D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    faccio una premessa e una domanda.. qui si è scatenata la guerra tra i pescatori professionali ( i famosi pattini che tirano le reti nel sottoriva o denominati anche piccola pesca) e i pescatori amatoriali... l'art 139 del DPR in oggetto cita "Norma di comportamento - E' vietato l'esercizio della pesca sportiva a distanza inferiore a 500 metri da unità in attività di pesca professionale."
    Su questa base i pescatori professionali rivendicano l'autorità di poter esercitare il loro esercizio e "minacciano" di denunciare i pescatori amatoriali che non rispettano detta normativa.
    Adesso, lasciando stare le varie imprecazioni e invettive, è possibile che dal 1968 siamo stati tutti delinquenti e non ce ne siamo accorti?
    Possono avvalersi di una " norma di comportamento" per poter far valere i loro " diritti" e farci cacciare dalla spiaggia ?( non credo che siamo passibili di multe o sequestri... spero)
    Se così fosse, ricordo che le boe di segnalazione acque sicure vengono poste ad una distanza di circa 200-300 metri da riva, basterebbe che loro piazzino una rete al di fuori delle boe in parallelo alla spiaggia e siamo fregati.. oppure questa frase " unità in attività di pesca professionale" significa che deve esserci una imbarcazione in attività e non una rete posizionata?
    Dite la vostra...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Imbarcazione in attività. E' un discorso di sicurezza per entrambi, professionisti e sportivi.
    Poi non so quanto reggerrebbe una contravvenzione o altro (di per se già inimmaginabile nella vita reale) senza dei dati telemetrici a supporto dei 500 metri.
    Penso che possiamo tranquillamente farci meno problemi e andare, se possibile, a pescare. Se ci sono reti visibili o se le stanno calando, io personalmente cambio spiaggia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/4/2021, 10:53) 
    Imbarcazione in attività. E' un discorso di sicurezza per entrambi, professionisti e sportivi.
    Poi non so quanto reggerrebbe una contravvenzione o altro (di per se già inimmaginabile nella vita reale) senza dei dati telemetrici a supporto dei 500 metri.
    Penso che possiamo tranquillamente farci meno problemi e andare, se possibile, a pescare. Se ci sono reti visibili o se le stanno calando, io personalmente cambio spiaggia.

    Quindi è solo per le imbarcazioni in mare? l'articolo non lo specifica .. e per quello che si è creata questa guerra qui da noi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Posso darti il mio contributo personale.
    In passato, fino a circa una 15ina di anni fa,eravamo soliti segnalare la posa di retine da posta calate subito dietro i frangiflutti, pratica comunemente considerata illegale. Chiamavamo la Capitaneria di Porto e altre volte la Guardia di Finanza.
    Col tempo poi ci siamo stancati e abbiamo allentato la presa.
    Posso assicurare che "spesso" avvenivano i sequestri con eventuali multe nel caso si riusciva a identificare il trasgressore.
    Sono venuto a conoscenza di questa legge invece solo qualche anno fa e la cosa mi ha lasciato basito.
    Ho pensato quindi che tutti i sequestri effettuati in passato siano stati fatti perché le reti non erano opportunamente segnalate. Il bello sarebbe se non venissero segnalate allora, perché il pescatore pensava di commettere un illecito che invece sarebbe stata una pratica legale.
    Comunque basterebbe una mail alla CP per dissolvere i dubbi... Ogni volta ci penso e... Mi scordo di inviarla!

    Edited by Baraccola - 15/4/2021, 12:12
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Dalla lettura testuale dell'articolo 139 si evince che le unità devono essere in attività di pesca professionale, quindi in quel dato momento devo trovarmeli davanti al mio arrivo, in attività appunto. In questo caso è consigliabile spostarsi altrove, oltre che per ragioni di legge soprattutto perché con le reti calate davanti non ci si combina un granché.

    Altro discorso è se queste imbarcazioni arrivano dopo, quando noi siamo già in pesca, oppure quando arriviamo sul luogo di pesca a notte inoltrata e questi attrezzi sono già calati, ma non vengono opportunamente segnalati con segnalazioni luminose. In questi ultimi casi ci sarebbe veramente tanto da dire.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,972
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Sei sicuro che siano pescatori professionisti coloro che calano le reti con i pattini? In genere i pescatori professionisti sono cosa diversa dai pescatori pseudo-professionisti o, come sarebbe meglio definirli, dai pescatori di frodo che non sono altro che coloro che praticano attività di pesca proprie dei professionisti senza essere dotati di tutte le autorizzazioni necessarie.
    Per essere considerate imprese di pesca le imprese dedite alla pesca per professione devono essere iscritte in uno speciale registro richiamato dall'art- 63 del D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968:
    ARTICOLO 63
    Registro delle imprese di pesca
    Il registro nel quale, ai sensi dell'art. 11 della legge, sono iscritte le imprese che esercitano la pesca
    professionale, è diviso in cinque parti, secondo i tipi di pesca previsti negli articoli 9 e 10 del presente
    regolamento.
    Il registro deve contenere le indicazioni di cui all'art. 66, le altre previste dal presente Capo, conformemente
    al modello annesso al presente regolamento, come allegato B
    Inoltre devono richiedere un permesso di pesca secondo quanto riportato nell'art. 74 e seguenti.:
    CAPO III - DEL PERMESSO DI PESCA
    ARTICOLO 74
    Richiesta del permesso
    L'imprenditore per ottenere il permesso di pesca, previsto dall'art. 12 della legge, deve presentare domanda
    all'ufficio di iscrizione della nave, anche a mezzo del proprio rappresentante.
    Nell'istanza devono indicarsi:
    1) ditta, ragione sociale, generalità dell'imprenditore, sede dell'impresa, nonchè ufficio di iscrizione nel
    registro delle imprese di pesca;
    2) elementi di individuazione e categoria della nave da pesca, stazza lorda e netta, tipo e potenza
    dell'apparato motore, capacità di stiva;
    3) categoria e tipo di pesca, con eventuale specificazione di pesca speciale, che s'intende esercitare;
    4) categoria, tipo e caratteristiche principali degli attrezzi da pesca che costituiscono la dotazione della nave;
    5) caratteristiche dei sistemi per la refrigerazione e degli apparati per la congelazione o trasformazione dei
    prodotti della pesca eventualmente esistenti a bordo;
    6) tabella di armamento.

    Nel caso in cui fossero realmente pescatori professionisti in regola con le varie licenze devono inoltre segnalarele loro reti secondo quanto indicato dalla normativa (art. 104 del D.P.R. 1639/68). L'art. 104 recita:
    ARTICOLO 104
    Segnalazione delle reti
    Le reti da posta devono essere munite di segnali costituiti da galleggianti di colore giallo, distanziati fra loro
    non piú di 200 metri.
    Le estremità dell'attrezzo debbono essere munite di galleggianti di colore giallo con bandiere di giorno, e
    fanali di notte, dello stesso colore; tali segnali debbono essere visibili a distanza non inferiore a mezzo miglio.

    Per maggiori approfondimenti è possibile consultare quanto riportato al seguente link:
    www.politicheagricole.it/flex/file...1968_n.1369.pdf

    Molti di loro probabilmente non avrebbero alcuna convenienza a chiamare le Autorità competenti in materia.

    CITAZIONE (sandro rau @ 15/4/2021, 12:12) 
    Dalla lettura testuale dell'articolo 139 si evince che le unità devono essere in attività di pesca professionale, quindi in quel dato momento devo trovarmeli davanti al mio arrivo, in attività appunto. In questo caso è consigliabile spostarsi altrove, oltre che per ragioni di legge soprattutto perché con le reti calate davanti non ci si combina un granché.

    Altro discorso è se queste imbarcazioni arrivano dopo, quando noi siamo già in pesca, oppure quando arriviamo sul luogo di pesca a notte inoltrata e questi attrezzi sono già calati, ma non vengono opportunamente segnalati con segnalazioni luminose. In questi ultimi casi ci sarebbe veramente tanto da dire.

    Esatto, bisogna considerare anche se le reti fossero già state calate prima del nostro arrivo o siano calate nel mentre stiamo già pescando. Nel secondo caso i professionisti devono comunque calare le loro reti da un'altra parte.

    Edited by Domar - 15/4/2021, 12:34
     
    Top
    .
  7. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/4/2021, 10:53) 
    Imbarcazione in attività. E' un discorso di sicurezza per entrambi, professionisti e sportivi.
    Poi non so quanto reggerrebbe una contravvenzione o altro (di per se già inimmaginabile nella vita reale) senza dei dati telemetrici a supporto dei 500 metri.
    Penso che possiamo tranquillamente farci meno problemi e andare, se possibile, a pescare. Se ci sono reti visibili o se le stanno calando, io personalmente cambio spiaggia.

    Sono d'accordo con Centurion. È una guerra inutile... Andiamo a pesca e divertiamoci. Fanculo la burocrazia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,972
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SurFFili @ 15/4/2021, 12:34) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/4/2021, 10:53) 
    Imbarcazione in attività. E' un discorso di sicurezza per entrambi, professionisti e sportivi.
    Poi non so quanto reggerrebbe una contravvenzione o altro (di per se già inimmaginabile nella vita reale) senza dei dati telemetrici a supporto dei 500 metri.
    Penso che possiamo tranquillamente farci meno problemi e andare, se possibile, a pescare. Se ci sono reti visibili o se le stanno calando, io personalmente cambio spiaggia.

    Sono d'accordo con Centurion. È una guerra inutile... Andiamo a pesca e divertiamoci. Fanculo la burocrazia.

    Si ma se ci impediscono di pescare dov'è il divertimento?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 15/4/2021, 12:32) 
    Sei sicuro che siano pescatori professionisti coloro che calano le reti con i pattini? In genere i pescatori professionisti sono cosa diversa dai pescatori pseudo-professionisti o, come sarebbe meglio definirli, dai pescatori di frodo che non sono altro che coloro che praticano attività di pesca proprie dei professionisti senza essere dotati di tutte le autorizzazioni necessarie.
    Per essere considerate imprese di pesca le imprese dedite alla pesca per professione devono essere iscritte in uno speciale registro richiamato dall'art- 63 del D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968:
    ARTICOLO 63
    Registro delle imprese di pesca
    Il registro nel quale, ai sensi dell'art. 11 della legge, sono iscritte le imprese che esercitano la pesca
    professionale, è diviso in cinque parti, secondo i tipi di pesca previsti negli articoli 9 e 10 del presente
    regolamento.
    Il registro deve contenere le indicazioni di cui all'art. 66, le altre previste dal presente Capo, conformemente
    al modello annesso al presente regolamento, come allegato B
    Inoltre devono richiedere un permesso di pesca secondo quanto riportato nell'art. 74 e seguenti.:
    CAPO III - DEL PERMESSO DI PESCA
    ARTICOLO 74
    Richiesta del permesso
    L'imprenditore per ottenere il permesso di pesca, previsto dall'art. 12 della legge, deve presentare domanda
    all'ufficio di iscrizione della nave, anche a mezzo del proprio rappresentante.
    Nell'istanza devono indicarsi:
    1) ditta, ragione sociale, generalità dell'imprenditore, sede dell'impresa, nonchè ufficio di iscrizione nel
    registro delle imprese di pesca;
    2) elementi di individuazione e categoria della nave da pesca, stazza lorda e netta, tipo e potenza
    dell'apparato motore, capacità di stiva;
    3) categoria e tipo di pesca, con eventuale specificazione di pesca speciale, che s'intende esercitare;
    4) categoria, tipo e caratteristiche principali degli attrezzi da pesca che costituiscono la dotazione della nave;
    5) caratteristiche dei sistemi per la refrigerazione e degli apparati per la congelazione o trasformazione dei
    prodotti della pesca eventualmente esistenti a bordo;
    6) tabella di armamento.

    Nel caso in cui fossero realmente pescatori professionisti in regola con le varie licenze devono inoltre segnalarele loro reti secondo quanto indicato dalla normativa (art. 104 del D.P.R. 1639/68). L'art. 104 recita:
    ARTICOLO 104
    Segnalazione delle reti
    Le reti da posta devono essere munite di segnali costituiti da galleggianti di colore giallo, distanziati fra loro
    non piú di 200 metri.
    Le estremità dell'attrezzo debbono essere munite di galleggianti di colore giallo con bandiere di giorno, e
    fanali di notte, dello stesso colore; tali segnali debbono essere visibili a distanza non inferiore a mezzo miglio.

    Per maggiori approfondimenti è possibile consultare quanto riportato al seguente link:
    www.politicheagricole.it/flex/file...1968_n.1369.pdf

    Molti di loro probabilmente non avrebbero alcuna convenienza a chiamare le Autorità competenti in materia.

    CITAZIONE (sandro rau @ 15/4/2021, 12:12) 
    Dalla lettura testuale dell'articolo 139 si evince che le unità devono essere in attività di pesca professionale, quindi in quel dato momento devo trovarmeli davanti al mio arrivo, in attività appunto. In questo caso è consigliabile spostarsi altrove, oltre che per ragioni di legge soprattutto perché con le reti calate davanti non ci si combina un granché.

    Altro discorso è se queste imbarcazioni arrivano dopo, quando noi siamo già in pesca, oppure quando arriviamo sul luogo di pesca a notte inoltrata e questi attrezzi sono già calati, ma non vengono opportunamente segnalati con segnalazioni luminose. In questi ultimi casi ci sarebbe veramente tanto da dire.

    Esatto, bisogna considerare anche se le reti fossero già state calate prima del nostro arrivo o siano calate nel mentre stiamo già pescando. Nel secondo caso i professionisti devono comunque calare le loro reti da un'altra parte.

    Purtroppo le imbarcazioni in questione sono censite e legali sotto la normativa "Piccola pesca" e hanno anche il loro punto vendita nei chioschi adiacenti il fiume Versilia. Se vuoi divertirti vai su you-tube e digita " orate al calasole" filmato fatto da Trabucco con Accardi prima della finale nazionale svolta proprio dalle mie parti. Leggevo proprio adesso sul loro profilo facebook l'arroganza che hanno nell'asserire che i pescatori amatoriali fanno più danni di loro, in quanto vanno a vendere il pescato sottocosto, strappano le reti con la pesca a traina ed addirittura con le canne da riva e che quindi bisogna far rispettare le leggi ...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Allora, non so da te in Versilia o altre parti.
    Qui chi cala le reti a 50 metri con la barchetta a remi, pesca all'interno del porto, o addirittura pesca con la rete da terra facendo strage di pescettame, non è di sicuro un professionista. Se lo becca la Guardia Costiera gli sequestra tutto. Il problema è il se.
    Quindi prima di potere immaginare un pescatore professionista che chiama la Capitaneria per fare togliere me dalla spiaggia, francamente ne deve passare di acqua sotto i ponti...
    A volte si narra che tali imbarcazioni abusive di cui dicevo, si allontanino loro dalla spiaggia, perchè il pescasportivo toglie il calamento, smettendo quindi di esercitare la pesca sportiva, e cambiando sport comincia ad allenarsi col ground e piombi da 175... :ph34r:

    CITAZIONE (Pralex @ 15/4/2021, 12:56) 
    Purtroppo le imbarcazioni in questione sono censite e legali sotto la normativa "Piccola pesca" e hanno anche il loro punto vendita nei chioschi adiacenti il fiume Versilia. Se vuoi divertirti vai su you-tube e digita " orate al calasole" filmato fatto da Trabucco con Accardi prima della finale nazionale svolta proprio dalle mie parti. Leggevo proprio adesso sul loro profilo facebook l'arroganza che hanno nell'asserire che i pescatori amatoriali fanno più danni di loro, in quanto vanno a vendere il pescato sottocosto, strappano le reti con la pesca a traina ed addirittura con le canne da riva e che quindi bisogna far rispettare le leggi ...

    Mai vista strappare una rete a traina o con la canna da riva. Questa è fantapesca. Nella mia esperienza ha sempre vinto la rete.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    [QUOTE=Centurion Custom Rods,15/4/2021, 16:07 ?t=78424460#entry649250143]
    A volte si narra che tali imbarcazioni abusive di cui dicevo, si allontanino loro dalla spiaggia, perchè il pescasportivo toglie il calamento, smettendo quindi di esercitare la pesca sportiva, e cambiando sport comincia ad allenarsi col ground .


    😁😁uno a caso ? io. 😁😁
    e non é che lo faccio così tanto per. no no . o vanno via o vanno a fondo 😁.
    a meno che in italia non ritorni un regime dittatoriale mai nessuno mi costringerà ad abbandonare la mia azione di pescasportivo per far spazio ai pescadiprofessione.
     
    Top
    .
  12. SurFFili
     
    .

    User deleted


    A meno che in italia non ritorni un regime dittatoriale mai nessuno mi costringerà ad abbandonare la mia azione di pescasportivo per far spazio ai pescadiprofessione. (Rony77)

    Ma infatti! Mo dobbiamo pure smammare se il pescaProf magari si sveglia male, per una norma assurda/inutile di 50anni fa. Oltre il danno la beffa. Si preoccupassero di normare, ed applicare sanzioni, per i disastri che provocano loro. Io/noi che andiamo con 2/3 canne, con l'idea di passare delle ore rilassando la mente, come ultimo pensiero quello di prendere pesci, rilasciando quello sottomisura, tenendo pulita la spiaggia, ecc... Ora pure questa menata? Ma non esiste! Ripeto, me ne frego.

    Edited by SurFFili - 16/4/2021, 13:02
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SurFFili @ 16/4/2021, 07:14) 
    Ma non esiste! Ripeto, me ne frego.

    Mi spiace ma il "me ne frego" non è certo d'esempio ne d'aiuto a nessuno, ricordiamoci sempre che a differenza nostra il pescatore professionista ci campa col mare, cosa diversa sono il dilettante o l'amatoriale che con le reti non ci dovrebbe neanche pescare, sono loro che andrebbero stangati
     
    Top
    .
  14. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pitio74 @ 16/4/2021, 08:14) 
    CITAZIONE (SurFFili @ 16/4/2021, 07:14) 
    Ma non esiste! Ripeto, me ne frego.

    Mi spiace ma il "me ne frego" non è certo d'esempio ne d'aiuto a nessuno, ricordiamoci sempre che a differenza nostra il pescatore professionista ci campa col mare, cosa diversa sono il dilettante o l'amatoriale che con le reti non ci dovrebbe neanche pescare, sono loro che andrebbero stangati

    Beh, mi è stato detto in barba da abusivi, che lo fanno per mangiare, con tanto di insulti verso noi pescatori sportivi (non entro nei dettagli) ma si può immaginare. Comunque, le furberie sono anche di chi è autorizzato con tutti i permessi, chiaramente sono una minima parte. Concludo che per quello che ho detto, non do nessun cattivo esempio. I soprusi sono soprusi, anche quando vengono legalizzati.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Come dire sono al di sopra delle leggi :D
     
    Top
    .
47 replies since 15/4/2021, 09:44   1526 views
  Share  
.