[Stonfo] [Tira Serra Nodi per Terminali]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Oggi recensisco un accessorio dal costo di pochi euro ma dalla grande utilità.
    Si tratta di un tira-nodi che è molto utile sia per la legatura di ami e girelle, sia per serrare le spire del nodo del para-strappi che, ancora, per tirare le spire delle "parrucche" che si presentano, sempre indesiderate ma talvolta puntuali, in spiaggia durante le battute di pesca.
    E' poco ingombrante, leggero, realizzato con materiali che dopo molto tempo hanno superato senza mostrare cenni di cedimento o ruggine, le ingiurie della salsedine. L'anello ha un foro che permette l'utilizzo anche a chi ha mani grandi ed è dotato di un piccolo foro che fa sì che possa essere legato come ho fatto io ad una cinghia che consente di tenerlo appeso ed averlo sempre a portata di mano. L'ho utilizzato a lungo e credo che non ne potrei più fare a meno.
    Aggiungo dopo la breve presentazione delle immagini.

    IMG_20201208_110344


    Buona lettura.

    Altre immagini:
    IMG_20201208_110359

    IMG_20201208_110429

    IMG_20201208_110350
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Oggetto sicuramente utile magari non indispensabile,lo uso spesso per fare asole sia con nylon che con acciaio annodabile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 8/12/2020, 11:27) 
    Oggetto sicuramente utile magari non indispensabile,lo uso spesso per fare asole sia con nylon che con acciaio annodabile.

    L'amo della seconda foto è legato con il cavetto d'acciaio e il tira-nodi.

    Altra immagine:
    IMG_20201208_112703
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    tra tutte le cose che un surfcaster si porta dietro avere dei piccoli accessori di poco peso e ingombro come questo è sempre buona
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'amo della seconda foto è legato con il cavetto d'acciaio e il tira-nodi.

    A ok non si capiva...io lo uso molto con l'acciaio per fare asole di questo tipo,dove preferisco tirare il nodo dirattamente dall'asola stessa.Utilizzando questo accessorio viene molto piccola,più o meno come il diametro del tiranodo,e il nodo resta ben Serrato.Comunque è buono anche per asole su travi in nylon.

    Screenshot_20200929-192152392
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rony77 @ 8/12/2020, 11:40) 
    tra tutte le cose che un surfcaster si porta dietro avere dei piccoli accessori di poco peso e ingombro come questo è sempre buona

    :b:

    CITAZIONE (frank serra @ 8/12/2020, 11:44) 
    CITAZIONE
    L'amo della seconda foto è legato con il cavetto d'acciaio e il tira-nodi.

    A ok non si capiva...io lo uso molto con l'acciaio per fare asole di questo tipo,dove preferisco tirare il nodo dirattamente dall'asola stessa.Utilizzando questo accessorio viene molto piccola,più o meno come il diametro del tiranodo,e il nodo resta ben Serrato.Comunque è buono anche per asole su travi in nylon.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12857698/...9-192152392.jpg)

    Certo va bene anche per la realizzazione delle asole realizzate in nylon e permette.di realizzarle di dimensioni ridotte.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Comunque io evito di tirarci i nodi agganciandolo direttamente sulla curva dell'amo perche' ho l'impressione di esagerare nella forza e di danneggiare la chimica nella curvatura dell'amo stesso.In quel caso preferisco le vecchie pinze e stringere il nodo tirando dalla parte dritta del gambo e non dalla curva.Magari è piu' che altro una fissa mia pero' evito.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    136
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Molto comodo,ne uso sempre due (uno per capo) per tirare i nodi sul trave e fermare perlina girella perlina. Dopo vari tagli sulle dita finalmente ho risolto!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 8/12/2020, 13:37) 
    Comunque io evito di tirarci i nodi agganciandolo direttamente sulla curva dell'amo perche' ho l'impressione di esagerare nella forza e di danneggiare la chimica nella curvatura dell'amo stesso.In quel caso preferisco le vecchie pinze e stringere il nodo tirando dalla parte dritta del gambo e non dalla curva.Magari è piu' che altro una fissa mia pero' evito.

    Con gli ami "zerati" in acciaio non si ha alcun timore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 8/12/2020, 13:47)
    CITAZIONE (frank serra @ 8/12/2020, 13:37) 
    Comunque io evito di tirarci i nodi agganciandolo direttamente sulla curva dell'amo perche' ho l'impressione di esagerare nella forza e di danneggiare la chimica nella curvatura dell'amo stesso.In quel caso preferisco le vecchie pinze e stringere il nodo tirando dalla parte dritta del gambo e non dalla curva.Magari è piu' che altro una fissa mia pero' evito.

    Con gli ami "zerati" in acciaio non si ha alcun timore.

    Perche' non sai quanto posso essere animale... :D a parte gli sherzi io ho provato con WMC zerati in acciaio di decatlon 3/0 e 4/0 e ti dico che se non li apro fanno un effetto molla nella curva che poco mi convince,ma sicuramente sono io che non mi regolo.
     
    Top
    .
9 replies since 8/12/2020, 11:05   201 views
  Share  
.