Campionato italiano light casting classifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Vorrei vedere la classifica del torneo suddetto ma non la trovo, e volevo sapere se per light casting cosa si intende con esattezza.
    Sul sito fipsas non l' ho trovata, ringrazio tutti come sempre
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Light casting è una categoria che prevede lanci con 50gr e 75 gr.
    Per Le classifiche la fipsas non ha ancora aggiornato il sito .
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 19/7/2020, 22:58) 
    Light casting è una categoria che prevede lanci con 50gr e 75 gr.
    Per Le classifiche la fipsas non ha ancora aggiornato il sito .

    Ho visto un video in cui moltissimi tirano col fisso, é una sezione della categoria o il mulo é a piacere dei partecipanti?
    Rettifico, prima con fisso poi con rotante.
    Vorrei capire come funzionano le gare di long, solo quelle nazionali però..

    Edited by Napolisurf - 20/7/2020, 03:16
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 19/7/2020, 23:41) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 19/7/2020, 22:58) 
    Light casting è una categoria che prevede lanci con 50gr e 75 gr.
    Per Le classifiche la fipsas non ha ancora aggiornato il sito .

    Ho visto un video in cui moltissimi tirano col fisso, é una sezione della categoria o il mulo é a piacere dei partecipanti?
    Rettifico, prima con fisso poi con rotante.
    Vorrei capire come funzionano le gare di long, solo quelle nazionali però..

    Per sapere come funzionano scaricati la circolare normativa fipsas per l anno in corso e ci sono tutti i regolamenti delle varie discipline .
    Per il light casting è abbligatorio solo filo e shock canna e mulo puoi utilizzare ciò che vuoi nei limiti dei 5mt per la canna
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Ho letto la circolare, e ho capito più o meno tutte le categorie, ora sto vedendo quelle dell' anno scorso che sono complete.
    Però vedo che ci sono 50 voci a nome "trofeo coppa Italia di long casting" ognuno con più prove, come ho letto e capito, ma ognuno effettuato in un posto diverso dall' altro.
    Sembrano provinciali o regionali, ma c e scritto coppa Italia.
    Mi puoi spiegare questo per favore

    Edited by Napolisurf - 23/7/2020, 04:20
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 23/7/2020, 03:51) 
    Ho letto la circolare, e ho capito più o meno tutte le categorie, ora sto vedendo quelle dell' anno scorso che sono complete.
    Però vedo che ci sono 50 voci a nome "trofeo coppa Italia di long casting" ognuno con più prove, come ho letto e capito, ma ognuno effettuato in un posto diverso dall' altro.
    Sembrano provinciali o regionali, ma c e scritto coppa Italia.
    Mi puoi spiegare questo per favore

    La Coppa Italia sono gare svolte in tutta Italia dorganizzate dalle varie società e partecipando a tutte o anche ad una sola purché abbia tutte e 4 le categorie di piombo ,si può accedere agli Italiani , i primi 40 della classifica si scontrano nel campionato italiano long casting la classifica si forma con la somma dei metri delle 4 categorie
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Capisco, ora ho un quadro chiaro.
    Tra le varie cose ho visto che c é una categoria apposita per il fisso ed é fatta con 125g..
    Ho visto che i top caster non superano i 220 metri, solo qualcuno riesce a superarlo di qualche metro.
    Quindi posso supporre che con i piomboni i metri scendano ancora, dato che non sono neanche inclusi nei campionati? Il fisso é davvero così limitante?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    No se hai tecnica il peso del piombo influisce poco anzi col fisso avendo più massa trascina meglio il filo e fai più metri
    Considera che con il rotante è il mulinello che da filo e il piombo viaggia quasi libero
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 23/7/2020, 08:03) 
    No se hai tecnica il peso del piombo influisce poco anzi col fisso avendo più massa trascina meglio il filo e fai più metri
    Considera che con il rotante è il mulinello che da filo e il piombo viaggia quasi libero

    Non ho mai usato il rotante ma lo immagino.
    Però ho visto che le stesse persone con il fisso 125g sudano la soglia dei 220 mentre stanno sotto i 250 con stesso piombo e il rotante...
    Parlo di classifiche anche indietro negli anni, tranne rari casi, stanno lì ai 220, compreso Monti, Montepagano etc
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Io col rotante da pedana ( settaggio al limite e allentare il freno durente il lancio)non ci ho mai lanciato perché non ne ho
    Ma tra fisso e rotante da pesca saputo usare 20 metri minimo ci stanno
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Comunque ci sono qui longcaster che hanno più esperienza di me
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    20 metri di più sul rotante giusto?
    Allora mi trovo...
    Non c'è bisogno di altri, ho capito chiaramente il concetto.
    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napolisurf @ 23/7/2020, 20:46) 
    20 metri di più sul rotante giusto?

    Si ma comunque è indicativo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Napolisurf @ 23/7/2020, 12:01) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 23/7/2020, 08:03) 
    No se hai tecnica il peso del piombo influisce poco anzi col fisso avendo più massa trascina meglio il filo e fai più metri
    Considera che con il rotante è il mulinello che da filo e il piombo viaggia quasi libero

    Non ho mai usato il rotante ma lo immagino.
    Però ho visto che le stesse persone con il fisso 125g sudano la soglia dei 220 mentre stanno sotto i 250 con stesso piombo e il rotante...
    Parlo di classifiche anche indietro negli anni, tranne rari casi, stanno lì ai 220, compreso Monti, Montepagano etc

    Fino a 200 mt piu o meno si equivalgono,poi il rotante fa la differenza,proprio perche', la bobina del fisso inizia a svuotarsi,ci sono mulinelli tipo daiwa con bobina alta e lunga ,che ne risentono meno, cerco di spiegare,il piombo quando parte trascina via il filo ,il rotante (sempre se ben settato) rilascia il filo prima che il piombo se lo tira ed esce lineare ,il filo diciamo non tocca quasi, nell interno degli anelli,mentre con il fisso, il filo fa delle spire larghe che battono di continuo all'interno degli anelli,(infatti le canne montare da fisso, tendono ad avere anelli piu larghi),poi quando il piombo inizia a perdere velocita' i mulinelli sia rot che fisso, si svuotano ,il rotante pero' continua a rilasciare sempre il filo senza troppa resistenza perche' la bobina con il monomag viene liberata durante il volo del piombo, sempre di piu dal freno del monomag,mentre nel fisso le spire si stringono, e il filo iniza a battere anche sul bordo della bobina,facendo quella minima resistenza che rallenta il piombo,ecco che i 20 mt si perdono,questo pero' diciamo succede dopo i 200 mt piu o meno,poi c' e' da dire che le gare di long vengono fatte con il rotante e capita la giornata con piu vento o meno vento e non sempre raggiungono misure oltre i 250,mentre con il fisso ,la gara e'una soltanto con il 125 gr e quello che capita di vento non si sa ,Filippo 2 anni fa, ha fatto il record con 244 mt con il fisso..le gare si vincono sempre con poco piu di 230 mt comunque quelle di fisso 20 mt in meno del rot.. con un piombo piu pesante per il fisso ,credo sia meglio perche' ha piu peso per trascinare il filo,a pesca cambia poco se non c'e' la condizione,perche' non si ha quasi mai ,tranne che a paf,la condizione ideale, spesso il vento lo abbiamo frontale o laterale ,il rotante quindi,deve essere settato piu frenato e non puo essere sfruttato al meglio quindi si equivale ,con il fisso.

    Edited by giorgiorata - 2/9/2021, 09:36
     
    Top
    .
13 replies since 19/7/2020, 21:11   510 views
  Share  
.