[LAZIO][04-10-20] Il giorno della raccolta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    LUOGO
    Regione*: Lazio
    Provincia: Latina
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 07:00 del 04/10/2020
    alle ore*: 15:00 del 04/10/2020
    PARTECIPANTI
    1* - Io
    DESCRIZIONE
    SCOGLIERA
    Profondità*:Medio/bassa
    Esposizione*: Sud
    CATTURE
    Preda*:Leccia Amia
    Peso*: 17,15 Kg
    Tipologia Calamento*: Teleferica
    Finale*: Lungh. 200 cm. - Diam. 0.70
    Amo.Beak - N° 5/0
    Esca*: Cefalo vivo generoso
    Piombo*: Spike 125g
    Ora strike*:Intorno alle 11:00
    Zona cattura*:30/40 metri
    Meteo*: Sereno con qualche nuvola
    Vento*: Maetrale poi Ponente
    Intensità Vento: 8/10 km/h
    Stato Acqua*: Velata
    Corrente*:Sostenuta da NW

    Descrizione battuta:

    Domenica 4 Ottobre finalmente come da titolo raccogliamo i frutti di 5 anni di passione,dedizione,fatica e costanza nel ricercare quella che forse è la preda piu' ambita dai pescatori da terra,regina dei predatori per taglia,bellezza e tenacia nel combattimento,insomma il pesce dei sogni,forse della vita,la Leccia Amia!
    Le condizioni meteo per il week end mi mettono qualche dubbio sia per la scelta dello spot che per il reperimento del vivo,sabato è prevista una discreta perturbazione con vento oltre i 20 nodi e possibilita' di pioggia e temporali che rendono impossibile procurarmi il vivo,pero' per domenica la situazione è prevista in miglioromanto.Verso sud sono esclusi fenomeni temporaleschi e il mare dovrebbe stare intorno al metro e mezzo di onda,quindi gia da venerdi mi attivo per reperire i cefaletti che conservo meticolosamente per due giorni con tutto l'amore del caso.
    Arrivato sullo spot,dal rumore del mare capisco subito che potrebbe non essere una situazione semplice,comunque mi incollo l'attrezzatura e il secchio con 6 cefaletti e mi dirigo verso il punto prescelto.Il mare è forte,temo la presenza di alghe che anche se in piccola quantita' mal si sposano con questo tipo di pesca.Monto subito una canna e lancio per verificare la situazione della tenuta,ma purtroppo non mi sbagliavo,la presenza di poseidonia sul fondo e la forte corrente laterale non consentono allo spike di far presa,cazzo non si sta in pesca!Ok...bisogna aspettare,escludo subito la possibilita' di spostarmi,troppa fatica e nessuna certezza su altri spot,quindi continuo a fare dei tentativi sondando punti diversi e aggiungendo anche una piramide allo spike,ma non ce verso,le canne continuano a spiombare.Per oltre 3 ore faccio tentavivi restando fuori pesca a chiacchierare con altri pescatori,poi improvvisamente mi viene l'illuminazione,mi sposto di 20 metri e lancio su una secca,in una zona in cui avevo inizialmente scluso perche' il mare era acora forte e in quel punto c'era troppa turbolenza,inoltre non trovavo punti per piazzare i picchetti,pero' dico,oramai stiamo qua buttiamo sti cefali a mare e vediamo che succede.
    Innesco subito il piu' grosso,optando per una soluzione solo nilon in quanto a sensazione escludevo la presenza di serra,pianto due 5/0 dietro la testa e vai...passano non piu' di 10 minuti e vedo la canna tutta in piega,la frizione strilla senza mai fermarsi come se mi avesse agganciato un motoscafo,non ho avuto dubbi finalmente è lei!
    La prima partenza mi spaventa un po',sembra non volersi fermare la lascio sfogare controllando lo stato della bobina perche' ne ha presa gia' meta'!Poi si ferma comincio a pomparla ma dura poco,altra ripartenza meno forte della prima ma il mulinello è ben tarato e di filo ce ne ancora tanto, tocca solo apettare che sfoghi.Durante il combattimento raramente sento testate tipo grosse orate,ma vi è un'alternanza tra fughe violente e momenti in cui si pianta al punto di pensare che si sia impigliata da qualche parte,non la forzo troppo quando si ferma,non ho dubbi sul complesso pescante che è al top,pero' il timore per tutto il combattimento è solo quello che abbia mangiato male,ma sfortunatamete per lei i due amoni si sono piantati bene nella parte dura,e dopo circa 25 minuti di adrenalina riesco a portarla in un punto comodo da raffiare.Quando sta al sicuro l'emozione è fortissima,ringrazio i ragazzi che mi hanno dato una mano e resto la per altre 3 ore a gurdarmela come un ragazzino.Ho altri cefali ma non ho piu' voglia di pescare,li ragalo ai ragazzi che stavano fuori pesca alla ricerca di aguglie che non c'erano,il mare per oggi mi ha fatto gia un bellimo regalo,basta ed avanza!

    Screenshot_20201004-225229392
    Screenshot_20201004-225252871

    Screenshot_20201004-134737074_0Screenshot_20201004-134604462

    P_20201004_111132_0P_20201004_104719_0

    Screenshot_20201004-145059309_1Screenshot_20201004-125734429_1

    Screenshot_20201005-120000240Screenshot_20201005-093106715

    Edited by frank serra - 5/10/2020, 12:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Che bestia complimenti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Meravigliosa Franck!ti rinnovo i miei complimenti e ribadisco che non c'è pesce più meritato di questa leccia grandissimo !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Grazie marco,non ti dico il culo per portarmela a casa saranno 800 metri fino al parcheggio con tutta quella roba addosso e n'altra ora e mezza a casa per sezionarla e ripulire tutto,sembrava una scena del crimine :D

    P_20201004_165916

    Lunghezza 1,30 metri non sapevo proprio da dove iniziare (:

    Edited by frank serra - 5/10/2020, 12:36
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Super Frank!
    Finalmente hai raccolto quello che da anni inseguivi, Lecciona Strameritata.
    Un saluto e ancora COMPLIMENTI!!
    ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Complimenti! che pesce!
    La tavola operatoria mi ha fatto sorridere 😂... però mi rendo conto che se non hai spazi appositi gestire questi calibri non è semplice.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 5/10/2020, 12:29) 
    Grazie marco,non ti dico il culo per portarmela a casa saranno 800 metri fino al parcheggio con tutta quella roba addosso e n'altra ora e mezza a casa per sezionarla e ripulire tutto,sembrava una scena del crimine :D

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12857698/...1004_165916.jpg)

    Lunghezza 1,30 metri non sapevo proprio da dove iniziare (:

    Adesso capisci perché io l ho rilasciata? 😂😂😂 cmq bella vera spero prima o poi di poter rifare un rodeo anch'io
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Complimenti! che pesce!
    La tavola operatoria mi ha fatto sorridere 😂... però mi rendo conto che se non hai spazi appositi gestire questi calibri non è semplice.

    A casa ho improvvisato tutto,scoprendo solo ieri che se non hai un'ascia la spina la tagli col caxxo per farci i tranci,aivoglia a provare tutta la serie di coltelli l'ho dovuta fare a filetti :D

    CITAZIONE
    Adesso capisci perché io l ho rilasciata? 😂😂😂 cmq bella vera spero prima o poi di poter rifare un rodeo anch'io

    Questa volevo portarmela,poi se ricapita sicuramente ci pensero',pero' bisogna fare attenzione perche' da scogliera la maltratti troppo per poterla rilasciare...bisogna prenderla con le mani senza fargli uscire sangue.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 5/10/2020, 12:57) 
    CITAZIONE
    Complimenti! che pesce!
    La tavola operatoria mi ha fatto sorridere 😂... però mi rendo conto che se non hai spazi appositi gestire questi calibri non è semplice.

    A casa ho improvvisato tutto,scoprendo solo ieri che se non hai un'ascia la spina la tagli col caxxo per farci i tranci,aivoglia a provare tutta la serie di coltelli l'ho dovuta fare a filetti :D

    CITAZIONE
    Adesso capisci perché io l ho rilasciata? 😂😂😂 cmq bella vera spero prima o poi di poter rifare un rodeo anch'io

    Questa volevo portarmela,poi se ricapita sicuramente ci pensero',pero' bisogna fare attenzione perche' da scogliera la maltratti troppo per poterla rilasciare...bisogna prenderla con le mani senza fargli uscire sangue.

    Da scogliera è impossibile il rilascio Franck troppo stress poi con quel mare capirai.Onore al pescatore prendere 20 kg di pesce con 20 nodi di scirocco non è impresa da tutti 👏👏👏👏
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande complimenti hai preso un pesce da sogno
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Wow un pesce da favola, complimenti per la perseveranza e la tecnica affinata negli anni.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Grande frank pesce meritato davvero per la dedizione con cui l'hai cercata e la cura di tutto. Bellissimo report.

    Ps mo' puoi cambiare nick in frank leccia :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Volpin0 @ 5/10/2020, 13:47) 
    Ps mo' puoi cambiare nick in frank leccia :D

    Scatto con promozione sul campo 😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Complimenti, stupenda preda e pescata 3_3
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Onore al pescatore prendere 20 kg di pesce con 20 nodi di scirocco non è impresa da tutti 👏👏👏👏

    Noo Marco i 20 nodi di scirocco ci stavano sabato,ieri era domenica ed era molto meno il vento... :b:

    Comunque grazie a tutti 3_3
     
    Top
    .
55 replies since 5/10/2020, 10:15   1586 views
  Share  
.