trave classico o solidale ?

quale dei 2 ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Like
    +6
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 29/12/2020, 00:02) 
    CITAZIONE (Rony77 @ 28/12/2020, 21:01)
    io penso che il solidale è da preferirsi in presenza di alghe . con un aggancio in meno si ha un punto in meno di accumulo alghe . comunque entrambi i sistemi sono validi

    Quello senza dubbio,ma perche' se vai a orate o a mormore che c'ha il solidale che non va bene?Direi proprio niente,I travi classici forse sono utili nella pesca a pescetti di galla,dove provi vari diametri e lunghezze,ammesso che serva a qualcosa...ma se uno pesca a fondo alla ricerca di pesci non dico importanti ma almeno da mezzo chilo, rimane sempre meglio il solidale a prescindere dalle alghe,perche' se vuoi cambiare qualcosa lavori solo sul bracciolo e non sul trave.

    certo . il solidale è utilizzabile tranquillamente in tutte le situazioni al pari di un trave classico .
    il mio era un esempio di condizioni dove il solidale ha una marcia in più.
     
    Top
    .
  2. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 29/12/2020, 20:07) 
    CITAZIONE (frank serra @ 29/12/2020, 00:02) 
    Quello senza dubbio,ma perche' se vai a orate o a mormore che c'ha il solidale che non va bene?Direi proprio niente,I travi classici forse sono utili nella pesca a pescetti di galla,dove provi vari diametri e lunghezze,ammesso che serva a qualcosa...ma se uno pesca a fondo alla ricerca di pesci non dico importanti ma almeno da mezzo chilo, rimane sempre meglio il solidale a prescindere dalle alghe,perche' se vuoi cambiare qualcosa lavori solo sul bracciolo e non sul trave.

    certo . il solidale è utilizzabile tranquillamente in tutte le situazioni al pari di un trave classico .
    il mio era un esempio di condizioni dove il solidale ha una marcia in più.

    è vero, ma volendo pescare con un solo long arm, ed in presenza di alghe, lo snodo che sta sopra credo possa essere un ostacolo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Like
    +6
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 30/12/2020, 16:44) 
    CITAZIONE (Rony77 @ 29/12/2020, 20:07) 
    certo . il solidale è utilizzabile tranquillamente in tutte le situazioni al pari di un trave classico .
    il mio era un esempio di condizioni dove il solidale ha una marcia in più.

    è vero, ma volendo pescare con un solo long arm, ed in presenza di alghe, lo snodo che sta sopra credo possa essere un ostacolo.

    in presenza di alghe qualunque sia la scelta del trave realizzandolo solidale si ha un appiglio in meno per le alghe . la cosa migliore sarebbe usare il filo conico con trave solidale in modo da avere il primo appiglio alghe sullo snodo del bracciolo più alto in questo modo in fase di recupero si riesce a portare tutto il sistema pescate in secca prima di avere il "blocco alghe " all'apicale
     
    Top
    .
  4. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 30/12/2020, 19:27) 
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 30/12/2020, 16:44) 
    è vero, ma volendo pescare con un solo long arm, ed in presenza di alghe, lo snodo che sta sopra credo possa essere un ostacolo.

    in presenza di alghe qualunque sia la scelta del trave realizzandolo solidale si ha un appiglio in meno per le alghe . la cosa migliore sarebbe usare il filo conico con trave solidale in modo da avere il primo appiglio alghe sullo snodo del bracciolo più alto in questo modo in fase di recupero si riesce a portare tutto il sistema pescate in secca prima di avere il "blocco alghe " all'apicale

    potrebbe essere vero se il solidale ha solo lo snodo basso, altrimenti lo snodo alto rimane il problema principale, diversamente il solidale con lo snodo superiore, per le alghe è un eventuale appiglio in più. shock leader conico e solo attacco basso ritengo sia la soluzione più adeguata al caso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Like
    +6
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 1/1/2021, 08:49) 
    CITAZIONE (Rony77 @ 30/12/2020, 19:27) 
    in presenza di alghe qualunque sia la scelta del trave realizzandolo solidale si ha un appiglio in meno per le alghe . la cosa migliore sarebbe usare il filo conico con trave solidale in modo da avere il primo appiglio alghe sullo snodo del bracciolo più alto in questo modo in fase di recupero si riesce a portare tutto il sistema pescate in secca prima di avere il "blocco alghe " all'apicale

    potrebbe essere vero se il solidale ha solo lo snodo basso, altrimenti lo snodo alto rimane il problema principale, diversamente il solidale con lo snodo superiore, per le alghe è un eventuale appiglio in più. shock leader conico e solo attacco basso ritengo sia la soluzione più adeguata al caso.

    non concordo e mi spiego . lo sl conico a mio avviso è da evitare in presenza di alghe perché troppo lungo .se prendi alghe sul nodo tra madre e sl bloccandosi sull'apicale avrai ancora l'eventuale preda in acqua meglio usare un filo madre conico "tapered". il bracciolo alto su trave solidale non può essere un problema perché pur prendendo alghe in fase di recupero quando ti si andrà a bloccare sull'apicale l'eventuale preda sarà già all'asciutto da parecchio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    La butto la.. Meglio che le alghe scivolino fino alla girella del bracciolo o che si fermino sull attacco del trave?non riesco a farmi ancora una risposta.. Se c è un po' d alga in qualche modo si "lavora" è quando son troppe che purtroppo bisogna prendere decisoni amare, tipo smontare e cambiare spot.. Chiaro che meglio di tutto sia il tapered per il recupero, ma ha il suo costo e una volta che si perde, finisce il gioco
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    non concordo e mi spiego . lo sl conico a mio avviso è da evitare in presenza di alghe perché troppo lungo .se prendi alghe sul nodo tra madre e sl bloccandosi sull'apicale avrai ancora l'eventuale preda in acqua meglio usare un filo madre conico "tapered"

    Nooo assolutamente,la decidi tu la lunghezza del conico basta prendere la misura piu' piccola e tagliarla della lunghezza che si preferisce,questo giusto per dovere di cronaca...personalmente invece non sono tanto favorevole al monofilo conico in primo luogo per ovvie ragioni di costi benefici,(immagina una piramide ben insabbiata o peggio ancora un branco di serracchiotti che fanno festa nel sottoriva),in piu' molto spesso questi fili sono anche colorati e visto che si parla di applicarci un trave solidale preferisco che lo snodo sia sempre su SL trasparenti.Quando c'è alga e arrivi al nodo canna alta e indietreggiare come si è sempre fatto.

    Edited by frank serra - 1/1/2021, 19:48
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Trave solidale tutta la vita... per le alghe invernali il sistema rimane più pulito mentre per il cambi di assetto dettati dal caso sposto lo snodo in powergum come meglio credo...
    Per quanto riguarda la paf estiva prima facevo gli snodi con la molletta gemini già montata ma ora nemmeno quella uso più lego il bait clip con due nodini di powergum così che in fase di lancio possa seguire la dilatazione dello shock e non rompere il terminale, se invece intendo clippare basso imp1 sull’attacco del piombo e su lo snodo... quindi anche i limiti del bait clip sono superati...😉
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Like
    +6
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 1/1/2021, 19:23) 
    CITAZIONE
    non concordo e mi spiego . lo sl conico a mio avviso è da evitare in presenza di alghe perché troppo lungo .se prendi alghe sul nodo tra madre e sl bloccandosi sull'apicale avrai ancora l'eventuale preda in acqua meglio usare un filo madre conico "tapered"

    Nooo assolutamente,la decidi tu la lunghezza del conico basta prendere la misura piu' piccola e tagliarla della lunghezza che si preferisce,questo giusto per dovere di cronaca...personalmente invece non sono tanto favorevole al monofilo conico in primo luogo per ovvie ragioni di costi benefici,(immagina una piramide ben insabbiata o peggio ancora un branco di serracchiotti che fanno festa nel sottoriva),in piu' molto spesso questi fili sono anche colorati e visto che si parla di applicarci un trave solidale preferisco che lo snodo sia sempre su SL trasparenti.Quando c'è alga e arrivi al nodo canna alta e indietreggiare come si è sempre fatto.

    beh se devo accorciare uno sl conico per farlo della misura giusta tanto vale usare il classico spezzone di nylon del giusto diametro . per quanto riguarda i costi del tapered sono d'accordo costano tanto è se spezzi addio. però è un'alternativa che c'è e che semplifica il problema alghe e va detta . per me resto fedele a nylon madre sl e trave poi le alghe mi bloccano il recupero? quattro passi all'indietro. un po di moto fa bene alla salute 😁😁😁
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,974
    Like
    0
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Uso solamente il trave classico, per pigrizia forse. In ogni caso riconosco la validità del trave solidale che alcuni amici utilizzano con soddisfazione.
     
    Top
    .
24 replies since 26/12/2020, 09:17   884 views
  Share  
.