Shimano speedmaster dx tele surf 450, 150 e 220 grammi

Chi le ha? Piombo ideale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Ecco il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente).
    Dunque come dicevo nella presentazione mi son fatto le coppie di queste canne peró ho dei dubbi sul piombo ottimale.

    Andiamo con ordine:
    Nella mia vita da pescatore ho avuto parecchie canne shimano (tranne una breve parentesi), quasi sempre in coppia e in tutte le grammature, nello specifico:

    Antares bx 420-120
    Aspire 430-120/170/200
    Nexave dx 420-120/200
    Ultegra 420-120/170
    Speedmaster cx 450-170

    Tutte abbinate a mulinelli 10000 (tranne le 120 alle quali abbinavo i 5500)

    Ho sempre usato piombi da 100 grammi per le canne da 120, 150 per le aspire e le ultegra da 170, 170 per le aspire 200, 150 per le nexave 200.
    Per le speedmaster cx 170 ho usato il 5 once (140 grammi) e mi son trovato molto bene.
    Ovviamente si parla di piombi usati con inneschi piccoli (vermaglia).

    Ora seguendo lo stesso schema sulle canne in questione sto utilizzando 125 grammi sulle 150 e 170 sulle 220, ma qualcosa non torna.

    Come riferimento prendo in esempio le mie ultime canne (speedmaster cx 170) che pur non essendo le stesse (almeno da catalogo) teoricamente cambia poco a livello di canna (stesso carbonio, cambiano colore e anelli).

    In sintesi:
    Le 150 con 125 grammi sembrano al limite, idem le 220 con 170 che scende a 150 se utilizzo sarde rivoltate o inneschi pesanti (bibi di chioggia, seppioline, tranci).

    La mia domanda è:
    Con le aspire 200 (teoricamente piú prestanti) e le nexave dx 200 (teoricamente meno prestanti) utilizzavo le stesse grammature in caso di inneschi pesanti facendo anche qualche metro in piú. Con canne da 220 dovrei essere piú tranquillo coi piombi ma non è cosí anche in termini di distanza.
    Qualcuno ha avuto modo di usare ste canne? Quale è il piombo migliore secondo voi?

    Precisazione:
    Io lancio solo in above e le canne 220 riportano il vettino tubolare anzichè pieno.

    Io comunque ho notato un calo di qualitá negli ultimi anni da parte di shimano e un catalogo piú ristretto: adesso il top è la speedmaster, poi nexave e poi tutta roba molto basilare (vengeance, alivio e sonora). Che poi la sonora che bisogno c'era???

    Comunque se a qualcuno interessa faró una recensione sulle canne in questione appena ho tempo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    interessato grazie! PEr ora mi sono orientato sulla Nexave perchè mi serve una canna 420 CHE LANCI 100-120GRAMMI.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 16/3/2021, 14:41) 
    interessato grazie! PEr ora mi sono orientato sulla Nexave perchè mi serve una canna 420 CHE LANCI 100-120GRAMMI.

    Le nexave sono di facilissima gestione, avevo le vecchie dx 120 (penultimo modello) con anelli fuji e ci lanciavo 100 grammi, peró col tempo le reputai bananose (anche le 200) e una volta ruppi un vettino di una 120 durante il montaggio in spiaggia. La rottura fu cosí netta che mi sembró un materiale strano.
    Le nuove nexave so che sono piú leggere ma non hanno le anellature fuji e credo siano simili alle vecchie come azione.
    Intanto posso dirti che le nuove speedmaster 150 lanciano bene anche i 100 e i 113 grammi (cioè 4 once) e gestiscono anche i 125 ma secondo me è al limite (parlo sempre di above).
    Peró ti dico che ho fatto un passo indietro: ho rifatto una tripletta delle vecchie speedmaster cx 170 con le quali gestisco 125 e 140 grammi (5 once) e mi ci trovo meglio.
    Le ho acquistate nuove la scorsa settimana a prezzo pieno e ancora devo rivendere le due coppie citate nel titolo. Mi piacciono di piú le cx delle dx e l'unica cosa che hanno da invidiare alle nuove sono gli anelli k ma solo nella forma, perchè non mi piace nè il colore (grigio opaco) nè la pietra (fazlite).
    Tra l'altro le nuove hanno un vettino rosso che a mio parere non si puó guardare, mentre le nuove lo hanno argentato che brilla di giorno e riflette di notte ma non hanno l'apicale legato come le dx
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    di dove sei ? se in caso vendi le tue fammi sapere... anche se dubito tu sia in veneto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    425
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ma non è che stai migliorando nel lancio e questi attrezzi ormai li porti al limite? Hai provato a lanciare con altre canne?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 16/3/2021, 17:00) 
    di dove sei ? se in caso vendi le tue fammi sapere... anche se dubito tu sia in veneto.

    sono di palermo purtroppo e preferisco sempre vendere di presenza e dipende chi ho davanti a volte ho preferito non vendere perchè ne ho sentite di storie strane.
    in ogni caso le prime e uniche volte che ho spedito ho dovuto pure ritoccare il prezzo perchè la sola spedizione mi costava anche oltre 20 euro da corriere (alle poste costava 10 ma c'è il limite di un metro e mezzo di lunghezza e anche se lo accettano mi hanno detto che potrebbe essere rimandato indietro) più il costo del tubo in pvc (circa 7-8 euro) che almeno è molto protettivo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidesurf75 @ 16/3/2021, 18:15) 
    Ma non è che stai migliorando nel lancio e questi attrezzi ormai li porti al limite? Hai provato a lanciare con altre canne?

    sicuramente lancio meglio di 10 anni fa nonostante non vada a pesca tutti i weekend (qua non c'entra il covid, è che io di solito vado solo da maggio a ottobre) però ti dico che sono un autodidatta e come sai gli errori che si acquisiscono all'inizio è molto difficile che vengano corretti se non hai uno esperto accanto a te.
    lancio solo ed esclusivamente in above, il side l'ho provato con diverse canne (sempre tele) ma sbaglio qualcosa: non sento il lancio e non lo capisco (intendo la sensazione di controllo della canna nè tanto meno la sento carica), oltre al fatto che lancio basso e storto (ma pare che il piombo parta più veloce). inoltre ho anche la sensazione che alcune canne siano più toste nel caricamento, mentre altre canne siano più morbide.
    ecco perchè anni fa abbandonai subito le 3 pezzi dopo una brevissima parentesi trabucco (cassiopea 120 prima serie, sirenia 100 seconda serie, nemesea 160). le uniche 3 pezzi con vettini intercambiabili con le quali mi sono trovato benissimo sono state le tubertini eurocasting beach ledgering, ma stiamo parlando di canne da beach.

    comunque tornando al tuo discorso sul miglioramento del lancio ti racconto una cosa...

    una ventina di giorni fa sono stato in spiaggia e la persona che era con me (non proprio preparatissima e con attrezzature cinesi) ha acquistato su mio consiglio lo stesso assetto che avevo anni fa: speedmaster cx 450-170 con ultegra xsd 14000 (dato che non voleva andare oltre 150 euro). lui appoggia la canna e già con questa fa quei 10 metri in più che per lui è un traguardo (considerato che farà si e no 30-40 metri). tra l'altro lui in bobina usa lo 040 e per farlo stare tranquillo ho iniziato a scendere col diametro del filo a 026 (spero di portarlo entro la prossima estate allo 018 nella seconda bobina).

    durante la pesca vedendolo un pò sconfortato per i suoi lanci e un pò impacciato anche per la sua paura di spaccare gli dissi per l'ennesima volta che deve lanciare come faccio io (un above sicuramente non perfetto ma più performante dei suoi) e che su questa canna deve usare piombi anche da 5 once e non 100 grammi. insomma per farla breve prendo sta canna e lancio sti 100 grammi che non avevo mai considerato (usavo minimo 125). risultato: il piombo arrivò in acqua dopo un'interminabile parabola e io rimasi così esterrefatto tanto che dissi al mio amico che la ricordavo bella ma non fino a questo punto (sin dai primi lanci infatti non mi sono piaciute le nuove dx rispetto a questa).

    poi ha constatato personalmente il lancio nel recuperarla e dopo essere rimasto scioccato pure lui finalmente si è convinto che non deve avere paura di forzare considerato il piombo molto al di sotto del casting massimo e che col tempo migliorerà: prima il gesto e la coordinazione e poi velocità e forza.

    insomma quel lancio io non lo dovevo fare (come gli ho ripetuto nei giorni a seguire) perchè ormai avevo il tarlo in testa e infatti ho acquistato la tripletta che tanto in scaduta va pure bene.
    probabilmente le nuove dx da 150 nonostante sulla carta dovrebbero essere più morbide forse vogliono un buon side che io non so fare e non provo più che magari un giorno qualcuno me lo insegna bene e mi verrà più facile, anzichè acquisirlo in modo errato.

    comunque mi è uscito fuori un lancio che non avevo mai fatto, nettamente superiore ai miei massimi (forse ho fatto una buona palestra con le dx 220). non c'era vento, ma erano solo 100 grammi, con 2 finali con bibi e americano sul trave e 026 in bobina: io tranne per i serra vado da 018 a 022 e le uniche volte che lancio a 2 ami uso bigattino flotterato per le lecce o arenicola a fondo di notte. dovrei fare ancora meglio. e ogni tanto sono contento di me :) :) :)

    Edited by duimpalar - 17/3/2021, 08:09
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    CITAZIONE (duimpalar @ 16/3/2021, 21:24) 
    CITAZIONE (HSH @ 16/3/2021, 17:00) 
    di dove sei ? se in caso vendi le tue fammi sapere... anche se dubito tu sia in veneto.

    sono di palermo purtroppo e preferisco sempre vendere di presenza e dipende chi ho davanti a volte ho preferito non vendere perchè ne ho sentite di storie strane.
    in ogni caso le prime e uniche volte che ho spedito ho dovuto pure ritoccare il prezzo perchè la sola spedizione mi costava anche oltre 20 euro da corriere (alle poste costava 10 ma c'è il limite di un metro e mezzo di lunghezza e anche se lo accettano mi hanno detto che potrebbe essere rimandato indietro) più il costo del tubo in pvc (circa 7-8 euro) che almeno è molto protettivo.

    concordo, anche io preferisco comprare in presenza... peccato allora :)

    CITAZIONE
    il piombo è arrivò in acqua dopo un interminabile parabola e io rimasi così esterrefatto tanto che dissi al mio amico che la ricordavo bella ma non fino a questo punto (sin dai primi lanci infatti non mi sono piaciute le nuove dx rispetto a questa).

    insomma bella cannetta che vale i 200€ che costa da quanto ho capito ... ok grazie ci faccio un pensierino!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Questa canna si trovava sotto i 150 euro e se trovavi l' offerta arrivava anche a 120. Ma ormai è fuori catalogo e adesso quelle poche che si trovano sono le ultime rimaste a prezzi ben piú alti (anche 200 euro come dici tu).
    La canna secondo me li vale tutti: sottile, leggera, sopratutto bilanciatissima, prestante e un occhio all'estetica con finiture curate bene come sempre. Peró 200 euro rendiamoci conto che sono quasi 400 mila lire e volevo vedere se a questo prezzo le avrebbero vendute
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    ragionare in lire dopo tutto sto tempo non ha più senso, nemmeno mi ricordo più quanteo sono le 400.000 lire :D
    onestamente se una casnna è ben fatta penso se li meriti i 200, adesso lho trovata a 180 e mi sembra un prezzo onesto.anche le 2-3 pezzi vedo che hanno qual costo (sui 200)
    Altrimenti mi tocca guardare le italcanna ma mi sa che partono dai 200 secchi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (duimpalar @ 17/3/2021, 07:58) 
    Questa canna si trovava sotto i 150 euro e se trovavi l' offerta arrivava anche a 120. Ma ormai è fuori catalogo e adesso quelle poche che si trovano sono le ultime rimaste a prezzi ben piú alti (anche 200 euro come dici tu).
    La canna secondo me li vale tutti: sottile, leggera, sopratutto bilanciatissima, prestante e un occhio all'estetica con finiture curate bene come sempre. Peró 200 euro rendiamoci conto che sono quasi 400 mila lire e volevo vedere se a questo prezzo le avrebbero vendute

    Citazione:
    fatto una buona palestra con le dx 220). non c'era vento, ma erano solo 100 grammi, con 2 finali con bibi e americano sul trave e 026 in bobina: io tranne per i serra vado da 018 a 022 e le uniche volte che lancio a 2 ami uso bigattino flotterato per le lecce o arenicola a fondo di notte. dovrei fare ancora meglio. e ogni tanto sono contento di me
    ************

    Sicuramente troppi soldi per pescare col bigattino flotterato....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 17/3/2021, 10:29) 
    Sicuramente troppi soldi per pescare col bigattino flotterato....

    ma se c'è gente che spende 2-300€ e passa per le italcanna e le Veret, ognuno sarà libero di usarla poi come crede no?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 17/3/2021, 10:08) 
    ragionare in lire dopo tutto sto tempo non ha più senso, nemmeno mi ricordo più quanteo sono le 400.000 lire :D
    onestamente se una casnna è ben fatta penso se li meriti i 200, adesso lho trovata a 180 e mi sembra un prezzo onesto.anche le 2-3 pezzi vedo che hanno qual costo (sui 200)
    Altrimenti mi tocca guardare le italcanna ma mi sa che partono dai 200 secchi

    Se per tre pezzi intendi sempre le speedmaster cx le fanno solo da 220 grammi e se prendi la 4 metri e 20 hanno gli anelli low rider che io evito. Sono piú pesanti delle telescopiche (credo oltre i 540 grammi) e non so come sono nel lancio. Ma se ti posso dire la mia non le ho mai viste a nessuno in pesca e non solo le speedmaster cx, ma tutta la gamma shimano in 3 pezzi e quando ho chiesto in giro nessuno me ne ha saputo mai parlare. Personalmente non la acquisterei mai a scatola chiusa, quantomeno vorrei sentire un certo numero di pareri.
    Per le italcanna credo che con 200 euro forse (e sottolineo forse) ci prendi solo un buon usato, ma non il top di gamma

    CITAZIONE (Juri 79 @ 17/3/2021, 10:29) 
    Sicuramente troppi soldi per pescare col bigattino flotterato....

    Verissimo, ma non è che faccia solo sto tipo di pesca e resta il fatto che in mano ho attrezzi prestanti e che dureranno nel tempo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HSH @ 17/3/2021, 10:33) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 17/3/2021, 10:29) 
    Sicuramente troppi soldi per pescare col bigattino flotterato....

    ma se c'è gente che spende 2-300€ e passa per le italcanna e le Veret, ognuno sarà libero di usarla poi come crede no?

    Sicuramente!
    Ma vada a scriverlo su altri forum
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HSH @ 17/3/2021, 10:33) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 17/3/2021, 10:29) 
    Sicuramente troppi soldi per pescare col bigattino flotterato....

    ma se c'è gente che spende 2-300€ e passa per le italcanna e le Veret, ognuno sarà libero di usarla poi come crede no?

    esempio cretino . io quando mi è capitato di insegnare o meglio far vedere come lancio e te lo puà confermare elettrico 713 fuocomarco igor 88 e altri , che io mi sono sempre presentato con italcanna Evo170 piomdo 125 o 150 e filo dello 0.28 che non è considerato l'attrezzo piu performante e che li ho sempre superati in above di diversi metri su campo e popi scambiando le canne il risultato era simile . a dimostrazione che non è la canna che fa i metri, addirittura qualcuno aveva rip e ground.
    ma io sul sinistro in above ci ho laviorato sul campo per due anni prima di passare al ground o umitech dove non ho spazio laterale o beck dove devo lanciare sospeso ,il pondolo se non lanci spesso perdi il timing dell aggancio .
    ovvio che con canne che rendono meglio in caricamento poi ti restuiscono piu metri ma considera che io ultimamente uso prevalentemente vecchie daiwa 12piedi e faccio le stese distanze che con canne piu blasonate , al momento solo tesla e sparviero che ho provato mi hanno dato distanze superiori , ma fino a quando non mi sistemo col lavoro restano un sogno, di tre pezzi ne ho troncate un bel po in side al sottovetta , fortunatamente erano in prova da tester, ma non reggono un buon sinistro.
    se vuioi conoscere il mio lancio lo descrive Matteo Pozzi cannolicchio sul forum sul post che ho fattola recensione sulla tesla.
     
    Top
    .
33 replies since 24/8/2020, 13:34   2399 views
  Share  
.