La serata delle mezze orate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    LUOGO:
    Regione*: Toscana
    Provincia: Massa
    Spiaggia: Zona Ronchi
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 20.00 del 18 luglio 2020
    alle ore*: 1,30 del 19 luglio 2020
    DESCRIZIONE
    Vento Generante*: OsO
    Stato Acqua*:Pulita
    Presenza Alghe*: No
    PARTECIPANTI
    1* - io
    2° - Amico non iscritto
    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 20,59
    Acme Bassa Marea: 2,21
    Fase Lunare*: Luna calante
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Fina
    Profondità*: Poco profonda
    Esposizione*: SO
    CATTURE
    Prede*: 1/2 Orate + due orate intere
    Peso*: intere forse sui 0,600 - le altre sui 0,800
    Tipologia Calamento*: long arm
    Finale*: Lungh.170- 200 cm. - FC Diam. 0.21
    Amo*: 3 Beak - 12 beak
    Esca*: Muriddo
    Piombo*: Ogiva 80-100 Gr.
    Ora strike*: dalle 21,30 alle 23,45
    Zona cattura*: sui 100 metri
    Meteo*: Sereno
    Vento*: Qualche nodo
    Stato Acqua*: Limpida
    Buongiorno a tutti.
    Resoconto di una serata tragicomica di mezza estate. Giovedì mare in montata, onde sul metro, surfisti a gogo...Venerdì mare in scaduta, onde sui 50 cm, Kilometri di reti sul sottoriva.. OK si pesca Sabato, per evitare problemi di reti, eventuali surfisti e eventuale presenza di alghe o sporcizia, si decide di andare nelle "vasche", tra due pennelli di scogli e una scogliera sommersa a circa un centinaio di metri o poco più. Canne : terranova 130 e Trabucco Sirenia 100, esca muriddo ebbasta perchè in quello spot l'arenicola dura forse un minuto smangiucchiata dai saraghetti e, da esperienza, il muriddo è gradito nelle vicinanza degli scogli . Il mio amico invece ha un arsenale nella sacca tra canne da 100-130-175 e 200 grammi che porta sempre con se perchè " non si sa mai".. Arriviamo sullo spot quando i bagnini stanno riassestando la spiaggia, ci piazziamo praticamente sulla battigia con i piedi nell'acqua per non dare fastidio. Montatura minitrave autocostruito in nylon 0,50 di circa 20 cm, finale 0,21 di circa 170 cm su una e un pò più lungo sull'altra e su una amo del 3 e sull'altra amettino del 12. Su quei tipi di spot bisogna portare l'esca più vicino possibile agli scogli e, poi, ogni tanto, dare dei giri di mulinello per avvicinare e sondare dove il pinnuto gradisce mangiare. Io lancio la terranova praticamente sugli scogli e l'altra un pò più vicino, il mio amico esagera al primo tiro praticamente supera la scogliera.. ops mi è scappato, dice, si ma intanto ti tocca rifare tutta la montatura, ma che.. e tira fuori un'altra canna dalla sacca magica e un'altro mulinello. Siamo in pesca.. adesso non ci resta che aspettare la prima tocca. Arriva il calasole intorno le 21,30 e magicamente si aprono le danze, la prima al mio amico che si vede piegare la sua Maver e tira fuori un'oratina che rilascia, poi tocca a me con un altra che riprende il mare, comunque rispetto a serate precedenti e già qualcosa. Poi comincia la serie..., La terranova ha un piccolo fremito.. attendo.. altro colpetto e poi si piega, è lei.. Incoccio e sento che c'è.. comincio il recupero con calma quando, a circa una trentina di metri da riva sento come un contraccolpo e il recupero diventa più leggero.. maledizione ci sono i "dentoni".. infatti spiaggio una testa di orata con i segni di un morso di un serra neanche troppo grosso. Poi e la volta del mio amico, anche lui mezza orata, poi un'altra volta a me. Ok vogliono la guerra.. il mio amico tira fuori dalla sacca magica una Veret andromeda 175, prende quel che resta dell'orata e ci fa un trancio.. due ami e la tira a metà vasca, ci siamo accorti che girano intorno a quella distanza. Dopo una mezz'ora vedo una tocca sulla Sirenia, incoccio e sento il peso della preda. Con l'ansia che il serra mi mangi ancora praticamente faccio fare lo sci nautico al pinnuto recuperando più velocemente possibile rischiando che si slami, ma mi và bene e la spiaggio.. belloccia sui 700-800 grammi, te resti con me. Al mio amico succede ancora, stavolta vede proprio il serra che attacca praticamente a un metro dalla battigia e gli stacca la preda dall'amo.. i santi del Paradiso si sono tappati le orecchie... bene sul trancio non abbocchi ma sul vivo si? Ok, si và a caccia di saraghetti da rilasciare con due ami sulla schiena, cosa che avviene poco dopo. Attaccato sulla Veret Andromeda và a fare il bagno sui 40 metri. Si và avanti con un altra orata per me ( che ritorna a riva volando..) e una per il mio amico, ma ormai la preda agognata è lui.. il bastardo di dentone.. che si si rifà vivo dopo circa una mezz'ora staccando un pesce a un altro pescatore vicino a noi. Il mio amico prende un altro sarago.. dalla sacca magica appare una Bad Bass 200.. e il saraghetto vola con due ami sulla schiena a fare compagnia al suo fratello. Si fà mezzanotte, io ho preso un altra orata poco prima ma adesso sembra calma piatta, infatti non si muove più nulla. Domattina ho da fare, quindi mi dò una scadenza di massimo un'ora. Il mio amico non ci pensa neanche.. lui è in modalità guerra .. il dentone deve uscire fuori per forza a costo di fare l'alba. All'una e mezzo lo saluto che è ancora li con le sole due canne con i saraghetti in acqua.. forse è ancora li oggi con le ragnatele attaccate.. ma il serra non si è visto.

    Edited by Pralex - 20/7/2020, 11:53
    Attached Image
    f9f0325f-d2ac-4c3e-aa5a-29ed185106d0

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    9ccf1e22-c68b-4963-b579-b639265e0b34_0

    cdf901a2-86f9-46aa-837d-4f73c79e1b33_4
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Mi fa sempre un certo effetto vedere il morso chirurgico e la voracità dei serra.
    Bella pescata comunque, dai! La prossima andrà meglio
    PS:era scritto che... In una notte di mezza estate, soprattutto mezze orate! :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    beh! a sto punto dovevi innescare quella rimasta intera!!!🤣
    pure la foce che frequento io all'alba e al tramonto in questo periodo è tutta una cacciata a pelo d'acqua ma ci ho provato con l'artificiale di vario genere ma niente! è pieno di nuggini sull' etto e mezzo , e il mio finto manco se lo caccano!
     
    Top
    .
3 replies since 20/7/2020, 10:21   201 views
  Share  
.