Sardegna: Bosa e dintorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    Come anticipato nelle mia ri-presentazione, dopo circa 20 anni tornerò a grattare le schiene ai grufolatori come diceva il buon GattOne :cry:
    Ho prenotato 2 settimane ad inizio agosto a Bosa Marina.
    Nello scorso millennio :lol: non era certamente il periodo migliore x pescare dalla spiaggia e temo che anche adesso malgrado il mondo sia cambiato assai, non sia tanto diverso ...
    Avrei necessità in pratica di queste poche info:

    esiste in zona uno spacciatore serio di esche e quali ?
    conviene portarsi dietro anche canna da spinning e/o bolognese x evitare cappotti o stragi di minutaglia dalla spiaggia ?
    Alabe, Turas e Bosa Marina da satellite mi sembrano carine, certamente buone in scaduta ma in agosto possono regalare speranze secondo voi e quali esche preferire ?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Il periodo che hai scelto non è dei migliori per pescare, ma questo vale un po' dappertutto.
    Vado spesso a pescare a Bosa, sia d'inverno che d'estate. Le spiagge di Turas e Porto Alabe sono ottime in inverno, d'estate puoi tentare le mormore sulla lunga con arenicola, esca molto gradita da queste parti. Bosa Marina purtroppo ha sofferto la mano dell'uomo, l'antemurale ha cambiato radicalmente le sue abitudini, ora entra solo il libeccio e comunque la sua pescosità è calata notevolmente.
    Meglio, molto meglio la bolognese lungo il Fiume Temo, dal primo viadotto a salire. Ottimo il gambero locale.
    Invece in zona foce puoi tentare le orate con il granchio, alba e diurna le ore migliori. Attualmente la taglia delle orate è molto piccola, io rilascio sempre quelle sotto al mezzo kg.
    Ci sono un paio di negozi a Bosa, per le esche non dovresti avere problemi a patto di prenotarle per tempo. Altrimenti puoi ripiegare a Macomer, dove ci sono alcuni negozi ben forniti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    grazie x le info
    beh orate da mezzo kg ai miei tempi non erano da liberare ...
    granchi e gamberi naturalmente intendi vivi ? sarà dura però x me procurarmeli, temo ...
    l'arenicola come sempre il top x le mormore, la distanza ... spero di saper ancora lanciare XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Granchi e gamberi vivi, da fare in notturna lungo le banchine lungo fiume i gamberi, mentre sardina e retino nelle scogliere in foce per i granchi.
    Attualmente la taglia è molto piccola, sporadiche catture sul kg ma non sono la norma, l'acqua non è calda al punto giusto.
    Come ho scritto prima, per etica rilascio tutto quello che sta sotto il mezzo kg, ma è un mio caposaldo e non pretendo che lo facciano gli altri, rispetto le decisioni altrui.
    Dimenticavo, in foce funziona molto bene il muriddu, l'unico problema è la reperibilità ad agosto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 13/6/2020, 22:37) 
    ... per etica rilascio tutto quello che sta sotto il mezzo kg, ma è un mio caposaldo e non pretendo che lo facciano gli altri, rispetto le decisioni altrui.

    al posto tuo sicuramente lo farei anche io, pescandoci tutto l'anno x te è una sorta di ... investimento :b:
    chiaramente io che purtroppo eventualmente ci capito li ogni 20 anni Dio volendo ... mezza chilata di oratozza me la pappo ;)

    se possibile mi fai capire meglio come catturare granchietti con sardina e retino nelle scogliere in foce ?

    ancora 1000 grazie

    PS: se poi mi sveli anche dove voi Sardi andate a mangiare il porceddu in zona ti ringrazierà l'intera famiglia :]
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Granchi e gamberi rigorosamente in notturna. Per i gamberi il discorso è abbastanza semplice, con una pila potente ed un guadino a maglie sottili controlla le banchine dove sono ormeggiati i pescherecci, si trovano in quantità. Per i granchi spostati alla foce e sempre in notturna percorri il tratto di scogliera che protegge il lungomare, cercali tra le rocce, dovresti trovarli intenti a cibarsi. L'altra alternativa è la scogliera di fronte, cambiano solo le modalità. Dovrai cercarli tra le buche piene d'acqua, posizionare una sardina (o altra esca) dentro un retino e appoggialo sul fondo, non dovrai aspettare molto, Quando sentiranno il profumo si fionderanno dentro il retino e a qual punto tiri su.E' un metodo più laborioso del primo, ma il primo lo praticano in molti e quindi .........

    Ti ho mandato un paio di indirizzi in MP.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    confermo tutto quello detto dal signor rau. aggiungo solo una postilla: al rientro dei piccoli pescherecci appaiono spesso i predatori. barracuda e serra. d'estate in zona portuale in notturna c'è sempre musica a tutto volume. buon divertimento
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 14/6/2020, 11:53) 
    ... Per i granchi spostati alla foce e sempre in notturna percorri il tratto di scogliera che protegge il lungomare, cercali tra le rocce, dovresti trovarli intenti a cibarsi. L'altra alternativa è la scogliera di fronte, cambiano solo le modalità. Dovrai cercarli tra le buche piene d'acqua, .........

    quindi granchietti di scoglio, quelli verdoni x intenderci ... quelli marroncini beige di sabbia non si trovano e/o non andrebbero meglio ?
    ai tempi di SandrOne quelli verdoni non eran di moda X)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 14/6/2020, 12:03) 
    confermo tutto quello detto dal signor rau. aggiungo solo una postilla: al rientro dei piccoli pescherecci appaiono spesso i predatori. barracuda e serra. d'estate in zona portuale in notturna c'è sempre musica a tutto volume. buon divertimento

    azz ... mi son rivolto a Rau senza metter il Signor davanti ... ho peccato di brutto ? In tal caso chiedo umilmente perdono a tutta l' Isola XD

    tornando seri, non ho capito la storia della musica e x quel che riguarda (BIG) barra e serra son stati multipli bersagli delle mie ultime pescate canariche degli ultimi 15 anni ... ora ho voglia di pesciotti nostrani
    serra2008barracuda
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    altro discorso ... licenza di pesca in mare ... ventilata anni fa ... è andata in porto e occorre farla o tutto giustamente è stato insabbiato ?

    e nello specifico in zona Bosa e spiagge vicine, mi sono orari di divieto di pesca dalla spiaggia ?

    PS: abbiate pazienza ... ho quasi finito le domande *^^*
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ezio @ 14/6/2020, 15:49) 
    altro discorso ... licenza di pesca in mare ... ventilata anni fa ... è andata in porto e occorre farla o tutto giustamente è stato insabbiato ?

    e nello specifico in zona Bosa e spiagge vicine, mi sono orari di divieto di pesca dalla spiaggia ?

    PS: abbiate pazienza ... ho quasi finito le domande *^^*

    Ci son stato parecchie volte a Bosa, ho giusto provato a spinning con 0 risultati, le limitazioni son le stesse che ci son in tutta italia, ma come in un po' tutta la Sardegna dove non disturbi le altre persone quindi sei lontano dai bagnanti ti lasciano pescare (giustamente) anche in diurna. Prova a cercare qualche video su youtube, mi sembra di avernr visto qaulcuno, giusto per renderti conto di quali son le prede,le esche e spot.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    ed eccomi a rendicontare le prime tre uscite bosaiole ... alba in foce con granchietti catturati a mano fra gli scogli, non una tocca dalle 4 alle 8 coi locali che annusato il mistral manco montavano le canne e sparivano. La sera dopo il mistral scade e mi fiondo al tramonto a Porto Alabe, al limite della praticabilità con le Evo e Black Fury che mi son portato, faccio io primo lancio x testare il fondo e ... recupero a fatica la Evo piegata in 2 da 8 kg di poseidonia ... smonto con la rapidità di un ex agonista acque interne e mi sposto a Turas. Individuo un bel canalone e ci lancio con bibini e USA malmessi, In 3h becco 2 saraghi e una orata da porzioni misere. Il tutto pilotato da Rau via uozzapp. Mi organizza un incontro con 2 suoi amici in foce x l'altra sera. Gran persona, mi porta pure i paninazzi oltre alle esche che malgrado l'insistenza non vogliono pagate e anzi a fine serata mi regalano pure le loro ... e poi parlano male dei Sardi ... I pendolini leggeri non stan fermi con muriddu e USA ed allora opto x bibini miei avanzati e affetisciuti come direbbe Pugnax ... dopo poco salpo una oratella sanguinante a cui debbo tagliare la mandibola x slamarla. Loro beccano una spigolotta che rilasciano e un paio di mormore ... nel mentre si mangia e io bevo Ichnusa che mi sarà fatale ahahahhaah ... mentre mi allontano x pisciarla si ode la frizione che fischia, l'amico di Rau prende e ferra non so come ... fatto sta che la sente ... grossa ... ma stucca il nodo superiore della girella ... tutti rammaricati ... pazienza ... all'una mi regalano anche le loro 2 mormore e ci si saluta affettuosamente ... loro han impegni e non credo ci si veda + in questi gg ... ma conto di venire in futuro in stagioni da SC vero ... questa terra mi piace molto. Grazie ancora a Dino
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    signor Rau è sempre una garanzia ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 9/8/2020, 14:31) 
    signor Rau è sempre una garanzia ;)

    Ma vaff...... tu e il signor :D :D

    Ezio, non avevo dubbi che saresti rimasto affascinato dalle bellezze della Sardegna e dei suoi abitanti.

    Sono molto contento di aver conosciuto un nuovo amico grazie al forum, uno degli storici, soprattutto sono onorato di aver conosciuto tanti aspetti umani positivi del Gattone, il compianto Oreste che non ho avuto la fortuna di conoscere se non per le letture sul forum, e che grazie a te sono venuti fuori.
    Come ti avevo detto, per noi la pesca in questo periodo è un diversivo, ci interessava di più stare in compagnia in piacevole relax, e sentirti raccontare le tue uscite di pesca in Corsica, le serate con il Gattone, gli aneddoti, le situazioni curiose lo è stato sicuramente.

    Speriamo di averti qui in inverno, condizione di pesca senz'altro migliore di quella estiva, magari a ricordare ancora una volta Oreste e i suoi tanti particolari umani che c'è l'hanno fatto conoscere come un Grande.

    Un abbraccio anche da parte di Nobrake, se non fosse stato per lui a quest'ora conteresti una canna in meno nella tua attrezzatura.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    La frizione dell emblem non si impunta ... La canna non me la portava via nel tempo di una scrollatina :lol: era destino così. Spero solo che Lei non soffra troppo con amo e terminale a rimorchio :(
     
    Top
    .
14 replies since 13/6/2020, 17:33   907 views
  Share  
.