Tecnica del surfcasting: quale strategia adottereste su questo spot?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    P_20210620_111453_1_1

    Se in direzione della freccia se creato un correntino di ritorno,sicuramente una canna la metterei più o meno dove ho messo la X in modo da intercettare qualche pesce in ingresso del canale.Pero' il fimato parte in lieve ritardo e non risco ben a capire cosa c'è a sinistra,ma comunque sono sicuro che la canna che ha pescato non era in quel punto da me indicato,perche' ti sei focalizzato sulla secca centrale,quindi la mia risposta è sbagliata e faccio cappotto sicuro ;) :D

    Edited by frank serra - 20/6/2021, 12:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 19/6/2021, 23:52) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 19/6/2021, 21:51) 
    In totale 11 pezzi tra cui 8 saraghi e tre orate.

    Una cava, non un settore! :woot:

    Si, una bella uscita di diversi anni fa. Ma non sono sempre tutto rose e fiori, si imbianca anche qui e pure spesso. Ma il bello del surf è proprio questo, quelle volte che si prende qualcosa si viene ripagati tanto.

    Dunque, vediamo di spiegare bene il motivo di questo 3D. Partiamo dall’origine.

    00_3

    Vi ricorda qualcosa?
    Ne abbiamo parlato nel Tutorial l'ABC del novizio: Strategie e analisi degli errori più comuni (https://surfcasting.forumfree.it/?t=78445633).

    Se osservate bene si vedono due diverse tonalità di colore (freccia bianca e freccia gialla). Sono rispettivamente i banchi di sabbia e i canali. Lo spot interessato dal video è quello contrassegnato con i numeri 1 per il banco di sabbia, 2 e 3 per i canali che nel video appaiono così:

    04_12

    la corrente veniva da destra verso sinistra, quindi l’ipotetica rotta di pascolo sarebbe dovuta arrivare da sinistra e muovere verso destra (durante la ricerca del cibo il pesce si sposta controcorrente)

    05_6

    la prima canna sentinella è stata posizionata alla sinistra in foto, rappresentata dal numero 1, la seconda canna tra il banco di sabbia e la battigia (numero 2) mentre la terza canna e stata posizionata all'uscita della rotta di pascolo, coincidente con l'ingresso della corrente (numero 3).

    La canna che ha pescato di più è stata la numero 1, posizionata nella finestra che interrompeva i due frangenti. Il pesce è arrivato da sinistra percorrendo il frangente esterno fino a che a trovato l'interruzione. In quel tratto la corrente in uscita trasportava il cibo ed in quel tratto hanno trovato la prima insidia, 9 pesci su 11 sono usciti da quella canna.
    Gli altri due sono usciti dalla canna posizionata tra il banco e la riva ma solo per casualità e spiego il perchè. La mia strategia prevedeva due canne, la terza in pesca era dell'amico cui ha avuto la prima scelta dei settori e ha voluto sistemare la sua canna nel punto numero 3. Poiché non c'era spazio a sufficienza per una mia terza canna, ho optato per il ruolo di riserva, cioè quando recuperavo una canna dal mare, la terza volava subito per prendere il posto e non lasciarlo scoperto, infatti era sempre presidiato ed è così che la prima canna ha praticamente raccolto tutto. I due che sono stati presi dalla canna numero due è dovuto al fatto che avendo stuccato in volo con la canna di riserva e avendo pesce da slamare la postazione sentinella è rimasta scoperta per diverso tempo e abbiamo visto quanto è importante avere sempre il tutto a portata di mano e pronto per volare in acqua..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 20/6/2021, 12:33)
    La canna che ha pescato di più è stata la numero 1

    Azzz allora cio' acchiappato perche' la tua prima canna corrisponde a dove ho indicato con la X nel mio intervento precedente,vuol dire che ho studiato.. :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Azzarola non ci ho capito proprio niente allora! :woot:
    Dal video mi sembrava una punta più che un banco...
    Magari con un po' di attenzione in più lo avrei notato o magari dal vivo sarebbe stato diverso... Che bello accampare scuse *^^*
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 20/6/2021, 13:13) 
    Azzarola non ci ho capito proprio niente allora! :woot:
    Dal video mi sembrava una punta più che un banco...
    Magari con un po' di attenzione in più lo avrei notato o magari dal vivo sarebbe stato diverso... Che bello accampare scuse *^^*

    Tranquillo e tranquilli tutti, siamo qui per farci una chiacchierata, esattamente come se fossimo in riva al mare.
    Quando in apertura del 3D ho scritto di guardare bene il video, magari più volte, era un suggerimento per stimolarvi a riflettere su quanto abbiamo trattato sui Tutorial ABC.
    Ricorda, anzi ricordatevi, che tutto quello che non vediamo sotto l'acqua il mare c'è lo mostra in superficie. I tratti di mare di colore scuro significano profondità, quindi canali e buche, i tratti con schiuma bianca significano secche e banchi. Nel video ci sono due tratti scuri e un tratto bianco, quindi canale,banco di sabbia e di nuovo canale.

    L'osservazione viene prima di tutto, lo stimolo mentale deve guidarvi sempre.

    Se volete, possiamo proseguire con qualche altro esempio, magari accompagnato anche da foto e video.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Dino se non sbaglio hai detto di aver preso anche due orate in questa pescata,ora il dubbio che mi viene è capire se anche quelle le hai prese con la prima canna in ingresso canale,(perche' sia dai video che dalle foto,personalmente perdo un po' la percezioni delle distanze),ed era per capire se l'orata avesse seguito la stessa rotta dei saraghi oppure l'avevi incocciate su una fascia piu' esterna.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 20/6/2021, 13:28) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 20/6/2021, 13:13) 
    Azzarola non ci ho capito proprio niente allora! :woot:
    Dal video mi sembrava una punta più che un banco...
    Magari con un po' di attenzione in più lo avrei notato o magari dal vivo sarebbe stato diverso... Che bello accampare scuse *^^*

    Tranquillo e tranquilli tutti, siamo qui per farci una chiacchierata, esattamente come se fossimo in riva al mare.
    Quando in apertura del 3D ho scritto di guardare bene il video, magari più volte, era un suggerimento per stimolarvi a riflettere su quanto abbiamo trattato sui Tutorial ABC.
    Ricorda, anzi ricordatevi, che tutto quello che non vediamo sotto l'acqua il mare c'è lo mostra in superficie. I tratti di mare di colore scuro significano profondità, quindi canali e buche, i tratti con schiuma bianca significano secche e banchi. Nel video ci sono due tratti scuri e un tratto bianco, quindi canale,banco di sabbia e di nuovo canale.

    L'osservazione viene prima di tutto, lo stimolo mentale deve guidarvi sempre.

    Se volete, possiamo proseguire con qualche altro esempio, magari accompagnato anche da foto e video.

    Si, sarebbe molto interessante continuare dal mio punto di vista.
    Non ci ho fatto proprio caso al canale davanti la schiumata che faceva capire cge era un banco. Vedendo il frangente ho pensato che la secca naturalmente proseguisse in avanti, senza prestare troppa attenzione. *^^*
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Like
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Premetto che le mie esperienze con i saraghi sono sporadiche, e nutro molta invidia per voi che riuscite a fare pescate del genere 3_3 , ma ho sempre sentito dire che il sarago sta nella schiuma, qui invece pascola come un grufolatore comune.mi potete chiarire anche questo aspetto??
    I saraghi hanno anticipato le orate? O pascolavano assieme??
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 20/6/2021, 13:42) 
    Dino se non sbaglio hai detto di aver preso anche due orate in questa pescata,ora il dubbio che mi viene è capire se anche quelle le hai prese con la prima canna in ingresso canale,(perche' sia dai video che dalle foto,personalmente perdo un po' la percezioni delle distanze),ed era per capire se l'orata avesse seguito la stessa rotta dei saraghi oppure l'avevi incocciate su una fascia piu' esterna.

    Frank la rotta era uguale, le orate sono arrivate un paio d'ore dopo sempre dal lato sx.



    CITAZIONE (Stosurca88 @ 20/6/2021, 16:38) 
    Premetto che le mie esperienze con i saraghi sono sporadiche, e nutro molta invidia per voi che riuscite a fare pescate del genere 3_3 , ma ho sempre sentito dire che il sarago sta nella schiuma, qui invece pascola come un grufolatore comune.mi potete chiarire anche questo aspetto??
    I saraghi hanno anticipato le orate? O pascolavano assieme??

    I saraghi sono ottimi nuotatori e nella forte turbolenza si muovono senza difficoltà, non a caso sono i primi che arrivano sui settori, anche quando il moto ondoso è sostenuto. Il sarago è un grufolatore e nel surfcasting si comporta come tale, quindi si può trovare in pascolo dietro il primo frangente, dentro i canali e sotto i nostri piedi, nella ricerca del cibo si trova praticamente dappertutto.
    Le orate sono arrivate dopo, ma è capitato di prenderle insieme ai saraghi, soprattutto esemplari di taglia simile.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Brne...considerando che non avere preso nessun predatore, io li avrei presi tutti con la canna numero 2.😁
    Un altro indizio importante sarebbe stato in periodo dell'anno, ma dato che gli spot che frequento io sono sicuramente molto diversi da questo, non avrebbe avuto ugualmente senso...
    Con la certezza fi non avere serra i Pascoli, avrei dedicato anche la canna a grufolatori. I punti comunque dove mettere le deve erano quelli
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Like
    +2
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Io ho nna domanda
    Dino dice che gli unici pesci presi con la seconda canna sono dovuti al fatto che il posto numero uno era sguarnito causa stuccate
    Ma questo che vuol dire che i pesci entrano uno alla volta?
    Non vanno in branco?
    Se vano in branco con la canna nr 1 ne peschi uno ma gli altri continuano la rotta arrivando alle altre canne
    O no!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Spero di non dir una cazzata ,credo che la prima canna ha continuato a prendere perché in quel punto si accumulava il cibo e il pesce per lo più ha stanziato li senza girovagare troppo,nel momento che non trova niente prosegue la rotta finché non trova altre zone idonee
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Marco e Igor i saraghi sono stati presi in un intervallo di tempo ampio. La canna che io deputo a "sentinella" vola in acqua con due braccioli e due esche diverse, sempre. Questo perché mi aspetto che proprio da quel punto arrivino pesci, sia in solitaria come in branco, così posso cambiare rapidamente la strategia per le altre canne. Quella sera le catture sono avvenute singolarmente a distanza di tempo, l'amo superiore tornava integro. Su alcuni spot frequentati questo comportamento accade spesso. Due orate invece sono state prese in doppietta, mentre l'altra in solitaria. Come vedete sono comportamenti che possono cambiare da spot a spot. La mia opinione, non avvalorata da nessun dato scientifico, è che dalle tane partono in branchi, e se queste tane sono distanti centinaia di metri durante il viaggio di avvicinamento si disperdono, viaggiano per conto proprio sfruttando principalmente ciò che captano disciolto in acqua.
    Ma è una mia considerazione, basata sugli spot che frequento.
    Tenete infine conto che su un tratto di spiaggia abbastanza ampio di settori come quello in video c'è né sono diversi, a volte anche vicini, e quest'altro dato contribuisce ad aumentare la dispersione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Dino comunque complimenti per la strategia della "canna morta" per presidiare sempre l'accesso al canale,forse io avendo un'altra canna a disposizione condizione meteomarina permettendo,piuttosto che lasciarla in attesa di lanciarla dopo aver recuperato la numero 1,sicuramente l'avrei messa a centro canale e probabilmente se la rotta era quella non vedo perche' avrebbe dovuto compromettere la pescata.Perdonami ma una canna ferma non ce la farei proprio,è un mio limite mentale.. :cry: ma anche perche' se vuoi presidiare sempre quel punto cosa correttisima,puoi sempre avvalerti della sostituzione dei travi gia innescati,ma la canna ferma proprio nooo,anche se immagino che i controlli dell'esca avvenivano ad intervalli non superiori ai 20 minuti,quindi magari non avevi il tempo di gestire tutte le canne.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 21/6/2021, 18:27) 
    Dino comunque complimenti per la strategia della "canna morta" per presidiare sempre l'accesso al canale,forse io avendo un'altra canna a disposizione condizione meteomarina permettendo,piuttosto che lasciarla in attesa di lanciarla dopo aver recuperato la numero 1,sicuramente l'avrei messa a centro canale e probabilmente se la rotta era quella non vedo perche' avrebbe dovuto compromettere la pescata.Perdonami ma una canna ferma non ce la farei proprio,è un mio limite mentale.. :cry: ma anche perche' se vuoi presidiare sempre quel punto cosa correttisima,puoi sempre avvalerti della sostituzione dei travi gia innescati,ma la canna ferma proprio nooo,anche se immagino che i controlli dell'esca avvenivano ad intervalli non superiori ai 20 minuti,quindi magari non avevi il tempo di gestire tutte le canne.

    Frank, sono d'accordo con te, non è mia norma sacrificare una canna al ruolo di riserva, di solito ho i travi di riserva già pronti e innescati che preparo nelle pause, un paio per canna, cosa che ho anche suggerito di fare nei vari Tutorial.
    La terza canna la preparo sempre in quanto la destino al predatore e così avevo fatto anche stavolta. Solo che quella sera eravamo in 4 e per ragioni di poco spazio e per rispetto verso gli altri pescatori già presenti , abbiamo giustamente scelto di pescare con due canne a testa per poter permettere a tutti di divertirsi.
    Ma è una situazione che durante una battuta capita spesso, almeno a me, di dover preparare un terza canna e lanciarla oppure di levarla a seconda dello stato del mare.
    Gli intervalli tra un abboccata e l'altra erano brevi e alla fine ho optato per quella soluzione, la canna ferma così non ci stava a fare niente.

     
    Top
    .
277 replies since 19/6/2021, 10:08   32049 views
  Share  
.