per le orate montatura scorrevole o fissa con frizione lenta ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Questo è il mio dilemma.
    Parliamo di pesca dalla spiaggia.
    Premesso che non mi è mai garbata abbastanza la montatura scorrevole abituato e soddisfatto del piombo fisso a condisurf che ti mantiene in pesca con lenza stirata, questa estate ho provato ad usare lo scorrevole a mare calmo e poco vento, ma quella lenza lenta non mi ispirava tanta fiducia su ciò che accadesse veramente nel fondale, mi sembrava che tutto rotolava senza controllo.

    Voi che montatura usate per le orate o in clima estivo o pre-autunnale per le sospettose orate ?


    PS.: Dimenticavo, per me è stata un estate con collezione di cappotti da sta bene per diversi inverni :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    questa estate ho pescato prevalentemente in foce e ho usato sempre lo scorrevole. mi son capitati dei giorni in cui 80% delle mangiate non finalizzavano e sembravano tutte mangiate di pesci di buona taglia perché la piega era bella marcata e violenta. il prossimo anno metterò 2 canne a montatura fissa e 1 scorrevole e vedremo che succede.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Io che siano condizioni di surf o paf, dalla spiaggia utilizzo sempre uno short basso con piombo fisso.
    La frizione non la lascio mai del tutto lenta.
    Lo scorrevole lo utilizzo solo sul misto, dove non ho bisogno di cercare la distanza o rischio di incagliare.
    Non tocchiamo il tasto dolente dei cappotti XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Io quando pesco dalle rocce in estate uso lo scorrevole, perché lo trovo più efficace;quando cerco l'orata da riva invece preferisco usare un long arm col minitrave.Posso contare le mie orate decenti(per me vuol dire dai 400 gr a salire) sulle dita di una mano e quindi non posso fare grandi confronti.Quest'estate ne ho fatta una discreta con scorrevole da riva sulla lunga distanza addirittura, ma ho slamato un altra orata a pochi metri da riva e sbagliato diverse ferrate, certo che la colpa non dev'essere data tutta alla montatura, però probabilmente in quell'occasione con un piombo fisso ne avrei fatto altre (ma non potevo fare alcuna montatura e non ne avevo già fatte, visto che avevo una cassettina...). Penso quindi che lo scorrevole perda la sua efficacia da spiaggia con fondale basso, e che quindi il suo migliore utilizzo sia dalle rocce ma anche da spiagge (magari anche con fondale misto) con buone profondità. Invece il piombo fisso può essere usato in ogni situazione, ma sulla distanza è più efficace dello scorrevole probabilmente
     
    Top
    .
  5. daga
     
    .

    User deleted


    Pesco quasi sempre con piombo fisso, sia con LA, SA, SR.. Molto raramente con scorrevole da scogliera e/o a breve distanza, anche perche "secondo me " in realtà sullo scorrevole ho dei dubbi. La frizione la regolo in base al carico di rottura dell'impianto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    136
    Location
    Arezzo

    Status
    Offline
    Io dalla scogliera uso sempre lo scorrevole e 70/80g e lascio la lenza un po' in bando,e a seconda delle serate le orate (quando c'erano abbestia) mangiavano in maniera diversa e il divertimento era proprio capire quando ferrare. Poi negli anni lo spot ha subito delle variazioni e le orate ce ne sono molte meno. Dalla spiaggia non scendo mai sotto i 125gr e provo a prenderle con il minitarve e finale lungo,ma quest'anno ne ho prese poche e anche i miei compari non hanno fatto granché,in toscana da Grosseto in giù è stato un cappotto seriale!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    personalmente, considerato che l’orata sputa l’esca diverse volte, prima di ingoiarla, specie se si tratta di crostacei o bivalvi, uso long arm sui 2 m e piombo a scarsa tenuta (roccotop), montato fisso.
    lancio, recupero il lasco, taro la frizione, apro l’archetto e metto la canna sul picchetto inclinato o l’appoggio ad esso.
    fermo il nylon o con una molletta da bucato, posta sotto il primo anello, o formando un’asola di un 30 cm, che faccio passare sotto un elastico apposto sul fusto della canna.
    quando l’orata parte e la molletta si stacca (o l’asola si annulla), chiudo l’archetto e ferro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Bhoo,a me me pare esagerata tutta sta procedura per pigliare un'orata...
     
    Top
    .
  9. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 18/11/2020, 17:59) 
    Bhoo,a me me pare esagerata tutta sta procedura per pigliare un'orata...

    In effetti !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    In quel modo ce chi pesca le spigole col vivo e con lo scorrevole,ma sinceramentente direi che anche in quel caso se ne puo' far a meno.Comunque è sempre giusto seguire il proprio istinto e le proprie esperienze ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Vedo che non sono l'unico ad essere scettico sullo scorrevole.
    Che poi al di la della tecnica proprio non mi ispira ne mi da certezze, per certi versi mi ricorda tempi lontani con la bolognese :sick:

    Personalmente il fisso mi restituisce un senso di controllo in più della situazione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wildangler @ 18/11/2020, 15:29) 
    personalmente, considerato che l’orata sputa l’esca diverse volte, prima di ingoiarla, specie se si tratta di crostacei o bivalvi, uso long arm sui 2 m e piombo a scarsa tenuta (roccotop), montato fisso.
    lancio, recupero il lasco, taro la frizione, apro l’archetto e metto la canna sul picchetto inclinato o l’appoggio ad esso.
    fermo il nylon o con una molletta da bucato, posta sotto il primo anello, o formando un’asola di un 30 cm, che faccio passare sotto un elastico apposto sul fusto della canna.
    quando l’orata parte e la molletta si stacca (o l’asola si annulla), chiudo l’archetto e ferro.

    mi suona tanto di carpfishing. 😊
    io credo che per quanto l'orata sia un pesce molto sospettoso un longarm o uno short o meglio ancora un solidale realizzati in maniera pulita con piombo terminale sono più che sufficienti per catturarla per quanto riguarda la canna non serve tenerla impiccata basta appena appena in tiro e per quanto riguarda la frizione credo che vada regolata in base all'assetto di fili scelti . personalmente usando i rotanti con diametri di fili generosi anche sul bracciolo preferisco tenere la frizione serrata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    .. se uno ha dei mulinelli con baitrunner per usi carpfishing.. Si potrebbe usare quando ci si dedica all orata se cerca il meno possibile di insospettirla o anche pescando col vivo? Sapete per curiosità se qualcuno l ha provato questo metodo anche in mare? Io solo piombo fisso ma comunque non ci sono orate qui sul Pacífico e mi dedico ad altri predatori e non.. Anche se c'è il lenguado che è un predatore superrrsospettoso e ti sputa subito l esca..trancio ecc che sia
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanorummista @ 18/11/2020, 13:17) 
    Io dalla scogliera uso sempre lo scorrevole e 70/80g e lascio la lenza un po' in bando,e a seconda delle serate le orate (quando c'erano abbestia) mangiavano in maniera diversa e il divertimento era proprio capire quando ferrare. Poi negli anni lo spot ha subito delle variazioni e le orate ce ne sono molte meno. Dalla spiaggia non scendo mai sotto i 125gr e provo a prenderle con il minitarve e finale lungo,ma quest'anno ne ho prese poche e anche i miei compari non hanno fatto granché,in toscana da Grosseto in giù è stato un cappotto seriale!!!

    Riprendo questa mia discussione perchè dopo aver provato più volte lo scorrevole da scogliera e misto ho realizzato solo molti piombi e lenze perse.
    Credo che lo scorrevole sia piu adatto alla spiaggia, scivola meglio, mentre su misto e scogliera sei spesso costretto ad usare piombo a perdere che non si sposa bene con lo scorrevole, o sono io che non so che tipo montatura usare.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Dalla scogliera anch'io sempre piombo a perdere....dalla spiaggia sempre fisso, sfrutti anche l'autoferrata!
     
    Top
    .
32 replies since 17/11/2020, 18:40   2183 views
  Share  
.