QUALI ESCHE? QUALI PESCI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAGNATA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTI.
    NELLA PRECEDENTE DISCUSSIONE SUL GAMBERO MI AVETE AIUTATO O MEGLIO MI SONO FATTO UN' IDEA.

    ORA VORREI SAPERE IN MANIERA DETTAGLIATA INFORMAZIONI SU ALCUNE ESCHE (GAMBERO-SARDA-BIBI-GRANCHIO), PRATICAMENTE VI STO CHIEDENDO
    CHE GUSTO ANNO I PESCI?
    A QUALI PIACE LA SARDA?
    A QUALI IL GAMBERO?
    A QUALI IL BIBI?
    A QUALI IL GRANCHIO?

    AIUTATEMI.......AIUTATEMI..............AIUTATEMI....................

     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAGNATA @ 20/4/2006, 21:30)
    CIAO A TUTTI.
    NELLA PRECEDENTE DISCUSSIONE SUL GAMBERO MI AVETE AIUTATO O MEGLIO MI SONO FATTO UN' IDEA.

    ORA VORREI SAPERE IN MANIERA DETTAGLIATA INFORMAZIONI SU ALCUNE ESCHE (GAMBERO-SARDA-BIBI-GRANCHIO), PRATICAMENTE VI STO CHIEDENDO
    CHE GUSTO ANNO I PESCI?
    A QUALI PIACE LA SARDA?
    A QUALI IL GAMBERO?
    A QUALI IL BIBI?
    A QUALI IL GRANCHIO?

    AIUTATEMI.......AIUTATEMI..............AIUTATEMI....................

    Che gusto c'hanno le minuscole?
     
    Top
    .
  3. loozar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piu che altro se su un qualsiasi forum scrivi in MAIUSCOLO indichi che stai URLANDOOOOOOOOOO..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Like
    0
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Partendo dal presupposto che non eiste una regola aurica di un esca un pesce ben preciso visto che la sorpresa nella pesca è sempre dietro l'angolo. E la stessa esca cambiando forma di innesco o grandezza può essere poliedrica, e mutare l'uso

    Allora vediamo di fare un elenco.
    Grachio: Orata, Sarago e alcuni labbridi come il Tordo.
    Bibbi: Orata, Mormora, Sarago, Ombrina, Razza, Pagello, Spigola...
    Verme di Rimini: Orata, Mormora, Sarago, Ombrina, Dentice, Spigola...
    Americano: Mormora, Orata, Ombrina, Sarago, Triglia, Razza, Pagello, Praio, Rombo...
    Arenicola: Mormora, Orata, Ombrina, Pagello, Tracina, Sparlo, Ruello, Boga, Menola, Occhiata...
    Koreana: Spigola, Mormora e tutto quel pesciame da scoglio...
    Gambero: non faccio un elenco per non ammorbarvi con nomi e nomi di pesci, questa è forse l'esca che a seconda della grandezza, e del tipo (vivo o morto) (intiero o a tocchetti + o - piccoli) può dare qualsiasi pesce...
    Sarda: vale il discorso del gambero, esca poliedrica, e valida per ogni stato del mare...
    Acciuga: Sugarello, Sgombro, Ruello, Spigola....
    Cozza: (intiera con guscio) Orata, (sgusciata) una vasta gamma di pesciame
    Cannolicchio: Tutti i grufolatori di fondo che amano rovistare nella sabbia in cerca di cibo...
    Murice: Orata, Sarago

    Molte volte le esche migliori stanno proprio sotto ai nostri occhi, magari attaccate allo scoglio dove abbiamo appoggiato le canne, o stanno sul baco del pescivendolo...
    Soprattutto per isidiare pesci con la P maiuscola, anche se molte volte per veder muvere le canne bisogna ricorrere ai vermi (aime costosi)...

    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  5. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il cannolicchio piace molto alla spigola anche,
     
    Top
    .
  6. badmik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con surfmanuel l'elenco era molto dettagliato ,secondo me la regina del surf e' ,l'arenicola che becca un po' tutto poi non scarterei la sarda che in alcujne serate di assicura di non andare a casa a mani vuote cosi come tutte quelle esce (come il gambero ) che piace un po' a tutti...io quando vado a pesca non cerco di essere selettivo con esca.... = pesce... ma vado aesclusivamente a prendere cio' che c'e... e in questo caso due sardelle non me le faccio mai mancare...come anche qualche bigattino che messo alla fine dell'are3nicola rende l'esca piu' percettibile alle vibrazioni del pesce dato che i grufulatori vengono attirati anche dalla curiosita su un deserto di sabbia dove il verme non sempre si presenta bello che apparecchiato ma lo deve scovare al di sotto.....comunque voglio precisare che come a noi umani e' difficile che non ci piaccia il gelato...ai pesci e' difficile che non piaccia la sarda...un abbraccio a tutti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (badmik @ 21/4/2006, 09:11)
    secondo me la regina del surf e' ,l'arenicola

    :o: :o: :o: :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (international @ 21/4/2006, 11:24)
    CITAZIONE (badmik @ 21/4/2006, 09:11)
    secondo me la regina del surf e' ,l'arenicola

    :o: :o: :o: :o: :o: :o:

    se per surf sintende mare calmo ed estate levo mano

    se per surf s'intende surf levo arenicola
     
    Top
    .
  9. badmik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    INDUBBIAMENTE IL MIO DISCORSO ERA FONDATO IN BASE AL PERIODO...MORMORE ETC
     
    Top
    .
  10. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nel surf casting i vermi non hanno ragion d'esistere con la sola esclusione (forse) dell'usa xxl....
    questo per il semplice motivo che gli anellidi non garantiscono la necessaria tenuta agli attacchi dei pesci entro i 400 gr. che,invece,quando sbocconcellano un esca generica e resistente fungono da "pastura" visiva per quello che (credo) si ricerchi nel Surf...la Qualita'
     
    Top
    .
  11. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 21/4/2006, 11:44)
    nel surf casting i vermi non hanno ragion d'esistere con la sola esclusione (forse) dell'usa xxl....
    questo per il semplice motivo che gli anellidi non garantiscono la necessaria tenuta agli attacchi dei pesci entro i 400 gr. che,invece,quando sbocconcellano un esca generica e resistente fungono da "pastura" visiva per quello che (credo) si ricerchi nel Surf...la Qualita'

    Quoto in toto e aggiungo per evitare fraintendimenti che il bibi non e' un verme.
    Bibi di coffa Uber Alles
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    seppoi sono quelli sfusi giganti.... meglio pure
     
    Top
    .
  13. Rotanteman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .......mi permetto di annoverare tra gli anellidi utilizzabili nel SC il Rimini. -_-
     
    Top
    .
  14. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cannolikkio xl forever :)
    aborro dal profondo l'arenicola........nn devo andare a fare le gare e prendere secchiate di mormore da 200gr
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 21/4/2006, 11:52)
    Quoto in toto e aggiungo per evitare fraintendimenti che il bibi non e' un verme.
    Bibi di coffa Uber Alles

    Il bibi è un sipunculide, che è più vicino filogeneticamente ai celenterati (oloturie) che ai vermi. Il nome scientifico è sipunculus nudus.
     
    Top
    .
21 replies since 20/4/2006, 20:30   5936 views
  Share  
.