Se la corrente gira tu lascala andare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Toscana
    Provincia: Massa Carrara
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 19:00 del 09/06/2021
    alle ore*: 22,30 del 09/06/2021
    PARTECIPANTI
    1* - Io
    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 21,26
    Acme Bassa Marea: 03,40
    Fase Lunare*: Luna calante
    Sole Sorge: 05:39 - Sole Tramonta: 21,
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Profondità*:Bassa
    Esposizione*: Ovest-Sud/Ovest
    CATTURE
    Preda*:Ombrine
    Peso*: La più grande sul Kg
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 200 cm. - Diam. 0.23
    Amo.Beak - N° 10
    Esca*: Muriddo e Americano
    Piombo*: Ogiva 3 e 4 oncie
    Ora strike*:dalle 22 alle 23
    Zona cattura*:90/100 metri
    Meteo*: Nubi sparse
    Vento*: Prima leggero maestrale poi patana
    Stato Acqua*:velata
    Corrente*:e qui c'è da parlare...

    Descrizione battuta:
    Buongiorno a tutti, descrivo questa breve battuta di pesca senza a stare a soffermarmi sui dettagli più che altro per avere spunti di discussione su una cosa che mi ha cambiato la pescata.
    Mi presento in spiaggia con due canne: Terranova 130 e Shimano speedmater 225 tutte e due armate di minitrave autocostruito in Nylon in quanto, purtroppo, le mie spiagge hanno subito una notevole trasformazione per le politiche dei ripascimenti.. praticamente per una settantina di metri c'è un fondale che và dai 50 cm al metro e mezzo. Dopo, a seconda degli spot, si possono incontrare fondali più profondi, ma a non più di 3 metri e mezzo. Poco prima di me è arrivato un altro pescatore che si si sistema alla sx di una punta dove si è formata un pò di ansa, io mi metto alla sua sinistra spostato di circa una decina di metri. Subito ho notato un pezzo di legno galleggiare e venire trasportato verso sx e da lui deduco che la corrente, non eccessiva, venisse da dx a sx. Come inneschi una canna col muriddo e una con americano, finali sui due metri di un nylon del 0,23.. la preda desiderata e l'orata, già presa su questo spot giorni fà. Il pescatore alla mia sx arma tre canne, una come me con long arm sparato fuori, una con trave a bandiera a due braccioli, credo sul metro, tirata sui 50/70 metri e una pronta per il trancio al serra. Come esca vedo che utilizza arenicola. Praticamente pronti via e lui comincia a prendere con la canna tirata vicino, coppiola di ombrinette che vedo che riesce a rilasciare.. io niente... mezz'ora o forse più, sempre sulla solita canna, orata: altra mezz'ora circa, sempre solita canna, altra orata, praticamente fino alle 22 lui tira su un totale di 3 orate e io tiro su le esche intatte. Naturalmente nel periodo di tempo ho provato a lanciare in tutte le direzioni e lontananze, ma il risultato era identico. Poi, intorno le 22 rivedo il pezzo di legno che era andato prima a sinistra tornare da me e superarmi.. è girata la corrente. Detto fatto ho cominciato a vedere delle tocche anche io, prima ombrine piccole che però avevano ingoiato, tagliato il filo e messe nel secchio per vedere se si riprendevano per poi rilasciarle, ma nn ce l'hanno fatta, poi la taglia si è fatta decisamente più interessante. Comunque tutte le tocche lanciando sui 100 metri e forse anche di più. All'ora del " basta a casa.. coprifuoco" il carniere è stato di 9 ombrine di varie pezzature.. altri pesci neanche l'ombra. Tornando a casa ho ripensato a quello che era successo e mi sono rallegrato che la corrente sia girata al momento giusto, perchè, penso, che nel punto dove ero io rispetto all'altro pescatore, avevo poche probabilità di successo. Allego delle foto per rendere l'idea delle postazioni e poi le prede.

    Dettaglio della postazione del " rivale".. lui lanciava ai piedi della secca, con la corrente da dx a sx, molto probabilmente aveva il pascolod68475f8-9c4c-406c-8e77-174c12873088

    e poi il risultato di cotanta fatica...b3a26a11-68ff-44e4-9230-99c5219266ee

    Edited by Pralex - 10/6/2021, 15:32
    Attached Image
    290fafb5-8047-449e-b4cb-57814ff50c3b

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Innanzitutto complimenti per la pescata.
    Per quanto riguarda le riflessioni,considerando che il pesce mangia controcorrente,e mi sembra di capire che l'altro pescatore fosse posizionato alla tua destra,con la corrente da dx a sx ,erano le sue esche ad essere intercettate per prime , quando poi la corrente ha invertito il suo corso,seno state le tue insidie ad essere incontrate prima di quelle del tuo vicino.
    Questo sarebbe il mio pensiero,ma vediamo che ne viene fuori.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 10/6/2021, 17:32) 
    Innanzitutto complimenti per la pescata.
    Per quanto riguarda le riflessioni,considerando che il pesce mangia controcorrente,e mi sembra di capire che l'altro pescatore fosse posizionato alla tua destra,con la corrente da dx a sx ,erano le sue esche ad essere intercettate per prime , quando poi la corrente ha invertito il suo corso,seno state le tue insidie ad essere incontrate prima di quelle del tuo vicino.
    Questo sarebbe il mio pensiero,ma vediamo che ne viene fuori.
    Ciao Stefano :)

    Ciao, il pescatore era posizionato alla mia sx e quando la corrente tirava da dx a sx pescava solo lui.. dopo è girata nel verso opposto e ho incominciato a vedere le tocche.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 10/6/2021, 17:44) 
    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 10/6/2021, 17:32) 
    Innanzitutto complimenti per la pescata.
    Per quanto riguarda le riflessioni,considerando che il pesce mangia controcorrente,e mi sembra di capire che l'altro pescatore fosse posizionato alla tua destra,con la corrente da dx a sx ,erano le sue esche ad essere intercettate per prime , quando poi la corrente ha invertito il suo corso,seno state le tue insidie ad essere incontrate prima di quelle del tuo vicino.
    Questo sarebbe il mio pensiero,ma vediamo che ne viene fuori.
    Ciao Stefano :)

    Ciao, il pescatore era posizionato alla mia sx e quando la corrente tirava da dx a sx pescava solo lui.. dopo è girata nel verso opposto e ho incominciato a vedere le tocche.

    E allora non c'ho capito un bel niente =/
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 10/6/2021, 17:49) 
    CITAZIONE (Pralex @ 10/6/2021, 17:44) 
    Ciao, il pescatore era posizionato alla mia sx e quando la corrente tirava da dx a sx pescava solo lui.. dopo è girata nel verso opposto e ho incominciato a vedere le tocche.

    E allora non c'ho capito un bel niente =/
    Ciao Stefano :)

    Ciao,
    io credo, come ho già scritto, che la corrente portasse a smuovere e a depositare i sedimenti a ridosso della secca che lui aveva sulla sua sx e che i pesci facessero il percorso di pascolo dalla secca ( sx) a ridosso di essa. Poi modificandosi la corrente da sx a dx, i pesci hanno cambiato la rotta di pascolo venendo verso me. E' un mio pensiero.. pronto a cambiarlo nel caso..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Poco prima di me è arrivato un altro pescatore che si si sistema alla sx di una punta dove si è formata un pò di ansa, io mi metto alla sua sinistra spostato di circa una decina di metri.

    E qua gia avremmo discusso,ma questo è un'altro discorso... :D :D :D
    CITAZIONE
    Come esca vedo che utilizza arenicola.

    Potrebbe essere banale ma non è da escludere che la differenza l'abbia fatta l'esca.In linea di massima è vero che il pesce mangia risalendo la corrente,pero' credo che ci siano sempre da valutare altri fattori quando un vicino di postazione (tantopiu' quando è cosi' vicino) pesca e noi no,altrimenti sarebbe troppo facile mettersi a monte di tutti è fermare il pascolo.Oltre alla corrente bisogna vedere dove si lancia l'esca e come la si presenta,inoltre se volgiamo c'è anche la capacita' del pescatore a "stare sulle canne".Sicuramente non è il caso tuo,ma verosimilmente la differenza l'ha potuta fare anche l'esca,perche' ci sono gionate che alle oratelle spece di taglia medio piccole,secondo me gli piace spizzicare un po' di piu' sull'arenicola rispetto ad altre esche piu' selettive.Ovviamente mi posso sbagliare è un mio personalissimo pensiero hee..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Anche questo report offre spunti interessanti tra cui proprio la corrente che nonostante l'inversione, non ha influito sul pascolo del pesce. Tuttavia qualcosa non torna sulle posizioni e credo sia la stessa cosa che abbia tratto in inganno "forse" Stefano 7/8.
    Nella tua descrizione dici di metterti a sx dell'alto pescatore ad una decina di metri, ma nella foto tu sei a destra
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 10/6/2021, 18:50) 
    Anche questo report offre spunti interessanti tra cui proprio la corrente che nonostante l'inversione, non ha influito sul pascolo del pesce. Tuttavia qualcosa non torna sulle posizioni e credo sia la stessa cosa che abbia tratto in inganno "forse" Stefano 7/8.
    Nella tua descrizione dici di metterti a sx dell'alto pescatore ad una decina di metri, ma nella foto tu sei a destra

    Ciao, nel report dico che il pescatore si è posizionato alla mia sinistra, e ho inserito la foto ribadirlo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Ti sei confuso nella descrizione! :D

    Questo è ciò che hai scritto:

    “Poco prima di me è arrivato un altro pescatore che si si sistema alla sx di una punta dove si è formata un pò di ansa, io mi metto alla sua sinistra spostato di circa una decina di metri.”

    Dalla foto invece ti sei messo alla sua dx!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 10/6/2021, 22:47) 
    Ti sei confuso nella descrizione! :D

    Questo è ciò che hai scritto:

    “Poco prima di me è arrivato un altro pescatore che si si sistema alla sx di una punta dove si è formata un pò di ansa, io mi metto alla sua sinistra spostato di circa una decina di metri.”

    Dalla foto invece ti sei messo alla sua dx!

    Chiedo venia.. hai ragione..comunque dopo lo dico di nuovo che è posizionato alla mia sx...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    col mare che si vede in foto e col legno che viaggiava lento in superficie , la corrente è ininfluente , anche percè in superficie è diverso dal sotto , la differenza è stata secondo me l'esca selettiva e il fatto che te ad un certo punto hai trovato il pascolo sul cambio di marea.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 10/6/2021, 18:25) 
    CITAZIONE
    Poco prima di me è arrivato un altro pescatore che si si sistema alla sx di una punta dove si è formata un pò di ansa, io mi metto alla sua sinistra spostato di circa una decina di metri.

    E qua gia avremmo discusso,ma questo è un'altro discorso... :D :D :D
    CITAZIONE
    Come esca vedo che utilizza arenicola.

    Potrebbe essere banale ma non è da escludere che la differenza l'abbia fatta l'esca.In linea di massima è vero che il pesce mangia risalendo la corrente,pero' credo che ci siano sempre da valutare altri fattori quando un vicino di postazione (tantopiu' quando è cosi' vicino) pesca e noi no,altrimenti sarebbe troppo facile mettersi a monte di tutti è fermare il pascolo.Oltre alla corrente bisogna vedere dove si lancia l'esca e come la si presenta,inoltre se volgiamo c'è anche la capacita' del pescatore a "stare sulle canne".Sicuramente non è il caso tuo,ma verosimilmente la differenza l'ha potuta fare anche l'esca,perche' ci sono gionate che alle oratelle spece di taglia medio piccole,secondo me gli piace spizzicare un po' di piu' sull'arenicola rispetto ad altre esche piu' selettive.Ovviamente mi posso sbagliare è un mio personalissimo pensiero hee..

    Ciao, purtroppo nelle mie zone il posizionarsi così vicino l'uno all'altro è una cosa normale, a volte ci sono pescatori attaccati a non più di tre metri... Per il discoro arenicola ti posso dire che non è mai mancata nelle mie pescate ma le per esperienza delle volte precedenti, mi sono accorto che in quello spot non era abbastanza gradita, preferivano le esche che ho menzionato. Ti dirò anche che ieri i miei amici sono andati a pesca in quello stesso spot è hanno fatto cappotto con l'arenicola.. poi ogni giorno è una cosa diversa.. bisogna testarlo di persona.. ad esempio mi sono ricordato che nel pomeriggio del giorno della mia pescata ha fatto un forte temporale e ha tirato giù parecchia acqua, ci stà che i fiumi ( vicini ma non a ridosso dello spot, forse 1 Km) abbiano scaricato acqua dolce che ha attirato le ombrine. Nella settimana precedente uscivano orate sui 500/600 grammi, con mare calmo e limpido...

    CITAZIONE (Fucecchiese @ 11/6/2021, 09:13) 
    col mare che si vede in foto e col legno che viaggiava lento in superficie , la corrente è ininfluente , anche percè in superficie è diverso dal sotto , la differenza è stata secondo me l'esca selettiva e il fatto che te ad un certo punto hai trovato il pascolo sul cambio di marea.

    Ci stà.. alta marea alle 21,30, io ho visto le prime tocche dopo le 22.. però ieri, come ho scritto precedentemente, due miei amici posizionati nello stesso spot e durante gli stessi orari, hanno fatto cappotto con arenicola e muriddo...
     
    Top
    .
11 replies since 10/6/2021, 12:27   254 views
  Share  
.