D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pralex
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    faccio una premessa e una domanda.. qui si è scatenata la guerra tra i pescatori professionali ( i famosi pattini che tirano le reti nel sottoriva o denominati anche piccola pesca) e i pescatori amatoriali... l'art 139 del DPR in oggetto cita "Norma di comportamento - E' vietato l'esercizio della pesca sportiva a distanza inferiore a 500 metri da unità in attività di pesca professionale."
    Su questa base i pescatori professionali rivendicano l'autorità di poter esercitare il loro esercizio e "minacciano" di denunciare i pescatori amatoriali che non rispettano detta normativa.
    Adesso, lasciando stare le varie imprecazioni e invettive, è possibile che dal 1968 siamo stati tutti delinquenti e non ce ne siamo accorti?
    Possono avvalersi di una " norma di comportamento" per poter far valere i loro " diritti" e farci cacciare dalla spiaggia ?( non credo che siamo passibili di multe o sequestri... spero)
    Se così fosse, ricordo che le boe di segnalazione acque sicure vengono poste ad una distanza di circa 200-300 metri da riva, basterebbe che loro piazzino una rete al di fuori delle boe in parallelo alla spiaggia e siamo fregati.. oppure questa frase " unità in attività di pesca professionale" significa che deve esserci una imbarcazione in attività e non una rete posizionata?
    Dite la vostra...
     
    Top
    .
47 replies since 15/4/2021, 09:44   1539 views
  Share  
.