Picchetti

Ridurre il carico da portare in spiaggia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    È da un pó di tempo che cerco in tutti i modi di alleggerire la mia attrezzatura e di renderla meno ingombrante possibile.
    Partiamo dal presupposto che io pesco al massimo con 3 canne (ma ne porto con me sempre una in piú in caso di sfortunati eventi accidentali che rendano inutilizzabile una delle canne) e con me porto anche 3 piccheti da un metro e mezzo in alluminio.
    Per curiositá ho quantificato il peso dei picchetti che stanno circa ad 2 kili e mi era venuta l'idea di allegerirli di circa il 25-30% praticando dei fori da 10 mm circa lungo i 2 lati del picchetto per tutta la lunghezza. Tali fori li realizzerei sfasati sui due lati in modo da creare una sorta di struttura ad alveare per evitare di comprometterne eccessivamente la rigiditá.
    Ora ho calcolato che per ogni picchetto dovró effettuare circa 130 fori (1 ogni 2 cm per lato) e quindi un lavoraccio (ma non ho fretta) ma il dubbio è:
    Vale la pena per alleggerire ulteriori 500-600 grammi?
    Pensate che si possa compromettere la rigiditá in questo modo e ne favorirei le deformazioni?
    In alternativa potrei praticare fori piú piccoli ma ne dovrei fare di piú, ma tecnicamente dovrei ottenere una maggiore riduzione di peso e una struttura migliore in termini di resistenza.
    Ho anche pensato di autocostruirmi dei picchetti in legno (i classici bastoni di scopa da 1 metro e 20) aggiungendo il bicchiere e la forcella e qui come peso saremmo sotto il 50%.
    Pareri???
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    A me sinceramente quasta idea di ridurre a colobrado i picchetti non piace tanto.A prescindere che è difficile definirne a priori la stabilita' dell'asta praticandoci 130 fori,(bisogna farlo e provare),ma comunque io non lo farei uno scempio simile sui miei per recuperare in peso poco piu' di una bobina di scorta di un mulinello.Come alternativa casomai prenderei quelli piu' corti da un metro,oppure ho visto in rete dei picchetti bellissimi di colore nero e arancione in carbonio prodotti dalla Akami ma solo che ti ci vuole il mutuo :D tra l'altro nella descizione non indicano il peso,meglio cosi',almeno non sono tentato :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 8/5/2021, 16:48) 
    A me sinceramente quasta idea di ridurre a colobrado i picchetti non piace tanto.A prescindere che è difficile definirne a priori la stabilita' dell'asta praticandoci 130 fori,(bisogna farlo e provare),ma comunque io non lo farei uno scempio simile sui miei per recuperare in peso poco piu' di una bobina di scorta di un mulinello.Come alternativa casomai prenderei quelli piu' corti da un metro,oppure ho visto in rete dei picchetti bellissimi di colore nero e arancione in carbonio prodotti dalla Akami ma solo che ti ci vuole il mutuo :D tra l'altro nella descizione non indicano il peso,meglio cosi',almeno non sono tentato :D

    Se sono in carbonio io credo che stiano abbastanza sotto il peso della canna (genericamente 500 grammi le piú pesanti) quindi un guadagno ci sarebbe e come! L'idea di diminuire il peso è perchè solo di sacca porto circa 3.6 di canne (comprensive di custodie imbottite che vorrei sostituire con i soli proteggi anelli della stonfo o quelli imbottiti), quasi 2 di picchetti e il peso della sacca. Considerati i miei principi di ernia (7 protrusioni in totale), lo zaino e varie cose che porto a mano, e considerato che in spiaggia non è il massimo camminare giá scarico, diciamo che a 44 anni giá mi sento un pensionato.
    Peró credo che lo stress maggiore del picchetto si abbia in fase di piazzamento nella sabbia e magari facendo attenzione si puó fare. A meno che in pesca poi becchi una preda dai 3-4 kili in su.
    Comunque per curiositá voglio vedere sti picchetti in carbonio.
     
    Top
    .
  4. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Quei picchetti in carbonio costano 50€
    Per la questione buchi, che dire, prova... Poi ci dirai quanto la tua schiena ne gioverà👍

    Edited by SurFFili - 8/5/2021, 19:19
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (duimpalar @ 8/5/2021, 13:28) 
    Buongiorno a tutti.
    È da un pó di tempo che cerco in tutti i modi di alleggerire la mia attrezzatura e di renderla meno ingombrante possibile.
    Partiamo dal presupposto che io pesco al massimo con 3 canne (ma ne porto con me sempre una in piú in caso di sfortunati eventi accidentali che rendano inutilizzabile una delle canne) e con me porto anche 3 piccheti da un metro e mezzo in alluminio.
    Per curiositá ho quantificato il peso dei picchetti che stanno circa ad 2 kili e mi era venuta l'idea di allegerirli di circa il 25-30% praticando dei fori da 10 mm circa lungo i 2 lati del picchetto per tutta la lunghezza. Tali fori li realizzerei sfasati sui due lati in modo da creare una sorta di struttura ad alveare per evitare di comprometterne eccessivamente la rigiditá.
    Ora ho calcolato che per ogni picchetto dovró effettuare circa 130 fori (1 ogni 2 cm per lato) e quindi un lavoraccio (ma non ho fretta) ma il dubbio è:
    Vale la pena per alleggerire ulteriori 500-600 grammi?
    Pensate che si possa compromettere la rigiditá in questo modo e ne favorirei le deformazioni?
    In alternativa potrei praticare fori piú piccoli ma ne dovrei fare di piú, ma tecnicamente dovrei ottenere una maggiore riduzione di peso e una struttura migliore in termini di resistenza.
    Ho anche pensato di autocostruirmi dei picchetti in legno (i classici bastoni di scopa da 1 metro e 20) aggiungendo il bicchiere e la forcella e qui come peso saremmo sotto il 50%.
    Pareri???

    Io pesco con due canne di solito, mi è successo che si sia rotta una canna o un mulinello e ho pescato solo con una canna alla fine, senza nessun problema
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non mi sembra una grande idea vuoi perché il lavoro che devi fare non è poco, vuoi perché un angolare di alluminio già normalmente è suscettibile alle torsioni figuriamoci se li vai a togliere altro materiale e poi per cosa, per ridurre il peso di una bottiglietta d'acqua. Se hai questa necessità ti conviene ripensare a tutto l'equipaggiamento, tipo solo due canne uno zainetto leggero da farci stare lo "stretto necessario" e una pesca un po' più dinamica
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Per ridurre il peso hai un'unica soluzione, andare a pesca con una canna in meno. Tra canna, mulinello, picchetto e accessori ecco che ti sei tolto più di 2 kg.
    Con i fori non solo rovini il picchetto ma il guadagno è minimo.
    Anche io ho problemi di schiena e purtroppo bisogna arrendersi all'inevitabile.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Tre canne è lavoro... due ancora piacere 😊
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 9/5/2021, 12:34) 
    Tre canne è lavoro... due ancora piacere 😊

    Hai passato i 50 anni vee? :D comunque si l'unico modo per alleggerire un paio di chili buoni e' eliminare na canna in pesca,ma finche' ce la faccio nun ce penso proprio :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    testa di pazzo sovversivo

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,201
    Location
    ALER TOWN (rock the casbah) MI

    Status
    Anonymous
    prima di imbarcarsi in un lungo lavoro di perforazione profilo alluminio e scartando l'ipotesi del manico da scopa ,hai un amico/conoscente idraulico? fatti dare un tubo scarico acque nere del diametro da 40mm tipo geberit quello nero per capirci e trasformalo in un picchetto..Non hai problemi ad infilarlo nella sabbia fine o media al massimo ghiaietta .pesalo e vedi ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    lascia stare quei poveri picchetti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Ridimensiona la quantità di accessori che ti porti in spiaggia. Per la paf non serve granché in definitiva e volendo neanche per il surf serve proprio tutto quello che ci portiamo sempre dietro per scrupolo. Anch'io ho visto che pescate con 2 canne diventa più piacevole che con tre a paf. A surf dipende se sei statico o ti sposti spesso.....
     
    Top
    .
11 replies since 8/5/2021, 12:28   630 views
  Share  
.