Io lo sapevo che andava a finire cosí

Consiglio attrezzatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi.
    Mi rifaccio vivo dopo piú di un mese e cerco esperti nel settore rock fishing.

    Ripeto brevemente quello avevo scritto nella presentazione:
    Ho iniziato a pescare circa 14 anni fa dedicandomi solo alla paf da riva in estate e qualche volta in autunno meteo permettendo, non praticando mai surf (ma voglio iniziare a farlo). Inoltre praticavo anche pesca da scogliera (bolognese con mulinello e galleggiante scorrevole visto i fondali).
    Due anni fa constatando che ci andavo molto sporadicamente (visto che rimasi l'unico della combriccola dei single giá da tempo) decisi di smettere vendendo tutto, ma quest anno ci son ricascato piú esaltato che mai ricomprando tutto, ma stavolta piú adatto al surf e per le mie tasche.

    Inevitabilmente adesso sento anche il richiamo della scogliera.

    La bolognese per me era molto divertente e qualche pesce di taglia decente me l'ha data, ma stavolta vorrei andare oltre e iniziare il rock fishing.

    Ora che io sappia molti usano le attrezzature da surf ma io non voglio rovinare le mie, per cui vi chiedo se potete consigliarmi qualche attrezzatura affidabile e spartana e senza spendere tanto (per evitare che mi dedichi piú alla salvaguardia da graffi sulle attrezzature che alla pesca).

    Gli spot nei dintorni di palermo ci sono senza fare nemmeno molta strada e l'unica cosa che posso dirvi è che di sicuro non cerco le prede che prendevo con la bolognese (che definivo decenti dai 250-300 grammi in su, infatti rilasciavo molte catture).

    Chi mi aiuta per favore? Che caratteristiche devono avere le canne?
    Illuminatemi.
     
    Top
    .
  2. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Potresti tentare di trovare delle Italcanna Urania usate. Se non ricordo male, la versione più adeguata era quella da 3.80 metri, ma anche quella da 4.20 metri va bene lo stesso. Era una canna molto apprezzata tra i pescatori da scogliera. È telescopica. Altrimenti puoi acquistare cannacce nuove economiche, da maltrattare senza pietà, con casting 300GR Su internet ne trovi quante ne vuoi! a prezzi stracciati, una vale l'altra... Non c'è da scervellarsi più di tanto. Diverso sarebbe, volendo spendere belle cifre.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao anch'io ti consiglio canne medio prezzo da sfruttare fino all osso senza rimpianti se ti cade e si graffia vista l alta probabilità di urti ecc sulle rocce.. Riguardo alla lunghezza io starei anche meno.. Una 3.60 secondo me è ideale per la maggior parte degli spot.. Poi ovviamente è tutto relativo e li in Sicilia forse staresti corto? Non so.. Sui muli li spenderei magari qualcosina in più anche se ci sono muli economici ma tosti.. Io per esempio per pesca da rocce e altro uso un básico ma ignorante shimano alivio 10000 che può contenere 500 mt di 0.30.un saluto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Io come mulinello pensavo qualcosa come shimano activecast (simile al beast master ma con recupero piú corto) oppure ho visto un tica (mi pare galant) che ha addirittura un recupero di 3.2:1 se non sbaglio. Come prezzo siamo sotto i 100 euro e magari se becco l'offerta ancora meno.
    Come canna mi basta qualcosa che non mi freghi sul piú bello (intendo rotture) in caso di prede davvero grosse, anche se la canna in se stessa non sia leggera.
    Sempre come canne ho letto che si potrebbero usare canne da vertical jigging, peró si tratta di canne strutturalmente molto diverse, addirittura sotto i 3 metri, come ad esempio la shimano bassterra.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Con l'Atcivecast e in genere con i mulinelli a lento recupero da scogliera non vai bene,meglio usare mulinelli piu' veloci ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 29/9/2020, 14:09) 
    Con l'Atcivecast e in genere con i mulinelli a lento recupero da scogliera non vai bene,meglio usare mulinelli piu' veloci ;)

    Per quale motivo è meglio?
    Io non vorrei spendere piú di 200 euro per l'accoppiata canna-mulinello, (quindi mediamente 100 euro per il solo mulinello) e vedendo alcuni mulinelli su questa cifra li ho scartati perchè avevano recuperi sopra il 4:1 fino a oltre 6:1.
    Magari le mie domande posso sembrare stupide e da inesperto, ma è una tecnica nuova per me perchè come dicevo da scogliera ho solo praticato bolognese che sicuramente non è la stessa cosa.
    Aggiungo che sono stato sporadicamente anche in barca e quelle rare volte in cui sono uscito ho portato sempre i miei mulinelli, nello specifico proprio gli activecast e non gli aero technium xsb in alluminio proprio in virtú del recupero piú potente dei primi, tirando su senza alcuna difficoltá tanute sui due chili.

    Diciamo che il mio ragionamento si basa solo su questa esperienza su pesci di taglia, poichè una volta tirai dalla spiaggia un trigone viola che ad occhio stava sui 7-8 kili, ma avevo con me un ultegra xsb 5500 (quelli dorati) e mi sono rotto la schiena quella notte per tirarlo fuori (che poi lo rilasciai perchè sbuffava e mi fece un pó pena)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SurFFili @ 29/9/2020, 04:16) 
    Potresti tentare di trovare delle Italcanna Urania usate. Se non ricordo male, la versione più adeguata era quella da 3.80 metri, ma anche quella da 4.20 metri va bene lo stesso. Era una canna molto apprezzata tra i pescatori da scogliera. È telescopica. Altrimenti puoi acquistare cannacce nuove economiche, da maltrattare senza pietà, con casting 300GR Su internet ne trovi quante ne vuoi! a prezzi stracciati, una vale l'altra... Non c'è da scervellarsi più di tanto. Diverso sarebbe, volendo spendere belle cifre.

    Ti dico la veritá: ho sempre comprato shimano telescopiche spendendo tanto e sfruttandole poco, ma non me ne sono mai pentito sopratutto coi vecchi modelli. Per questa tecnica mi volevo buttare su lineaeffe cosí non avrei paranoie nell'uso e ho visto canne anche sui 70-80 euro e con casting molto alti (che poi a me basta che lanci dai 100 ai 150 piú esca che in taluni casi puó essere anche molto sostanziosa). Di sicuro cerco canne che da chiuse siano compatte per ovvi motivi di trasporto su terreni accidentati, come lunghezza estesa non ne ho idea, perchè se da un lato la leva lunga mi aiuterebbe nella distanza (ma non credo che sia sempre necessario farla) e nel lavorare il pesce, dall'altro una canna corta sarebbe piú gestibile nel lancio e nei movimenti sullo spot quando l'ho in mano e non sul tripode.
     
    Top
    .
  8. SurFFili
     
    .

    User deleted


    FIN-NOR OFFSHORE 4500. Per combattere con grosse prede so che è ottimo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao incuriosito stavo vedendo il Finnor offshore ed è un mulo da spinning pero.. Comunque molto fico e tosto davvero lo vedo bene per uso marino su mangianze de media entità o per leccia.. Siluro in acqua dolce magari.. Tuttavia credo si possa adattare al rockfishing.. Sembra un carrarmato poi con 35lb di maxdrag pure.. Lho visto sui 170dollari..non so se in Italia sia facilmente reperibile.. A questo punto potresti dare un occhio ai Penn che sono ben fatti e resistenti anche nei modelli entrylevel come il wrath che costa una stupidaggine o il pursuit 3
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (duimpalar @ 29/9/2020, 19:18) 
    CITAZIONE (frank serra @ 29/9/2020, 14:09) 
    Con l'Atcivecast e in genere con i mulinelli a lento recupero da scogliera non vai bene,meglio usare mulinelli piu' veloci ;)

    Per quale motivo è meglio?

    Direi più o meno per tutti i motivi di questo mondo...in primo luogo perche'spesso hai la necessita' di strappare il pesce dal fondo molto rapidamente prima che vada ad intanarsi da qualche parte,in secondo luogo perche' stai sulle rocce e se il pesce comincia a camminare di traverso non stai sulla spiaggia che passeggi appresso a lui cosi'facilmente,inoltre spesso stai scomodo con canne molto vicine e se il recupero e' troppo lento rischi di impicciarti anche con le altre canne che hai in pesca.Infine aggiungerei che i mulinelli a recupero lento,sono ideali in presenza di alghe e piomboni pesanti,cioe' in quelle condizione che spesso non ti consentono proprio di starci su una scogliera,ovviamente poi questo dipende sempre dallo spot e dalla tenacia del pescatore per carita',ma in linea di massima secondo me e' meglio avere un mulinello che avvolge più di un metro di filo per giro di manovella.Solo una volta ho provato l'activecast a teleferica e con un serra di un paio di chili a momenti impiccio 3 canne :wacko:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    In effetti potevo arrivarci prima a questo ragionamento, in effetti mai fatto fatica con nessun mulinello anche a tirare detriti dal fondo quando sto in spiaggia.
    Diciamo che quando vidi i mulinelli per il mercato giapponese provai subito l'activecast e lo spin joy piccolo (quello blu) e mi piacque davvero tanto il recupero lento che ovviamente in termini di potenza lo vidi molto vantaggioso. Peró pensandoci bene quando tirai il trigone gli unici problemi nel recupero non derivarono dal mulinello (che filó liscio) ma dalla mia schiena e da una canna che ai tempi la vedevo molto dura (nexave bx tele 420-200).

    Ultimo quesito:
    Quindi a questo punto potrebbe andar bene anche un mulinello da surf? Io intanto ho visto mulinelli specifici per questa tecnica come la serie saragoza e spheros, ma sopratutto il primo esce di molto fuori budget. Peró in effetti anche un aerlex che costa sotto i 100 euro potrei valutare.

    E comunque credo che al massimo useró una coppia anche se inizieró solo con una canna
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Ma non ho capito bene a che tipo di rock fishing vorresti dedicarti,legegro medio o pesante?Perche' se parli di saragoza e spheros e poi parli di Aerlex e Activecast mi sto perdendo qualcosa :D Dovresti prima stabilire qual'e' il tuo target di preda e poi cercare l'attrezzatura adeguata.Personalmente a rock fisching pesco solo con esche vive,nemmeno con tranci,non vado a cercare orate e mormore dalle rocce con l'arenicola, di conseguenza ho la mia bella attrezzatura ignorante ed equilibrata nel suo insieme adatta a quello che cerco:Serra,Amia,Lampughe,Barracuda,Spigole,e se ci casca qualche Riccioletta o bel Dentice non ci sputiamo sopra,fantasticare non costa niente :D Capisci che se un'Amia si prende 250 metri di filo con un Activecast ci fai notte :D quindi ho preso dei mulinelli potenti e veloci due Daiwa Saltist e un Penn Slammer con rapporto di recupero 123 cm per giro e una discreta capienza in bobina.Poi non piglio mai un caxxo de buono,ma questo è un'altro discorso,pero' per lo meno le idee ce l'ho chiare :D Se poi vuoi andare a Orate anche grosse,allora prendi un mulinello qualsiasi e vai ad orate,prendi un 4:3:1 ed hai un buon compromesso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Sicuramente tutto quello che si puó trovare in scogliera e di taglia. Ora non ho idea (non avendo mai praticato questa pesca) di che dimensione si parli, ma vedendo qualche video su youtube di prede catturate qui nei dintorni di palermo non vorrei mi ricapitasse la sfortuna (quando ebbi la mia prima attrezzatura cinese ed ero novellino di qualche mese) di portare una leccia amia sul gradino (potessi fare cappotti in eterno se dico una fesseria) che era piú o meno quanto una mia gamba (era a pochi metri da me e la vidi in tutta la sua enormitá) e dopo qualche minuto vederla andare via perchè il mulinello non ce la faceva e da inesperto bloccai la bobina con le mani. Non fatemi ricordare brutte cose per favore 😭😭😭
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    sicuramente Aerlex come mulinello, spheros e saragoza vanno meglio da spinning
    come canna se hai 100€ di budget trovi molte cose buone, la sto cercando anche io e penso di restare tra shimano e daiwa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fisher74 @ 30/9/2020, 00:14) 
    Ciao incuriosito stavo vedendo il Finnor offshore ed è un mulo da spinning pero.. Comunque molto fico e tosto davvero lo vedo bene per uso marino su mangianze de media entità o per leccia.. Siluro in acqua dolce magari.. Tuttavia credo si possa adattare al rockfishing.. Sembra un carrarmato poi con 35lb di maxdrag pure.. Lho visto sui 170dollari..non so se in Italia sia facilmente reperibile.. A questo punto potresti dare un occhio ai Penn che sono ben fatti e resistenti anche nei modelli entrylevel come il wrath che costa una stupidaggine o il pursuit 3

    spinnig anche no se non sei hulk. è un mulo da tiro tutto metallo e potenza io l ho provato a siluri e se non costasse parecchio lo avrei preso.

    CITAZIONE (HSH @ 9/3/2021, 17:19) 
    sicuramente Aerlex come mulinello, spheros e saragoza vanno meglio da spinning
    come canna se hai 100€ di budget trovi molte cose buone, la sto cercando anche io e penso di restare tra shimano e daiwa

    un saragoza 10000 è ottimo ma costa un rene io sugli scogli mitchell 498 usati che costano poco e ci fai fare surf ad una balena.
     
    Top
    .
24 replies since 28/9/2020, 20:31   1290 views
  Share  
.