Paffatina mattutina

Poteva andare meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Lazio Santa Severa
    Provincia: Roma
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 10:00 del 15/06/2021
    alle ore*: 18:30 del 15/06/2021
    PARTECIPANTI
    1* - Io
    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 13:12
    Acme Bassa Marea: 18:57
    Fase Lunare*:luna crescente
    Sole Sorge: 05:35 - Sole Tramonta: 20:48
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Profondità*:Medio/alta
    Esposizione*: Ovest

    CATTURE
    Preda*:Orata
    Peso*: 850 gr
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 250 cm circa fluorocarbon. - Diam. 0.22
    Amo.wormer MR300 - N° 6
    Esca*: Americano
    Piombo*: sporten125 gr
    Ora strike*:11:00
    Zona cattura*:100 metri circa
    Meteo*: cielo sereno
    Vento*: Sud
    Intensità Vento: 10 kmh
    Stato Acqua*:calma e trasparente
    Corrente*:leggermente laterale

    Preda*:Orata
    Peso*: 792 gr
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 250 cm circa fluorocarbon. - Diam. 0.22
    Amo.wormer MR300 - N° 6
    Esca*: Americano
    Piombo*: sporten125 gr
    Ora strike*:13:22
    Zona cattura*:100 metri circa
    Meteo*: cielo sereno
    Vento*: Sud owes
    Intensità Vento: 15 kmh
    Stato Acqua*:leggermente increspata e velata
    Corrente*:leggermente laterale

    Preda*:Orata
    Peso*: 605 gr
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 250 cm circa fluorocarbon. - Diam. 0.22
    Amo.wormer MR300 - N° 6
    Esca*: Americano
    Piombo*: sporten125 gr
    Ora strike*:15:11
    Zona cattura*:100 metri circa
    Meteo*: cielo sereno
    Vento*: owest pieno
    Intensità Vento: 10 kmh
    Stato Acqua*:poco mosso e velata
    Corrente*:leggermente laterale

    ciao a tutti,
    è un pò che non faccio un reportino......qualche anno purtroppo sono stato impicciato con lavoro e quant'altro ma oggi volevo condividere con voi questa giornata.
    ieri sera guardando le previsioni ho pensato.......ma si ci provo!
    accompagno mia figlia a scuola e mi fiondo a prendere l'esca .
    arrivato in spiaggia trovo un pescatore che andava via ovviamente chiedo come è andata e lui "malissimo"....non ho chiesto altro e salutandolo con le pal.le a terra vado in spiaggia. :D
    pochissima gente, evvai ! posiziono 2 Aspire 130 m con akios 656 ctm , la spiaggia è lineare ma mi posiziono nel punto di sempre. si avvicina un signore anziano, molto gentile il quale chiede se può osservare mentre monto , una volta pronto tiro senza pensare a punti particolari .dopo 10 minuti l'avvisatore d'abboccata di una canna fa qualche saltello.........non ci penso tanto , ferro! c'è ! qualche testatina e capisco che è un'orata, la avvicino , con il mare calmo si vede benissimo il pesce ma le testate si sentono forti, cerco di farla stancare perchè di uscire non ne aveva voglia, la porto sul bagnosciuga e..........si slama!
    le madonne ! sarà stata su per giù 8 etti ,non foccio in tempo a posare la canna che con qualche colpo di coda e andata via.....amen!
    mi innervosisco, giro la testa e su l'altro avvisatore, ferro........c'è.......stavolta non mi freghi! :D
    ci gioco un pò, la faccio stancare bene e fuori!
    ma l'incazzatura per quella persa mi rimane :angry:
    il signore anziano visto il mio sguardo è andato via ma non mi dava alcun fastidio.
    comincia a girare un pò il vento , non mi piace , con il vento da sud quel pezzo di mare da sempre le soddisfazioni più gradi.
    continuo a dar da mangiare ai pesci :lol: , trovo gli americani con bei morsi ma niente attaccato, intorno alle 13 piccolo movimento dell'avvisatore , sarà un pescetto.....inizio a recuperare , non forza il recupero anzi viene da sola a 20 metri comincia ad innervosirsi ma fuori c'era uno ancora nervoso per l'orata persa .
    la tiro fuori , non male.
    comincia la sfortuna, forse una palamito in acqua mi fa perdere 2 piombi, in un lancio spezzo in volo non ho capito perchè eppure il piombo era partito bene, un terminale lo recupero senza amo :huh: chi sarà stato :shifty: ?
    ritorna il signore anziano , mi porta un caffè appena fatto, gentilissimo, sono rimasto senza parole, me l'ha portato per l'orata persa in quanto lui si sentiva in qualche modo colpevole. ci parlo un pò e gli preparo un terminale come il mio per pescare con suo nipote.
    l'avvisatore si rimuove, ferro e strike! c'è! da belle testate ,era chiaramente un'orata, faceva molta resistenza tanto da farmi pensare in qualcosa di carino , la spiaggio ed era la più piccola della giornata.
    secondo me il signore anziano mi portava bene :lol: :lol: :lol:
    comunque mi trattengo fino alle 18 circa , faccio un pò di minutaglia varia che ributto in mare, finisco l'esca (5 scatole di americano.... ma quanto costa una scatola di americano! 4 vermi 6 euro.....non si possono dire parolacce vero?) raccolgo tutta la mia immondizia e quella d qualche altro pescatore incosciente e torno a casa.
    porto a casa un pò di prede per tenere contenta la mia compagna e mia figlia.........a me il pesce non piace =/ :D sono contento quando lo mangiano gli altri.
    bella giornatina tutto sommato!
    un saluto a tutto il forum

    Edited by jerry79 - 16/6/2021, 09:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    la prima
    Attached Image
    IMG_20210615_130925

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    la seconda
    Attached Image
    IMG_20210615_132254 - Copia 2

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Complimenti Jerry bella pescata e peccato per il poker mancato ma alla fine va anche bene così. Da come hai descritto la tua battuta di pesca mi sembra chiaro che conosci quello spot a menadito e che spesso ti ha regalato soddisfazioni. Personalmente l'americano non mi ha mai dato grandi soddisfazioni se non qualche saragotto preso nella schiuma. Ti rinnovo i complimenti e ringrazio per la condivisione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    bellissime :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 16/6/2021, 08:05) 
    Complimenti Jerry bella pescata e peccato per il poker mancato ma alla fine va anche bene così. Da come hai descritto la tua battuta di pesca mi sembra chiaro che conosci quello spot a menadito e che spesso ti ha regalato soddisfazioni. Personalmente l'americano non mi ha mai dato grandi soddisfazioni se non qualche saragotto preso nella schiuma. Ti rinnovo i complimenti e ringrazio per la condivisione

    Stranamente in quel posto molto spesso mangia solo sull'americano, arenicola, bibi, coreano e vermaglia varia veramente poco e la cosa strana che nemmeno il granchio di sabbia..... Vai a capire il mare! :blink:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Bella pescata, complimenti.
    Gli ami del 6 sono i wormer sasame o i nuclear mr300?
    A memoria non ricordo l'accoppiata wormer mr300.
    È una info che mi torna utile perché con i primi, del 6,ci ho pescato molto. Li ricordo leggeri e a filo fino. In quel caso sarebbe una buona iniezione di fiducia sulla resistenza dell'amo :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    I nuclear MR 300 della colmic e che io sappia sono wormer correggetemi se sbaglio e all'occorrenza fatemi sapere che tipo di ami sono.
    Li trovo leggerissimi, sottili ed affilati, probabilmente l'orata persa l'avrò allarmata su un lembo del labbro che poi si sarà lacerato sulla trazione.
    Come fluorocarbon uso il Daiwa breave finesse..... Bellissimo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Molto bene e grazie di aver condiviso.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Incazzatura a parte, mi sembra che comunque hai trascorso una bella giornata ;)
    Sono stato a Novembre 2018 a pescare in quelle zone...a Donoratico...non so se è proprio vicino, ma la cosa che mi ha sorpreso è proprio il grande numero di orate dai 500 in su che si pescano...noi li prendevamo col cannolo, però. :D

    CITAZIONE (conoflex @ 16/6/2021, 11:28) 
    Incazzatura a parte, mi sembra che comunque hai trascorso una bella giornata ;)
    Sono stato a Novembre 2018 a pescare in quelle zone...a Donoratico...non so se è proprio vicino, ma la cosa che mi ha sorpreso è proprio il grande numero di orate dai 500 in su che si pescano...noi li prendevamo col cannolo, però. :D

    Scusa...ho visto dalla provenienza: Siena e ho sbagliato...la battuta si è svolta nel Lazio :D XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jerry79 @ 16/6/2021, 09:26) 
    I nuclear MR 300 della colmic e che io sappia sono wormer correggetemi se sbaglio e all'occorrenza fatemi sapere che tipo di ami sono.
    Li trovo leggerissimi, sottili ed affilati, probabilmente l'orata persa l'avrò allarmata su un lembo del labbro che poi si sarà lacerato sulla trazione.
    Come fluorocarbon uso il Daiwa breave finesse..... Bellissimo!

    Okok, si ho capito il modello, grazie.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Complimenti per le catture,solo se mi posso permettere direi che quel tipo di amo non è l'ideale per la pesca alle orate.Intendiamoci,ce le prendi come le puoi prendere con qualsiasi altro amo,pero' secondo me sarebbe preferibile utilizzarne uno con punta rientrate modello beack che ti garantisce qualche slamata in meno.Inoltre un'amo come quello cosi' leggero e sottile non ha senso usarlo su un innesco di americano ad orate,posso capire se si ha un'arenicola sottilissima,ma l'americano ti pernette di utilizzare un bel 4 a filo grosso che sicuro ti mette anche piu' in sicurezza rispetto ad orate ti taglia.
    Infine direi che in quel posto il granchio funziona benissimo,ci vuole solo piu' pazienza,magari arriva quache pesce di taglia superiore insisti ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    932
    Location
    lecce ma vivo a siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 16/6/2021, 13:08) 
    Complimenti per le catture,solo se mi posso permettere direi che quel tipo di amo non è l'ideale per la pesca alle orate.Intendiamoci,ce le prendi come le puoi prendere con qualsiasi altro amo,pero' secondo me sarebbe preferibile utilizzarne uno con punta rientrate modello beack che ti garantisce qualche slamata in meno.Inoltre un'amo come quello cosi' leggero e sottile non ha senso usarlo su un innesco di americano ad orate,posso capire se si ha un'arenicola sottilissima,ma l'americano ti pernette di utilizzare un bel 4 a filo grosso che sicuro ti mette anche piu' in sicurezza rispetto ad orate ti taglia.
    Infine direi che in quel posto il granchio funziona benissimo,ci vuole solo piu' pazienza,magari arriva quache pesce di taglia superiore insisti ;)

    Ciao Frank, si sono d'accordo con te sulla questione ami, ma se vedi la misura è piuttosto piccola proprio per dar più naturalezza all'esca.
    Devo dirti che con il granchio ho provato spesso a pescarci e ci riproverò ancora ma non mi ha mai ripagato..... Forse proprio in quel punto non va bene.
    Di beack ne ho diversi nello zaino, ho quelli della sasame che sono a parer mio molto belli in tutte le misure ma con L'MR 300 mi sono trovato sempre bene e credimi è stata l'unica slamata che ho avuto e mai una rottura.
    Probabilmente il fatto che sia di quella misura si infila bene nell'apparato boccale e non gli permette di spaccarlo.
    La prossima volta che vado....... :shifty: la terza canna la metto con quell'assetto (beack e granchio) e me la dimentico.
    Ti farò sapere
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Se ti trovi bene con quelli continuali ad usare,poi sugli ami ci sono varie teorie la verita' è che se si pianta nel punto sbagliato,l'apparato boccale di un'orata di taglia potenzialmente puo' spaccarli tutti o quantomeno piegarli.Fortunatamente sono eventi abbastanza sporadici soprattutto per le orate che girano solitamente dalle nostre parti dove spesso per superare i 2 chili al lancio da terra,(e sottolino a lancio) è un'impresa non da poco.Nemmeno quelli che uso io sono estremamente robusti,pero' devono essere assolutamente di tipo beack e difficilmente sotto al numero 4.Finche' mi va bene vorrei evitare amoni in acciaio,ma il primo che mi si spezza li butto via tutti :D

    Edited by frank serra - 16/6/2021, 14:11
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Io l'americano non lo uso quasi mai...perché costa troppo e lo mangiano solo nella turbolenza...quelle poche volte lo innesco seguendo le indicazioni che Meloni diede sul suo forum. Amo ad occhiello beack 1/0 o 2/0, spezzone di 0.60 che passa nell'occhiello e si blocca con una pallina fatta con l'accendino.si passa il verne dall'ago allo spezzone di filo, si danno 2-3 giri sul gambo dell'amo e per finire si infilza in verme con la punta dell'amo...se non sono stato chiaro, ricordatemelo la prossima volta che pesco con l'americano...ve lo faccio vedere😁
     
    Top
    .
24 replies since 16/6/2021, 00:02   559 views
  Share  
.