vernice fluorescente per cimino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daga
     
    .

    User deleted


    Ho 2 canne con il cimino che ha il mastro fluorescente e poi una vernice trasparente lucida. Purtroppo con il sole, almeno credo sia sua la colpa, il nastro fluorescente ha perso parecchia della sua fluorescenza. Vorrei quindi ripristinare la cima con una vernice fluo.
    Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere ? Pensavo di carteggiare con carta molto fine il trasparente in modo da renderlo un po più ruvido, sperando che lo spry poi si attacchi meglio, e spruzzare un paio di mani leggere. Andrà bene ? Purtroppo non ho trovato il fluo di colore bianco ...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Bomboletta fluo di colore giallo o verde o rosso,o sennò bianco normale,non cercare la luminescenza perché butti soldi via e basta
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    il processo è fattibile e con eccellenti risultati ma con vernici adatte e con l'aggiunta di elasticizzante . la classica bomboletta del ferramenta non è adatta .
     
    Top
    .
  4. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Interessante questa discussione. Ho una Tecnofish 4-6 once completamente nera, cimino compreso, alla quale da tempo avevo pensato di applicare il classico nastro catarifrangente. Però l'idea della vernice mi ispira. Gradirei saperne di più, da utenti che hanno effettuato questa operazione con un buon risultato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    i migliori risultati li ho visti utilizzando vernice bicomponente con l'aggiunta di elasticizzante e di un po di metallizzato ma è stato un lavoro fatto da un carrozziere professionista e specializzato nella verniciatura su carbonio
     
    Top
    .
  6. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 30/7/2020, 21:15) 
    i migliori risultati li ho visti utilizzando vernice bicomponente con l'aggiunta di elasticizzante e di un po di metallizzato ma è stato un lavoro fatto da un carrozziere professionista e specializzato nella verniciatura su carbonio

    Certo capisco, trattasi di un lavoro fatto da un professionista della verniciatura. Se non fosse venuto bene ci sarebbe stato qualcosa di anomalo. Vediamo se invece qualcuno ha ottenuto dei buoni risultati con un lavoro più fai da te.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    ma uno starlight sul cimino non lo usa nessuno?
     
    Top
    .
  8. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettriko713 @ 30/7/2020, 16:56) 
    Bomboletta fluo di colore giallo o verde o rosso,o sennò bianco normale,non cercare la luminescenza perché butti soldi via e basta

    Quindi vuoi dire che la classica bomboletta fluo da ferramenta non funziona ?

    CITAZIONE (Rony77 @ 30/7/2020, 17:55) 
    il processo è fattibile e con eccellenti risultati ma con vernici adatte e con l'aggiunta di elasticizzante . la classica bomboletta del ferramenta non è adatta .

    Ciao Ronny, cosa intendi con vernici adatte e elasticizzante ? Puoi essere più preciso per favore ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 31/7/2020, 07:53) 
    CITAZIONE (elettriko713 @ 30/7/2020, 16:56) 
    Bomboletta fluo di colore giallo o verde o rosso,o sennò bianco normale,non cercare la luminescenza perché butti soldi via e basta

    Quindi vuoi dire che la classica bomboletta fluo da ferramenta non funziona ?

    CITAZIONE (Rony77 @ 30/7/2020, 17:55) 
    il processo è fattibile e con eccellenti risultati ma con vernici adatte e con l'aggiunta di elasticizzante . la classica bomboletta del ferramenta non è adatta .

    Ciao Ronny, cosa intendi con vernici adatte e elasticizzante ? Puoi essere più preciso per favore ?

    le vernici adatte sono quelle che usano i carrozzieri quando verniciano pezzi in carbonio . l'elasticizzante serve appunto per rendere le vernici più elastiche in modo da evitare le screpolature . i vettini delle canne flettono tantissimo quindi se la vernice non è elastica salta via subito . per questi lavori io preferisco affidarmi ad un professionista . certo dipende se ne vale la pena . se si tratta di una canna economica si puo tentare col fai da te e provare con la classica bomboletta e poi una mano di epoxy di quello per le legature .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Credo sia giusto far fare il lavoro (o da soli) utilizzando vernici adatte appunto con elasticizzante date le sollecitazioni e gli agenti atmosferici a cui è sottoposta la canna/ vetta. A maggior ragione quando si tratta di attrezzi di tutto rispetto. Io possedendo una okuma g-force cinesissima ho azzardato a colorare la vetta un paio di settimane fa, usando una comune bomboletta color arancio fluo.. Diretta su vetta gialla senza scartavetrare.. In realtà ho fatto piena la parte centrale per un 10..12 cm e sfumate le estremità in direzione apicale e penultimo anello.. Non ho ancora provato la canna con la modifica per così dire.. Tuttavia per riporla sul mobile ho urtato il cimino e si è ammaccata come un piccolissimo solco proprio nella parte piena arancio.. Devo anche dire che lho fatta alla meno peggio e forse ho esagerato con gli strati...
     
    Top
    .
  11. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 31/7/2020, 15:59) 
    CITAZIONE (daga @ 31/7/2020, 07:53) 
    CITAZIONE (elettriko713 @ 30/7/2020, 16:56) 
    Bomboletta fluo di colore giallo o verde o rosso,o sennò bianco normale,non cercare la luminescenza perché butti soldi via e basta

    Quindi vuoi dire che la classica bomboletta fluo da ferramenta non funziona ?

    CITAZIONE (Rony77 @ 30/7/2020, 17:55) 
    il processo è fattibile e con eccellenti risultati ma con vernici adatte e con l'aggiunta di elasticizzante . la classica bomboletta del ferramenta non è adatta .

    Ciao Ronny, cosa intendi con vernici adatte e elasticizzante ? Puoi essere più preciso per favore ?

    le vernici adatte sono quelle che usano i carrozzieri quando verniciano pezzi in carbonio . l'elasticizzante serve appunto per rendere le vernici più elastiche in modo da evitare le screpolature . i vettini delle canne flettono tantissimo quindi se la vernice non è elastica salta via subito . per questi lavori io preferisco affidarmi ad un professionista . certo dipende se ne vale la pena . se si tratta di una canna economica si puo tentare col fai da te e provare con la classica bomboletta e poi una mano di epoxy di quello per le legature .

    Purtroppo, o per fortuna, le canne di cui parlo le ho lasciate in Marocco, e trovare qualcuno che possa fare il lavoro ad opera d'arte è pura utopia, credo.
    Le canne di cui parlo non sono proprio economiche, sono due Veret Evento. Quindi, o le lascio come sono, cosa probabile visto che possono andare bene, o una mano leggera di vernice spry con una mano di trasparente per legature...
     
    Top
    .
  12. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daga @ 1/8/2020, 07:36) 
    CITAZIONE (Rony77 @ 31/7/2020, 15:59) 
    le vernici adatte sono quelle che usano i carrozzieri quando verniciano pezzi in carbonio . l'elasticizzante serve appunto per rendere le vernici più elastiche in modo da evitare le screpolature . i vettini delle canne flettono tantissimo quindi se la vernice non è elastica salta via subito . per questi lavori io preferisco affidarmi ad un professionista . certo dipende se ne vale la pena . se si tratta di una canna economica si puo tentare col fai da te e provare con la classica bomboletta e poi una mano di epoxy di quello per le legature .

    Purtroppo, o per fortuna, le canne di cui parlo le ho lasciate in Marocco, e trovare qualcuno che possa fare il lavoro ad opera d'arte è pura utopia, credo.
    Le canne di cui parlo non sono proprio economiche, sono due Veret Evento. Quindi, o le lascio come sono, cosa probabile visto che possono andare bene, o una mano leggera di vernice spry con una mano di trasparente per legature...

    Sono delle gran belle canne! Sinceramente per rischiare di far danni, forse è meglio pulire per bene il vecchio adesivo catarifrangente, ed applicarne uno nuovo. Finché dura stai apposto. Io stesso farò così alla mia Tecnofish completamente nera. Vado leggermente OT: qualcuno di voi sa se Tecnofish, ha chiuso i battenti? Perché sono anni che non si vedono in giro i loro prodotti.
     
    Top
    .
  13. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SurFFili @ 1/8/2020, 07:48) 
    CITAZIONE (daga @ 1/8/2020, 07:36) 
    Purtroppo, o per fortuna, le canne di cui parlo le ho lasciate in Marocco, e trovare qualcuno che possa fare il lavoro ad opera d'arte è pura utopia, credo.
    Le canne di cui parlo non sono proprio economiche, sono due Veret Evento. Quindi, o le lascio come sono, cosa probabile visto che possono andare bene, o una mano leggera di vernice spry con una mano di trasparente per legature...

    Sono delle gran belle canne! Sinceramente per rischiare di far danni, forse è meglio pulire per bene il vecchio adesivo catarifrangente, ed applicarne uno nuovo. Finché dura stai apposto. Io stesso farò così alla mia Tecnofish completamente nera. Vado leggermente OT: qualcuno di voi sa se Tecnofish, ha chiuso i battenti? Perché sono anni che non si vedono in giro i loro prodotti.

    Probabilmente hai ragione... Però il vecchio adesivo è coperto dal trasparente, credo sia lo stesso per le legature.
    Dovrei togliere il trasparente, togliere l'adesivo, mettere il nuovo e ridare il trasparente... Questo intendi ?
     
    Top
    .
  14. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daga @ 1/8/2020, 08:26) 
    CITAZIONE (SurFFili @ 1/8/2020, 07:48) 
    Sono delle gran belle canne! Sinceramente per rischiare di far danni, forse è meglio pulire per bene il vecchio adesivo catarifrangente, ed applicarne uno nuovo. Finché dura stai apposto. Io stesso farò così alla mia Tecnofish completamente nera. Vado leggermente OT: qualcuno di voi sa se Tecnofish, ha chiuso i battenti? Perché sono anni che non si vedono in giro i loro prodotti.

    Probabilmente hai ragione... Però il vecchio adesivo è coperto dal trasparente, credo sia lo stesso per le legature.
    Dovrei togliere il trasparente, togliere l'adesivo, mettere il nuovo e ridare il trasparente... Questo intendi ?

    Azz... Ammetto di non aver pensato al fatto che il catarifrangente fosse applicato col trasparente dalla casa madre. Certo, in questo caso se non si ha la manualità adeguata, le cose si complicano. Fosse stato il semplice adesiso della 3M applicato senza trasparente, sarebbe stato sufficiente, togliere, sgrassare, ed riapplicare... Senza altre aggiunte.
     
    Top
    .
  15. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Proprio oggi casualmente, su youtube, ho visto un video in cui applicavano da zero, sul cimino, nastro catarifrangente bianco, poi lo fissavano con del semplice smalto per unghie trasparente. Sinceramente non so quanto possa essere un lavoro duraturo nel tempo.

    Edited by SurFFili - 2/8/2020, 03:23
     
    Top
    .
15 replies since 30/7/2020, 12:04   847 views
  Share  
.