placca portamulinello.

si muove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daga
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti. la placca portamulinello che è montata su una veret evento 175 si muove, è come se fossa stata montata di un diametro leggermente maggiore. pensavo di togliere le vecchie legature, vedere di fissarla e rifare le legature, cosa che +/- riesco a fare. dico più o meno perche non so come fissare la placca, è come se mancasse uno spessore.
    Come potrei fare ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    alcuni giri di carta gommata per raggiungere lo spessore desiderato e poi colla bicomponente in pasta per le placche . una volta asciugata vanno rifatte le legature o posizionati dei coni in alluminio a scelta . in rete ci sono dei video che mostrano bene come fare.
    ps
    dimenticavo la prima cosa da fare è rimuovere completamente la vecchia colla
     
    Top
    .
  3. daga
     
    .

    User deleted


    ciao Ronny, grazie per il messaggio....Scusa l'ignoranza, credo di non aver capito...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    ok cerco di spiegare meglio. le placche portamulinello di norma si montano leggermente piu larghe rispetto al fusto della canna la differenza si colma con della carta gommata nastro da carrozziere o similari . di norma si creano 3 punti nastrati in modo da avere un alternanza nastro fusto nastro fusto nastro fusto. sempre di norma i tre punti di nastro vanno messi uno in prossimità del centro placca uno poco dopo l'inizio della placca e uno verso la fine della placca questo fa si che una volta che fai scivolare la placca sul nastro sarà automaticamente centrata sul fusto. per quanto riguarda lo spessore da raggiungere con la.carta gommata basta tener presente che la placca deve poterci scivolare sopra agevolmente ma senza avere gioco.
    la colla va spalmata sul fusto tra una nastrata e l'altra e al momento di fa scivolare la placca in posizione bisogna farlo facendo dei movimenti di rotazione diciamo mezzo giro a destra e mezzo a sinistra e cosi via fino alla posizione definitiva della placca . a colla asciutta 24 ore sono sufficienti si procede alle finiture con legature oppure oring o coni in alluminio o quello che piu ti aggrada .
     
    Top
    .
  5. daga
     
    .

    User deleted


    grazie ancora, sei stato chiarissimo...
     
    Top
    .
  6. daga
     
    .

    User deleted


    come posso fare per togliere la vecchia placca ? che colla mi consigli ? quasi quasi le smonto e le cambio...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 21/7/2020, 19:45) 
    come posso fare per togliere la vecchia placca ? che colla mi consigli ? quasi quasi le smonto e le cambio...

    io personalmente rimuovo le vecchie placche col dremel praticando un taglio longitudinale facendo molta molta molta molta attenzione senza aver fretta e senza arrivare mai ad intaccare il fusto . ci vuole tempo pazienza ed una buona manualità.per rimuovere la vecchia colla mi aiuto con la punta di un bisturi pero tieni presente che se la placca è stata incollata in precedenza direttamente sul fusto parte della vernice dello stesso viene via .quindi quando scegli le nuove placche prendile sempre della stessa lunghezza o maggiori delle precedenti. per la colla personalmente uso la propast della prokote che é una colla bicomponente in pasta però c'è anche chi usa la normale epoxi liquida quella per le legature
     
    Top
    .
  8. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 21/7/2020, 20:24) 
    CITAZIONE (daga @ 21/7/2020, 19:45) 
    come posso fare per togliere la vecchia placca ? che colla mi consigli ? quasi quasi le smonto e le cambio...

    io personalmente rimuovo le vecchie placche col dremel praticando un taglio longitudinale facendo molta molta molta molta attenzione senza aver fretta e senza arrivare mai ad intaccare il fusto . ci vuole tempo pazienza ed una buona manualità.per rimuovere la vecchia colla mi aiuto con la punta di un bisturi pero tieni presente che se la placca è stata incollata in precedenza direttamente sul fusto parte della vernice dello stesso viene via .quindi quando scegli le nuove placche prendile sempre della stessa lunghezza o maggiori delle precedenti. per la colla personalmente uso la propast della prokote che é una colla bicomponente in pasta però c'è anche chi usa la normale epoxi liquida quella per le legature

    Grazie ancora per la risposta...Purtroppo non ho un dremmel...Scaldandola dici che viene via ? Vorrei anche cambiare i tappi originali, che ormai fanno schifo, con quelli dalla Fuji...
     
    Top
    .
  9. daga
     
    .

    User deleted


    Potrei anche lasciare la vecchia placca, basterebbe fissarla, visto che un po' muove.
    In tale caso, come posso fare per rendere più bella la plastica? E un po' schiarita dal sole!
     
    Top
    .
  10. daga
     
    .

    User deleted


    Breve aggiornamento. Ho comprato colla bicomponente della bostik, vernice trasparente per legature e filo per legature. Per semplificare le cose non sostituirò ne placca ne tappi del pedone. Toglierò le vecchie legatura delle placche, colerò un po di colla bicomponente tra placca e fusto in modo che questa entri ed aderisca bene rendendo ben fissa la placca. Metto o ring in gomma per rifinire le placche e rifaccio le legarture. I 2 tappi del pedone li carteggio con carta fine e li vernicio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 22/7/2020, 11:53) 
    Breve aggiornamento. Ho comprato colla bicomponente della bostik, vernice trasparente per legature e filo per legature. Per semplificare le cose non sostituirò ne placca ne tappi del pedone. Toglierò le vecchie legatura delle placche, colerò un po di colla bicomponente tra placca e fusto in modo che questa entri ed aderisca bene rendendo ben fissa la placca. Metto o ring in gomma per rifinire le placche e rifaccio le legarture. I 2 tappi del pedone li carteggio con carta fine e li vernicio.

    È meglio cosi non rischi di rovinare il pedone.
     
    Top
    .
  12. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 22/7/2020, 18:07) 
    CITAZIONE (daga @ 22/7/2020, 11:53) 
    Breve aggiornamento. Ho comprato colla bicomponente della bostik, vernice trasparente per legature e filo per legature. Per semplificare le cose non sostituirò ne placca ne tappi del pedone. Toglierò le vecchie legatura delle placche, colerò un po di colla bicomponente tra placca e fusto in modo che questa entri ed aderisca bene rendendo ben fissa la placca. Metto o ring in gomma per rifinire le placche e rifaccio le legarture. I 2 tappi del pedone li carteggio con carta fine e li vernicio.

    È meglio cosi non rischi di rovinare il pedone.

    :b: :)
     
    Top
    .
  13. daga
     
    .

    User deleted


    Chiedo ancora un consiglio.... Una volta fissata la placca, lasciata asciugare per bene la colla, fatte le legature e messo al loro posto gli o ring in gomma, quante mani di bicomponente trasparente devo dare ? E' possibile dare più mani ? Con questa copro anche gli o ring in gomma ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    di norma due mani di bic omponente sono sufficienti . la seconda mano va fatta quando la prima é completamente asciugata . gli oring possono essere smaltati.
     
    Top
    .
  15. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 20/8/2020, 18:05) 
    di norma due mani di bic omponente sono sufficienti . la seconda mano va fatta quando la prima é completamente asciugata . gli oring possono essere smaltati.

    Grazie mille !
     
    Top
    .
14 replies since 20/7/2020, 18:38   404 views
  Share  
.