Consiglii per salpare i pesci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ieri sera il con il mare abbastanza mosso ho deciso di farmi una bella pescata a Gronchi, sono riuscito a portarne sotto gli scogli 2, uno dei quali parecchio più grande di quello di 2,2kg preso la volta prima, mentre cercavo però di guadinarli ha ceduto lo 0,45, tralasciando questo (verra sostituito con uno 0 60) con le onde che sbattevano abbastanza forte sugli scogli e il guadino ho avuto parecchie difficoltà, voi quando vi ritrovate in queste condizioni A dover salpare pesci di una certa mole come fate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    raffio telescopico autocostruito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E i Gronchi si riescono a raffinare bene?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco…. @ 5/2/2021, 13:33)
    E i Gronchi si riescono a raffinare bene?

    Penso che per raffiarlo bene devi costruirti un raffio con la curvatura molto stretta,o per lo meno piu' stretta di quelle classiche standard,cosi' forse ti viene piu' facile agganciarlo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grqzie per le risposte, avrei da fare qualche domanda:lo spessore del gancio che consigliate e il materiale, la larghezza della curvatura e la lunghezza della punta
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Se cerchi sul forum qualche tempo fa ho fatto una recensione del mio raffio autocostruito in alluminio,ovviamente non destinato ai gronchi pero' puoi' farti un'idea.Nel tuo caso forse è meglio telescopico come ti hanno consigliato.Gli ami aberdeen in acciaio inox li trovi su amazon di tutte le misure,pero' non so consigliarti quale numero prendere,magari ne acquisti un paio...Se usi un amo comunque ti consiglio di spuntare l'ardiglione,se poi riesci a trovare un gancio da macellaio della misura piu' piccola forse è ancora meglio,non è difficile costruirlo basta un po' di fantasia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok grazie mille
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La vedo grigia agganciare un gronco con un raffio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 5/2/2021, 15:36) 
    La vedo grigia agganciare un gronco con un raffio

    Anche io ma i l salpare gronghi da 2/3kg e oltre mi sembra improponibile e il guadino con il mare mosso e da solo pure, proverò con il raffio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi intrometto nella discussione. Potrei capire lo spot dal quale hai intenzione di salpare i pesci fisicamente com'è? Altezza dall'acqua, scogliera naturale o artificiale ecc.. i modi sono vari e sono tutti fattibili.. basta solo capire lo spot che si ha intenzione di frequentare
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve, la scogliera è artificiale e frastagliata, l'altezza dall' acqua varia in base allo spot,si parla un paio di metri, anche meno. La prima volta ero senza retino quindi mi avvicinavo il più possibile al bordo degli scogli, prendevo il filo e Tiravo su il pesce di peso, la volta dopo ho perso un bestione, per provare a prenderlo stavo con le onde che mi sbattevano in faccia ma alla fine ha ceduto il 45, per questo motivo mi serviva una soluzione per quando sono solo, se in 2 il problema non si pone
    Spero di averti dato tutte le informazioni necessarierie, grazie in anticipo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Pensavo fosse un qualcosa di più estremo, è piuttosto facile. Esistono guadini telescopici per quedto caso anche da 5-6 metri senza problemi.. comprati una testa abbastanza ampia, tubolare con una maglia in nylon "larga" se sei poco pratico nel guadinare il pesce da solo, oltretutto le maglie larghe riescono molto meglio a tagliare l'acqua (in particolare col mare mosso) a differenza delle classiche teste con rete a maglie strette costruite in treccia (che fungono come una busta all'estremità del guadino)
    Per finire, ti consiglio una testa larga di un 50-60-70 centimetri.. persino autocostruita va benissimo.
    Non troverai nessun problema.


    Ps.. se sei a gronghi, lascia perdere un 45. Vai di 0.70-0.80-0.90 o più, e sopratutto, lascia perdere fluorcarbon.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli, riguardo al filo ho risolalto con un Fluorocarbon del 60, perché il Fc non va bene?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Il fluorcarbon non va bene per pescare in scogliera (sopratutto per i gronghi,murene e pesci di scoglio) perché al contrario di come si pensa e si dice, ha una scarsa resistenza all'abrasione.. il fc come si intacca per colpa di uno scoglio,alla trazione, esplode. Il nylon come si intacca, si " grattuggia esternamente" ma grazie alla sua elasticità, alla trazione non esplode. Altrettanto, ti invito a proporzionare delle adeguade girelle (stile tonno) di ottima qualità.. sennò alle rotazioni del grongo in fase di recupero, finiresti per buttare via diversi metri della lenza in bobina
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Solitamente uso delle girelle del 3
     
    Top
    .
23 replies since 5/2/2021, 10:59   483 views
  Share  
.