[Raccolta fotografica inneschi degli utenti]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    IMG_20210615_095041


    link Google Drive:
    https://drive.google.com/drive/folders/1OJ...ymc?usp=sharing


    Bene, questo gruppo di lavoro (io, Brask@, Volpin0, Pitio e Juri) vuole dare seguito al sondaggio che è stato proposto volutamente in un precedente 3D, attraverso la creazione di un nuovo post dedicato agli inneschi con le foto che vorrete proporre in condivisione.
    Ci auguriamo che questo sarà un 3D sempre in costante aggiornamento grazie all'aiuto che vorrete darci. E' richiesta una collaborazione davvero minima, come spiegato qui sotto.

    1)
    OBBLIGATORIO:
    inserire la tipologia dell'innesco da pubblicare tra le parentesi quadre, per esempio: [innesco cannolicchio] - [innesco fasolare] - [innesco bibi] etc. etc.
    Così facendo favoriamo la ricerca di ciò che cerchiamo attraverso l'apposita funzione.

    2)
    facoltativo:
    eventuale descrizione del tipo di innesco.
    Se volete potete descrivere i vari passaggi dell'innesco che avete pubblicato.

    3)
    OBBLIGATORIO:
    inserire una o più foto degli inneschi di vostro gradimento.

    Per chi fosse poco pratico per l'inserimento delle foto, qui sotto viene spiegato come postarle in tre step:

    step 01
    cliccare sull'icona FFU
    step01_0

    step 02:
    cliccare sulla voce dimensioni
    step02_0

    step 03:
    scegliere il formato 800 px e successivamente cliccare su "scegli file". Caricare la foto ed il gioco è fatto.
    step03_0


    Sono graditi gli interventi di tutti. Per cercare di mantenere il 3D il più pulito possibile gli interventi dovranno essere attinenti, evitando di andare OT.


    Forza ragazzi, date voce alla nostra passione, questo è il vostro 3D.

    ==================================================================================

    Per comodità il 3D di MarcoNuoro lo raggruppiamo qui.

    [innesco cozza] foto dell'utente Ubriganti

    01_23


    [innesco bibi di Chioggia] sempre dell'utente Ubriganti

    02_21

    [innesco oloturia-patella] sempre dell'utente Ubriganti
    01_24

    Edited by sandro rau - 18/6/2021, 11:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    [innesco cannolichio] foto MarcoNuoro
    02_22

    [innesco cannolicchio]
    innesco_cannolicchio_muscolo_step05_0
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    [Innesco- cannolicchio sgusciato]
    12511992_10205677603843984_776519940_n

    [Innesco-seppiolina]
    14699968_10207565147511396_1127340796_n

    [innesco-seppiolina]
    24726662_10210781565799843_1101242596_n_0

    [innesco-calamaretto]
    12666409_10205815041399837_617077124_n

    [innesco-tentacolo seppia]

    jpg

    [innesco-fasolara]
    jpg

    [innesco-piccolo totano doppio amo]
    17140872_10208729046368140_1884931288_n

    P.S. Mi fate venir la nostalgia ;_; ;_; ;_;

    Edited by conoflex - 15/6/2021, 12:18
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Like
    0
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Ottimo già ci sono bei contributi.

    Ove possibile una breve descrizione e perché si è scelto di fare in quel determinato modo l'innesco.

    Ne potrebbe venir fuori tanto su cui discutere e scambiare esperienze ;)

    CITAZIONE (conoflex @ 15/6/2021, 11:59) 
    P.S. Mi fate venir la nostalgia ;_; ;_; ;_;

    A tanti starà venendo, me compreso, ma può essere un modo di mantenere vivo il surf anche in questo periodo :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    +1

    Status
    Anonymous
    Secondo me, l'iniziativa potrebbe essere buona....potrebbe, anche se le foto venissero accompagnate da una descrizione sommaria dell'autore, molto spesso, potrebbe risultare poco chiara, specie per i neofiti. Altro aspetto da quello che ho visto, non mancherebbe molto alla conclusione del post per quanto vogliamo rigirarle, sappiamo tutti che mancano ancora non molti inneschi ! Detto ciò, propongo dei piccoli video al posto delle foto, dove viene dettagliata la fase dall'inizio alla fine degli inneschi senza incomprensioni. Sarebbe un po' più dura, con un po' di buona volontà tutto se pole tacere !!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    IMG_20210613_121843[innesco murice] intero con amo owner 2 e una leggera aggiunta di filo elastico
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    testa di pazzo sovversivo

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,201
    Like
    +1
    Location
    ALER TOWN (rock the casbah) MI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mepiacelapesca @ 15/6/2021, 14:03) 
    Secondo me, l'iniziativa potrebbe essere buona....potrebbe, anche se le foto venissero accompagnate da una descrizione sommaria dell'autore, molto spesso, potrebbe risultare poco chiara, specie per i neofiti. Altro aspetto da quello che ho visto, non mancherebbe molto alla conclusione del post per quanto vogliamo rigirarle, sappiamo tutti che mancano ancora non molti inneschi ! Detto ciò, propongo dei piccoli video al posto delle foto, dove viene dettagliata la fase dall'inizio alla fine degli inneschi senza incomprensioni. Sarebbe un po' più dura, con un po' di buona volontà tutto se pole tacere !!!

    E se cominci tu a proporci qualche video dei tuoi inneschi sarebbe cosa gradita
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    [innesco misto cannolicchio-calamaro]
    foto dall'archivio backup di Surfcasting & Dintorni. Purtroppo non conosco il nome dell'autore. (Se si dovesse riconoscere in queste foto ci contatti così provvederemo ad aggiungere il suo nome)

    02_24

    01_27
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    testa di pazzo sovversivo

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,201
    Like
    +1
    Location
    ALER TOWN (rock the casbah) MI

    Status
    Anonymous
    CWT_corsica_novembre_2013_024_0


    [americano con richiamino di seppia] :P

    Edited by Volpin0 - 15/6/2021, 18:57
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Like
    +33
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    [innesco calamaro-sardina] oppure [calardina]

    Questo è un innesco di scuola Meloniana, risalente agli anni 80 quindi, denominato anche “calardina” combinando il nome delle due esche, dalla comprovata ed indubbia efficacia mostrata sul campo.
    Combina due esche per sfruttare l’efficacia delle proprietà organolettiche di entrambe.
    Del calamaro viene sfruttato l’aspetto visivo, la luciferina della sua pelle, mentre della sardina viene sfruttato l’aspetto olfattivo, la scia oleosa delle sue carni.
    Nato inizialmente come innesco dedicato ai predatori, molto efficace nella scaduta lanciato nel sottoriva o dietro il gradino di risacca, successivamente si è sperimentato che privandolo del mantello si è rivelato molto efficace con i grossi saraghi, quelli dai dentoni gialli per intenderci, che non hanno timore di aggredire esche così voluminose con un bel 3/0 oppure doppio amo in caso di innesco particolarmente grande (in foto viene proposto proprio così).
    Come detto, due sono le modalità di innesco, da realizzare tagliando una striscia di calamaro della lunghezza della sardina e della larghezza di circa la metà della sardina stessa così da avvolgerla e da rassodare con l’immancabile filo elastico, oppure privata della sua pelle, sempre con lo stesso procedimento. L’amo, o gli ami, vanno celati accuratamente dentro la polpa della sardina, deve sporgere solo qualche cm. della punta poiché la diffidenza del sarago per questo innesco è nota.
    È un innesco dalle mille sorprese, può abboccare veramente di tutto, dalla spigola alla razza, dal saragone kilare alla orata e alla onnipresente tracina xxl. Nel misto hanno abboccato persino serra, ricciole e barracuda.

    Riepilogando il suo campo di impiego:
    - condisurf: scaduta con preferenza ore notturne o alba;
    - monofilo: 0.35 a salire;
    - amo: beak o limerick dal 3/0 in su;
    - raggio di azione: primi venti metri, gradino di risacca il suo best;
    - condizioni esca: rigorosamente freschissima.

    01_28

    02_25

    03_16

    04_11

    05_5
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Like
    +1
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    [innesco Bibi da coffa a 3 ami]FB_IMG_1623877247403

    [innesco anguilla viva] io personalmente metto un solo amo in coda e senza rompergli la coda,mai avuto garbugli e anche se il serra ogni tanto mi frega mai avuto problemi con le spigole.Ami dal 2/0 in su.FB_IMG_1623877333507

    [trancio di cefalo] preferisco fare tranci sempre sugli 8 10 cm con una 30 di cm di cavetto dalle 30 lb in poi.Amo Beack o Aberdeen del 4/0FB_IMG_1623877275402
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 17/6/2021, 13:45) 
    [innesco anguilla viva] io personalmente metto un solo amo in coda e senza rompergli la coda,mai avuto garbugli e anche se il serra ogni tanto mi frega mai avuto problemi con le spigole.Ami dal 2/0 in su.

    Mi ha incuriosito questo innesco e in queste condimeteo.
    Visto l'uso dello spike, ti assicuri in qualche modo che il finale scorra in caso di abboccate? Oppure di solito l'allamata avviene "immediatamente"?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Like
    +1
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 17/6/2021, 14:20) 
    CITAZIONE (Oltre l'ultimo frangente @ 17/6/2021, 13:45) 
    [innesco anguilla viva] io personalmente metto un solo amo in coda e senza rompergli la coda,mai avuto garbugli e anche se il serra ogni tanto mi frega mai avuto problemi con le spigole.Ami dal 2/0 in su.

    Mi ha incuriosito questo innesco e in queste condimeteo.
    Visto l'uso dello spike, ti assicuri in qualche modo che il finale scorra in caso di abboccate? Oppure di solito l'allamata avviene "immediatamente"?

    Mi assicuro che scorra,infatti uso la montatura del piombo derivato anche se dalla foto non si vede.L'utilizzo di montature fisse cercando la spigola negli anni mi ha sempre dato più fregature che pesci ovviamente parlando di pesca col vivo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ecco infatti, siccome non si vedeva bene, volevo capire meglio e assicurarmene :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio innesca!

    Group
    Member
    Posts
    22
    Like
    +1
    Location
    San Cesareo

    Status
    Offline
    [innesco sarago e cefalo vivo]FB_IMG_1623877316180FB_IMG_1623877302762

    [innesco tellina intera] Si apre leggermente la tellina inserendovi l'amo e successivamente alla sua chiusura naturale si effettuano alcuni giri di filo elastico.Provato in vacanza in Puglia mi ha dato qualche bella mormorona ma mai orate anche se i pescatori locali mi narravano di pesci oltre i 3 kg.FB_IMG_1623934831559
     
    Top
    .
40 replies since 15/6/2021, 08:36   2312 views
  Share  
.