Conservazione del pescato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Gentili Utenti,
    Vorrei sapere come conservate il pescato per varie ore sulla spiaggia. Ho bisogno di consigli.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Io conservo il pescato nel secchio cambiandogli un po'di acqua ogni tanto,oppure gli metto nella borsa frigo
     
    Top
    .
  3. daga
     
    .

    User deleted


    Per me conservare il pescato spesso è un problema.... Pesco in Oceano Atlantico, in Marocco, quindi il sole è sempre piuttosto forte, anche se sul mare non è mai così caldo.
    Spesso sto più giorni a pesca, quindi qualcosa regalo " se passa qualcuno", e tanto C&R... Se invece pesco in giornata conservo il pescato, precedentemente pulito, in una borsa frigo. A volte devo fare il pesce a tranci....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Borsa frigo con acqua di mare e due/tre bottiglie di plastica, ghiacciate in freezer preventivamente per raffreddare l'acqua. Se conservato all'ombra e se non apri frequentemente il coperchio, il pesce si conserva fresco per tutto il giorno. Ovviamente subito eviscerato con acqua di mare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 27/7/2020, 11:37) 
    Borsa frigo con acqua di mare e due/tre bottiglie di plastica, ghiacciate in freezer preventivamente per raffreddare l'acqua. Se conservato all'ombra e se non apri frequentemente il coperchio, il pesce si conserva fresco per tutto il giorno. Ovviamente subito eviscerato con acqua di mare.

    Quindi riempi la borsa di acqua di mare con i ghiacci e il pesce eviscerato lo immergi dentro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro surf @ 27/7/2020, 11:54) 
    Quindi riempi la borsa di acqua di mare con i ghiacci e il pesce eviscerato lo immergi dentro

    Si, proprio così.
    Ho dimenticato di aggiungere che questa operazione è meglio farla subito, appena arrivati, così che alla prima cattura l'acqua è già bella fresca. Si presta molto bene anche per conservare bevande tipo acqua, oppure un paio di birre che d'estate fanno sempre piacere.
    Un'alternativa è quella di comprare del ghiaccio in sacchetti, ma il sistema delle bottiglie congelate a casa è gratis ;)
     
    Top
    .
  7. daga
     
    .

    User deleted


    Anche se l'acqua è bella fredda, a me il pescato in ammollo tutto il giorno piace poco !
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 27/7/2020, 13:22) 
    Anche se l'acqua è bella fredda, a me il pescato in ammollo tutto il giorno piace poco !

    Come lo conservi nella borsa frigo?
     
    Top
    .
  9. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro surf @ 27/7/2020, 13:49) 
    CITAZIONE (daga @ 27/7/2020, 13:22) 
    Anche se l'acqua è bella fredda, a me il pescato in ammollo tutto il giorno piace poco !

    Come lo conservi nella borsa frigo?

    Borsa frigo con bottiglie di plastica congelate, come ti consigliato prima sandro rau ma senza acqua....il pesce resta fresco tutto il giorno.

    Edited by daga - 27/7/2020, 14:09
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Nemmeno a me piace tenere il pescato in acqua per troppo tempo, a prescindere dalla stragione o dal clima.Magari eviscerato gia' è un po' diverso,ma in generale se tieni troppo tempo dei pesci in un secchio d'acqua senza mai cambiarla,inevitabilmente tra sangue,escrementi e quant'altro ci puo' campitare in un secchio mentre si è in pesca,a mio avviso la soluzione diventa poco idonea alla perfetta conservazione del pescato.La mia personalissima impressione è che poi le carni del pesce assorbano parte di quell'acqua "inquinata" e l'idea non mi piace.Io uso la classica borsa frigo con i mattoncini di ghiaccio,oppure bottiglie con ghiaccio,banale ma sicuramente quando arrivo a casa il pesce è ancora freddo anche dopo 15 ore a luglio.
     
    Top
    .
  11. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 27/7/2020, 14:09) 
    Nemmeno a me piace tenere il pescato in acqua per troppo tempo, a prescindere dalla stragione o dal clima.Magari eviscerato gia' è un po' diverso,ma in generale se tieni troppo tempo dei pesci in un secchio d'acqua senza mai cambiarla,inevitabilmente tra sangue,escrementi e quant'altro ci puo' campitare in un secchio mentre si è in pesca,a mio avviso la soluzione diventa poco idonea alla perfetta conservazione del pescato.La mia personalissima impressione è che poi le carni del pesce assorbano parte di quell'acqua "inquinata" e l'idea non mi piace.Io uso la classica borsa frigo con i mattoncini di ghiaccio,oppure bottiglie con ghiaccio,banale ma sicuramente quando arrivo a casa il pesce è ancora freddo anche dopo 15 ore a luglio.

    Ottimo direi, proprio come faccio anche io...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Sistema di conservazione che ho usato per anni nel bolentino di profondità con sessioni da 10 ore senza alcun problema. E le carni si mantengono in ottimo stato di conservazione, senza alcun problema di contaminazione o altro. Ho provato entrambi i metodi, ma lo preferisco di gran lunga al sistema con solo ghiaccio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 27/7/2020, 16:12) 
    Sistema di conservazione che ho usato per anni nel bolentino di profondità con sessioni da 10 ore senza alcun problema. E le carni si mantengono in ottimo stato di conservazione, senza alcun problema di contaminazione o altro. Ho provato entrambi i metodi, ma lo preferisco di gran lunga al sistema con solo ghiaccio.

    In effetti tu pratichi la baiatura che è un ottimo metodo, e se dovessi prendere un preda grande la fai a tranci, ma le bottiglie di ghiaccio le lasci aperte?

    Edited by Alessandro surf - 28/7/2020, 11:47
     
    Top
    .
12 replies since 27/7/2020, 09:20   476 views
  Share  
.