Rumore [Shimano] [Power Aero] [14000] [XSB] vs [Fliegen] [35] [SD]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 18/1/2021, 19:10) 
    il Fligen dovrebbe avere la stessa meccanica dell bull eyes 9120 che ho e devo dire che è molto potente , io l ho preso usato pari al nuovo a 250 euro , un Fligen costa circa 360/400 euro prezzi visti in rete con una sola bobina , a questo prezzo io darei un occhiata in casa DAIWA. Puoi prendere un ottimo mulo daiwa a quel prezzo.

    Ciao, scusate se riapro una vecchia discussione.
    Io posseggo un Bull's Eye 9120 e a parità di caratteristiche, apparentemente solo il peso cambia, dovrebbe essere uguale ad un Fliegen 35 SD.
    Però ho notato che l'imbobinamento del Bull è il classico slow base che fa 10 volte su e giù e dispone il filo in spire molto larghe.
    Il Fligen teoricamente quante ne fa? A me sembra più ordinato, e data la bobina a bassa capienza va da se che sia pensato per fili più sottili. Potrebbe essere che siano diversi?
    Chiedo a chi li conosce entrambi e ne possa verificare la diversità. Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Munich94 @ 25/2/2022, 09:37) 
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 18/1/2021, 19:10) 
    il Fligen dovrebbe avere la stessa meccanica dell bull eyes 9120 che ho e devo dire che è molto potente , io l ho preso usato pari al nuovo a 250 euro , un Fligen costa circa 360/400 euro prezzi visti in rete con una sola bobina , a questo prezzo io darei un occhiata in casa DAIWA. Puoi prendere un ottimo mulo daiwa a quel prezzo.

    Ciao, scusate se riapro una vecchia discussione.
    Io posseggo un Bull's Eye 9120 e a parità di caratteristiche, apparentemente solo il peso cambia, dovrebbe essere uguale ad un Fliegen 35 SD.
    Però ho notato che l'imbobinamento del Bull è il classico slow base che fa 10 volte su e giù e dispone il filo in spire molto larghe.
    Il Fligen teoricamente quante ne fa? A me sembra più ordinato, e data la bobina a bassa capienza va da se che sia pensato per fili più sottili. Potrebbe essere che siano diversi?
    Chiedo a chi li conosce entrambi e ne possa verificare la diversità. Grazie.

    Non conosco i mulinelli in oggetto però va da se che se l'imbobinamento risulta diverso lo è anche la meccanica o quantomeno in parte , sicuramente la vite senza fine sarà diversa . Controlla bene nelle specifiche di entrambi i muli i relativi rapporti di riduzione è il primo passo per capire se la meccanica può essere simile o meno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, ottimo suggerminento
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    ragazzi io ho 2 ltegra 10000, mi sembra che la sigla sia xt, comprati quando c'erano ancora le lire , MAI APERTI. Nessun rumore , li la plastica è ridotta al minimo, negli ultimi shimano regna sovrana
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 28/2/2022, 11:04) 
    ragazzi io ho 2 ltegra 10000, mi sembra che la sigla sia xt, comprati quando c'erano ancora le lire , MAI APERTI. Nessun rumore , li la plastica è ridotta al minimo, negli ultimi shimano regna sovrana

    Grazie al ca....😂😂😂😂la serie xt era made in japan ed era fatta davvero davvero bene . Muli di altri tempi tienteli stretti. Io ne ho due e ogni tanto qualche giro in spiaggia ancora se lo fanno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 27/2/2022, 20:09) 
    CITAZIONE (Munich94 @ 25/2/2022, 09:37) 
    Ciao, scusate se riapro una vecchia discussione.
    Io posseggo un Bull's Eye 9120 e a parità di caratteristiche, apparentemente solo il peso cambia, dovrebbe essere uguale ad un Fliegen 35 SD.
    Però ho notato che l'imbobinamento del Bull è il classico slow base che fa 10 volte su e giù e dispone il filo in spire molto larghe.
    Il Fligen teoricamente quante ne fa? A me sembra più ordinato, e data la bobina a bassa capienza va da se che sia pensato per fili più sottili. Potrebbe essere che siano diversi?
    Chiedo a chi li conosce entrambi e ne possa verificare la diversità. Grazie.

    Non conosco i mulinelli in oggetto però va da se che se l'imbobinamento risulta diverso lo è anche la meccanica o quantomeno in parte , sicuramente la vite senza fine sarà diversa . Controlla bene nelle specifiche di entrambi i muli i relativi rapporti di riduzione è il primo passo per capire se la meccanica può essere simile o meno.

    Una cosa che non riesco a trovare sono gli esplosi di molti mulinelli, come ad esempio il Fligen SD35 oppure Ultegra ci4 xsc 14000, mancano molti spaccati. Se qualcuno possiede questi muli per favore caricateli nella sezione apposita. Grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Guarda su Plat:

    https://www.plat.co.jp/shop/catalog/option...anufacturers/8/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 28/2/2022, 19:46) 

    Ti ringrazio, si li ho trovati. Adesso devo solo capirci qualcosa, poiché dagli esplosi sembrano uguali ma poi dl vivo solo con un calibro si può vedere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Munich94 @ 1/3/2022, 08:50) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 28/2/2022, 19:46) 

    Ti ringrazio, si li ho trovati. Adesso devo solo capirci qualcosa, poiché dagli esplosi sembrano uguali ma poi dl vivo solo con un calibro si può vedere.

    Quello che intendi ottenere dagli esplosi e codici pezzi è una ricerca complicata, ci vorrebbe qualcosa di macroscopico per esserne certi.
    Se i dati di targa sullo slow sono gli stessi, il peggioramento secondo me è da imputare alla superiore quantità di filo.
    Più ne devi caricare peggio è, tieni presente anche il discorso degli spessori e del diametro medio che il costruttore ha pensato per lo specifico modello.
    Se nasce per lavorare con lo 0.40 mm , caricarlo a modo con lo 0.16 mm può pure essere impossibile.
    Tocca accontentarsi 😂
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Munich94 @ 1/3/2022, 08:50) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 28/2/2022, 19:46) 

    Ti ringrazio, si li ho trovati. Adesso devo solo capirci qualcosa, poiché dagli esplosi sembrano uguali ma poi dl vivo solo con un calibro si può vedere.

    Devi comparare i codici identificativi dei vari componenti . Stesso codice = stesso pezzo altrimenti no .
    Anche se puo capitare che i codici siano diversi ma il pezzo è lo stesso ma cambia il materiale costruttivo .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 1/3/2022, 11:18) 
    CITAZIONE (Munich94 @ 1/3/2022, 08:50) 
    Ti ringrazio, si li ho trovati. Adesso devo solo capirci qualcosa, poiché dagli esplosi sembrano uguali ma poi dl vivo solo con un calibro si può vedere.

    Quello che intendi ottenere dagli esplosi e codici pezzi è una ricerca complicata, ci vorrebbe qualcosa di macroscopico per esserne certi.
    Se i dati di targa sullo slow sono gli stessi, il peggioramento secondo me è da imputare alla superiore quantità di filo.
    Più ne devi caricare peggio è, tieni presente anche il discorso degli spessori e del diametro medio che il costruttore ha pensato per lo specifico modello.
    Se nasce per lavorare con lo 0.40 mm , caricarlo a modo con lo 0.16 mm può pure essere impossibile.
    Tocca accontentarsi 😂

    Hai perfettamente ragione, grazie mille.
    Forse a detta di un esperto, che mi ha confermato che le componenti sono uguali, è che il bulls ha delle caratteristiche con componenti più pesanti e resistenti e pensato per fili grossi e combattimenti seri.
    Mentre il Fliegen bobina meno profonda, più leggero, ma con stesse componenti con materiali più leggeri e diverse solo in quello.
    Non per denigrare uno dei due si chiaro.
    Quindi teoricamente imbobina uguali, anche se a me è sembrato che il numero di oscillazioni in una salita e discesa del Fliegen siano più numero del bull's, ciò comport una ovvia disposizione più serrata e ordinata del filo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 28/2/2022, 11:04) 
    ragazzi io ho 2 ltegra 10000, mi sembra che la sigla sia xt, comprati quando c'erano ancora le lire , MAI APERTI. Nessun rumore , li la plastica è ridotta al minimo, negli ultimi shimano regna sovrana

    in lire costavano 300 mila lire e in quegli anni non erano pochi , anche questi muli se non lavati dopo ogni uscita la vernice saltava , gli ultimi ULTEGRA Xt Per un periodo sono stati fatti in malesia, ma erano ugualmente affidabile , secondo me il grande difetto degli ultegra xt era la frizione , che venne migliorata negli ultegra xsa, restano comunque degli argani affidabili, ma dal peso consistente , i muli di oggi pesano sui 500 gr , ultregra xt credo arrivasse a 700 gr, non sono paragonabili secondo me.
     
    Top
    .
26 replies since 13/1/2021, 18:41   1545 views
  Share  
.