[Daiwa] [BG] Mulinello per rock fishing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Ragazzi sto pensando di comprare il mulinello in oggetto modello del 2016 (se non sbaglio) taglia 5000 da abbinare a alla Italcanna Urania 2 da usare in Croazia principalmente (speriamo).
    Ho usato il Power Aero 14000 XSB che con il suo rr di 4,3:1 recupera 102 cm a giro ma non mi soddisfa affatto per diverse cose.
    Anche se sono conscio del fatto che questo mulinello non e' nato per long casting, direi comunque che il BG ha le carte in regola per l'uso nel rock visto che e' potente, corpo in metallo e non teme lo sforzo grazie anche un ottimo lavoro fatto da Daiwa in materiali e meccanica. Inoltre e' anche veloce visto che la taglia 5000 ha un rr di 5,7:1 e recupera 120cm a giro e nonostante cio' rimane potente, a detta degli americani che ci pescano i pescioni in oceano con il loro surf fishing. Anche se gli ammarigani so cojoni perche' entrano in acqua fino al petto per lanciare visto che usano canne da 3 metri e poi si lamentano perche' il mulinello lo devono buttare dopo un anno.
    La cosa che mi fa frenare pero' e' il peso di 640 g, che non e' eccessivo ma neanche indifferente.
    Vorrei sapere se qualcuno ce l'ha e che uso ne fa. Inoltre vorrei leggere anche qualche opinione sull'uso che vorrei farci io.
    Grazie e Buon Natale a tutti.

    Edited by AnuluDeMama - 24/12/2020, 23:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Per il rock fishing statico dove fai due o tre lanci al giorno personalmente uso il fratello maggiore,il Saltist mag sealed che è praticamente identico solo un po' piu' rifinito e piu' fluido.Uso addirittura la taglia 6500 da 840 grammi e ti dico che mi ci trovo benissimo (ovviamente con fili grossi e canna ferma).Ottimo rapporto qualita' prezzo,ottima potenza e velocita' di recupero,bellissima frizione,(a mio avviso le ATD di questi modelli sono le migliori che abbia mia provato,sicuramente molto meglio delle Hi-speed dei modelli Shiamano di fascia alta).I BG sono bei giocattolini utilizzabili anche a rock fishing medio pesante.Il profilo della bobina non di permette di pescare con fili troppo sottili e non è un mulinello da lancio per la distanza,penso sia opportuno pescarci dal 0,40 in su o con treccia.Per quanto riguarda il peso non capisco cosa ti spaventa,il 5000 daiwa equivale piu' o meno a un 10000 shimano,e 640 gramami è il peso medio dei mulinelli da surf piu' commerciali di fascia medio/bassa tipo xsd, vecchio xsc oppure anche i Tica shepeter,Aerlex vecchi,Penn etcc..quindi non vedo il problema del peso che è perfettamente in linea.Posseggo anche i Power Aero 14000 XSB e non mi verrebbe mai in mente di portarmeli sulle rocce,intanto perche' costano tre volte il BG e sono delicati,ma poi non hanno frizioni adeguate,per me sono pessime per combattere con pesci di taglia avendo quel tipo di regolazione,quindi anche se è una forzatura,rimane decisamente meglio il BG.Fai solo attenzione quando li monti sulle rocce,perche' se te perdi la manovella a vite in mezzo alle pietre poi so cazzi per il ricambio ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,974
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ci sarebbe, se sei disposto a valutare anche prodotti di altri marchi, il Penn Spinfisher® VI Long Cast Spinning, mulinello tutto in metallo. L'ho visto usare in più di un'occasione, l'ho provato al punto che sono tentato di sostituire i miei tre Ultegra con altrettanti Penn che ti ho segnalato. Chi lo usa (lo ha confrontato sia con il Mitchell 398 alu che con lo Shimano Biomaster GT due mulinelli, questi ultimi, che usa da tanto tempo) mi ha confermato le mie impressioni ovvero mi riferito che il Penn è più potente e fluido, ne è assolutamente soddisfatto al punto da volerne acquistare degli altri.
    Per chi volesse approfondire il mulinello è quello in foto:
    PENNSpinfisherVISpinning_7500LC_1819_alt1
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Considera se conti il peso io per il rock uso oltre ai rotanti di fissi i vecchi 498 che pesano 1kg ma tirano su anche le barche senza sforzo.
    Ne ho 4 con 6 bobine e ci faccio tutte le condizioni di rock
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 25/12/2020, 11:20)
    PENNSpinfisherVISpinning_7500LC_1819_alt1

    Questo modello nuovo non è male,il vecchio a me non piaceva,hanno fatto un bel passo avanti sugli spinfisher.Comunque in genere le frizioni di questi modeli Pen sono troppo sovraddimensionate per l'uso di cui parliamo,mentre l'ATD daiwa è piu' divertente col pesce in canna.Anche il peso dovrebbe essere un peletto superiore e anche il costo...,e penso pure la fluidita' dovrebbe essere inferiore al daiwa perche' Pen monta molte guarnizioni sulla meccanica.Pur restando un bel mulinello sicuramente anche piu' robusto,personalmente tenderei a prendere i daiwa per quello che dobbiamo fare noi forse è piu' equilibrato,anche esteticamente è piu' ben fatto.

    P_20201119_153730P_20201101_082728

    Sono entrambi bei muli quello blu e' il saltist ma il BG e' sostanzialmente uguale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Molto bello il Saltist, che praticamente è il BG Magsealed con il cosiddetto Airbail e cuscinetto Magsealed nel rullino guida filo. Stavo leggendo una recensione molto approfondita del BG fatto da Alan Hawk (che non conoscevo) che lo ha messo a dura prova, lo ha smontato e ne canta le lodi e sinceramente mi ha convinto a non entrare nel mondo Magsealed quindi penso che andró con quello classico. I spot che frequento sono facilmente accessibili e comodi quindi canna appoggiata sul cavalletto e rischio minimo. Su questo mulo volevo metterci lo 0,45 Trabucco T-Force Super Iso. Altri suggerimenti sono ben accetti, ma non trecciati. Spesso vado in posti dove la profondità è elevata e con un lancio che supera i 20-30m ti ritrovi uno scalino dopo il quale ci sono 30m di profondità e il filo struscia proprio sullo scalino. Che ne pensate del Saragosa SW? Però qui siamo in un altro livello anche di prezzo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Sulla tecnologia mag sealed (che comunque trovi anche sui BG)si hanno pro e contro.Per l'uso che ne faccio io,ho preferito sicuramente il mag sealed per la sua fluidita' data da qualche cuscinetto in piu oltre che dall'olio magnetico,e per l'assenza totale di manutenzione,in quanto non ho voglia assolutamente di aprire e lubrificare questi muli.Nello stesso tempo ho messo in conto che se ci saranno problemi,conviene quasi buttarlo,soprattutto dopo la garanzia.Altro motivo per cui ho preferito il mag sealed,è che comunque lo utilizzo 3 mesi l'anno in condizioni non proibitive,pertanto salsedine pochissima,sabbia zero,combattimenti con prede per cui è stato concepito quasi nulle,di conseguenza se pur piu' delicato,visto l'impiego sottodimensionato rispetto a quello per cui è stato costruito,direi che posso permettermi anche la tenclogia piu' avanzata.In condizioni diverse avrei preferito quello classico,penso che le recensioni su questi muli sono fatte considerando condizioni di pesca assai piu' estreme.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 25/12/2020, 14:22) 
    Sulla tecnologia mag sealed che comunque trovi anche sui BG,si hanno pro e contro,per l'uso che ne faccio io ho preferito sicuramente il mag sealed per la sua fluidita' data da qualche cuscinetto in piu oltre che dall'olio magnetico,e per l'assenza totale di manutenzione,in quanto non ho voglia assolutamente di aprire e lubrificare questi muli.Nello stesso tempo ho messo in conto che se ci saranno problemi,conviene quasi buttarlo,soprattutto dopo la garanzia.Altro motivo per cui ho preferito il mag sealed,è che comunque lo utilizzo 3 mesi l'anno in condizioni non proibitive,pertanto salsedine pochissima,sabbia zero,combattimenti con prede per cui è stato concepito quasi nulle,di conseguenza se pur piu' delicato,visto l'impiego sottodimensionato rispetto a quello per cui è stato costruito,direi che posso permettermi anche la tenclogia piu' avanzata.In condizioni diverse avrei preferito quello classico.

    Giustissime osservazioni. Praticamente e' lo stesso uso che faccio anche io. Ho visto che c'e' la versione BG Magsealed con differenza di prezzo minima. In pratica dovrebbe essere il Saltist Nero senza l' Airbail.
    Adesso e' uscito anche il BG MQ che non e' magsealed ma mono scocca e le bobine hanno altre capacita' diverse.
    In teoria non e' un successore del vecchio BG ma un altro mulinello chiamato Big Game. Pero' praticamente eredita dal BG quasi tutto.
    Un negoziante al quale mi sono rivolto per il vecchio BG mi ha suggerito questo dicendomi che e' andato a ruba.
    Mmm non lo so... Il vecchio BG ha dato largamente prova di se quindi sono propenso a rimanere su quello.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Il BG nero non è proprio uguale al saltist gli mancano un paio di cosucce,ma sono del tutto irrilevanti e se ne puo' far a meno,tipo uno o due cuscinetti in piu' e l'archetto monopezzo di fascia alta,motivo per cui lo paghi ancora 50/60 euro in piu.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 25/12/2020, 14:50) 
    Il BG nero non è proprio uguale al saltist gli mancano un paio di cosucce,ma sono del tutto irrilevanti e se ne puo' far a meno,tipo uno o due cuscinetti in piu' e l'archetto monopezzo di fascia alta,motivo per cui lo paghi ancora 50/60 euro in piu.

    Tanto per chiarire, sto parlando del Saltist Nero e BG Magsealed il quale e' anche esso di colore nero ma e' diverso dal BG Nero il quale ha 1 cuscinetto in meno, non e' magsealed, non ha l'ATD ma UTD ed ha la manovella passante e non di quelle che si avvitano. Costa pure di meno del BG nero e oro.
    L'unica differenza tra il BG Magsealed e Saltist Nero e' l'archetto chiamato AIRBAIL presente sul Saltist il quale ATTENZIONE non e' monopezzo ma 2 pezzi. Ho dei mulinelli Daiwa e so come e' fatto. Il monopezzo ce l'ha il Saltiga ed e' qualcosa di spettacolare per come e' costruito. Il Saltist Nero e il BG Magsealed hanno lo stesso numero di cuscinetti. Forse il Saltist Nero ha qualche guarnizione in piu' e basta.
    Le versioni del BG e derivati sono le seguenti:
    BG (colore nero e oro), BG Magsealed (colore nero), BG Nero (colore nero), Saltist (colore nero e blu), Saltist Nero (colore nero) e infine BG MQ (nero cromato monoscocca).
    Esiste anche la Versione JDM del BG oro e nero con manetta passante che si contradistingue dal BG di esportazione che conosciamo noi dalle taglie diverse, dalla lettera "H" nel modello e dalla forma della manopola che si avvita dall'altro lato della manovella che serve per stringerla.

    Edited by AnuluDeMama - 25/12/2020, 16:26
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Ah mi sono dimenticato che esiste anche una versione LT del Saltist di colore nero anche questo chiamato Saltist Back Bay ma solo in 2 misure, 3000 e 4000
     
    Top
    .
  12. Ocean Atlantic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 25/12/2020, 13:59) 
    Molto bello il Saltist, che praticamente è il BG Magsealed con il cosiddetto Airbail e cuscinetto Magsealed nel rullino guida filo. Stavo leggendo una recensione molto approfondita del BG fatto da Alan Hawk (che non conoscevo) che lo ha messo a dura prova, lo ha smontato e ne canta le lodi e sinceramente mi ha convinto a non entrare nel mondo Magsealed quindi penso che andró con quello classico. I spot che frequento sono facilmente accessibili e comodi quindi canna appoggiata sul cavalletto e rischio minimo. Su questo mulo volevo metterci lo 0,45 Trabucco T-Force Super Iso. Altri suggerimenti sono ben accetti, ma non trecciati. Spesso vado in posti dove la profondità è elevata e con un lancio che supera i 20-30m ti ritrovi uno scalino dopo il quale ci sono 30m di profondità e il filo struscia proprio sullo scalino. Che ne pensate del Saragosa SW? Però qui siamo in un altro livello anche di prezzo.

    il saragosa sw lo uso a spinning. il 6000 per barracuda , serra ecc.. e il 10000 per gli aletterati dalla barca, lo uso anche per il bolentino medio pesante. a ne sembra andare bene
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,974
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 25/12/2020, 16:34) 
    Ah mi sono dimenticato che esiste anche una versione LT del Saltist di colore nero anche questo chiamato Saltist Back Bay ma solo in 2 misure, 3000 e 4000

    Non credo che la versione LT sia robusta quanto la versione "normale" e possa andare bene per il rock fishing
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 26/12/2020, 10:04) 
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 25/12/2020, 16:34) 
    Ah mi sono dimenticato che esiste anche una versione LT del Saltist di colore nero anche questo chiamato Saltist Back Bay ma solo in 2 misure, 3000 e 4000

    Non credo che la versione LT sia robusta quanto la versione "normale" e possa andare bene per il rock fishing

    Il modello BG Back Bay LT non e' per rock fishing perche' le taglie sono piccole. Con la gamma LT Daiwa ha ridimensionato le taglie facendole come quelle di Shimano quindi il 3000 Daiwa e' piu' o meno come il 3000 Shimano adesso.
    Pero' questo BG Back Bay deve essere un signor mulinello per l'uso a cui e' destinato. Continua ad avere tutto il corpo in alluminio e, a differenza dei vari BG e Saltist, ha la corona in alluminio invece che zinco.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 26/12/2020, 09:05) 
    CITAZIONE (AnuluDeMama @ 25/12/2020, 13:59) 
    Molto bello il Saltist, che praticamente è il BG Magsealed con il cosiddetto Airbail e cuscinetto Magsealed nel rullino guida filo. Stavo leggendo una recensione molto approfondita del BG fatto da Alan Hawk (che non conoscevo) che lo ha messo a dura prova, lo ha smontato e ne canta le lodi e sinceramente mi ha convinto a non entrare nel mondo Magsealed quindi penso che andró con quello classico. I spot che frequento sono facilmente accessibili e comodi quindi canna appoggiata sul cavalletto e rischio minimo. Su questo mulo volevo metterci lo 0,45 Trabucco T-Force Super Iso. Altri suggerimenti sono ben accetti, ma non trecciati. Spesso vado in posti dove la profondità è elevata e con un lancio che supera i 20-30m ti ritrovi uno scalino dopo il quale ci sono 30m di profondità e il filo struscia proprio sullo scalino. Che ne pensate del Saragosa SW? Però qui siamo in un altro livello anche di prezzo.

    il saragosa sw lo uso a spinning. il 6000 per barracuda , serra ecc.. e il 10000 per gli aletterati dalla barca, lo uso anche per il bolentino medio pesante. a ne sembra andare bene

    Ho appena scoperto che Shimano ha fatto la versione Stradic SW che sembra essere quasi identico al nuovo Saragosa SW A, anche nella cosmetica. Dalla scheda letta su PLAT i pesi sono leggermente diversi, il nuovo Stradic un pelo piu' leggero ma per il resto uguali. Non ho idea se e quando lo faranno uscire in Europa ma in Asia gia' e' commercializzato. Aspetto una revisione e un "tear down" completo da Tackle Advisors e magari un paragone col Saragosa.
     
    Top
    .
23 replies since 24/12/2020, 23:18   1824 views
  Share  
.