Ricomincio da zero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, visto le scarse distanze che raggiungo con i miei lanci e la tecnica inesistente (le canne che fischiano brutalmente) e qualche cimino falciato.....ho deciso di ricominciare dall'above casting ma con tecnica.
    Innanzitutto ho iniziato a lavorare sulla chiusura che cerco di fare tirando il sinistro portando in posizione il destro ed usandolo poi come fulcro di rotazione della canna. Ecco un filmato del prima



    Ed un filmato di stamattina



    Canna tele da 4.5 metri, mulo beastmaster 7000 un po scarico in bobina con 0.30 e piombo 110gr. Non mi schiodo dai 75/80 metri misurati con app gps sulla sabbia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Fai molto bene a focalizzarti sulla tecnica e in questo sono l'ultima persona indicata a dare consigli,pero' una cosa è certa,basterebbe sistemare un po' gli assetti e gli attrezzi che sicuro fai 50 metri in piu' perche' 75 metri si facevano con attrezzi di 30 anni fa.Non puoi lanciare con un mulo 7000 scarico,col 0,30 in bobina e 110 grammi di piombo con una telescopica a grammatura non ben definita pretendendo di andare sulla luna.Le distanze escono fuori sempre nell'insieme tra tencica di lancio,canna,mulinello e diametri del monofilo.Non è vero che le distaze le fa solo il lanciatore cosi' come non è vero che le fanno solo gli attrezzi,è vero che è l'insieme a fare la misura.Mo non voglio dare un messaggio frainteso,pero' questa è la pura realta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Christian osserva bene quello che fai nel secondo video: è un gesto asincrono, inizi ti fermi poi prosegui ( risultato canna scarica che fischia).
    L'azione deve essere continua e cercare una una accelerazione progressiva ( con grande uso del sinistro che stai facendo).
    Quando ti sarà chiaro questo potrai lavorare sul trasferimento del peso in chiusura ( ma non è detto che non si risolva da solo facendo un passo un po' più ampio).
    Se usi il sinistro,vai deciso in chiusura senza timori di troncare altre cime ( al più si romperanno altri pezzi :P ).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille dei consigli! Per l'attrezzatura è una Mitchell suprema 2 100-180 gr. Il mulo oggi lo riempio aggiungendo il filo mancante sul fondo. Per il momento non ho come obbiettivo la pura distanza, è solo un parametro, devo acquisire la tecnica. Quella di ieri era la quarta sessione di prove e quello stacco che si vede è ancora il retaggio delle prove di chiusura del primo giorno dove scandivo lentamente i movimenti per costruire il movimento corretto. Probabilmente il mio cervello non l'ha ancora assimilato per farlo istintivamente nel lanciare ci penso e mi fermo quell'attimo. Alcuni lanci non fischiano e ad occhio sembrano essere andati più lunghi. Il drop l'ho regolato a metà tra mulo e primo anello per non sentire troppo peso sul dito ma non la canna vuota, con la pratica farò gli aggiustamenti.
    Se riesco domani scendo in spiaggia e metto in pratica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ho sostituito il vecchio 0.30 con del nuovo, sempre 0.30 siliconato, giusto per non perdere troppo tempo nei recuperi.
    Mi sembra di averlo caricato a dovere...
    https://www.huppy.it/images/5661/1614165707272IMG_20210224_121150.jpg

    Va bene così?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    arrivi sempre con il sinistro sotto le costole invece devi tirare alla spalla, comincia con quello senza pensare al destro , nel secondo è evidente che pensi ai bracci e spezzi il lancio muovendo prima il destro e poi il sinistro troppo basso e scarichi la canna , è quasi meglio se tieni il destro fermo alto e usi solo il sinistro , quando poi dopo aver imparato a chiudere col sinistro al petto potrai spingere in alto con il destro , ma deve essere contemporaneo al sinistro che tira.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao Christian fai bene ad esercitarti e ricevere consigli io sono scarso nel lancio above figurati però volevo chiederti usi il 30 diretto per esercitarti ed in pesca anche? Non ti conviene mettere magari un 0.24 e shock per provare a fare distanza? E salire ai 125gr forse la 100-180 stai al limite in basso per caricare la canna no so se ho detto una stron@@@a:) saluti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao fisher74, ho il 30 + shock conico che termina con il 57 (la sicurezza innanzitutto)9. Sto con il filo grosso perché l'obbiettivo è acquisire la tecnica (e non perdere tempo a fare recuperi interminabili) poi l'incremento della distanza lo vedi anche con il 30 e di conseguenza ancora meglio con il 20....
    Grazie fucecchiese, domani mattina vado in spiaggia e faccio prove e mi filmo così vedo. Devo riuscire a fare un movimento fluido in accelerazione per dare progressione. A volte ci riesco e la canna non fischia ma non è una costante. Devo insistere e perderci del tempo! Non mi porto altre canne da buttare mentre mi alleno perché mi distraggono.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38
    Like
    +2
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    **** mi sono accorto che scrivi dal novembre 2020 e non ti sei mai presentato ****
    Sei pregato di attenerti al regolamento.

    Edited by Juri 79 - 24/2/2021, 23:06
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, tranquillo mi sono presentato, ci mancherebbe...
    Ti giro il link

    Mi presento https://surfcasting.forumfree.it/?t=76663787
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Stamattina, come anticipato, sono andato in spiaggia a fare un po di lanci....
    Inizio molto bene riuscendo a produrre movimenti fluidi niente fischi e con poca fatica anche se non forzavo. Sono riuscito anche a controllare la velocità di progressione. Dopo una quindicina di lanci buoni misuro con il gps ed arrivo a 90 metri e senza forzare. Contento provo a filmarmi per vedere cosa combino effettivamente e mi viene sto lancio col fischio....



    Da la non sono più riuscito a fare un lancio come i primi, ci ho riprovato un sacco di volte tra imprecazioni in tutte le lingue conosciute e non, poi alle 12.30 avvilito e demoralizzato sono tornato a casa con il male alle braccia.
    Questo è l'ultimo che ho fatto.



    Non capisco cosa sia successo ma sicuro non demordo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Preciso che mi riferisco solo a questi ultimi due video!
    A parere mio spingi sul lancio tirando il sx in ritardo, ovvero quando la canna oramai è davanti a te!
    Sovraccaricando la vetta e causando la frustata.
    Prova a dare gas col sinistro prima! Quando la canna è ancora alta e inclinata verso le tue spalle.
    Piegerai il manico e non la vetta.
    Usciranno metri e la canna non fischierà.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Christian Spano @ 25/2/2021, 07:12) 
    Ciao, tranquillo mi sono presentato, ci mancherebbe...
    Ti giro il link

    Mi presento https://surfcasting.forumfree.it/?t=76663787

    L ha scritto un amministratore a ombrina 82 non a te
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 25/2/2021, 16:00) 
    CITAZIONE (Christian Spano @ 25/2/2021, 07:12) 
    Ciao, tranquillo mi sono presentato, ci mancherebbe...
    Ti giro il link

    Mi presento https://surfcasting.forumfree.it/?t=76663787

    L ha scritto un amministratore a ombrina 82 non a te

    Tutto ok allora :)

    CITAZIONE (Juri 79 @ 25/2/2021, 15:52) 
    Preciso che mi riferisco solo a questi ultimi due video!
    A parere mio spingi sul lancio tirando il sx in ritardo, ovvero quando la canna oramai è davanti a te!
    Sovraccaricando la vetta e causando la frustata.
    Prova a dare gas col sinistro prima! Quando la canna è ancora alta e inclinata verso le tue spalle.
    Piegerai il manico e non la vetta.
    Usciranno metri e la canna non fischierà.

    Forse hai ragione, non ci avevo pensato. Ho notato anche che facevo più fatica con le braccia. Peccato non essere ancora in spiaggia per provare. Vediamo se riesco lunedì mattina.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Guardando i video faccio questa considerazione:
    Hai aggiunto più "decisione" nel lancio, ma ti sei abbandonato all'istinto ( solo destro).
    Sei quindi ritornato al punto di partenza... nulla di particolarmente grave, capita a tutti.
    Il lancio prevede un grande lavoro mentale per non abbandonarsi all'istinto che ci fa usare più forza ma nel modo sbagliato.
    Per usare il sinistro al meglio devi tenerlo steso davanti a te quando ancora stai spindengo col destro.

    Screenshot_20210225-213317_Firefox

    In questo fotogramma non hai ancora finito di spingere col destro che hai già il sinistro sulla pancia.

    FAI ATTENZIONE AL FILO che sia sempre in tiro prima di iniziare il lancio, altrimenti rompi la cima.
     
    Top
    .
24 replies since 23/2/2021, 16:44   1155 views
  Share  
.