esca per la spigola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo voi è meglio la seppia, il calamaro o la sardina ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Il cannolicchio XD
    Anche la seppia, meglio quella piccolina, almeno qua in veneto.
    Con la sarda non ne ho mai presi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Per la mia piccolissima esperieza direi cefalo vivo al primo posto per quanto riguarda la corta distanza (nei primi 20/30 metri la differenza è palese quando riesci a stare in pesca),subito dopo indiscutibilmente il cannolo,e a seguire calamaretto piccolo o anche occhio di canna e seppia,infine in egual misura tutto il resto puo' funzionare.Comunque se non ho una di queste 4 /5 esche verosimilmente non vado a pesca.Tipo con amaricano,sarda e fasolara sicuro me ne sto a casa,probabilmente è un problema mio ma cio' preso troppi cappotti con queste esche che mi sono scoraggiato,sicuramente dipende dagli spot che frequento... :(
     
    Top
    .
  4. Ocean Atlantic
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte. volevo sapere però tra queste 3 esche, quale è la migliore secondo voi. chiedo di queste perche me ne regalano sempre..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Like
    +4
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 21/11/2020, 11:26) 
    grazie per le risposte. volevo sapere però tra queste 3 esche, quale è la migliore secondo voi. chiedo di queste perche me ne regalano sempre..

    secondo me di notte seppia 1 calamaro 2 e di giorno pure sarda flotting. detto ciò devi vedere quel che é meglio per lo spot. per dirti la sarda nei miei spot non funziona. da me per la spigola numero 1ghiozzo vivo corbola viva di buone dimensioni.
    nel periodo freddo spiantano o moecha, bibi di chioggia intero, seppiolina o calamaro fresco.
     
    Top
    .
  6. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie. potrei provare con delle seppie piccole intere, di queste ne ho molte nel frizzer. oppure trancio di calamaro o trancio di sardina.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Like
    +4
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 21/11/2020, 15:23) 
    grazie. potrei provare con delle seppie piccole intere, di queste ne ho molte nel frizzer. oppure trancio di calamaro o trancio di sardina.

    meglio roba fresca
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    E poi ho un amico che ne ha fatta una da 8kg con la sarda mentre andava a gronchi.. Detto ciò condivido però quel che ha detto sia Frank, che silversurf (riguardo il nostro litorale)..la sarda non me la faccio mancare quasi mai come esca ma a meno che non sia una battuta per lo più impostata a rombi/gronchi non mi ha dato mai grosse soddisfazioni a differenza del cannolicchi od esca bianca in genere, seppia/calamaretto.. Poi ogni zona, spiaggia ha le sue "regole in determinate condizioni
     
    Top
    .
  9. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silversurf71 @ 21/11/2020, 15:33) 
    CITAZIONE (Ocean Atlantic @ 21/11/2020, 15:23) 
    grazie. potrei provare con delle seppie piccole intere, di queste ne ho molte nel frizzer. oppure trancio di calamaro o trancio di sardina.

    meglio roba fresca

    si certamente. ma buttare vie le congelate mi dispiace.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Like
    +6
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    la spigola è un pesce onnivoro la sua alimentazione è talmente varia che stilare un elenco "dell'esca preferita" é pressoché impossibile anche perché per quanto ho potuto notare negli anni è che ci sono zone e zone periodi e periodi e addirittura orari e orari.mi spiego l'esca che funziona su uno spot può essere poco valida su un altro spot oppure l'esca che in diurna ci sta facendo divertire può non essere valida in notturna e così via . l'unica soluzione a mio avviso è procedere per tentativi specie se si é su uno spot nuovo e prendere appunti .comunque avere a disposizione una buona varietà di esche é consigliabile senza disdegnare la vermaglia sia fresca che congelata
     
    Top
    .
  11. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me, in base alle esche che hai proposto, 1 Seppia, 2 Calamaro 3 Sardina.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    La spigola si mangia di tutto, non ho verificato tutto, ma le esche migliori in linea di massima sono anguillina e muggine vivo, seppia, cannolicchio, calamaro e trancio di pesce fresco, almeno nella mia zona;ma se ne prendono anche con americano,coreano,sarda, murice e cozza.

    Edited by RikyE - 24/11/2020, 21:17
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Secondo me, se è il momento che ha fame, qualsiasi esca sia a sua portata se la mangia. Il fondamentale è quando e dove.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io quest'estate ho preso la mia prima spigola (mezzo kg, per voi sarà piccola ma per me è stata una bella soddisfazione) con pasturatore e bigattino lanciando in una buca a non più di 40 mt e
    15 minuti prima avevo già avuto una bella mangiata a vuoto quindi credo che alla spigola gli si possa dare tutto, basta che lanci nel posto giusto al momento giusto
     
    Top
    .
  15. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi riferivo alle sole esche proposte da l'autore del post....
    Verissimo che la Spigola se ha fame "teoricamente" mangia tutto, credo però gradisca particolarmente il vivo. A mio avviso le sue prede preferite sono Anguilla e Cefalo. Comunque la più grossa che ho preso l'ho pescata con uno Spariglione nel porto di Genova.
     
    Top
    .
38 replies since 20/11/2020, 21:13   1506 views
  Share  
.