Quando i figli superano il padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    non voglio fare il solito report con resoconti di montature, ami, esche.prede e quant'altro, ma raccontare una storia di passione per la pesca che passa da generazione a generazione.
    Spiaggia solita della Versilia, mare calmo e leggermente velato, ore 20. Si presenta in spiaggia un mio amico accompagnato dal figlio che da diverso tempo lo segue nelle sue battute di pesca e al quale lui, con pazienza e a volte con risolutezza, stà insegnando i vari "segreti". Piazzano tre canne, due terranova 130 e 170 e una cannetta della declaton con una palla scorrevole da 40 grammi dedicata al sottoriva che è stata messa in custodia al figlio. Lui punta alla lunga distanza a orate e mormore, il figlio ai vari pescetti del sottoriva che, eventualmente, verranno innestati su una quarta canna per la caccia al serra quando verrà buio. Esche arenicola e americano. Dopo aver lanciato le sue canne e spiegato al figlio le "sue" teorie e strategie, innesta un filo di arenicola sull'unico amo della cannetta e segue il figlio nel lancio.. la nei primi 30 metri, forse anche meno. Con le canne in acqua si comincia a fare due chiacchiere mentre il figlio è al controllo delle cime delle canne, ogni tanto recupera un pò per vedere se qualche mormora viene attirata dalla sabbia sollevata dal piombo. Improvvisamente la cannetta si piega a metà.. stà per uscire dal picchetto.. il figlio l'afferra al volo e comincia il recupero...piano, piano gli dice il padre, non farti prendere dalla frenesia, e intanto dall'altra parte del filo quello che è attaccato comincia ad tirare al largo. poi verso sinistra. Il bimbo non si scompone, mentre il padre comincia a realizzare che non è un pescetto..è tentato di prendere lui la canna in mano ma resiste.. piano, piano.. e il bimbo , con la faccia sempre più seria e concentrata, comincia a seguire il pesce sulla battigia, sempre però recuperando con costanza. Il babbo comincia ad andare in fibrillazione, il pesce è sullo scalino.. sembra bello, forse è un'orata. Improvvisamente con un ultimo colpo di coda il pesce recupera un pò il largo, il babbo suda.. ma il bimbo ha tarato bene la frizione e lo gestisce. rieccolo sul gradino e stavolta si nota bene la sua fisionomia.. spigola e anche belloccia. Il padre è sull'agiatato.. non sà se gestire lui le ultime fasi per evitare di perdere la preda o lasciare fare al figlio con la paura che però ci rimanga male nell'evenienza.. intanto si è creato un crocchio di gente intorno incoriusita da questo bimbo con la cannetta piegata in due che giara per la battigia con il padre dietro che continua a dirgli.. piano, piano, non farti prendere dall'agitazione, quando il più agitato era lui. Alla fine riesce a spiaggiarla.. bella sipogolotta che sorprende per il periodo e per il mare, ma a volte è già successso. Il bimbo finalmente ha il viso sorridente e gli occhietti scintillanti dalla contewttezza mentre il padre si rilassa un pò. Il crocchio di gente comincia a fare i complimenti al bimbo che, con la preda in mano, si gongola fiero. Il padre si gira verso di me e con gli occhi stralunati e mi dice.,. visto mio figlio è? Padre fiero di aver trasmesso il cromosoma xy e z della passione della pesca.. Io gli faccio segno con il pollice alzato e scatto una foto.
    Attached Image
    9d8f32b4-690c-4207-8697-db02f3fdd39b

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Che cosa bella!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Che bella storia, mi hai fatto tornare indietro di 20 anni quando mio padre, dopo aver impugnato la canna, mi guardò e me la cedette per recuperare quella che sarebbe stata la nostra prima spigola (spigolona) a surf. Che emozione!
    Ero davvero troppo felice e mi immagino il bimbo del racconto *_*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Bella storia davvero :)

    Proprio ieri sono stato a pranzo con mio zio, colui che mi ha trasmesso la passione per la pesca.
    Quanti ricordi, ho rivissuto tutte quelle emozioni. Ricordi indelebili, come lo sarà quella sera per il figlio del tuo amico :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Bel racconto,e bella cattura...bravo :b:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bella storia di quelle che fanno bene allo spirito del forum
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    Un momento che rimarrà impresso nel tempo nella mente di quel bambino
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    bellissimo ! report soddisfazione per il papa' emozioni per il piccolo bravi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    Complimenti ad entrambi.
    Che il figlio supera il padre , e un datto di fatto.
    Rassegnamoci.....
    :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    bella storia e bella soddisfazione per il figlio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Giùpeste paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    697
    Location
    Ostia Antica

    Status
    Offline
    Bellissima storia grazie di averla condivisa 💖
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    WOW mi hai fatto sudare e tifare sino alla fine, bella storia raccontata ancor meglio :b:
    io anche verso i 7 anni ricevetti l'onere e l'onore di gestire la mia prima canna da pesca quindi capisco bene cosa han provato entrambi
    la prima spigola poi non si dimentica ... io addirittura ne feci un poster 90x70 che regalai ai miei, Sardegna 1982 credo Abi d' Oru
    un abbraccio al bimbo ed un grazie a te ed al babbo che mi avete fatto riavvolgere il mulinello della Vita
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Stupendo!!!!..... complimenti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Bellissima storia .
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
13 replies since 29/6/2020, 09:24   379 views
  Share  
.