Troppi Serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Campi bisenzio (FI)

    Status
    Offline
    Ragazzi ma anche nelle vostre zone è così presente questo predatore?
    Sono stato a pescare ieri e non c’era verso pescare.
    Ho passato un ora di fuoco davano in continuazione.
    Pescavo col trancio per la spigola ma nulla da fare.
    Tutta Robetta piccola comunque sti Serra tranne il primo che ha strappato il terminale e mi ha fatto pure venire un infarto perché non mi sarei immaginato minimamente della loro presenza d’inverno quando ho visto la canna partire credevo era lo spigol- della vita invece .... mentre il secondo che ho preso con un Aberdeen e 0,28 era intorno agli 800 grammi ovviamente preso a culo perché aveva la bocca sul gambo dell’amo.
    Invece le altre mangiate erano indecise credo che erano piccolini tranne la terza mangiata che all’incirca sarà stato come il secondo.
    Non facevi a tempo a buttare la canna che davano.
    15 tocche in un ora e mezzo.
    Poi per il coprifuoco son dovuto andare via ma vabbè la domanda è ...!pure nelle vostre zone ci sono tutti questi Serra?
    Non erano pesci di fine estate-autunno?
    Ero nelle vicinanze di un fiumiciattolo nella media toscana

    Edited by Marcosoprastellesottomare - 21/1/2021, 06:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho letto in giro che in alcune zone ora sono presenti tutto l'anno, da me mi è stato detto che anni fa erano molti, ora sono diminuiti drasticamente forse a causa dele reti illegali, comunque quasi quasi quando il mare Va in scaduta ci provo e ti faccio sapere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    A me è capitato di farli sia a Sabaudia che Pescia Romana tra Gennaio e Febbraio,sia su seppia che su cannolo mentre stavo a spigole ma sempre in condizione di scaduta.A Sabaudia erano proprio in frenesia,dopo due mangiate tagliate sul cannolo,sono riuscito a tirarne fuori uno di oltre 3 chili con uno 0,35 brillato perche' non avevo acciaio.Il fatto che siano sempre presenti è cosa assodata,ma quasi mai li trovi in frenesia alimentare,magari se ci torni altre 10 volte non avrai una mangiata.

    Edited by frank serra - 21/1/2021, 12:03
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    anche qui da me nel salernitano oramai sono presenti tutto l'anno sia a mare calmo che in condisurf
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ne ho fatti due settimana scorsa,ormai una canna è sempre col trancio o con il vivo cavettato.La fortuna è che a casa mia è molto apprezzato culinariamente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    per caso qualcuno ha sentito dire se Girano in zona Fiumicino/ladispoli?(lontano da foci e quant'altro, chissà cosa esce da lì)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcosoprastellesottomare @ 21/1/2021, 06:12) 
    Non erano pesci di fine estate-autunno?

    Si in inverno prendono un charter da Pisa e si trasferiscono alle Maldive😂😂😂😂😂😂

    Io 8 anni fa li ho presi a gennaio 1 6kg a rimigliano e 1 da 9kg a Tirrenia

    Solo che una sera li trovi la sera dopo sembrano spariti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 21/1/2021, 14:39) 
    CITAZIONE (Marcosoprastellesottomare @ 21/1/2021, 06:12) 
    Non erano pesci di fine estate-autunno?

    Si in inverno prendono un charter da Pisa e si trasferiscono alle Maldive😂😂😂😂😂😂

    Io 8 anni fa li ho presi a gennaio 1 6kg a rimigliano e 1 da 9kg a Tirrenia

    Solo che una sera li trovi la sera dopo sembrano spariti

    Mamma mia 9kg un animale complimenti!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivido @ 21/1/2021, 21:50)
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 21/1/2021, 14:39) 
    Si in inverno prendono un charter da Pisa e si trasferiscono alle Maldive😂😂😂😂😂😂

    Io 8 anni fa li ho presi a gennaio 1 6kg a rimigliano e 1 da 9kg a Tirrenia

    Solo che una sera li trovi la sera dopo sembrano spariti

    Mamma mia 9kg un animale complimenti!

    Marco a Ostia qualche anno fa un amico l'ha preso di 12 chili con l'aguglia.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 21/1/2021, 22:55) 
    CITAZIONE (Vivido @ 21/1/2021, 21:50)
    Mamma mia 9kg un animale complimenti!

    Marco a Ostia qualche anno fa un amico l'ha preso di 12 chili con l'aguglia.

    12 kg... un mostro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco…. @ 21/1/2021, 22:58)
    CITAZIONE (frank serra @ 21/1/2021, 22:55) 
    Marco a Ostia qualche anno fa un amico l'ha preso di 12 chili con l'aguglia.

    12 kg... un mostro

    Parliamo di una decina di anni fa e penso che oltre difficilmente si puo' andare come misura.Io ho visto la foto e realemente era un esemplare enorme,molto cicciotto,mi raccontava che arrivato sotto agli scogli fortuna che c'era un sub la sotto che cercava polpi e gli ha chiesto di spararglielo peche' non riuscivano a guadinarlo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 21/1/2021, 22:55) 
    CITAZIONE (Vivido @ 21/1/2021, 21:50)
    Mamma mia 9kg un animale complimenti!

    Marco a Ostia qualche anno fa un amico l'ha preso di 12 chili con l'aguglia.

    . Mostruoso Franck magari mi capitasse uno da 10 kg.Tanti li disdegnano io onestamente è un pesce che amo pescare e mangiare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mazza ma tutte ste belle catture le avete fatte quando io manco camminavo😢😢 peccato che a causa dell'ignoranza di alcuni questi esemplari siano sempre più rari
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivido @ 21/1/2021, 23:07)
    CITAZIONE (frank serra @ 21/1/2021, 22:55) 
    Marco a Ostia qualche anno fa un amico l'ha preso di 12 chili con l'aguglia.

    . Mostruoso Franck magari mi capitasse uno da 10 kg.Tanti li disdegnano io onestamente è un pesce che amo pescare e mangiare.

    A me non piacciano tanto,in genere li regalo,giusto qualcuno da chilo me lo tengo ma non mi fanno impazzire.

    CITAZIONE (Marco…. @ 21/1/2021, 23:08)
    Mazza ma tutte ste belle catture le avete fatte quando io manco camminavo😢😢 peccato che a causa dell'ignoranza di alcuni questi esemplari siano sempre più rari

    Ma adesso è sempre piu' raro fare catture da record,questi pesci sono arrivati in modo massiccio nel mediterraneo circa 25 anni anni fa,si raccontava in una diretta di Marco Falchi che è bastato un anno in cui la temperatura dell'acqua fosse di un solo grado sopra alla media che le uova di serra si sono schiuse prima di quelle di altri predatori,di conseguenza hanno preso il sopravvento su altri pesci come le spigole.Poi col tempo l'ecosistema si è riequilibrato e in qualche modo hanno anche imparato a coesistere.Oggi la presenza di serra è nettamente diminuita rispetto agli anni precedenti,e la taglia media è netevolmente scesa.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [QUOTE=frank serra,21/1/2021, 23:19 ?t=78224192#entry647006929]
    CITAZIONE (Vivido @ 21/1/2021, 23:07)
    A me non piacciano tanto,in genere li regalo,giusto qualcuno da chilo me lo tengo ma non mi fanno impazzire.

    CITAZIONE (Marco…. @ 21/1/2021, 23:08)
    Mazza ma tutte ste belle catture le avete fatte quando io manco camminavo😢😢 peccato che a causa dell'ignoranza di alcuni questi esemplari siano sempre più rari

    Ma adesso è sempre piu' raro fare catture da record,questi pesci sono arrivati in modo massiccio nel mediterraneo circa 25 anni anni fa,si raccontava in una diretta di Marco Falchi che è bastato un anno in cui la temperatura dell'acqua fosse di un solo grado sopra alla media che le uova di serra si sono schiuse prima di quelle di altri predatori,di conseguenza hanno preso il sopravvento su altri pesci come le spigole.Poi col tempo l'ecosistema si è riequilibrato e in qualche modo hanno anche imparato a coesistere.Oggi la presenza di serra è nettamente diminuita rispetto agli anni precedenti,e la taglia è netevolmente scesa.

    Belle le dirette di marco, piano piano le sto vedendo tutte
     
    Top
    .
20 replies since 21/1/2021, 06:12   688 views
  Share  
.