Old Century rods!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, come sempre il tempo è poco e tiranno, gli impegni, le passioni e i vizi molti e a spizzichi e bocconi ci si dedica al surf quando si palesano le condizioni più opportune e alla cura degli attrezzi nei periodi di magra, specialmente in notturna tra un sorso di bourbon e l’altro.
    L’arte è fina e richiede attenzione e molta sperimentazione, ma restaurare i propri amati attrezzi è un piacere unico.
    Ed è cosi che nel tempo, dopo il primo restauro che ho concluso con i vostri suggerimenti tramite una discussione appositamente aperta in questa sezione, ho molto sperimentato e concluso lavoretti più o meno complicati, sino a dedicarmi più recentemente al restauro di altri due attrezzi.
    Si tratta di due primi modelli di casa Century, una Tip Tornado Lite e una Kompressor Match.
    La prima l’ho presa da un amico smontata.
    Era anellata da fisso in origine e pertanto, volendola anellare da rotante, dopo averla sverniciata ho proceduto ad una doppia verniciatura, nera la prima con applicazione delle nuove serigrafie - quelle che sono riuscito a recuperare (non tutte) - e trasparente la seconda come lucido finale.
    L’ho poi anellata da rotante con anelli Fuji BNOG e puntale BMNAT, filati Fuji nero e Pro Wrap oro.
    Resina Flex Coat High Build.
    Ho scelto una montatura sobria e tendenzialmente old, almeno secondo i miei canoni e gusti.
    Tutto il procedimento è frutto di letture e sperimenti che non so come evolveranno nel tempo. Ad ogni modo è un annetto circa che la porto a mare (quando non è troppo) col piacere di impiegare un attrezzo fantastico.
    La seconda l’ho presa qui sul forum.
    In ottime condizioni e anellata da rotante, tuttavia, era abbastanza datata nell’aspetto e pesante per via delle tonnellate di resina gialla che aveva addosso, anche sul fusto sopra le serigrafie, oltre che per un pesante reducer a scomparsa.
    L’ho smontata tutta rimuovendo guaina, reducer e tutta la resina in eccesso.
    Le serigrafie ne sono uscite bene e l’attrezzo, avendo solo qualche piccola scheggiatura sulla vernice qua e la, non ha avuto bisogno di una sverniciatura totale.
    Ho solo ripristinato con vernice nera a pennello le parti mancanti e dopo averla finemente preparata alla verniciatura, rimuovendo tutti i graffi superficiali, l’ho finita con lucido trasparente.
    Ho montato anelli Fuji BMNOG e puntale BMNAT, filati Fuji nero e Pro Wrap oro e canna di fucile.
    Resina Threadmaster Lite.
    Per l’anellatura anche qui mi sono ispirato ai tempi passati, strizzando però l’occhio alla potenza del cannone che stavo riportando nel nuovo millennio.
    Finalmente anche questa è pronta per la stagione!
    Ecchele..

    Edited by freshly dead - 21/5/2021, 17:30
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Number 2
    Attached Image
    2

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Number 3.
    Attached Image
    3

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Bellissime Marco complimenti, per il lavoro.
    Colori che tra l'altro rientrano nei miei gusti ;)

    Ora tocca solo portarle in spiaggia :woot:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Bellissime, complimenti. Non mi son mai fidato della mia capacità nel sverniciare e riverniciare una canna...fin ora mi son dedicato solo al montaggio...certo...occorre pure avere uno spazio dedicato...sverniciare una canna credo che sporchi parecchio :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Per certi tipi di lavori ci vogliono luoghi e dispositivi adatti, poco ma sicuro.
    Per il resto come tutti ho iniziato da prove su piccole parti prima di passare al lavoro finale. E comunque, prima di dare la mano finale vengono sempre mille pensieri. Ad ogni modo non ho competenze specifiche, quindi, sono in fondo lavori a portata di mano. Grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Complimenti Marco sono bellissime ;) :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellissimo lavoro complimenti Marco
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Bellissime Marco, unico appunto: consiglierei lo scotch rispetto bourbon :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Stupende. Resinate molto bene.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 10/10/2020, 01:41) 
    Bellissime Marco, unico appunto: consiglierei lo scotch rispetto bourbon :D

    Fa più Billy Bob Thornton in Babbo bastardo!
    Grazie a tutti, ma soprattutto sono attrezzi fantastici.
    La ttl, la più bella, facile e prestante tra le sue pari che ho provato, e può dare qualcosa anche tra le onde. La serie kompressor poi è indiscutile per chi le ama, ancor più la sport probabilmente, che è da surf più più più rispetto a questa che non scherza!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Ammazza che belle :D
    Hai fatto un bel lavoro con colori sobri😉
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Veramente bravo!!!
    Mi spiegheresti meglio il discorso della verniciatura a pennello? L'hai poi corteggiata con carta finissima prima di dare il trasparente?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 11/10/2020, 13:28) 
    Veramente bravo!!!
    Mi spiegheresti meglio il discorso della verniciatura a pennello? L'hai poi corteggiata con carta finissima prima di dare il trasparente?

    Grazie.
    Non sono verniciate a pennello. Con un pennellino ho solamente riempito di vernice nera le scaglie di vernice mancante e i graffi più profondi sulla kompressor match che non è stata completamente sverniciata.Solo ripristino, insomma. Poi, dopo averla carteggiata finemente ad acqua ho dato la verniciatura finale a spruzzo. Sulla ttl, invece, dopo averla portata a carbonio, la doppia verniciatura è data sempre a spruzzo in entrambe le colorazioni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freshly dead @ 11/10/2020, 15:14) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 11/10/2020, 13:28) 
    Veramente bravo!!!
    Mi spiegheresti meglio il discorso della verniciatura a pennello? L'hai poi corteggiata con carta finissima prima di dare il trasparente?

    Grazie.
    Non sono verniciate a pennello. Con un pennellino ho solamente riempito di vernice nera le scaglie di vernice mancante e i graffi più profondi sulla kompressor match che non è stata completamente sverniciata.Solo ripristino, insomma. Poi, dopo averla carteggiata finemente ad acqua ho dato la verniciatura finale a spruzzo. Sulla ttl, invece, dopo averla portata a carbonio, la doppia verniciatura è data sempre a spruzzo in entrambe le colorazioni.

    👍👍👍
     
    Top
    .
30 replies since 9/10/2020, 11:14   1264 views
  Share  
.