[LAZIO][06-06-21] LA MORMORA IL GRANCHIETTO E L'ORATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Lazio
    Provincia: Viterbo
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 06:00 del 06/06/2021
    alle ore*: 17:00 del 06/06/2021
    PARTECIPANTI
    1* - Io
    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 07:30
    Acme Bassa Marea: 14:01
    Fase Lunare*: Luna calante
    Sole Sorge: 05:35 - Sole Tramonta: 20:42
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Profondità*:Medio/alta
    Esposizione*: Ovest-Sud/Ovest
    CATTURE
    Preda*:Orata
    Peso*: 1.455 Kg
    Tipologia Calamento*: Long arm
    Finale*: Lungh. 170 cm. - Diam. 0.28
    Amo.Beak M50 - N° 4 (biamo a lingua di vipera)
    Esca*: Granchio di sabbia generoso
    Piombo*: Tommy 150g
    Ora strike*:13:50
    Zona cattura*:70/80 metri
    Meteo*: Nubi sparse
    Vento*: Sud quasi pieno
    Intensità Vento: 24/26 km/h
    Stato Acqua*:Giusta per orate
    Corrente*:Sostenuta laterale

    Descrizione battuta:

    P_20210606_140107

    Dopo aver collezionato un paio di cappotti importanti sul litorale Romano,ieri decido di ritornare su uno spot dell'alto Lazio che gia a Maggio mi aveva regalato una bella cattura piu' o meno della stessa taglia.Il punto d'acqua sull'albeggio è alle 7:30 purtroppo causa coprifuoco prima delle 5 non si puo' uscire,tuttavia facendo un po' di corse un'oretta buona prima del culmine dovrei riuscire a mettermi in pesca.
    Arrivato in spiaggia il mare si presenta piatto da far schifo con vento debole di spalle,decido quindi di posizionarmi su una grossa punta in mezzo a due grosse anse.In realta' non è uno spot che conosco bene,e non so esattamente questa punta come si estenda sul fondale,inoltre essendoci un moto ondoso pari a zero e anche scarsa luminosita',onestamente mi risulta di difficile lettura.L'unico modo che ho è quello di sondarla posizionando 3 canne una a destra una a sinistra e una al centro.Dopo un paio di lanci riesco a capire che la parte piu' morbida è quella a destra della punta dove ci dovrebbe essere un grosso canale diagonale che al recupero del piombo piega la Terranova in due parti,anche la canna centrale posizionata proprio sulla punta da una bella risposta nel recupero del piombo,metre la canna a sinistra è,e restera' fuori pesca per tutta la durata della battuta,anche quando il vento girera' a sud sbattendoci sopra,e tra l'altro non riesco piu' nemmeno a spostarla perche' nel frattempo arriva un'altro pescatore che si mette immediatamenta nell'ansa alla mia destra.
    L'esca che ho a disposizione è l'arenicola che su questo spot gia mi aveva regalato una bella orata a Maggio,in genere per pigrizia non porto quasi mai le sarde amenoche' non voglia impostare tutte le canne a granchio,con la vermaglia a disposizione mi basta una mormora o un pesce qualsiasi sull'albeggio e se i granchi sono presenti non c'è problema a farli.In casi eccezionali qualche granchio l'ho rimediato anche sacrificando un paio di capi di arenicola piu' piccola sul bagnasciuga.
    Purtroppo non è giornata,la mormora sull'albeggio non arriva,e come se non bastasse faccio anche fatica a stare in pesca a causa di una forte turbolenza sul fondo presente in modo omogenea sia a destra che a sinistra della punta.Nelle prime due ore sono costretto a rifare piu' volte tutti i terminali apportando regolazioni sia in diametro che in lunghezza e alla fine trovo un giusto compromesso con braccioli da poco piu' di un metro dello 0,26.
    Intanto passano le ore e continua a non uscire un pesce,le esche restano intatte,qualche groviglio residuo ancora continua a tormentarmi fin quando verso le 11 non gira il vento a sud pieno che aumentando anche di intensita' genera una laterale che permette ai braccioli finalmente di lavorare meglio in corrente.I grovigli si azzerano e decido di ripristinare l'assetto iniziale con braccioli dello 0,23 di un paio di metri sempre armati ad arenicola.
    Dopo tanto penare verso mezzogiorno trovo impiccata la prima ed unica mormora sacrificale da mettere sul bagnasciuga,ma i granchi complice anche l'aumentare del moto ondoso sul gradino di risacca,fanno fatica ad avvicinarsi all'inganno,tutti tranne uno,l'unico che risco a fare dopo un paio d'ore,un bel granchio di bella pezzatura che innesco subito con un biamo a lingua di vipera su uno 0,28 non avendo assulatamemte dubbio su quale canna innescarlo,ovvero su quella a destra della punta dove il fonadale è decisamente piu' morbido.
    Tempo 20 minuti quasi sul culmine di bassa marea,vedo la Terranova leggermente spiombata.Non sono sicuro che ci sia un pesce,forse è un lieve bando da vento laterale,aspetto qualche secondo e poi nel dubbio ferro!Invece cè e si difende con onore,è un bel pesce per ora il piu' grosso della stagione.Continuo a scavare sul bagnasciuga ma non riesco a fare altri granchi,intanto senza rendermene conto il cielo comincia a coprirsi è in arrivo una bella ondata di pioggia che purtroppo prendero' tutta addosso nel viaggio di ritorno verso la macchina.
    La giornata si chiude verso le 18 con una mormora,un granchio,un'orata e tanta pioggia addosso ma tuttavia soddisfatto!

    Screenshot_20210607-071247503Screenshot_20210606-213917553_0

    Conformazione della punta quando il mare comincia a rinforzare

    Screenshot_20210606-182630577

    Edited by frank serra - 7/6/2021, 12:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Tutto sommato è andata bene...sono le ultime giornate prima dell'arrivo massiccio dei bagnanti. Qui se non fosse stato per la pioggerella di ieri pomeriggio, avrei trovato le spiagge piene...però, nonostante abbia provato a pescare dalle 17 alle 23:30, ho visto solo una timida tocca sul cannolicchio :cry:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (conoflex @ 7/6/2021, 12:01)
    Tutto sommato è andata bene...sono le ultime giornate prima dell'arrivo massiccio dei bagnanti. Qui se non fosse stato per la pioggerella di ieri pomeriggio, avrei trovato le spiagge piene...però, nonostante abbia provato a pescare dalle 17 alle 23:30, ho visto solo una timida tocca sul cannolicchio :cry:

    Si infatti ieri non era prevista una bella giornata il sole andava e veniva, e quando si nascondeva a dire la verita' ci voleva la giacca.Mi sono un po' defilato qualche centinaio di metri da uno stabilimento e in realta' c'erano solo altri pescatori.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Complimenti per il report, la preda e la preseveranza.
    Una curiosità sull'innesco, i due ami li fermi sempre con filo elastico sotto il granchio? Che nodo usi alla biforcazione?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Grande Frank, sempre sul pezzo. A parte i complimenti più che scontati, ti voglio fare una domanda: la corrente a cui ti riferisci nella prima parte della battuta che direzione aveva? Secondo te era un residuo di una precedente perturbazione?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 7/6/2021, 13:12)
    Complimenti per il report, la preda e la preseveranza.
    Una curiosità sull'innesco, i due ami li fermi sempre con filo elastico sotto il granchio? Che nodo usi alla biforcazione?

    Grazie...il nodo è un savoia a otto resistentissimo e molto piu' lineare e pulito del triplo nodo che vedo usare da tanti anche per le asole in generale.Innescato in questo modo il filo elastico non occorre entri dalle zampette e esci dal carapace e se lanci in said anche forzato è abbastanza remoto il problema che te lo perdi in volo,anche usando l'etto e mezzo con canne da 200 grammi.Certo se lanci in graund forse è meglio assicurarlo col filo elastico.
    Chiaramente il grancho in questo modo muore immediatamente,ma io resto dell'avviso che il granchio di sabbia è meglio se muore perche' a differenza del grachio di laguna e di scoglio che sgambettano sul fondale,quello di sabbia da prove fatte nel secchio,(non so se voi le avete mai fatte) riesce ad insabbiarsi anche con tutte e due le zampette posteriori asportate,o per lo meno si insabbia per buoni 3/4 del corpo se non di piu'.Se invece è morto ma fresco,si dispone a panza all'aria in corrente ha un impatto visivo migliore conservando gli odori del grancio vivo,e secondo me è ancora piu' attrattivo.Ma questa è una mia personalissima opionione,vedo tante persone che vanno al manicomio per capire come farlo restare vivo,ma per me se muore è addirittura meglio. ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 7/6/2021, 13:32)
    Grande Frank, sempre sul pezzo. A parte i complimenti più che scontati, ti voglio fare una domanda: la corrente a cui ti riferisci nella prima parte della battuta che direzione aveva? Secondo te era un residuo di una precedente perturbazione?

    Dino non lo so,non cio' capito un caxxo ieri,alcune regole sembrano essere venute meno se proprio devo essere sincero e lo dico con mio sommo stupore.Allora nella prima parte della mattinata c'era vento debole da est piu' o meno alle spalle,il mare era talmente calmo che non riuscivo a stabilire nemmeno da dove provenisse la corrente,i braccioli erano sempre aggrovigliati ovunque lanciassi nei pressi della punta,sicuramente c'era turbolenza sul fondo,parliamo di spiaggia piuttosto alta,pero' se ti dovessi dire con certezza la direzione della corrente in prima mattinata onestamente non saprei.Poi la situazione è cambiata quando è girato il vento allora la direzione della corrente ha preso una forma evidente da sinistra verso destra,ma la parte piu' morbida della punta è rimasta sempre la stessa quella di destra,dove evidentemente c'era un canale molto pronunciato che usciva per traverso.Non so se possa essere un residuo di una precedente perturbazione inquanto il mare è calmo da diversi giorni.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Grazie per il report!
    Sei forse l’unico che ancora ne fa! ;)
    Gli altri spesso postano in modo sterile e solo per vanità le catture....
    Interessante lo spunto sull’innesco del granchio!
    Grazie Frank :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Ma avevi una foce nelle vicinanze?
    La turbolenza in assenza di vento, potrebbe essere dovuta ad un eccessiva massa d'acqua proveniente da un fiume...🤷‍♂️
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 7/6/2021, 14:57)
    Grazie per il report!
    Sei forse l’unico che ancora ne fa! ;)
    Gli altri spesso postano in modo sterile e solo per vanità le catture....
    Interessante lo spunto sull’innesco del granchio!
    Grazie Frank :b:

    Grazie Juri,mi sforzo a farli per quelle che sono le mie possibilita' nel riuscire a raccontare.Le foto spesso non sono messe a caso,quella dell'allamata sul biamo soprattutto l'ho proposta proprio per vedere se emergeva qualche spunto di discussione sull'innesco del granchio (casomai ce ne fosse ancora bisogno),perche' si puo' fare in talmente tanti modi che poi ogniuno puo' decidere come fare,forse questo è il piu' veloce e pratico se non gli devi dare la botta di graund.Purtroppo le foto me le faccio da solo essendo quasi sempre solo,e quindi spesso escono come escono,altre le prendo dagli screenshot di filmati fatti sempre con la camera frontale e spesso hanno lo sfondo bianco che fa cacare.

    CITAZIONE (conoflex @ 7/6/2021, 15:55)
    Ma avevi una foce nelle vicinanze?
    La turbolenza in assenza di vento, potrebbe essere dovuta ad un eccessiva massa d'acqua proveniente da un fiume...🤷‍♂️

    C'era uno piccolo fiumiciattolo ma escludo categoricamente abbia avuto qualche influenza rispetto al problema che sicuramente risiede nella conformazione del fondale.Comunque parliamo di una punta molto ampia,non di quelle strette e lughe per intenderci.Si puo' anche sbagliare ad interpretare un fondale soprattutto se il mare non disegna i suoi contorni con dellle schiumate,ma il vecchio metodo di sondare a prescindere non mente mai.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Facci allora caso se ti capita un'altra volta...se il problema si presenta in una giornata di tempo stabile, è questione di fondo...specialmente se si tratta di fondo medio-alto...Comunque la coincidenza di più fattori, quali: essenza di vento frontale, marea che si abbassa, piogge intense a monte del fiume, potrebbero creare lo spostamento di masse d'acqua proprio verso la punta...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Grazie Frank! Molto interessante. Farò qualche prova con questo nodo e innesco. :b:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 7/6/2021, 13:51) 
    CITAZIONE (sandro rau @ 7/6/2021, 13:32)
    Grande Frank, sempre sul pezzo. A parte i complimenti più che scontati, ti voglio fare una domanda: la corrente a cui ti riferisci nella prima parte della battuta che direzione aveva? Secondo te era un residuo di una precedente perturbazione?

    Dino non lo so,non cio' capito un caxxo ieri,alcune regole sembrano essere venute meno se proprio devo essere sincero e lo dico con mio sommo stupore.Allora nella prima parte della mattinata c'era vento debole da est piu' o meno alle spalle,il mare era talmente calmo che non riuscivo a stabilire nemmeno da dove provenisse la corrente,i braccioli erano sempre aggrovigliati ovunque lanciassi nei pressi della punta,sicuramente c'era turbolenza sul fondo,parliamo di spiaggia piuttosto alta,pero' se ti dovessi dire con certezza la direzione della corrente in prima mattinata onestamente non saprei.Poi la situazione è cambiata quando è girato il vento allora la direzione della corrente ha preso una forma evidente da sinistra verso destra,ma la parte piu' morbida della punta è rimasta sempre la stessa quella di destra,dove evidentemente c'era un canale molto pronunciato che usciva per traverso.Non so se possa essere un residuo di una precedente perturbazione inquanto il mare è calmo da diversi giorni.

    Te l'ho chiesto perché ho trovato alcune somiglianze con il posto di cui ci ha parlato Rony nel suo recente 3D e detto sinceramente sono molto incuriosito da questo fenomeno che raccontate, quantomeno capire quanti dati più possibile per inquadrarlo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Te l'ho chiesto perché ho trovato alcune somiglianze con il posto di cui ci ha parlato Rony nel suo recente 3D e detto sinceramente sono molto incuriosito da questo fenomeno che raccontate, quantomeno capire quanti dati più possibile per inquadrarlo.

    Si ho letto quanto scritto da Ronny solo che lui asseriva di conoscere bene lo spot,mentre io sinceramente c'ho pescato un paio di volte,e nello specifico quel punto era la prima volta che lo sondavo quindi non posso aggiungere altre considerazioni avendoci pescato per una sola volta in una unica condizione e senza frangenti che potessere dare qualche indicazione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bel report Frank, sempre sul pezzo. Ci sono molti aspetti interessanti nel tuo racconto di questa battuta, dalla scelta del settore all'innesco del granchio sono un tutto dire del tempo e della passione che ci metti...un bell esempio per molti :b:
     
    Top
    .
29 replies since 7/6/2021, 10:45   725 views
  Share  
.