Acquisto muli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    I tica , considerando la fascia medio bassa , ritengo siano i più affidabili e performanti . i miei ultegra 10000 hanno 25 anni ;) e sono ancora perfetti , mi dicono migliori di quelli nuovi , pero non credo che con quella cifra prendi una fascia media della shimano =/
     
    Top
    .
  2. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SurFFili @ 9/7/2020, 23:49) 
    Così per la cronaca in fascia economica a parte il solito Scepter, ci sarebbe anche l'Okuma blak surf 80,con rapporto di recupero 3.8:1 due bobine in alluminio. L'ho solo visto su internet, a occhio non sembra malvagio. Eccolo
    OKUMA-BLACK-SURF-60-extra-big-5564-318

    Gli Okuma non sono niente male, conosco chi usa gli 8k con molta soddisfazione. A mio avviso un mulo con il rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso ribadisco che è il Tica Galant Long Cast. Unico difetto è la mancanza della seconda bobina, che costa 20 Euro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 7/7/2020, 11:41) 
    CITAZIONE (SurFFili @ 7/7/2020, 07:27) 
    Non dubito sulla qualità del mulinello, perché non lo conosco. Ma ha un rapporto di recupero decisamente elevato 4.9:1 dipende da cosa vuoi farci: se vai a PAF ci può stare in quanto un piombo ogiva da 125gr lo lavora tranquillamente, esche leggere, ecc. Ma se ti venisse voglia di fare surf da autunno in poi, beh con turbolenza, alghe, esche pesanti, ed eventuale preda, con quel rapporto di recupero così alto, farebbero parecchia fatica.

    Il rapporto di recupero finale è determinato anche dal diametro della bobina, non solo dalla velocità del mulinello. L'Ultegra, che è un 4.3:1, ed avendo la bobina più grande del Daiwa, potrebbe avere un rapporto più alto anche se paragonato al 4.9:1 dell'Emblem. Bisognerebbe vedere i cm di lenza recuperata ad ogni giro di manovella.

    Per amore di precisione, il rapporto di recupero è determinato da corona e pignone, e corrisponde al numero di rotazioni del rotore in seguito ad una rotazione completa della manovella.
    Il diametro bobina e quindi rotore, influenza la lunghezza di nylon recuperato per giro di manovella.
    Nella valutazione della potenza di un mulinello, ho sempre e solo considerato il rapporto di recupero.
     
    Top
    .
  4. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/7/2020, 16:10) 
    CITAZIONE (daga @ 7/7/2020, 11:41) 
    Il rapporto di recupero finale è determinato anche dal diametro della bobina, non solo dalla velocità del mulinello. L'Ultegra, che è un 4.3:1, ed avendo la bobina più grande del Daiwa, potrebbe avere un rapporto più alto anche se paragonato al 4.9:1 dell'Emblem. Bisognerebbe vedere i cm di lenza recuperata ad ogni giro di manovella.

    Per amore di precisione, il rapporto di recupero è determinato da corona e pignone, e corrisponde al numero di rotazioni del rotore in seguito ad una rotazione completa della manovella.
    Il diametro bobina e quindi rotore, influenza la lunghezza di nylon recuperato per giro di manovella.
    Nella valutazione della potenza di un mulinello, ho sempre e solo considerato il rapporto di recupero.

    Quoto!
     
    Top
    .
  5. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/7/2020, 16:10) 
    CITAZIONE (daga @ 7/7/2020, 11:41) 
    Il rapporto di recupero finale è determinato anche dal diametro della bobina, non solo dalla velocità del mulinello. L'Ultegra, che è un 4.3:1, ed avendo la bobina più grande del Daiwa, potrebbe avere un rapporto più alto anche se paragonato al 4.9:1 dell'Emblem. Bisognerebbe vedere i cm di lenza recuperata ad ogni giro di manovella.

    Per amore di precisione, il rapporto di recupero è determinato da corona e pignone, e corrisponde al numero di rotazioni del rotore in seguito ad una rotazione completa della manovella.
    Il diametro bobina e quindi rotore, influenza la lunghezza di nylon recuperato per giro di manovella.
    Nella valutazione della potenza di un mulinello, ho sempre e solo considerato il rapporto di recupero.

    Il apporto di recupero del filo , metri recuperati ad ogni giro di manovella, oltre al rapporto corona / pignone ( come nelle biciclette ) cambia anche in base al diametro della bobina ( ruota della bicicletta ) L'Ultegra 14000 che è un 4.3:1 recupera più filo ad ogni giro di manovella, del Daiwa Emblem che è un 4.9:1. La differenza è il diametro della bobina !
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 15/7/2020, 19:38) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/7/2020, 16:10) 
    Per amore di precisione, il rapporto di recupero è determinato da corona e pignone, e corrisponde al numero di rotazioni del rotore in seguito ad una rotazione completa della manovella.
    Il diametro bobina e quindi rotore, influenza la lunghezza di nylon recuperato per giro di manovella.
    Nella valutazione della potenza di un mulinello, ho sempre e solo considerato il rapporto di recupero.

    Il apporto di recupero del filo , metri recuperati ad ogni giro di manovella, oltre al rapporto corona / pignone ( come nelle biciclette ) cambia anche in base al diametro della bobina ( ruota della bicicletta ) L'Ultegra 14000 che è un 4.3:1 recupera più filo ad ogni giro di manovella, del Daiwa Emblem che è un 4.9:1. La differenza è il diametro della bobina !

    Non c'è nessun oltre.
    Non discuto i metri recuperati, quelli dipendono dalla circonferenza della bobina.
    Ma il rapporto di recupero è una cosa diversa. Non sono i metri recuperati. E' esclusivamente il rapporto degli ingranaggi, o gear ratio.
    3.8 a 1 vuol dire che il rotore fa 3.8 giri per giro di manovella. Non misura i metri di filo che recuperi con lo stesso giro.
    Basta leggere la guida sui mulinelli fissi qui sul forum per avere conferma.
     
    Top
    .
  7. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/7/2020, 20:16) 
    CITAZIONE (daga @ 15/7/2020, 19:38) 
    Il apporto di recupero del filo , metri recuperati ad ogni giro di manovella, oltre al rapporto corona / pignone ( come nelle biciclette ) cambia anche in base al diametro della bobina ( ruota della bicicletta ) L'Ultegra 14000 che è un 4.3:1 recupera più filo ad ogni giro di manovella, del Daiwa Emblem che è un 4.9:1. La differenza è il diametro della bobina !

    Non c'è nessun oltre.
    Non discuto i metri recuperati, quelli dipendono dalla circonferenza della bobina.
    Ma il rapporto di recupero è una cosa diversa. Non sono i metri recuperati. E' esclusivamente il rapporto degli ingranaggi, o gear ratio.
    3.8 a 1 vuol dire che il rotore fa 3.8 giri per giro di manovella. Non misura i metri di filo che recuperi con lo stesso giro.
    Basta leggere la guida sui mulinelli fissi qui sul forum per avere conferma.

    Non serve che legga, capisco benissimo. Certo che il rapporto di recupero è dato dalla dimensione dall'accopiamento corona/pignone, ma quello che per me conta è quanto filo recupera un mulo ad ogni giro di manovella.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 15/7/2020, 20:36) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/7/2020, 20:16) 
    Non c'è nessun oltre.
    Non discuto i metri recuperati, quelli dipendono dalla circonferenza della bobina.
    Ma il rapporto di recupero è una cosa diversa. Non sono i metri recuperati. E' esclusivamente il rapporto degli ingranaggi, o gear ratio.
    3.8 a 1 vuol dire che il rotore fa 3.8 giri per giro di manovella. Non misura i metri di filo che recuperi con lo stesso giro.
    Basta leggere la guida sui mulinelli fissi qui sul forum per avere conferma.

    Non serve che legga, capisco benissimo. Certo che il rapporto di recupero è dato dalla dimensione dall'accopiamento corona/pignone, ma quello che per me conta è quanto filo recupera un mulo ad ogni giro di manovella.

    Non mi interessa polemizzare con te perché è inutile.
    Sono un paio di mesi che evito accuratamente i thread dove posti tu, forse avrei dovuto farlo anche stavolta.
    Quello che per te conta è rispettabilissimo, ma per favore non chiamarlo rapporto di recupero perché non lo è.

    Tornando alla domanda iniziale che era una coppia di mulinelli da utilizzare prevalentemente a surf, certamente non potrei consigliare un mulo con rapporto 4.9 a 1, come evidenziato da altri prima di me.
     
    Top
    .
  9. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/7/2020, 21:09) 
    CITAZIONE (daga @ 15/7/2020, 20:36) 
    Non serve che legga, capisco benissimo. Certo che il rapporto di recupero è dato dalla dimensione dall'accopiamento corona/pignone, ma quello che per me conta è quanto filo recupera un mulo ad ogni giro di manovella.

    Non mi interessa polemizzare con te perché è inutile.
    Sono un paio di mesi che evito accuratamente i thread dove posti tu, forse avrei dovuto farlo anche stavolta.
    Quello che per te conta è rispettabilissimo, ma per favore non chiamarlo rapporto di recupero perché non lo è.

    Tornando alla domanda iniziale che era una coppia di mulinelli da utilizzare prevalentemente a surf, certamente non potrei consigliare un mulo con rapporto 4.9 a 1, come evidenziato da altri prima di me.

    Devo riquotare! Parliamo di qualcosa che, meccanicamente non è opinabile. Ma spesso è difficile per tante persone andare contro le proprie convinzioni, pur essendo evidente che non sia così. Con questo messaggio, personalmente, chiudo la questione :b:
     
    Top
    .
  10. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 15/7/2020, 21:09) 
    CITAZIONE (daga @ 15/7/2020, 20:36) 
    Non serve che legga, capisco benissimo. Certo che il rapporto di recupero è dato dalla dimensione dall'accopiamento corona/pignone, ma quello che per me conta è quanto filo recupera un mulo ad ogni giro di manovella.

    Non mi interessa polemizzare con te perché è inutile. la penso esattamente come te
    Sono un paio di mesi che evito accuratamente i thread dove posti tu, forse avrei dovuto farlo anche stavolta. Avresti fatto "forse"bene, io i tuoi gli ho evitati.
    Quello che per te conta è rispettabilissimo, ma per favore non chiamarlo rapporto di recupero perché non lo è. E vero, non è il rapporto di recupero del mulo, e quanto filo recupera ad ogni giro, che per me è quello che conta in pesca.


    Tornando alla domanda iniziale che era una coppia di mulinelli da utilizzare prevalentemente a surf, certamente non potrei consigliare un mulo con rapporto 4.9 a 1, come evidenziato da altri prima di me.

    Non l'ho mai consigliato per il SC, ho detto che recupera meno filo di un mulo più veloce.
     
    Top
    .
24 replies since 5/7/2020, 17:01   1545 views
  Share  
.