Spiagge del Veneto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao s tutti, non so se sono nella sezione giusta, in caso prego i mod di spostare la discussione nella sezione più adatta.
    Come si intuisce dal titolo vivo in provincia di Venezia, dove le spiagge sono basse e poco caratterizzate, presentando la classica barra longitudinale a 130/150 metri, per pescare proficuamente ba surf.
    Mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi del veneto, che frequenta le zone tra Bibione a Isola verde, se esiste un qualche tratto di mare più idoneo al surf, adatto anche allo studio delle onde.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Ciao Christian per la mia poca esperienza, l'unica spiaggia che in Veneto abbiamo per il surf è la brussa che è l'unica che lasciano naturale le altre ogni anno vengono modificate per la stagione balneare... poi sentiamo i più esperti che magari ne sanno di più di me ... Appena si potrà rifaremo un altro mini raduno del nordest dove potremmo conoscerci e scambiare le nostre esperienze... Ma da noi a mio avviso è dura fare surfcasting vero però mettendo in pratica le varie nozioni scritte qui nel forum qualche soddisfazione arriva
     
    Top
    .
  3. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ho mai pescato in Veneto. La discussione è interessante. Volevo solo chiedere ai veneti, se confermano una buona presenza di spigole pescando dalla spiaggia... Me lo disse un turista Veneto, con il quale scambiai due parole qualche anno fa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SurFFili @ 9/5/2021, 18:35) 
    Premetto che non ho mai pescato in Veneto. La discussione è interessante. Volevo solo chiedere ai veneti, se confermano una buona presenza di spigole pescando dalla spiaggia... Me lo disse un turista Veneto, con il quale scambiai due parole qualche anno fa.

    Mai presa una io 😭 e mi sono avvicinato al mare proprio per insiadarle in foce a bolognese poi ho conosciuto il surfcasting e la paf e ci si prova... In foce cmq ce ne sono
     
    Top
    .
  5. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fuocomarco @ 9/5/2021, 18:42) 
    CITAZIONE (SurFFili @ 9/5/2021, 18:35) 
    Premetto che non ho mai pescato in Veneto. La discussione è interessante. Volevo solo chiedere ai veneti, se confermano una buona presenza di spigole pescando dalla spiaggia... Me lo disse un turista Veneto, con il quale scambiai due parole qualche anno fa.

    Mai presa una io 😭 e mi sono avvicinato al mare proprio per insiadarle in foce a bolognese poi ho conosciuto il surfcasting e la paf e ci si prova... In foce cmq ce ne sono

    Capisco... Beh, una chiacchierata non fa di certo statistica. Ricordo che mi disse di vivere a Mestre, ma non che spiagge frequentasse.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SurFFili @ 9/5/2021, 18:50) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 9/5/2021, 18:42) 
    Mai presa una io 😭 e mi sono avvicinato al mare proprio per insiadarle in foce a bolognese poi ho conosciuto il surfcasting e la paf e ci si prova... In foce cmq ce ne sono

    Capisco... Beh, una chiacchierata non fa di certo statistica. Ricordo che mi disse di vivere a Mestre, ma non che spiagge frequentasse.

    usciva in barca in laguna o spiaggia?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Per tagliare subito la testa al toro..no ,le spiaggie venete non permettono la creazione di un impianto da surf ,stop..neanche tanto per il profilo basso a riva ma perlopiù per l assenza di un mare al largo a mio parere..qualcosina si crea e si può fare ,ma niente a che vedere come nel resto d Italia , considerando poi che d inverno l acqua ha 6 7 gradi e molti pochi pesci con foci grosse ogni 10km che scaricano di tutto e di più,..di comodo la conformazione a barre e trugoli è ciò che dobbiamo studiarci per bene in spiaggia ,dove crea finestre permanenti per l entrata e uscita dei pesci e dei loro pascoli..c e molto da studiare..ah di branzini a riva moooolti pochi..capitano perché capitano ma il loro ambiente da aprile a dicembre e' la laguna ,insieme alle grosse orate e ombrine che poi migrano verso la Croazia
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao fuocomarco, al ritrovo cercherò di esserci, scrivo poco ma leggo costantemente. Immaginavo che l'unica fosse quella anche perché incastonata tra 2 foci. L'unica cosa è che i paesani mi hanno sconsigliato di andare da solo di sera. Ma una mattina che c'è mare ci provo.
    Quindi per avere delle alternative bisogna trovare dei varchi nella barra dove la corrente esce.
    Avevo pensato da niubbo, di seguire il piombo in scarroccio nel canalone fin dove riesco per vedere se trovo un'apertura dove la corrente riporta in fuori...

    @ suffili: ciao, i branzini ci sono ma prevalentemente vicino alle foci. In mareggiata si sprigionano correnti laterali fortissime (da spike) e non ci ho mai preso niente. Se ne prendono a paf la mattina con la corbola o il vivo, altrimenti bolognese e gambero in foce lato canale o bocca di porto della laguna. Io ne ho presi anche da 5kg a spinning in foce ma a surf è un'altra soddisfazione. Non sono molti anni altri utenti più esperti daranno info più attendibili.
     
    Top
    .
  9. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fuocomarco @ 9/5/2021, 18:56) 
    CITAZIONE (SurFFili @ 9/5/2021, 18:50) 
    Capisco... Beh, una chiacchierata non fa di certo statistica. Ricordo che mi disse di vivere a Mestre, ma non che spiagge frequentasse.

    usciva in barca in laguna o spiaggia?

    No, mi parlò solo di spiaggia/moli.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Grazie delle info igor, allora mi confermi che devo cercare i varchi nelle barre come ipotizzavo.
    Andrò a passeggiare durante la mareggiata e studiarmi gli spot.
    Spiagge difficili le nostre.
     
    Top
    .
  11. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (igor88tv @ 9/5/2021, 19:01) 
    Per tagliare subito la testa al toro..no ,le spiaggie venete non permettono la creazione di un impianto da surf ,stop..neanche tanto per il profilo basso a riva ma perlopiù per l assenza di un mare al largo a mio parere..qualcosina si crea e si può fare ,ma niente a che vedere come nel resto d Italia , considerando poi che d inverno l acqua ha 6 7 gradi e molti pochi pesci con foci grosse ogni 10km che scaricano di tutto e di più,..di comodo la conformazione a barre e trugoli è ciò che dobbiamo studiarci per bene in spiaggia ,dove crea finestre permanenti per l entrata e uscita dei pesci e dei loro pascoli..c e molto da studiare..ah di branzini a riva moooolti pochi..capitano perché capitano ma il loro ambiente da aprile a dicembre e' la laguna ,insieme alle grosse orate e ombrine che poi migrano verso la Croazia

    Perfetto👍 allora è probabile che ne abbia presa qualcuna con delle sonore botte di culo! Quindi l'ha indotto a pensare che possa accadere più del previsto. Era un ragazzo abbastanza giovane. Grazie delle precisazioni.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Speriamo che ci liberano dal coprifuoco e ci becchiamo in spiaggia dai...anche perché nelle nostre spiagge le uniche che girano di taglia interessante sono le mormore poi in autunno e inverno sarebbe da spostarci verso Trieste per orate di taglia e ombrine

    Edited by fuocomarco - 9/5/2021, 20:03
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    In mareggiata pura è un po' difficile xké crea un unico frangente di onde dalla prima secca lasciando "scoperto" solo il canalone parallelo a riva ,e laterale a gogò..comunque il più delle volte gli inneschi li piazzo li ,vuoi perche e un settore interessante ,e qualche branzino salta fuori,e perché o e impossibile lanciare oltre i 50 60mt ,giusti sopra la barra..anche no.. comunque magari ti consiglierei di fare un giro con la bassa marea,e un po' di ondina ,cioè non forza olio ma neanche 1mt d onda, quelle piccole ondine nella bassa rivelano la barra e dove è più bassa
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline


    Questa e una breve sciroccata di febbraio ,una botta giornaliera un po' fortuna con raffiche di 50/70 kmh ,ma già verso sera sarebbe tornato il mare d olio adriatico..avrei voluto fare dei video migliori e inserirli da molto tempo xké e da molto che vorrei sentire dei pareri su queste spiaggie e come interpretarle..questa era una situazione anche un po' interessante..oltre al fatto che era cascata giusta nel weekend e in un periodo in cui eravamo gialli e liberi di muoverci..comunque dai era una veloce perturbazione che batteva questa spiaggia frontalmente ,e poi girata leggermente di lato..ma di scirocco e non bora..Vento molto forte ,pioggia a momenti ,e arrivava che sembravano sassetti..gli orari mi hanno permesso di fare solo la parte montante o già costante ...con molto rammarico di non aver fatto il tramonto/ e una possibile scaduta..li forse forse qualcosa magari avrebbe girato nonostante lo sterile febbraio..ma sono condizioni che in compagnia si sopporta e si fa ma da soli e duretta e mi e toccato mollare...cmq come vedi ,complice il forte vento ,dalla prima secca parte un unico frangente d onde ,e nella parte montante si vede come inizia prendendo prima quella barra per poi estendersi man mano verso il largo..i miei occhi inesperti purtroppo non mi fanno notare altro :D a riva invece e rimasto
    intatto il primo canalone parallelo per tutta la battigia 20cm,50cm ,1mt forse..dipende dai punti..questo canalone dove avevo le prime 2 canne era stretto per poi più avanti allargarsi..dove si allargava ha nella parte più alta verso la secca più fondo un canaletto interno dai..e li ci ho messo la 3 canna..tutte pescavano tranquillamente con una piramide da 150..ogni tanto provavo anche più in fuori ma la laterale era maggiore e il fondo ancora chiuso faceva andar a spasso tutto appena arrivava l onda giusta..non ho avuto altre alternative..ti dirò che ci sono spot migliori ,specie verso le foci o intorno ai flangituffi dove il riparo attira prede e predatori..preferisco la tranquillità di una zona Brada
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Vedo. Bella spiaggia. Non ho mai pescato con raffiche di quella portata, forse la mia prima volta, ma era bora piena. Sicuramente farò qualche giro come mi hai suggerito, anche perché è da tempo che devo andare a vederla.
     
    Top
    .
57 replies since 9/5/2021, 12:44   2410 views
  Share  
.