0,35-0,40 in bobina quanto ci lanciate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Oggi pensavo su a quanta fiducia diamo al nostro filo in bobina.
    Personalmente vado di 0,35 un 125g e 0,40 150g su lanci dove cerco la distanza e 150 175 quando lancio più vicino ma mi serve che tenga di più.
    Ma riflettendo su questo oggi mi è venuto in mente che però un diametro maggiore quando è mosso mi crea più problemi soprattutto col vento quindi voi col nylon diretto come affrontare i piombi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Semplice! Usa lo shock leader così puoi scendere di diametro in bobina e nel contempo sei più sicuro quando lanci
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Non uso lo shock leader a rock. Poi usandolo con alghe c’è più rischio di matasse sul nodino.

    La mia era una domanda ieri sera parlando con altri ho scoperto che hanno più fiducia del nylon e lanciano i 175g col 0,40 diretto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Woolfy87 @ 24/2/2021, 08:32) 
    Non uso lo shock leader a rock. Poi usandolo con alghe c’è più rischio di matasse sul nodino.

    La mia era una domanda ieri sera parlando con altri ho scoperto che hanno più fiducia del nylon e lanciano i 175g col 0,40 diretto

    Mi sembra che anche loro fanno come te giusto?
    In sostanza cosa ci stai chiedendo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Woolfy87 @ 24/2/2021, 08:32) 
    Non uso lo shock leader a rock. Poi usandolo con alghe c’è più rischio di matasse sul nodino.

    La mia era una domanda ieri sera parlando con altri ho scoperto che hanno più fiducia del nylon e lanciano i 175g col 0,40 diretto

    E che distanza riescono a fare con lo 040 e 175 gr di piombo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Woolfy87 @ 23/2/2021, 18:10) 
    Oggi pensavo su a quanta fiducia diamo al nostro filo in bobina.
    Personalmente vado di 0,35 un 125g e 0,40 150g su lanci dove cerco la distanza e 150 175 quando lancio più vicino ma mi serve che tenga di più.
    Ma riflettendo su questo oggi mi è venuto in mente che però un diametro maggiore quando è mosso mi crea più problemi soprattutto col vento quindi voi col nylon diretto come affrontare i piombi?

    io col 040 ci lancio anche 250 grammi ma con tele morbida uso la marenostrum 5 mt 250 col rotante basso lanciata in beck cast ma ci ho provato una volta io il filo diretto lo uso solo a rock e teleferica , per la taleferica uso spike da 125gr e da rock lancio vicino , ho provato una volta in mareggiata la marenostrum e addirittura avevo 0.35 diretto con beck tranquillo ed era una figata , ma canna che a fine nottata ti disintegra i bracci per il poeso .

    poi con canne moderne dal 150 in su serve lo shock almeno dello 0.60
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea_fanatic @ 24/2/2021, 13:13) 
    CITAZIONE (Woolfy87 @ 24/2/2021, 08:32) 
    Non uso lo shock leader a rock. Poi usandolo con alghe c’è più rischio di matasse sul nodino.

    La mia era una domanda ieri sera parlando con altri ho scoperto che hanno più fiducia del nylon e lanciano i 175g col 0,40 diretto

    E che distanza riescono a fare con lo 040 e 175 gr di piombo?

    Non lancio nemmeno io distante a rock cerco più che altro dove lanciare ( a c@zz come sempre )

    Il mio ero più un discorso sul quanto magari non ci si senta sicuri con filo quando magari invece si possa anche scendere
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    come gia detto da fucecchiese dipende un po dall'attrezzatura che usi. con una tele morbida ed un lancio above non alla ricerca della distanza estrema lo 040 piu o meno regge tutta la gamma di piombi che normalmente si usano invece con una rip in ground a tutta birra lo 040 regge massimo il 75 gr. forse😁.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Lo spazio per un ground a rock penso sia impossibile 🤣😂 comunque imbobino ancora uno 0,40 così mi sento tranquillo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Diciamo che a mio avviso, a rock la distanza serve a ben poco.. perché devi lanciarci fuori? Come diametri un 40 ti consente di fare già tanto.. io sempre a rock sono riuscito a lanciare con delicatezza nei primi 40 metri persino 300 grammi.. perciò se hai la mano, e sopratutto, se hai un buon nylon, puoi permetterti di forzare. Se peschi a rock comunque, ti sconsiglio di usare shock leader. Con prede importanti, strappano sempre.. in particolare quando incocci o quando incanni polpi. Stappano non perchè i nodi siano fatti male, ma perché come toccano scoglio, si intaccano e rompono. Poi certo è che bisogna valutare molto bene il genere di scogliera nella quale si pesca. Esistono rocce calcaree, perciò anche se magari sono frastagliate, non sono estremamente dannose per i monofili, e altre rocce, molto più appuntite e dure, dalla consistenza simile alla carta vetrata. Se ti ritrovi nel secondo caso, uno 0.40 inizia a esserti persino stretto.. in bobina avrei messo volentieri uno 0.50..0.55.. 0.60.. ricorda che in scogliera il carico di rottura vale 0.. quel che importa veramente è dare la precedenza è la resistenza all'abrasione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    in questo contesto, la treccia è proprio da evitare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    267
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    A rock vado sempre con lo 0.40 diretto (senza shock leader) e ci lancio tranquillamente 150 175gr. senza problemi.

    CITAZIONE (HSH @ 5/3/2021, 22:23) 
    in questo contesto, la treccia è proprio da evitare?

    Si, meglio nylon.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    ma vorrei capire la motivazione, sicuramente è più resistente la treccia a parità di diametro quando si forza molto nei lanci, ma immagino abbia qualche controindicazione che non conosco
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    267
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    [QUOTE=HSH,7/3/2021, 15:47 ?t=78306099#entry648250759]
    ma vorrei capire la motivazione, sicuramente è più resistente la treccia a parità di diametro quando si forza molto nei lanci, ma immagino abbia qualche controindicazione che non conosco

    Non uso il trecciato per un discorso di costo e di resistenza all'abbrasione anche se su quest'ultimo punto non ho esperienze in merito.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    150 / 175 gr. con 0,40 ? 😲😲
    Non vorrei mai trovarmi nelle vostre vicinanze nemmeno con la barca quando pescate ... non sia mai mi ritrovo con in foro del vostro piombo da qualche parte ....
     
    Top
    .
17 replies since 23/2/2021, 18:10   1427 views
  Share  
.