Rottura Futura 190

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Volevo chiedervi un parere sulla rottura del cimino che purtroppo è avvenuta ieri sera durante la fase di chiusura del lancio. Il lancio era un side "angolato", o almeno è quello che cerco di fare. Lanciavo 150 grammi a ogiva con muriddu clippato alto.
    Quest'inverno lanciavo con la stessa tecnica piramidi da 175 e cannello, anche doppio. Mai avuti problemi.
    Sono rimasto particolarmente incuriosito dal tipo di rottura che è avvenuta, praticamente un taglio netto, con leggere sfibrature. Mi è capitato di rompere altre volte su altre canne ma il risultato era uno sfibramento totale del carbonio con molti aghetti che fuoriescono. Sarà forse perché il cimino è tubolare mentre le altre volte era pieno?
    Per cercare di capire cosa è successo ed evitare una futura ( :) ) rottura, vorrei chiedere se secondo voi la spiegazione di quanto accaduto possa essere la presenza di una zona del cimino di qualità compromessa magari da urti subiti oppure un lancio magari impostato male con rotazione strana potentemente ad cazzum. Io in verità ho avvertito il lancio anche più progressivo del solito.
    Altri dettagli sono la totale assenza di riccioli o ingarbugliamenti vari del filo e la posizione degli scorrevoli su tubetto rimasta invariata, non hanno girato affatto. Unico problema trovato: nello smontare il cimino, ho notato che l'ultimo scorrevole, quello più vicino al l'apicale, era praticamente inchiodato. Ho dovuto usare due pinze, una sul cimino e l'altra sul tubetto per riuscire a smontarlo.
    Come si vede dalle immagini la rottura è avvenuta a circa 13 cm dalla punta, fra apicale e scorrevole.
    Il cimino della futura 190 misura ora circa 100 cm, quindi intero è lungo circa 113 cm.
    La parte rotta
    IMG_20200625_172039
    Particolare del "taglio" sulla parte rotta:
    IMG_20200625_172127
    Altro particolare della rottura, sempre sulla parte superiore volata via:
    IMG_20200625_172159
    Particolare della rottura sulla parte del cimino rimasta sul fusto:
    IMG_20200625_172958

    Ciao!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Secondo me per quando sia un attrezzo di indiscutibile qualita',tanto che io stesso cio' lanciato 300 grammi questo inverno in above a 35/40 metri senza problemi,pero' parliamo sempre di una telescopica.L'etto e mezzo in said angolato lo regge bene finche' non ci sono errori grossolani nel lancio oppure lesioni strutturali dell'attrezzo dovute a botte etc....Ci puo' stare che con 150 grammi angolati male,oppure troppo bene, prima o poi la vetta possa cedere,ma con 35 euro te la dovresti cavare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Speriamo bene.
    Il fatto è che non avevo mai visto una rottura netta del genere, soprattutto per questo motivo ho aperto il post, per capire se si tratta di una rottura tipica che avviene su elementi tubolari oppure magari è più probabile che sia dovuta a un precedente ammaccamento o ancora... Un difetto?
    Cmq grazie del consiglio, starò sicuramente più attento la prossima volta. Anche se st'inverno l'ho trattata malino e davvero non mi ha mai dato problemi di sorta.
    Conto che con il progressivo passaggio a rip&rot sarà l'unica tele che continuerò a portare per sondare la corta/media distanza, senza forzarla troppo :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Cima bianca...la tua Futura va per i 30 anni di attività, una rottura ci può stare.
    Puoi usarla anche così, avrai una canna ancora più performante sul lancio.
    Io ho avuto a metà anni 90 una Futura come la tua con cima bianca "scorciata" dal precedente proprietario ( non ho memoria di quanti cm mancassero).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    la cima della futura è la parte piu bella. cambiala. il ricambio lo pagai col montaggio 30 euro. ne vale la pena.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 25/6/2020, 19:25)
    la cima della futura è la parte piu bella. cambiala. il ricambio lo pagai col montaggio 30 euro. ne vale la pena.

    Si ma non ce niente da montare,ci mancherebbe che si facciano pure pagare un goccio di cera sull'apicale :blink:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 25/6/2020, 19:25) 
    la cima della futura è la parte piu bella. cambiala. il ricambio lo pagai col montaggio 30 euro. ne vale la pena.

    Quoto.
    La futura è bella così com'è non serve tenersela svettata e visto il costo del ricambio meglio riportarla all'originale. A me italcanna fece la sostituzione a costo 0 .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi. La aggiusterò sicuramente. Volevo chiedervi se non notate nulla di strano in una rottura così netta.
    È emersa poi una questione importante: come sarebbe a dire vecchia di 30 anni? :cry:
    L'ho comprata l'anno scorso questa qui. Ha compiuto un anno a marzo. M'hanno fregato? Ti che colore è la versione attuale?
    Edit: ok forse ho frainteso :) scusate ma col venditore ho avuto parecchi problemi trascorsi... Ci mancava solo che mi avesse passato na sòla del genere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare è tutto ok non ti hanno fregato,quella che hai tu è il modello nuovo... ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    :b:
    Almeno questa è andata bene
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 25/6/2020, 20:36) 
    Non ti preoccupare è tutto ok non ti hanno fregato,quella che hai tu è il modello nuovo... ;)

    Hanno rifatto le cime bianche?
    Ma completamente o solo la parte finale?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Solo la parte finale forse un 20/25 cm👍
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 25/6/2020, 22:04) 
    Solo la parte finale forse un 20/25 cm👍

    👍👍
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Ne ho avute 2 tutte e due cima bianca 1989.
    Una rotta la cima piu o meno come la tua, stessa rottura dopo 25 anni, sostituita, non e piu la stessa canna (venduta)
    La seconda rotti 3 cm ancora pesca...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Al nuovo modello io ho gia sostituito la vetta (che non si è rotta in pesca),e comunque mi pare che la canna è rimasta uguale. Parliamo di questo modello,gia' sul mercato da diversi anni:


    Nel video si vede la buona risposta della canna con un ottimo said angolato proposto con 125 grammi,ma secondo me se si vogliono dare ste tranvate con150 grammi,il rischio di rottura è dietro l'angolo anche per la mitica Futura.Il problema è che col 125 grammi non sta in pesca,quindi io la utilizzo col 150 pero' l'angolazione dei lanci non la esaspero perche' sinceramente ho paura che possa cedere,anche se non è facile :D
     
    Top
    .
53 replies since 25/6/2020, 17:00   1787 views
  Share  
.