consiglio acquisto canne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    salve gente,
    all'attuale ho 2 canne telescopiche molto vecchie della artico da 4.20mt 120-200g con sotto 2 okuma cedros cj80. pesco nel canalone della bocca di porto o nelle foci del brenta o adige a chioggia-sottomarina. il canalone del porto ha un dislivello tra posto di pesca e acqua di 3/4mt una corrente ben sostenuta a parte quando ce il picco di alta e bassa marea, presenza di alga sospesa che si appiccica alla lenza. le foci hanno un dislivello minimo tra postazione di pesca e acqua, sempre forte correnti a parte i picchi dove la corrente rallenta di molto. in tutti gli spot prede ambite orata, branzino, mormora, ombrina. allora le canne che ho vanno abbastanza bene in foce, a parte l'anello scorrevole che gira ad ogni lancio, quando nel canalone di porto gira tanta erba soffrono sul recupero e mi farebbe comodo delle canne più toste. la mia attenzione era caduta su queste canne di fascia media...
    shimano catana 2 pezzi 13' 225g
    shimano vengeance 2ps 13' 225g
    sgimano vengeance 3 pezzi 420 225g tubolar tip
    shakespeare agility surf 2, 3pezzi 120-250g nela misura sono indeciso sulla 3.90 o 4.20mt.
    tutte quelle citate mi sembrano belle toste che si possa salpare il pesce di peso anche con un bel ciuffo di alga senza problemi ma ho dei dubbi e qui vengo ai punti interrogativi. le shimano due pezzi sono canne da rotante o fisso??? ho potuto vedere solo la catana in mano e ho visto che la cima è sensibile abbastanza per essere un cannone, ma nella modalità fisso è più morbida, in quella rotante rimane più reattiva e di punta. ora il negoziante dice che é ibrida e va per tutti i muli, volevo una confema o meno di tale affermazione. magari qualcuno che la possiede e la usa. stessi dubbi per la vengeance 2 pezzi, ma questa l'ho vista solo on-line, se qualcuno la possiede e mi può dare info, sempre su cima, mulo , io vorrei tenere gli okuma cedros e non prender i rotanti.
    almeno non a breve.
    la vengeance 3pezzi invece sono un po' timoroso che possa essere troppo leggera, simile alle tele che ho???
    le shakespeare agility surf 2 mi sembrano più toste, a parte l'indecisione sulla misura, sarei curioso di sapere com'è la cima??
    ho scritto tanta roba, perdonatemi, ma di sti tempi non vorrei fare acquisti errati visto che le finanze non sono cosi floride. spero qualcuno di voi posssa aiutarmi a chiarire i miei dubbi e a scegliere le canne giuste, grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    *****
    OPS! Ho appena notato che non ti sei presentato nell'apposita sezione. Passa di lì e dicci un po di te. Saremo felici di aiutarti poi
    *****
    [SPOILER][/SPOILER]
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Conosco tutte le canne che hai citato, tranne la shimano vengeance 3 pz, siccome volevo prendermi la mia prima ripartita ero inidirazzato a prendermi la catana, che non ho preso perché è molto difficile da piegare, è sorda e in Mareggiata spiomba, quindi credo che per fare paf con lanci appoggiati credo sia inutule, cosa che vale anche per il resto delle canne, perché mi son informato su tutte tranne sulla shimano, ti direi di lasciar perdere con queste canne quindi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    io la catana l'ho visionata bene in negozio. non ti so dire se spiomba a mare ma sicuramente non direi che é una canna sorda. la vetta piega molto bene per il cannone che é, e comunque tutta la cima fa un bel arco e non penso sia una canna difficile da caricare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    discussione spostata in area attrezzatura
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ciao, ho dato un'occhiata ai muli e hanno un rapporto di recupero di 5.6:1, giusto?
    Se così, è normali che fatichi a pescare in condizioni pesanti semplicemente perché il mulinello sviluppa poca potenza.
    Secondo me è più un problema di mulo che di canna.
    Se vuoi comunque cambiare canna io ho da poco preso la Catana e mi trovo molto bene nel lancio, la uso col rotante però. Per ora ci ho effettuato solo paf con trancio, cappottando miseramente. L'ho usata anche col fisso e vermaglia, ma lí non abboccò nulla.
    Devo dirti che la mia impressione (e quella condivisa da molti sul forum) è che la Catana sia una canna da rotante, sebbene dichiarata ibrida dalla casa madre. Il rotante addolcisce di più l'azione di pesca rispetto al fisso, per quanto possa essere addolcita su un attrezzo del genere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Se non vuoi spendere troppo forse le catana fanno al caso tuo (anche se non le ho mai provate) ma se a sensazione ti ispirano e credi che possano fare al caso tuo prendile, anche perchè se non sbaglio la spesa è veramente irrisoria circa 100€ a canna....... Però sta attento ad una cosa (parere personale) le canne visionate in negozio o provate in spiaggia cè una bella differenza, le sensazioni che ti possono dare in negozio possono essere differenti dalla realtà 😉
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 19/7/2020, 10:15) 
    Ciao, ho dato un'occhiata ai muli e hanno un rapporto di recupero di 5.6:1, giusto?
    Se così, è normali che fatichi a pescare in condizioni pesanti semplicemente perché il mulinello sviluppa poca potenza.
    Secondo me è più un problema di mulo che di canna.
    Se vuoi comunque cambiare canna io ho da poco preso la Catana e mi trovo molto bene nel lancio, la uso col rotante però. Per ora ci ho effettuato solo paf con trancio, cappottando miseramente. L'ho usata anche col fisso e vermaglia, ma lí non abboccò nulla.
    Devo dirti che la mia impressione (e quella condivisa da molti sul forum) è che la Catana sia una canna da rotante, sebbene dichiarata ibrida dalla casa madre. Il rotante addolcisce di più l'azione di pesca rispetto al fisso, per quanto possa essere addolcita su un attrezzo del genere

    no i mulinelli sono dei trattorini, è proprio la canna che mi da un senso di debolezza.
    sopratutto nell'atto finale di salpare il pesce di peso.
    in caso che rotante economico ci si potrebbe abbinare?

    CITAZIONE (everick @ 19/7/2020, 10:22) 
    Se non vuoi spendere troppo forse le catana fanno al caso tuo (anche se non le ho mai provate) ma se a sensazione ti ispirano e credi che possano fare al caso tuo prendile, anche perchè se non sbaglio la spesa è veramente irrisoria circa 100€ a canna....... Però sta attento ad una cosa (parere personale) le canne visionate in negozio o provate in spiaggia cè una bella differenza, le sensazioni che ti possono dare in negozio possono essere differenti dalla realtà 😉

    certo, approvo in pieno , è per questo che chiedo nel forum , mi piacerebbe avere opinioni da chi con queste canne ci pesca o ci ha pescato
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io pesco spesso in condizioni simili alle tue, dislivello postazione-mare sui 6 metri, correnti forti, pur avendo molti rotanti li' io porto sempre e solo fissi, più leggeri se pesco con galleggianti da 70 grammi, più pesanti quando pesco a fondo, dove di solito per tenere la corrente e rimanere sulla sabbia e non essere trascinato sulle rocce, minimo serve piramide da 125.
    A mio parere, in queste condizioni, a meno che non cerchi la massima distanza, usare una canna potenzialmente ibrida tipo la catana (con le eccezioni già evidenziate sopra) col fisso o col rotante, non cambia molto la partita e sicuramente il limite nel sollevare la preda di peso sarà il carico di rottura del terminale (ahime') piuttosto che la canna stessa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 19/7/2020, 11:44) 
    Io pesco spesso in condizioni simili alle tue, dislivello postazione-mare sui 6 metri, correnti forti, pur avendo molti rotanti li' io porto sempre e solo fissi, più leggeri se pesco con galleggianti da 70 grammi, più pesanti quando pesco a fondo, dove di solito per tenere la corrente e rimanere sulla sabbia e non essere trascinato sulle rocce, minimo serve piramide da 125.
    A mio parere, in queste condizioni, a meno che non cerchi la massima distanza, usare una canna potenzialmente ibrida tipo la catana (con le eccezioni già evidenziate sopra) col fisso o col rotante, non cambia molto la partita e sicuramente il limite nel sollevare la preda di peso sarà il carico di rottura del terminale (ahime') piuttosto che la canna stessa.

    che canne usi tu per la pesca a fondo in tale ambiente?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Uso le poche telescopiche che mi sono rimaste, da 150-180 grammi, canna a terra e frizione aperta.
    La diga foranea da cui pesco è larga poco più di due metri, quindi posso lanciare in una sorta di above sospeso, niente piombo a terra, ma per fortuna non è necessario andare troppo lontano col lancio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    ok, intanto ho preso la shakespeare agility 2 420, 3 pezzi. vedo come và e se mi piace mi faccio la coppia.
    l'ho pagata 70€ in promozione, presa on-line perciò é tutta un incognita, speriamo bene.
    non pescando dalla spiaggia ho lasciato l'idea delle 2 pezzi e mulinello rotante. la shimano vengeance 3 pezzi mi piaceva di meno esteticamente e anche in funzionalita perché la shakespeare ha il porta mulinello scorrevole, ha l tappo di gomma e non quell'orribile impugnatura che fanmo le Shimano che non mi piace. vedremo quando arriva e im prova se sarà stato un buon acquisto. intanto grazie a tutti per le risposte
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ritengo che tu abbia fatto una buona scelta per la tipologia di pesca, e per la cifra spesa non te ne pentirai.
    Anzi se vorrai, recensisci questa canna. A volte anche in attrezzi economici si nascondono belle sorprese.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    la canna è arrivata oggi egia mi son girate le scatole! l'avevo scelta soprattutto per il portamulinello scorrevole e invece ha il fisso! che palle sti siti online. vendono e basta senza manco sapere che vendono.
    mi son pentito di non aver preso la catana due pezzi al mio negozio di fiducia. comunque la canna per il esto è come me l'aspettavo, entry level! la cima è poco sensibile, avrei sperato più morbida, la canna è pesante é tende in punta, spero che sia anche solida e affidabile, l'ho presa per pescarci con esche che fanno selezione alla ricerca del pesce di taglia. ci monterò un Daiwa bg nero 5000 che gia possego. pensavo di metterci un naylon 0,40 , dovrebbe entrarcene 300 mt. avete qualche marca da consigliarmi? non mi resta che provare la canna in pesca e vedere come và, spero di farlo questo weekend.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307

    Status
    Offline
    Penso che centravi molto di più con la vegeance, se puoi cambiala, la prenderei 2 pezzi per la questione correnti, stanno meglio in pesca.
    La catana la vedo esagerata per quello che devi fare, io al porto e foci uso le telescopiche.
    Se soffri il recupero, a menoché le tue canne non sono proprio banane, é il mulinello.
     
    Top
    .
30 replies since 18/7/2020, 22:11   1605 views
  Share  
.