Raffio rock fishing fai da tè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    P_20201113_145325

    Screenshot_20201113-163619758

    P_20201113_150705

    P_20201111_144635_1P_20201111_132639_1

    P_2020111350536_2P_20201113_141036_1P_20201110_212938_1

    Era gia da tempo che ceravo un raffio di lunghezza superiore a quella classica che gia posseggo,utile in quelle rarissime situazioni in cui capita di incannare qualcosa di grosso che ovviamente non puo' essere guadinato.Spesso capita di fare battute di pesca col mare che sbatte,o su scogli scivolosi dove attrezzi da 1.80/2.00 metri potrebbero risultare troppo corti per arrivare ad arpionare il pinnuto in tranquillita,di consenguenza si è costretti a fare lunghe manovre per cercare il punto piu' comodo dove poter procedere ad agganciare la preda in sicurezza.Nasce dunque l'idea di provare ad autocostruirmelo da solo e il tutto viene favorito da un giro al volo da Brico dove riesco a reperire gran parte del necessaio,per il resto cè amazon Prime.
    Il progetto era partito da un'asta a 2 innesti che fosse di circa 3,40 metri con ingombro massimo di 1,70 mt,ma in corso d'opera mi sono reso conto che scendendo a 3 metri si otteneva un equilibrio perfetto tra ingombro,lunghezza,bilanciamento e stabilita' dell'attrezzo.
    Il peso è di circa 760 grammi a fronte di un raffio classico da 1,80 metri che ne pesa 4,80,gran parte del peso è dovuto all'arpione in acciaio che creava uno sbilanciamento in avanti abbastanza marcato,di conseguenza ho dovuto piombare il pedone per bilanciare l'asta aggungendo 70/80 grammi dalla parte del tampo,e anche se appesantito un po,in questo modo direi che è semplicemente perfetto!
    Il costo dei materiali è un po' alto, 62 euro complessivo,meta' dei quali ho pagato solo il tocco di esclusivita' dato dalla guaina termorestringente,avrei potuto semplicemnte vernicarlo e spendere la meta',ma cosi' è tutta un'altra cosa,è un pezzo unico.La curva dell'amo andrebbe allargata un po' verso l'esterno per favorire la penetrazione nella carne,anche se in realta' il pesce andrebbe arpionato da dietro e non preso a mazzate sul groppone,ma siccome presumo che possa capitare in mani poco esperte,probabilmente conviene allargarla di 30° anche se devo dire he la preferivo originale.

    Materiali utilizzati e costo:

    1)Due aste in alluminio per tende da 2 metri perfettamente innestabili tra loro con assenza di gioco.
    2)Tre rivetti in alluminio spessore 4,8 mm.
    3)Camera d'aria bici corsa 10 cm
    4)Tappo in gomma a misura.
    *Brico totale circa 22 euro

    1)Amo 20/0 modello aberdeen in aciaio inox
    *Amazon costo 10,02 euro

    1)Guaina termorestringente metri 3 da 20millimetri
    *Amazon costo 30 euro

    1)Bombolette spray nero e alluminio + acciaio liquido
    *Costo zero gia avevo.

    Tot. 62 euro che secondo me li vale tutti :D

    Edited by frank serra - 15/11/2020, 06:27
     
    Top
    .
  2. daga
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro frank,
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    altro che fai da te questo va brevettato subito. complimenti Frank gran bel lavoro e soprattutto molto pulito curato e ottimamente rifinito
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Veramente fatto a rwgola d'arte
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Grazie ragazzi...come ultime modifiche ho allargato anche un po' la punta di 2 cm inoltre l'ho fatta diventare conica ed ho spuntato quasi a zero l'ardiglione per non dilaniare l'eventuale pinnuto.
    Penso che ora andrebbe solo provato speriamo il prima possibile :P

    P_20201114_190119P_20201112_204858
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno. Piuttosto che l’amo a 10€ esistono i ganci da macellaio e si comprano dall’arrotino. Per 1€ ne hai due visto che sono a “S” e senza ardiglione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Napsurf @ 16/11/2020, 08:44)
    Buongiorno. Piuttosto che l’amo a 10€ esistono i ganci da macellaio e si comprano dall’arrotino. Per 1€ ne hai due visto che sono a “S” e senza ardiglione.

    Ovviamente ci avevo pensato,pero' temo che la punta della "S" sia troppo corta per agganciare bene,e in rete non ho trovato immagini che riportassero quella misura a differenza dell'amo che invece riportava tutte le specifiche e dunque mi sono fatta l'idea dell'ordine di grandezza.Inoltre il gancio da macellaio non possedeva l'ochiello per rivettarlo nel tubo e assicurarlo al 100%,di conseguenza ho preferito l'amo.

    Con l'amo ad occhiello ho potuto fare questo lavoro...

    P_20201111_174747P_20201111_174704_0

    Oltre al rivetto passante e ribattutto, ho messo nel tubo prima uno strato di colla americana che una volta indurita diventa pietra,e poi sopra ho messo il giorno dopo uno strato di acciaio liquido per far blocco sull'amo,in questo modo è piu' facile che si spachi l'alluminio piuttosto che si muova di mezzo millimetro il gancio. ;)
     
    Top
    .
6 replies since 14/11/2020, 21:08   589 views
  Share  
.