[LAZIO] [VERSO IL CULMINE DI MAREA]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    LUOGO:
    Regione*: Lazio
    Provincia: Viterbo
    Spiaggia: Isolata
    DATA E DURATA
    dalle ore*: 05:30 del 17 luglio 2020
    alle ore*: 18:00 del 17 luglio 2020
    DESCRIZIONE
    Vento Generante*: WNW
    Stato Acqua*:Pulita
    Presenza Alghe*: No
    PARTECIPANTI
    1* - io
    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea: 07:20
    Acme Bassa Marea: 13:46
    Fase Lunare*: Luna calante
    Sole Sorge: 05:54 - Sole Tramonta: 20:46
    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: Media
    Profondità*: Profonda
    Esposizione*: SO
    CATTURE
    Prede*: Orata
    Peso*: 1,280 kg
    Tipologia Calamento*: long arm
    Finale*: Lungh. 200 cm. - FC Diam. 0.26
    Amo*: 4 Beak - M50
    Esca*: Arenicola
    Piombo*: Sporten 150 gr
    Ora strike*: 06:45
    Zona cattura*: 80/90 metri a sx di una punta
    Meteo*: Sereno
    Vento*: Qualche nodo
    Stato Acqua*: Limpida

    Ebbene si lo lo confesso,quest'anno le catture di orate al momento sono veramente poche,(7/8 al massimo 850 grammi),ma questa pero' è belloccia ed ho deciso di condividerla col forum sia per vedere se emerge qualche spunto di discussione e sia per mantenere viva l'area report.Rispetto agli anni precedenti,a parita' di periodo mi mancano all'appello diverse orate da porzione,quelle che in genere di tanto in tanto rimangono allamate alle nostre insidie tra fine primavera e inizio estate.I cappotti sono stati tanti e spesso senza prendere nemmeno una mormora all'albeggio.Insomma cappotti e basta,dove come unica costante ho riscontrato sempre una presenza di granchi esagerata e che il piu' delle volte non hanno mai mollato la presa in nessun momento del giornata e in ogni spot che ho frequentato.In genere a memoria mia vanno un po' ad ondate,ma quest'anno è tremendo,li trovo sempre presenti e aggressivi.Le esche che preferisco in questo periodo sono bibi,americano,granchio e arenicola spesso le porto tutte se le trovo,solo che ultimamente gli americani non si trovano quasi mai,metre il bibi lo trovi ma non sempre,e se sono troppo piccoli non li prendo.Per l'occasione mi affido al granchio e prendo un po di arenicola stranamente bellissima,grossa consistente e sanguinolenta,quella che macchia le dita di rosso ed emana un singolare profumo di verme in salute,un vero peccato averla data tutta in pasto ai granchi!
    Lo spot è una dalle diverse spiage isolate dell'alto lazio dove se hai voglia di camminare le pescate in diura in settimana anche a Luglio te le fai completamente da solo,seza dare fastidio a nessuno e senza disturbi attorno.Certo a occhio ce da camminare come minimo un chilometro, pero' a prescindere dalle catture ti godi una giornata di pesca in totale serenita' e per me questo vale piu' delle catture stesse.
    La spiaggia con un colpo d'occhio alla battigia si presenta subito molto interessante,è un susseguirsi di punte ed anse molto pronunciate dove si riescono ad intravedere anche dei canaloni trasversali.Il mare è decisamente calmo,pero' l'onda di marea che si appresta a raggiungere il culmine da li ad un paio d'ore,genera un buon spostamento d'acqua che nei primi metri crea ottime situazioni con qualche accenno di schiuma nei pressi delle punte.Il fondo è decisamente aperto.
    Ce poco da studiare,in spiaggia sto solo io e voglio prendere un orata,quindi mi posizione al centro di un'ansa mettendo le canne molto larghe tra loro credo circai 30 metri l'una dall'altra in modo da sondare praticamente piu' settori,le due punte laterali con due canne esterne e con una terza canna spaziare nel settore centrale dove l'acqua è piu profonda.

    Screenshot0200718-134732321_3

    Arrivo in spiaggia verso le 5 di mattino giusto in tempo per non perdere l'alta marea,e come da copione al secondo lancio sul lato sinistro della punta destra vedo finalmente una bella piega sulla Futura 190 armata di arenicola.Il combattimento è quello di un pesce poco piu' di un chilo,pero' arrivata sul gradino nella risacca si è fatta sentire piu' del previsto,tanto che ho dovuto camminare lungo la battigia diversi metri per cercare il momento e il punto giusto per spiaggiarla,non avevo nessuna intenzione di forzarla e di perderla.

    Screenshot_20200718-134844936Screenshot_20200718-133631595

    Visto la buona partenza,penso tra me e me che ci possano essere le basi per una discreta pescata la giornata è lunga,purtroppo mi sbagliavo,resto in pesca altre 12 ore spostando piu' volte i picchetti per sondare le varie soluzioni che offriva la spiaggia attorno alle due punte,purtroppo senza vedere nemmeno un pesce e senza mai ritirare un'arenicola intera.La pescata finisce con tre canne impostate a granchi che rimangono ferme fino a sera,ma per oggi puo' andare bene anche cosi,dopo il culo che mi sono fatto credo proprio che sta girando pochissimo pesce e tocca aspettare forse tempi migliori.

    Screenshot_20200718-134403898Screenshot_20200718-133553279

    Edited by frank serra - 18/7/2020, 21:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    Bravo complimenti. Io le uniche prese quest'anno sono state sui 6 etti al calasole.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    testa di pazzo sovversivo

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,201
    Location
    ALER TOWN (rock the casbah) MI

    Status
    Anonymous
    bella Frank ,complimenti bella orata felice per te ;)
    grazie :b:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Bel report
    E bel pesce
    Si ... i granchi quest’anno sono imbarazzanti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 18/7/2020, 21:31)
    Bel report
    E bel pesce
    Si ... i granchi quest’anno sono imbarazzanti

    Ecco,allora non è solo una mia impressione...non so nemmeno io come sia fatta a cadere sull'arenicola visto il tempo che resiste in acqua.Personalmente uso sempre portarmela qualche scatola,(anche se poi fisco per impostare tutto a granchi),comunque l'arenicola ti da immediatamente alcune informazioni,dopo un paio di lanci capisci subito l'antifona,se ce attivita' o meno di pesciolame mormore o oratelle che siano,oppure se e quanto è massiccia la presenza di granchi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Bella, complimenti.
    Mi pare di capire che il lato della punta che ti ha regalato la cattura era quello esposto alla corrente, giusto?
    Qui da me girano esemplari più piccolini, ma ho riscontrato comunque una decisa preferenza per le punte in questa stagione. Gli altri anni invece, mangiavano su degli storici canaloni e buche della spiaggia da noi più frequentata.
    A giugno era pieno di granchi, ora non se ne vede uno in questa spiaggia famosa. Ho aperto la pancia delle orate(lle) prese nelle ultime uscite ed erano piene di piccoli carapaci frantumati. Giurerei di averli riconosciuti anche nella pancia delle mormore insieme a gamberetti. Ma sto già andando OT. Era per dire che, ricollegandomi anche ad altro topic, forse la presenza massiccia di granchi possa essere indice di pascolo esiguo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    bravissimo Frank complimenti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bel pesce e ottimo report, complimenti.
     
    Top
    .
7 replies since 18/7/2020, 18:37   278 views
  Share  
.