Scheggiatura della vernice sul manico
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Opzione 1
    66.67%
    2
  • Opzione 3
    33.33%
    1
  • Opzione 2
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 3)

Scheggiatura della vernice sul manico

Quando fioccano le bestemmie...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Ragazzi qualcuno di voi sa come riparare una vistosa scheggiatura sulla vernice del manico?
    L'altro giorno smanettandoci mi è cascata dalle mani e ho colpito lo spigolo di un tavolino in vetro provocando questa scheggiatura (è proprio saltata perchè si vede il carbonio).
    La canna per altro è nuova acquistata un mesetto fa e non l'ho ancora usata. È una speedmaster cx e come tutte le shimano ha un trattamento diverso in quel tratto (dove sta la sagoma anatomica per l'impugnatura) che da un effetto gommato soft touch al tatto.
    Qualcuno sa come fare e se viene un lavoro pulito e identico all'originale anche a costo di riverniciare tutta la zona interessata? Quanto puó costarmi?
    Non riesco ad allegare la foto per capirci meglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    la soluzione piu pratica ed economica è rivestire il pedone con una guaina termorestringente spedi poco piu di 10 euro e ne guadagni in grip qualunque altro intervento andrai a fare atto a mascherare il danno si noterà sempre .
    riverniciare il pedone credo sia una cosa poco fattibile per via delle serigrafie . dovresti mandarlo in shimano (sempre ammesso che possano farlo) ma credo che il costo sarebbe eccessivo. se poi proprio ci tieni tanto ad avere una canna immacolata vendi la tua e ricomprala nuova sicuramente risparmi .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Purtroppo non riesco ad inserire la foto (proveró da pc) ma comunque è tinta unica. Per il termorestringente non credo sia fattibile (per via della "pancia" che fa da impugnatura) nè tantomeno esteticamente bello
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (duimpalar @ 11/4/2021, 19:10) 
    Purtroppo non riesco ad inserire la foto (proveró da pc) ma comunque è tinta unica. Per il termorestringente non credo sia fattibile (per via della "pancia" che fa da impugnatura) nè tantomeno esteticamente bello

    Il termorestringente lo puoi mettere su qualunque forma, anche non perfettamente cilindrica, si adatterà alla stessa col calore.
    Concordo con Rony che altri interventi sul punto di distacco vernice rimarrebbero comunque evidenti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (duimpalar @ 11/4/2021, 19:10) 
    Purtroppo non riesco ad inserire la foto (proveró da pc) ma comunque è tinta unica. Per il termorestringente non credo sia fattibile (per via della "pancia" che fa da impugnatura) nè tantomeno esteticamente bello

    capisco che possa dare fastidio quello che ti è accaduto però tieni presente che si tratta di una canna da pesca fatta per pescare e non per "far colpo sulla ragazza più bella della scuola" quindi una imperfezione estetica è fine a se stessa e non ne pregiudica la funzionalità ne i risultati che ti darà a pesca.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Pensoo che il termorestringente magari xcros anche fino al mulinello sia un ottima soluzione e anche bella da vedere poi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    secondo me , trattandosi di canna nuova , non la toccherei assolutamente , prova a mandarla in garanzia ! con il colpo ricevuto potrebbe avere micro lesione il carbonio , sarebbe un bel guaio se così fosse , è un ipotesi da non sottovalutare
     
    Top
    .
  8. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Rony ha ragione, con la guaina (prendila di buona qualità) risolvi la questione. Una volta applicata non ci penserai più. Ogni altro intervento può peggiorare la situazione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ciao, come ti hanno detto in tanti ti consiglio anch'io di mettere la guaina. Per esperienza pescando in scogliera e graffiando spesso le vernici, ti invito prima di mettere la guaina, di depositare sopra la vernice rovinata dello smalto da unghie così da fare in modo di non far entrare umidità o acqua anche quando le vai a lavare.. con gli anni potresti rischiare di far squagliare la vernice attorno all'ammaccatura se così non facessi.Ti consiglio smalto e non attack o altro perché facile da levare, anche solo con le unghie se sforzi, e a sua volta, non perdi la garanzia perché ovviamente non lasci residui, ne tanto meno comprometti il carbonio. Se poi vuoi spendere soldini per farla aggiustare dovresti avvicinarti da un carrozziere che usa vernici se non ricordo male vernici cianoacriliche.. ora non ti entro nel dettaglio perché non sono un tecnico, ma mi informaii per riparazioni personali
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarioRockFish00 @ 12/4/2021, 08:45) 
    Ciao, come ti hanno detto in tanti ti consiglio anch'io di mettere la guaina. Per esperienza pescando in scogliera e graffiando spesso le vernici, ti invito prima di mettere la guaina, di depositare sopra la vernice rovinata dello smalto da unghie così da fare in modo di non far entrare umidità o acqua anche quando le vai a lavare.. con gli anni potresti rischiare di far squagliare la vernice attorno all'ammaccatura se così non facessi.Ti consiglio smalto e non attack o altro perché facile da levare, anche solo con le unghie se sforzi, e a sua volta, non perdi la garanzia perché ovviamente non lasci residui, ne tanto meno comprometti il carbonio.

    giusto.ottima osservazione.👍
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rony77 @ 12/4/2021, 17:53) 
    CITAZIONE (MarioRockFish00 @ 12/4/2021, 08:45) 
    Ciao, come ti hanno detto in tanti ti consiglio anch'io di mettere la guaina. Per esperienza pescando in scogliera e graffiando spesso le vernici, ti invito prima di mettere la guaina, di depositare sopra la vernice rovinata dello smalto da unghie così da fare in modo di non far entrare umidità o acqua anche quando le vai a lavare.. con gli anni potresti rischiare di far squagliare la vernice attorno all'ammaccatura se così non facessi.Ti consiglio smalto e non attack o altro perché facile da levare, anche solo con le unghie se sforzi, e a sua volta, non perdi la garanzia perché ovviamente non lasci residui, ne tanto meno comprometti il carbonio.

    giusto.ottima osservazione.👍

    Quoto e cmq magari visto che è nuova prova a chiedere se te la passano in garanzia
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Anonymous
    se vengono fatte delle modifiche, decade la garanzia !
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Che tipo di modifiche?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Pescaci così com è,se ti da noia vedere la scrostatura dacci qualche giro di nastro che non si vede e che rimuoverai nel peggiore dei casi ti si dovesse rompere per la garanzia.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Io credo che le canne siano fatte per pescare e non per essere ammirate.
    Se ti da noia la scheggiatura e la vuoi come nuova comprarla nuova altrimenti pescaci e basta
     
    Top
    .
21 replies since 11/4/2021, 13:32   767 views
  Share  
.