[Raccolta fotografica inneschi degli utenti]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 20/6/2021, 13:59) 
    Ho provato anche questo,solo che nel contraccolpo del lancio ho visto che tutto il blocco amo e filo elestico tendevano a scivolare sul carapace strappando le zampette del grachio e di conseguenza anche l'amo si spostava.Sicuramente l'ho fatto male io,forse con pochi giri di filo o forse troppo lento,ma riprovero' appena possibile,perche' penso sia piu' ferrante un amo rivolto verso l'alto in questo modo rispetto ad un amo posto sotto la pancia. ;)

    Io sono del parere che è efficace anche quando l'amo scorre e si posiziona come dici tu.
    Però se fai un numero congruo di avvolgimenti capita più raramente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Like
    +1
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 20/6/2021, 13:20) 
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 17/6/2021, 15:06) 
    [innesco tellina intera] Si apre leggermente la tellina inserendovi l'amo e successivamente alla sua chiusura naturale si effettuano alcuni giri di filo elastico.Provato in vacanza in Puglia mi ha dato qualche bella mormorona ma mai orate anche se i pescatori locali mi narravano di pesci oltre i 3 kg.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13641126/...23934831559.jpg)

    Questo innesco è molto interessante dal mio punto di vista ( costo zero e reperibile direttamente a pesca :P ), facendo snorkeling ci sono volte che le Marmore la tellina sgusciata non se la filano proprio, ci si avvicinano ma non la mangiano, altre non arriva a toccare nenache il fondo... non mi sono mai spiegato il perché...
    Quell'innesco si può fare paro paro anche con la cozza di dimensioni opportune.

    Sì infatti dalle rocce lo uso con cozza.In Puglia chi me lo ha fatto provare mi mostrò alcune foto di orate veramente grosse prese così e credo che a settembre lo proverò anche da noi in spiagge dove le orate prese avevano un secchio di telline nello stomaco.

    [innesco cefalo vivo per serra] per il serra sono solito girare gli ami in senso opposto per quanto faccio per spigole e Amia.Anche se ieri mattina con mia figlia qualcosa è andato storto,il cefalo è tornato volando in acqua e dietro aveva un bel serra che gli ha girato un po' intorno e poi ci ha spernacchiato 😂IMG_20210620_081146
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 17/6/2021, 15:06) 
    [innesco sarago e cefalo vivo]FB_IMG_1623877316180FB_IMG_1623877302762

    [innesco tellina intera] Si apre leggermente la tellina inserendovi l'amo e successivamente alla sua chiusura naturale si effettuano alcuni giri di filo elastico.Provato in vacanza in Puglia mi ha dato qualche bella mormorona ma mai orate anche se i pescatori locali mi narravano di pesci oltre i 3 kg.FB_IMG_1623934831559

    Domandina: cosa intendi per piombo "derivato". In Puglia dove? :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 21/6/2021, 11:37) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 20/6/2021, 13:20) 
    Questo innesco è molto interessante dal mio punto di vista ( costo zero e reperibile direttamente a pesca :P ), facendo snorkeling ci sono volte che le Marmore la tellina sgusciata non se la filano proprio, ci si avvicinano ma non la mangiano, altre non arriva a toccare nenache il fondo... non mi sono mai spiegato il perché...
    Quell'innesco si può fare paro paro anche con la cozza di dimensioni opportune.

    Sì infatti dalle rocce lo uso con cozza.In Puglia chi me lo ha fatto provare mi mostrò alcune foto di orate veramente grosse prese così e credo che a settembre lo proverò anche da noi in spiagge dove le orate prese avevano un secchio di telline nello stomaco.

    Vista la tendenza delle telline ad insabbiarsi in una certa posizione, ti hanno dato qualche specifica? O risulta inutile a causa del filo elastico che impedisce alle valve di aprirsi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Like
    +1
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 21/6/2021, 12:36) 
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 17/6/2021, 15:06) 
    [innesco sarago e cefalo vivo](IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13641126/...23877316180.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13641126/...23877302762.jpg)

    [innesco tellina intera] Si apre leggermente la tellina inserendovi l'amo e successivamente alla sua chiusura naturale si effettuano alcuni giri di filo elastico.Provato in vacanza in Puglia mi ha dato qualche bella mormorona ma mai orate anche se i pescatori locali mi narravano di pesci oltre i 3 kg.(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13641126/...23934831559.jpg)

    Domandina: cosa intendi per piombo "derivato". In Puglia dove? :D

    Allora per piombo derivato intendo il piombo che per mezzo di una girella è libero di scorrere sullo schock o sulla lenza madre.Puglia a Torre Mozza tutte le estati un mese lo passiamo al camping Marina di Ugento.

    CITAZIONE (RaiS® @ 21/6/2021, 12:38) 
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 21/6/2021, 11:37) 
    Sì infatti dalle rocce lo uso con cozza.In Puglia chi me lo ha fatto provare mi mostrò alcune foto di orate veramente grosse prese così e credo che a settembre lo proverò anche da noi in spiagge dove le orate prese avevano un secchio di telline nello stomaco.

    Vista la tendenza delle telline ad insabbiarsi in una certa posizione, ti hanno dato qualche specifica? O risulta inutile a causa del filo elastico che impedisce alle valve di aprirsi?

    A me di specifico non hanno detto nulla.Con un po' di mare non credo ci siano problemi a mare calmo io due girate di rotante ogni tanto le davo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 21/6/2021, 11:37)
    [innesco cefalo vivo per serra] per il serra sono solito girare gli ami in senso opposto per quanto faccio per spigole e Amia.Anche se ieri mattina con mia figlia qualcosa è andato storto,il cefalo è tornato volando in acqua e dietro aveva un bel serra che gli ha girato un po' intorno e poi ci ha spernacchiato 😂IMG_20210620_081146

    Vecchia volpe...fai bene a metterlo cosi' non per uno ma per due motivi ;) L'unica cosa che vedo che tu l'amo in coda lo metti laterale,mentre io preferisco posizionarlo con la punta rivolta verso l'alto.Quello davanti come lo metti metti non serve a niente è solo un amo di supporto che io faccio scorrevole per adattarlo alle varie misure di cefalo che riesco a reperire.Comunque quando girano attorno e non attaccano quasi sicuramente è colpa dell'aqua troppo calma e troppo limpida,con un'aqua un po' piu' scura e con mare un po piu' mosso perdono molta diffidenza e attaccano senza pensarci troppo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Like
    +1
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 21/6/2021, 17:01) 
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 21/6/2021, 11:37)
    [innesco cefalo vivo per serra] per il serra sono solito girare gli ami in senso opposto per quanto faccio per spigole e Amia.Anche se ieri mattina con mia figlia qualcosa è andato storto,il cefalo è tornato volando in acqua e dietro aveva un bel serra che gli ha girato un po' intorno e poi ci ha spernacchiato 😂(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13641126/...0620_081146.jpg)

    Vecchia volpe...fai bene a metterlo cosi' non per uno ma per due motivi ;) L'unica cosa che vedo che tu l'amo in coda lo metti laterale,mentre io preferisco posizionarlo con la punta rivolta verso l'alto.Quello davanti come lo metti metti non serve a niente è solo un amo di supporto che io faccio scorrevole per adattarlo alle varie misure di cefalo che riesco a reperire.Comunque quando girano attorno e non attaccano quasi sicuramente è colpa dell'aqua troppo calma e troppo limpida,con un'aqua un po' piu' scura e con mare un po piu' mosso perdono molta diffidenza e attaccano senza pensarci troppo.

    Sì sì il secondo amo è solo per supporto infatti lo uso molto più piccolo dell'altro.Sul non attacco hai pienamente ragione acqua limpidissima e lo scirocco arrivato molto in pratica non è mai arrivato ma la piccoletta scalpitava e quindi si doveva andare per forza 😂
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Hai fatto bene,ma oramai li conosciamo ste bestiacce,ti dico pure che sul cefalo questo avviene molto ma molto piu' frequente rispetto ad un'aguglia,nel senso che l'aguglia li manda un po' piu' in frenesia a mare piatto e pulito,il cefalo se non increspa un poco sul tardo pomeriggio spesso non se lo filano proprio,girano attorno e non attaccano.Infatti spesso a serra col vivo sono solito pescare con aguglie la mattina e con cefalo dalle 14 in poi,anche perche' quando gira il vento l'aguglia fa anche fatica ad uscire quindi mi sembra l'opzione che funziona meglio nelle lunghe giornate estive rivolte al serra.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Like
    +1
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 21/6/2021, 18:07) 
    Hai fatto bene,ma oramai li conosciamo ste bestiacce,ti dico pure che sul cefalo questo avviene molto ma molto piu' frequente rispetto ad un'aguglia,nel senso che l'aguglia li manda un po' piu' in frenesia a mare piatto e pulito,il cefalo se non increspa un poco sul tardo pomeriggio spesso non se lo filano proprio,girano attorno e non attaccano.Infatti spesso a serra col vivo sono solito pescare con aguglie la mattina e con cefalo dalle 14 in poi,anche perche' quando gira il vento l'aguglia fa anche fatica ad uscire quindi mi sembra l'opzione che funziona meglio nelle lunghe giornate estive rivolte al serra.

    D'accordissimo su tutto Frank certo che un eccezione per la pupa poteva anche farla 😂,visto che comunque siamo in tema di considerazioni aggiungo che in notturna niente meglio della mormora e almeno per il Sud del Lazio innescarla significa partenza (quasi) assicurata.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    IMG-20210710-WA0108IMG-20210710-WA0109
    Rispettivamente murice e murice e cardium insieme
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Like
    0
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Bella iniziativa alla quale partecipo volentieri.
    [Innesco bibi] di coffa congelato assicurato con giri di filo elastico:IMG_20221230_094540
    Resa dell'innesco:
    IMG_20230305_121657

    [Innesco tentacolo di seppia]
    IMG_20221230_084314
     
    Top
    .
40 replies since 15/6/2021, 08:36   2312 views
  Share  
.