mare sempre mosso.

in oceano atlantico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    curiosando online, sul sito web windguru e cercando essuira, vedo che il mare in questa località è parecchio agitato, 3,3 m di onda per poi scendere a 2 e risalire ancora fino a quasi 4 m. ma come si fa a pescare con un mare così ? secondo me anche i pesci hanno paura , e poi, corrente permettendo ci vorrebbe uno spike da 200 gr.
    ma secondo voi i pesci sono attivi, a portata di canna, con un'onda e una risacca ed una corrente cosi' forte ? credo che anche se ci fossero sarebbe impossibile pescare. forse con i 2 m, forse !

    www.windguru.cz/26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Conosco l'oceano solo per il surf... Con la tavola :)
    Se non osservi bene lo spot o non lo conosci le correnti possono davvero essere troppo esagerate. Chiaramente dipende dalla conformazione del fondo e della linea di costa.
    Un valido aiuto per la previsione delle onde sottocosta, te lo dà magicseaweed. Vai su forecast->worlwide->Africa->Morocco, ad esempio, questa è Agadir. Utilizzando le previsioni di mareggiata (swell) prevede l'altezza e periodo dell'onda nella surf zone utilizzando come parametri il tipo di fondale e l'esposizione.
    Per l'oceano trovi anche indicate le maree e delle mini mappe riassuntive, oltre alla previsione dettagliata tri-oraria. Funziona piuttosto bene, specialmente in ambiente oceanico.
    Basta che trovi nell'elenco degli spot presenti quello di tuo interesse, se c'è :)
    Potrebbe darti una mano ad evitarti inutili trasferte.

    Edited by Baraccola - 17/12/2020, 16:18
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 17/12/2020, 13:43) 
    curiosando online, sul sito web windguru e cercando essuira, vedo che il mare in questa località è parecchio agitato, 3,3 m di onda per poi scendere a 2 e risalire ancora fino a quasi 4 m. ma come si fa a pescare con un mare così ? secondo me anche i pesci hanno paura , e poi, corrente permettendo ci vorrebbe uno spike da 200 gr.
    ma secondo voi i pesci sono attivi, a portata di canna, con un'onda e una risacca ed una corrente cosi' forte ? credo che anche se ci fossero sarebbe impossibile pescare. forse con i 2 m, forse !

    www.windguru.cz/26

    l'altezza dell'onda è un fattore troppo variabile per dare delle indicazioni sulla pescabilità .
    di certo ci sono dei fattori di base , il mare spinge in questo caso dalla marea e non dai venti come da noi , con la forza che spinge l 'acqua a riva , questa se non supera la spiaggia deve tornare indietro sempre , perchè la forza dei fluidi è incomprimibile e questa è fisica .
    in ogni spiaggia lineare 8perchè le baie e i golfi sono un altra storia) dove c'è una mareggiata si crea mediamente tra i 400 e gli 800 metri un canale di uscita dove l'acqua da riva ritorna verso il largo e sono le zone dove i bagnanti e surfisti sono in pericolo ma il pesce invece nuotando verso riva controcorrente si vede venire in bocca il cibo .
    poi a seconda del tipo di pesce sta nella zona di spinta nella zona di uscita o ai limiti dove le due correnti essendo vicine si compensano e il pesce fatica meno.
    quindi è sempre pescabile anche con onde da 8 metri ma basta trovare la zona dove l'acqua portata da queste onde ritorna indietro e avere chiaro cosa si vuole pescare e dove cercarlo.
    poi con la marea c'è il vantaggio di sfruttare i momenti di cambio dove il mare scende e il pesce circola più agilmente
     
    Top
    .
  4. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    capisco, in effetti è quello che si sostiene abitualmente. il problema è che con il mare in quelle condizioni non si riesce a stare in pesca. la settimana scorsa mi diceva mio fratello che con spyke da 190 grammi si ritrovava con il piombo sulla spiaggio dopo pochi minuti. in questi casi l'unica è cercare un posto dove appunto le correnti si incontrano e dove è possibile stare un po meglio in pesca.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 17/12/2020, 18:47) 
    capisco, in effetti è quello che si sostiene abitualmente. il problema è che con il mare in quelle condizioni non si riesce a stare in pesca. la settimana scorsa mi diceva mio fratello che con spyke da 190 grammi si ritrovava con il piombo sulla spiaggio dopo pochi minuti. in questi casi l'unica è cercare un posto dove appunto le correnti si incontrano e dove è possibile stare un po meglio in pesca.

    È questo il surfcasting trovare la condizione giusta per il pesce giusto
     
    Top
    .
  6. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    verissimo. un problema non da poco è che sulla spiaggia proprio davanti a casa mia, quando il mare è grosso, pescare è un'impresa impossibile lungo tutta questa. l'alternativa è cercare altrove, e cercare un posto dove il mare crea, appunto, le condizioni idonee per stare in pesca.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao Ocean Atlantic dove vivi? Io pesco sul Pacífico vivo in Perù da diversi anni. Qui anche come è per gli oceani in generale, il mare è quasi sempre formato e arrabbiato.. E quando le onde e le correnti sono forti io e colleghi non andiamo.. Come sai la frangenza delle onde è molto lunga tra l altro e anche le canne le devi posizionare molto lontane dalla battigia anche questo non aiuta molto con i lanci perché avvicinarsi a lanciare per guadagnare metri e rischioso.. Comunque quando ci sono condizioni da 150gr stabili allora si ci si diverte :).. Qui inoltre i fondi sono in gran percentuale rocciosi e super "incagliosi".
     
    Top
    .
  8. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao fisher74, abito in provincia di savona, liguria. vivo in italia da 20 anni dove mi sono trasferito per lavoro dopo avere studiato a ginevra. sono nato in marocco, ad essuira, citta di mare. quando posso vado a pescare nelle vicinanze di savona albisola ecc.. e quando vado in marocco ( non ho problemi a prendere l'aspettativa, a cui attacco le ferie) vado a pescare praticamente tutti i giorni, ho il mare davanti a casa. se le condizioni lo permettono ovviamente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ok. Ottimi spot di pesca devono esserci in Marocco :) allora un salutone da Lima a presto
     
    Top
    .
  10. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che anche da voi i posti devono essere grandiosi. ciao, un saluto.
     
    Top
    .
9 replies since 17/12/2020, 13:42   432 views
  Share  
.