Bavose... Possibile esca?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    È gia qualche volta che pesco gronghi con delle bavose in pancia e mi sono chiesto... Ma se la innescassi? Voi che ne dite?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    che ti sei gia risposto con la tua domanda.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Per le spigole vanno bene piu o meno come ogni altro vivo,ho letto che qualcuno dice benissimo e addirittura con qualche marcia in piu' rispetto ad altre esche vive.Personalmente non l'ho mai usate per ovvie ragioni di reperimento,in quanto mi viene molto piu' facile procurarmi i cefaletti,comunque sarebbe interessante sapere la loro capacita' di resistenza in pesca e di conservazione rispetto ad un cefalo,che a mio avviso comunque rimane la migliore esca da gestire insieme all'anguillina,tra l'altro anche quest'ultima a sua volta non di semplicissimo reperimento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Da noi in veneto si usano i ghiozzi (go) vivi appuntati dalla bocca e fuori da un'occhio senza ledere parti vitali. Si usa a fondo o a teleferica flottetando il bracciolo ogni 20/30 cm per tenerlo in movimento. Ottimo per le spigole.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok, allora quando toglieranno il coprifuico alle 22 ci proverò, vi faccio sapere
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    se devo usare il vivo andrei sul cefalotto che di sicuro rende. i gronchi cacciano le bavose perche' se le trovano nel loro ambiente. per il gronco va benissimo ila sarda senza impazzire a fare il vivo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 7/11/2020, 18:13) 
    se devo usare il vivo andrei sul cefalotto che di sicuro rende. i gronchi cacciano le bavose perche' se le trovano nel loro ambiente. per il gronco va benissimo ila sarda senza impazzire a fare il vivo

    Di solito uso le sarde ma ogni tanto mi balzano in testa queste idee e finché non le provo non me le levo dalla mente😅
    Una domanda... Ho iniziato a pescare i gronghi a inizio gennaio dell' anno scorso e mi ricordo che anche quelli da mezzo chilo si portavano via la canna, ho notato che nelle ultime 2 pescate(metà/fine ottobre) praticamente me li ritrovo attaccati, è una cosa normale causata dall' acqua ancora calda?(Non hanno tanta fame)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco…. @ 7/11/2020, 19:25) 
    CITAZIONE (Amnesia70 @ 7/11/2020, 18:13) 
    se devo usare il vivo andrei sul cefalotto che di sicuro rende. i gronchi cacciano le bavose perche' se le trovano nel loro ambiente. per il gronco va benissimo ila sarda senza impazzire a fare il vivo

    Di solito uso le sarde ma ogni tanto mi balzano in testa queste idee e finché non le provo non me le levo dalla mente😅
    Una domanda... Ho iniziato a pescare i gronghi a inizio gennaio dell' anno scorso e mi ricordo che anche quelli da mezzo chilo si portavano via la canna, ho notato che nelle ultime 2 pescate(metà/fine ottobre) praticamente me li ritrovo attaccati, è una cosa normale causata dall' acqua ancora calda?(Non hanno tanta fame)

    Spesso dipende dall'amo.in generale se un pesce ingoia l'amo, prova dolore nelle fughe, quindi le limita. Se allami sul labbro o bocca sicuramente tira di più.

    Cmq le bavose le tenevo nel mio acquario per il vivo. Sono fantastiche, si addomesticano in non più di un mesetto! Quando ti vedono, escono dalle tane fra le rocce e ti cercano il cibo. Prima di affezionarmici ne ho provata qualcuna in pesca: mi duravano meno dei cefali e quelle poche volte che le ho usate non ci ho preso nulla al pari delle altre esche :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 8/11/2020, 22:35) 
    CITAZIONE (Marco…. @ 7/11/2020, 19:25) 
    Di solito uso le sarde ma ogni tanto mi balzano in testa queste idee e finché non le provo non me le levo dalla mente😅
    Una domanda... Ho iniziato a pescare i gronghi a inizio gennaio dell' anno scorso e mi ricordo che anche quelli da mezzo chilo si portavano via la canna, ho notato che nelle ultime 2 pescate(metà/fine ottobre) praticamente me li ritrovo attaccati, è una cosa normale causata dall' acqua ancora calda?(Non hanno tanta fame)

    Spesso dipende dall'amo.in generale se un pesce ingoia l'amo, prova dolore nelle fughe, quindi le limita. Se allami sul labbro o bocca sicuramente tira di più.

    Cmq le bavose le tenevo nel mio acquario per il vivo. Sono fantastiche, si addomesticano in non più di un mesetto! Quando ti vedono, escono dalle tane fra le rocce e ti cercano il cibo. Prima di affezionarmici ne ho provata qualcuna in pesca: mi duravano meno dei cefali e quelle poche volte che le ho usate non ci ho preso nulla al pari delle altre esche :D

    Ok grazie, allora proverò con il cefaletto, 3-4 cefaletti in un secchio (di quelli blu per pulire) pieno d'acqua campano senza ossigenatore per una notte? E con l'ossigenatore quanto durano prima che l'acqua puzzi?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Che intendi per cefaletti? Se sono 4 cefaletti da 15, in 5 litri di acqua potrebbero pure starci ma l'ossigenatore va messo, anche solo per tenerli una notte (12 ore).
    Copri sempre il Secchio, altrimenti i cefali saltano fuori. Puoi coprire il secchio anche con uno straccio ben fissato a bordi,in questo modo eviti che saltando sbattano contro un tappo rigido. Puoi anche appoggiare sulla superficie dell'acqua un tappo galleggiante, fatto da te con del polistirolo. In questo modo eviti proprio che i cefali saltino (uso sempre questa soluzione ormai).
    Se i cefali li peschi però, tieni sempre a mente le misure minime di legge: 20 cm.

    Per la durata dell'acqua nel Secchio non saprei, li tengo in acquario e quelli utilizzati li libero a fine pescata ancora belli vispi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    91
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si, so della taglia minina e quasi sempre la aumento per etica... Mi chiedo che senso abbia portare a casa dei "portachiavi". da me purtroppo fanno stragi di 50-60 cefaletti da meno di 10cm a persona... Che poi tra l'altro li prendono a strappo con l'ancoretta quindi molti li feriscono pure senza catturarli... Indecente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Qui da noi, in questo periodo, vicino al porto c'è una moria di cefali incredibile proprio per quel motivo. Se ne trovano sulla battigia con parte del ventre strappato, che tristezza.
    Scusate per l' OT
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Non e' il caso di spostare in esche e inneschi?
     
    Top
    .
12 replies since 7/11/2020, 00:08   289 views
  Share  
.