizia a farsi sentire di piu.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Frank serra ,
    e proprio questa la stranezza , la spiombata e avvenuta perche non c'era piu la resintenza del piombo in acqua .
    Infatti non si e verificato nessun strattone , mi sono accorto solo vedendo il pendolino scendere lentamente .
    In genere il serra quando attacca lo fa in modo violento , e lo avreri capito subito che era lui , ma nel modo in qui e sucesso e la prima volta che mi capita , comunque si , sono loro ( pescia romana in qusto periodo , e di notte , ne e infestato , ecco perche una delle due canne era dedicata a lui .
    Che pero' sto bastardo a ignorato proprio , in definitiva non mi anno permesso di pescare in tranquillita .
    Penso anche che sti stronzi , stanno diventando alquanto furbi , tanto da non cascare nel tranello del trancio ?
    P.s.
    L'idea del filo in bando , potrebbe essere una buona soluzione
     
    Top
    .
  12. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato su entrambe le canne, in successione... Giusto per fare un esempio. Cicalini che partono, non sai su quale canna buttarti🤔 pochi secondi, finito. Ti ritrovi solo la lenza in bobina.
    Con il pescatore di fianco che sta facendo la pesca mirata al serra, ma nessuna partenza. Le primissime volte non ci potevo credere.
    Io non so davvero darmi una spiegazione, per la quale non si interessano al trancio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 1/7/2021, 16:42)
    Frank serra ,..comunque si , sono loro pescia romana in qusto periodo , e di notte , ne e infestato , ecco perche una delle due canne era dedicata a lui .

    Anche io penso che sono loro anche se non essondoci stata la classica partenza da serra resta un po' anomala la cosa,ma d'altro canto non ci sono altre risposte perche' parliamo di un filo troppo grosso per ipotizzare qualsiasi altra cosa.Quello è uno spot che conosco molto bene,cio passato giornate intere a sinistra del Tafone in diura ma come dicevo prima pur essendo infestato da serra le lenze madri di giorno non me le hanno mai toccate.Comunque è diventata abbastanza avara di orate quella zona di Pescia,per cacciarne una decente devi sputare sangue per ore,secondo me oramai gli è rimasto solo la buona nomea degli anni passati :wacko:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Probabilmente mi sbaglio ma penso che finché non vi sono in gran numero ed entrano in frenesia per la competizione ,un boccone immobile posato sul fondo o nei pressi di esso non se lo rifilano anche perché hanno modo di studiarlo e sono diventati furbi.credo che con altre tecniche di questi tempi sarebbe diverso ma da spiaggia non ci sono alternative
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 1/7/2021, 18:23) 
    Probabilmente mi sbaglio ma penso che finché non vi sono in gran numero ed entrano in frenesia per la competizione ,un boccone immobile posato sul fondo o nei pressi di esso non se lo rifilano anche perché hanno modo di studiarlo e sono diventati furbi.credo che con altre tecniche di questi tempi sarebbe diverso ma da spiaggia non ci sono alternative

    Nella pesca al serra , 2 cose fondamentali devi evitare :
    Boccone immobile e
    Posato sul fondo .
    Il trancio va sgallatto ( mettendoci un pezzetto di polistirolo all' interno del tranci , per permettergli di svolazzare a m'ezzacqua , e magari con una minima corrente si muove .
    Poi, mai lanciarlo e lasciarlo per ore , bisogna ogni tanto muoverlo con un leggero recupero , in modo da farlo svolazzare , e proprio questo movimento che attira i serra .
    Infine ogni 2 ore circa va cambiato nuovo .
    Purtroppo, tutto ciò, spesso non basta , perché loro fanno come gli pare.
    Infine , aggiungo che ci o provato sia con trancio che a teleferica col vivo , e porca la miseria , non sono ancora riuscito a pigliare uno .
    Ma puntualmente , quando sto a mormore o orate sulla lunga distanza , eccoli , a rompere le palla .
    Ma Che c'è l'anno co me ?
    :D

    Edited by zampo71 - 1/7/2021, 18:57
     
    Top
    .
15 replies since 30/6/2021, 20:52   676 views
  Share  
.