[Italcanna] [Terranova 220]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Ci sarebbe molto da dire,un po' sulle mode di ora,un po' sulla fissa delle canne lunghe un po' sulla mania di pesare le canne sulla bilancia.
    Io ho avuto la 170,non brutta come canna ma di certo molto sovrastimata a livello di prezzo, però vedo la tendenza attuale di produrre canne da 450 e più con pedone sotto 22 mm e poco materiale ,probabilmente si tende ad abbassare il modulo anche sul pedone oltre che sulla vetta.per come la vedo io bilanciamento s intende che il pedone deve bilanciare la vetta nel senso che mettendo il mulinello alla giusta altezza si deve trovare il baricentro per fare il modo che in mano non sembri pesare in punta.ora penso io,con manico da 22 mm o ci metti tanto materiale o ci metti carbonio ad alta resistenza perché il peso ci deve essere.con una cima da 250 o più per essere bilanciata il manico deve essere o grosso di diametro o parecchio spesso di materiale altrimenti la canna pesa in punta.le canne inglesi hanno un pedone da 400 gr e la vetta da 200 e risultano più pese ma bilanciatissima.in Italia vedo il proliferare di tre pezzi sottili e leggere ma all apparenza a me sembrano tutte pesare in punta o quasi.provai una ripartita di una nota ditta del nord est,rimasi allibito del progetto in relazione a come la sentivo in mano,mi chiedo come si potesse vendere una canna del genere.ripeto io non lavoro il carbonio e sono idee strettamente personali,ma credo che ci sarebbe molto da dire su queste tendenze attuali
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Nemmeno a me piacciano le canne troppo sottili,tant'è che reputo la futura una delle migliori canne presenti sul mercato che non è per niente sottile,e secondo me alla Terranova gli da una pista in tutti i sensi e condizione avendole entrambe.Tra l'altro il patron di Artico spiegava che piu' sono sottili e piu' costano a prescindere dalla loro qualita' in pesca,inquanto vi è piu' scarto in fase di lavorazione.Ma il mercato purtroppo chiede questo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ho la 170 stupenda
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Sono un felice possessore di due Terranova da 220 gr.. Mi ci trovo benissimo e sono presenti sempre nella mia sacca. Niente da aggiungere alle descrizioni già scritte
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    ho avuto modo di provare la 130 e la 170 e non ne sono rimasto entusiasta non certo per demerito delle canne ma per il mio pensiero verso queste grammature. la 130 visto la sua estrema lunghezza la vedo come una canna da gara o da ricerca e quindi l'avrei preferita con una vetta più "biccerella" la 170 invece mi é piaciuta come vetta però l'arco mi é sembrato troppo morbido o quantomeno troppo morbido per i miei gusti . pareri personali.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rony77 @ 7/1/2021, 22:08) 
    ho avuto modo di provare la 130 e la 170 e non ne sono rimasto entusiasta non certo per demerito delle canne ma per il mio pensiero verso queste grammature. la 130 visto la sua estrema lunghezza la vedo come una canna da gara o da ricerca e quindi l'avrei preferita con una vetta più "biccerella" la 170 invece mi é piaciuta come vetta però l'arco mi é sembrato troppo morbido o quantomeno troppo morbido per i miei gusti . pareri personali.

    Il modello da 130 grammi nasce proprio per essere utilizzato in gara. Quanto al modello da 170 grammi i miei due compagni di pesca che le hanno usate a lungo e in più scenari e condizioni di pesca hanno sempre dichiarato di preferire il modello da 170 al modello da 220 grammi.
    Comunque è ovvio che ognuno abbia le proprie preferenze per cui non sto qui a sindacare sulle tue. Con questo intervento ho voluto soltanto sottolineare che anche il modello da 170 grammi ha una schiera di estimatori ed utilizzatori soddisfatti.

    CITAZIONE (sandro rau @ 2/1/2021, 11:35) 
    CITAZIONE (Domar @ 2/1/2021, 10:09) 
    Grazie per i complimenti Dino.
    Il motivo che mi ha spinto all'acquisto della Terranova 220 è stato determinato dal desiderio di voler aggiungere, nella mia sacca da pesca, una canna che non fosse da "condizioni estreme" ma che mi permettesse di lanciare con maggiore frequenza e facilità rispetto a quello che mi è consentito con la Dynamis ed in questo lo scopo ritengo sia stato pienamente raggiunto.

    Esatto, la tua considerazione ricalca perfettamente il mio pensiero sull'utilizzo di questa canna. Dopo averla testata in tutte le condizioni, per i miei usi la sua collocazione ideale è con mare forza 5 a scendere, piombo max 175 con 150 optimum, in questa condizione da il meglio di sé.
    Per condizioni più impegnative uso altre tre pezzi (come la SAT che hai pure tu), o meglio ancora le due pezzi.
    Come giustamente dice Andrea (Bushmy), è una delle freccie del tuo arco che non dovrebbe mancare nel fodero.
    Attenzione però, non è neppure una bolognese, la potenza c'è e all'occorrenza la sa tirare fuori, l'amico Ale7x8 in quella che ha definito la più bella pescata della sua vita (qui il suo report https://surfcasting.forumfree.it/?t=67672395) tirò fuori tanto bel pesce tra cui una spigolona di quasi 6 kg, proprio con una coppia di Terranova.

    Ho letto il report, che pescata memorabile!
    Grazie per la segnalazione

    CITAZIONE (Leon971 @ 4/1/2021, 09:52) 
    Sono un felice possessore di due Terranova da 220 gr.. Mi ci trovo benissimo e sono presenti sempre nella mia sacca. Niente da aggiungere alle descrizioni già scritte

    Mi fa piacere che le recensione sia esaustiva.
    Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    infatti io ho espresso solo il mio parere personale . nulla da dire sulla bontà delle canne .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Comunque ce da dire una cosa sulla 220 che mi ero dimenticaro di menzionare,vero,non mi soddisfa particolarmente in determinate condizioni di surf,ma in compenso per dovere di cronaca,secondo me è eccezionale per pescarci col vivo in scaduta,accompagna un cefalo lanciato intorno ai 25 metri in maniera assolutamente egregia proprio in virtu' della sua struttura.Per quella tecnica specifica me pare a "morte sua"!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rony77 @ 24/1/2021, 10:04) 
    infatti io ho espresso solo il mio parere personale . nulla da dire sulla bontà delle canne .

    :b:

    CITAZIONE (frank serra @ 24/1/2021, 11:28) 
    Comunque ce da dire una cosa sulla 220 che mi ero dimenticaro di menzionare,vero,non mi soddisfa particolarmente in determinate condizioni di surf,ma in compenso per dovere di cronaca,secondo me è eccezionale per pescarci col vivo in scaduta,accompagna un cefalo lanciato intorno ai 25 metri in maniera assolutamente egregia proprio in virtu' della sua struttura.Per quella tecnica specifica me pare a "morte sua"!

    Condivido le tue considerazioni. D'altro canto non credo esista una canna da pesca che sia eccellente in ogni scenario di pesca.
     
    Top
    .
23 replies since 1/1/2021, 21:02   2367 views
  Share  
.