D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 16/4/2021, 08:14) 
    CITAZIONE (SurFFili @ 16/4/2021, 07:14) 
    Ma non esiste! Ripeto, me ne frego.

    Mi spiace ma il "me ne frego" non è certo d'esempio ne d'aiuto a nessuno, ricordiamoci sempre che a differenza nostra il pescatore professionista ci campa col mare, cosa diversa sono il dilettante o l'amatoriale che con le reti non ci dovrebbe neanche pescare, sono loro che andrebbero stangati

    tanto di rispetto ai pescatori di professione a patto che siano in primis loro a rispettare le normative e soprattutto il mare . non so come sia da altre parti ma qui da me nel salernitano di regole ne rispettano ben poche . non parlo dei grandi pescherecci ma delle piccole imbarcazioni che con la scusa del " ci devo campare con la pesca " se ne fregano di tutto e tutti . di episodi ne avrei a centinaia da raccontare dalle reti sottocosta a quelle a strascico per finire all'ultimo episodio da me visto "pesca con la dinamite" SOTTOCOSTA a meno di 50 metri da riva 27 dicembre scorso . io stavo pescando (c'è un mio report in quella data)e la mia pescata è finita li.il rispetto ci deve essere sempre , ma in maniera reciproca . ma soprattutto verso il mare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rony77 @ 16/4/2021, 13:10) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 16/4/2021, 08:14) 
    Mi spiace ma il "me ne frego" non è certo d'esempio ne d'aiuto a nessuno, ricordiamoci sempre che a differenza nostra il pescatore professionista ci campa col mare, cosa diversa sono il dilettante o l'amatoriale che con le reti non ci dovrebbe neanche pescare, sono loro che andrebbero stangati

    tanto di rispetto ai pescatori di professione a patto che siano in primis loro a rispettare le normative e soprattutto il mare . non so come sia da altre parti ma qui da me nel salernitano di regole ne rispettano ben poche . non parlo dei grandi pescherecci ma delle piccole imbarcazioni che con la scusa del " ci devo campare con la pesca " se ne fregano di tutto e tutti . di episodi ne avrei a centinaia da raccontare dalle reti sottocosta a quelle a strascico per finire all'ultimo episodio da me visto "pesca con la dinamite" SOTTOCOSTA a meno di 50 metri da riva 27 dicembre scorso . io stavo pescando (c'è un mio report in quella data)e la mia pescata è finita li.il rispetto ci deve essere sempre , ma in maniera reciproca . ma soprattutto verso il mare.

    Naturalmente Rony77 il rispetto prima di tutto, è alla base del vivere in una comunità e della condivisione, tuttavia a mio avviso non possiamo dire che "me ne frego" mi sa di pretestuoso e sicuramente non risolverà nulla, in più se pescano a 10m da riva c'è chi lo consente, noi da parte nostra possiamo segnalare le irregolarità alle autorità competenti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    certo . però credo che a volte il "me ne frego " scaturisca dalla rabbia del sentirsi derubati di un sacrosanto diritto .
    e credimi se ti dico che le autorità competenti non sempre sono attive anzi a volte sono proprio loro a permettere certe infrazioni.
     
    Top
    .
  4. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 16/4/2021, 18:28) 
    certo . però credo che a volte il "me ne frego " scaturisca dalla rabbia del sentirsi derubati di un sacrosanto diritto .
    e credimi se ti dico che le autorità competenti non sempre sono attive anzi a volte sono proprio loro a permettere certe infrazioni.

    Esattamente Rony, il "me ne frego" scaturisce proprio da quello che hai detto, ma soprattutto dal non rispetto che questi signori dimostramo nei nostri confronti. Non c'entra niente essere pretestuoso, ecc... I pretesti arrivano da loro, non da me, perché non hanno nessuna etica/morale! Poi ci mancherebbe, non sono mica tutti così, per fortuna.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    E forse il male peggiore è se segnali alle autorità non ti badano nemmeno e al pesca SPORTIVO vengono date le colpe
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rony77 @ 16/4/2021, 18:28) 
    certo . però credo che a volte il "me ne frego " scaturisca dalla rabbia del sentirsi derubati di un sacrosanto diritto .
    e credimi se ti dico che le autorità competenti non sempre sono attive anzi a volte sono proprio loro a permettere certe infrazioni.

    Che altro dire...mi auguro a questo punto che il sentimento di rabbia che vi porta al dire "me ne frego" non sia d'esempio per nessuno specie ai più giovani che ci leggono, in questo forum non sono questi i messaggi che si vogliono trasmettere e far passare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Personalmente, se vedo un lavoratore non gli arreco disturbo; se vedo un delinquente lo denuncio.
    Tanto premesso, da una mera lettura della norma, "È vietato l'esercizio della pesca sportiva a distanza inferiore a 500 metri da unità in attività di pesca professionale" sembra potersi considerare, quale unico riferimento, l'imbarcazione appunto e non l'attrezzo eventualmente impiegato.
    Evidenti le finalità di tutela della sicurezza dell'imbarcazione impegnata nell'attività e di garanzia di un idoneo spazio di manovra, va oltretutto considerato che l'art. 96 del medesimo testo normativo, pur se rivolto ai pescatori professionali, stabilisce che "I pescatori debbono tenersi a conveniente distanza gli uni dagli altri, in conformità del tipo di attrezzo impiegato, secondo le consuetudini locali salva la osservanza di diverse disposizioni di legge o regolamento".
    Sarebbe buona norma, dunque, tenersi a una distanza non inferiore a 500 metri dalle unità impegnate in attività di pesca professionale e ad una distanza conveniente dagli strumenti impiegati in modo da non arrecare pericolo e disturbo, a causa di un hobby, ad un soggetto impegnato in un'attività lavorativa per natura pericolosa.
    E, infine, una domanda. Solo io ho la nausea a leggere le gesta di coloro che si vantano di sparare, a volte invitando all'emulazione, piombi su persone?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,972
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 11:12) 
    Personalmente, se vedo un lavoratore non gli arreco disturbo; se vedo un delinquente lo denuncio.
    Tanto premesso, da una mera lettura della norma, "È vietato l'esercizio della pesca sportiva a distanza inferiore a 500 metri da unità in attività di pesca professionale" sembra potersi considerare, quale unico riferimento, l'imbarcazione appunto e non l'attrezzo eventualmente impiegato.
    Evidenti le finalità di tutela della sicurezza dell'imbarcazione impegnata nell'attività e di garanzia di un idoneo spazio di manovra, va oltretutto considerato che l'art. 96 del medesimo testo normativo, pur se rivolto ai pescatori professionali, stabilisce che "I pescatori debbono tenersi a conveniente distanza gli uni dagli altri, in conformità del tipo di attrezzo impiegato, secondo le consuetudini locali salva la osservanza di diverse disposizioni di legge o regolamento".
    Sarebbe buona norma, dunque, tenersi a una distanza non inferiore a 500 metri dalle unità impegnate in attività di pesca professionale e ad una distanza conveniente dagli strumenti impiegati in modo da non arrecare pericolo e disturbo, a causa di un hobby, ad un soggetto impegnato in un'attività lavorativa per natura pericolosa.
    E, infine, una domanda. Solo io ho la nausea a leggere le gesta di coloro che si vantano di sparare, a volte invitando all'emulazione, piombi su persone?

    Dovrebbe essere reciproco il mantenersi a conveniente distanza oppure no? A mio avviso la risposta alla mia domanda è affermativa. Per tale ragione se sto già in pesca i pescatori professionisti non dovrebbero calare le loro reti né iniziare la loro attività di pesca prima di essersi spostati ad una conveniente distanza.
     
    Top
    .
  9. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Personalmente non ho mai fatto tiro al bersaglio contro le imbarcazioni. Chi ha accennato la questione in questa discussione, stava sicuramente facendo una battuta... Perché dubito fortemente che gente perbene voglia finire in tribunale (uno smonta e si sposta) Detto questo, una cosa è certa: abusivi, autorizzati che nonostante i permessi non rispettano le regole! Sono pochi, ma ci sono! Possono permettersi di trattarci a PESCI in faccia senza nessun problema! Noi perché siccome andiamo a pesca per grattarci i cosiddetti, dobbiamo subire ogni sorta di angheria. Qualcuno dice: DENUNCIATE... ma cosa? tutte le volte che ho avvertito le autorità praticamente mi hanno riso in faccia! Comunque, andiamo pure avanti con il politicamente corretto a tutti costi!! Perché così si fa bella figura!

    Edited by SurFFili - 22/4/2021, 19:25
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Non ravvedo tale reciprocità nella norma e personalmente non ritengo l'opportunità di considerarla posto che io sono un pescatore per diletto e lui un pescatore per professione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,972
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 11:12) 
    ..OMISSIS...
    E, infine, una domanda. Solo io ho la nausea a leggere le gesta di coloro che si vantano di sparare, a volte invitando all'emulazione, piombi su persone?

    Non credo che la soluzione sia quella di lanciare i piombi contro i pescatori. Io l'ultima pescata ho trovato un pescatore che è arrivato in spiaggia mentre stavo già pescando è salito sulla sua imbarcazione ed ha calato le reti di fronte a me infischiandosene di tutto e di tutti come se fosse il padrone del mare. In quell'occasione che ha coinciso peraltro con la prima occasione di poter fare una pescata dopo un lungo periodo in cui la pesca a noi dilettanti è stata proibita dalle norme per contrastare la pandemia, ho chiuso la canna da spinning, ho voltato le spalle al mare e sono rientrato a casa. Io non ho potuto esercitare un mio diritto a causa dell'arroganza ed della prepotenza di un tizio che pensa evidentemente di essere al di sopra delle regole.

    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 11:54) 
    Non ravvedo tale reciprocità nella norma e personalmente non ritengo l'opportunità di considerarla posto che io sono un pescatore per diletto e lui un pescatore per professione.

    Io la vedo diversamente. Il mio diritto di esercitare una mia passione non può essere messo in discussione dalla scusante che chi me lo impedisce lo fa per vivere
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Io non ho parlato di punti di vista, ho evidenziato che la norma impone il rispetto della distanza al pescatore sportivo nei confronti del pescatore professionale e non viceversa, è un dato giuridico.
    Ho aggiunto, poi, che personalmente lo trovo corretto, ma questa è una semplice valutazione personale.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 11:12) 
    ...
    E, infine, una domanda. Solo io ho la nausea a leggere le gesta di coloro che si vantano di sparare, a volte invitando all'emulazione, piombi su persone?

    No, chiaramente non sei l'unico.
    Come pure condivido quanto espresso da pitio74 sul "me ne frego".
    Ho sempre cercato di promuovere più l'uso della testa in situazioni in cui è facile cedere velocemente le decisioni alle emozioni.
    Le denunce effettuate in passato, nel mio piccolo caso, erano ai danni di pescatori professionisti, sulla carta, ma delinquenti nei fatti. Calare retine nelle nursery del mare, senza effettuare nessun controllo sulla taglia, non può essere considerata una azione corretta, quantomeno eticamente. Per questo chiamavamo gli organi preposti ai controlli, che intervenivano con sequestri e multe, dando ragione alla sensazione di disagio comune fra i pescatori sportivi(continuo a dire di non conoscere il vero motivo dei sequestri,pobabile è la mancata segnalazione degli attrezzi usati).
    Chiaramente sono ancora molto più critico nei confronti di noi pescatori sportivi, che per motivi vari e assurdi ("devo allenarmi per la gara", "questa spigola da 20 è per la bimba" oppure il tanto amato "tanto non faccio danno") vedo riportarsi secchiate di pescettame. Ma questa è un'altra storia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,972
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 12:07) 
    Io non ho parlato di punti di vista, ho evidenziato che la norma impone il rispetto della distanza al pescatore sportivo nei confronti del pescatore professionale e non viceversa, è un dato giuridico.
    Ho aggiunto, poi, che personalmente lo trovo corretto, ma questa è una semplice valutazione personale.

    La distanza il pescatore sportivo la deve mantenere se il professionista sta già svolgendo la propria azione di pesca. Diversamente il professionista non può pretendere che chi sta già pescando si debba spostare.
    Non riesco a trovare la norma che obbliga il dilettante a spostarsi al sopraggiungere del professionista.

    Edited by Domar - 22/4/2021, 12:16
     
    Top
    .
  15. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Aridaje con questo me ne frego😂 (mai l'avessi detto) Ragazzi, siete vittime di questa società ipocrita del politicamente corretto ad ogni costo. Non dico altro perché questa discussione è diventata davvero stucchevole.
    A buon intenditore, poche parole.
    Pace e bene a tutti.

    Edited by SurFFili - 22/4/2021, 19:03
     
    Top
    .
47 replies since 15/4/2021, 09:44   1526 views
  Share  
.