Granchi vs pascolo pesci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    granchio-fantasma-770x470



    Nel corso degli anni,ho avuto modo di confrontarmi con due scuole di pensioro diverse rispetto al tema in questione,e cioe' se nello specifico a Paf,la presenza massiccia di granchi possa costituire un indizio per il pescatore rispetto all'attivita' o meno di un pascolo di pesci sul fondale. Molti sostengono che in presenza massiccia di questi simpatici animaletti tanto rognosi quanto importati , verosimilmente non vi è pascolo di pesci e il cappotto non è un'ipotesi remota.

    Altri viceversa sostengono che questo parametro non puo' essere preso come valido,nel senso che potrebbero essere presenti entrambi,ma i granchi in questo caso sono piu' rapidi dei pinnuti a metterti fuori pesca divorando l'inganno in pochissimi minuti. Personalmente ho sempre avuto una lieve propensione per la seconda ipotesi,cioe' che la presenza di un branchetto di oratelle o di mormore, piuttosto che 3/4 esemplari grossi in pascolo, non possono far smaterializzare un tapeto di granchi in un attimo per non farlo piu' riemergere.Inoltre ho semre ipotizzato,pur senza alcuna certezza,che questi fonomeni siano condizionati dai cambi di corrente sul fondale che ne influenzano le abitudini. Tuttavia ieri in pesca ho avuto un riscontro che mi ha fatto riflettere un po' di piu' su questa questione.

    La prima parte della giornata di pesca,è stata caratterizzata da una presenza impressionante di granchi che divoravano tutto in due minuti,compreso un innesco di granchio stesso che dopo mezzora ritornava solo il filo elastico. Un calvario per una battuta di pesca a fondo,a maggior ragione per chi non ha un filing particolare con i flotterini. Comunque resisto pensando che appena termina l'arenicola smonto e vado via per la disperazione.

    Poi all'improvviso verso le 11:00,andando inconto al culmine di bassa,la situazione cambia radicalmente. Le esche ritornano intatte e la giornata prende una piega interessante con 3 belle orate prossime al chilo e un paio di stelle di buona dimensine rigorosamente allamate senza flotter. Putroppo il tempo a disposizione era finito cosi' come anche la vermaglia bruciata in mattinata. Quindi rientro a casa contento per la pescata piu' che decorosa,ma con qualche dubbio tecnico in piu' da voler capire.Che cosa sara' realmente cambiato dalle 11:00 in poi da trasformare un cappotto sicuro in una bella pescata tra l'altro in bassa marea con vento di ponente?

    Bhoo...non lo so,le correnti,le maree, l'arrivo di un pascolo di pesci o ce altro da sapere?

    Edited by Ale7x8 - 5/6/2020, 09:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    secondo me arrivate le orate spariti i granchi
    quello che potrebbe essere interessante è capire perche le orate sono arrivate a quell'ora
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maspa @ 4/6/2020, 19:17) 
    secondo me arrivate le orate spariti i granchi
    quello che potrebbe essere interessante è capire perche le orate sono arrivate a quell'ora

    arrivate a quell’ora perché IMHO alle Orate piace la bassa marea per entrare in pascolo
     
    Top
    .
  4. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maspa @ 4/6/2020, 19:17) 
    secondo me arrivate le orate spariti i granchi
    quello che potrebbe essere interessante è capire perche le orate sono arrivate a quell'ora

    Sono d'accordo, anche se non credo abbiano un'orario preciso per il pascolo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maspa @ 4/6/2020, 19:17)
    secondo me arrivate le orate spariti i granchi
    quello che potrebbe essere interessante è capire perche le orate sono arrivate a quell'ora

    Bhee,l'orario di punta cosi' come l'albeggio e il calasole sono sempre orari favorevoli.Comunque quello che è cambiato sicuramente è la direzione e l'intensita del vento,che male non gli ha fatto.A quell'ora è girtato da maestrale a ponente increspando il mare.Quello che mi interessa capire è se la circostanza dell'arrivo di un branchetto di orate abbia messo in fuga il tappeto di granchi oppure è una mera coincidenza il fatto che questi fossero completamente spariti anche da aree di pesca dove non ho avuto nessuna mangiata.


    CITAZIONE
    arrivate a quell’ora perché IMHO alle Orate piace la bassa marea per entrare in pascolo

    Bhee questo è discutibile pero'...le orate piu' belle li ricordo sempre nelle 3 ore prima del culmine di alta.
     
    Top
    .
  6. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 4/6/2020, 19:46) 
    CITAZIONE (maspa @ 4/6/2020, 19:17)
    secondo me arrivate le orate spariti i granchi
    quello che potrebbe essere interessante è capire perche le orate sono arrivate a quell'ora

    Bhee,l'orario di punta cosi' come l'albeggio e il calasole sono sempre orari favorevoli.Comunque quello che è cambiato sicuramente è la direzione e l'intensita del vento,che male non gli ha fatto.A quell'ora è girtato da maestrale a ponente increspando il mare.Quello che mi interessa capire è se la circostanza dell'arrivo di un branchetto di orate abbia messo in fuga il tappeto di granchi oppure è una mera coincidenza il fatto che questi fossero completamente spariti anche da aree di pesca dove non ho avuto nessuna mangiata.


    CITAZIONE
    arrivate a quell’ora perché IMHO alle Orate piace la bassa marea per entrare in pascolo

    Bhee questo è discutibile pero'...le orate piu' belle li ricordo sempre nelle 3 ore prima del culmine di alta.

    Sono del parere che l'arrivo dei pinnuti abbia messo in allarme i granchietti..
    Anche a me spesso capita di non prendere una mazza finche questi sono attivi, da tempo ho notato che se i granchi non ci sono, le possibilità di fare una buona pescata sono decisamente notevoli.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    I granchietti non erano proprio granchietti >_<

    Screenshot_20200604-195848737_0

    Il mare verso mezzogiorno si presentava cosi',perfetto per l'orata a paf.

    P_20200603_143602
     
    Top
    .
  8. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 4/6/2020, 20:02) 
    I granchietti non erano proprio granchietti >_<

    Screenshot_20200604-195848737_0

    Il mare verso mezzogiorno so presents a perfetto per l'orata a paf

    P_20200603_143602

    Certo, non sono piccolissimi, ma se l'Orata è gia di taglia accettabile un granchio così per lei rimane un'ottimo boccone !
    Con granchi così ho gia preso diverse Mormore, anche se per queste solitamente uso quelle di sabbia più piccoline.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    In genere i granchi vanno via su i cambi di marea, ma l'arrivo dei pesci non è matematico.
    Secondo me le orate oltre alle maree sono influenzate anche da altri fattori, per esempio cambio direzione del vento
    o l'arrivo di un temporale.
    Le pescate piu belle sono quelle che da condizioni da PAF improvvisamente cambia qualcosa a livello meteo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alex2323 @ 4/6/2020, 20:11)
    In genere i granchi vanno via su i cambi di marea, ma l'arrivo dei pesci non è matematico.
    Secondo me le orate oltre alle maree sono influenzate anche da altri fattori, per esempio cambio direzione del vento
    o l'arrivo di un temporale.
    Le pescate piu belle sono quelle che da condizioni da PAF improvvisamente cambia qualcosa a livello meteo.

    Tutto molto condivisibile per quanto mi riguarda ...

    Edited by frank serra - 4/6/2020, 20:37
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Spesso quando mi sono trovato (primavera/estate) in cambi repentini meteorologici tipo il vento inizia a tirare il cielo si scurisce il mare inizia a montare il tutto nel giro di una mezzora sembrava che i pesci fossero entrati in una sorta di frenesia alimentare soprattutto marmore e orate è una situazione che mi ha sempre fruttato belle pescate almeno fino a quando il tempo non si è stabilizzato

    comunque anche se ci sono una marea di granchi il pesce gira alla stessa maniera soltanto i granchi sono piu' veloci a ripulire gli ami
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 4/6/2020, 19:27) 
    CITAZIONE (maspa @ 4/6/2020, 19:17) 
    secondo me arrivate le orate spariti i granchi
    quello che potrebbe essere interessante è capire perche le orate sono arrivate a quell'ora

    Sono d'accordo, anche se non credo abbiano un'orario preciso per il pascolo.

    E qui un’altra mia considerazione provata.
    Le Orate in branco sono come le pecore.
    Hanno rotte e orari fissi.
    Se le prendi alle 18 ad una certa distanza c’è le prendi anche
    Il giorno dopo nello stesso punto.

    Provato a Surf e a Bolognese.

    Certo se il branco è piccolo o cade nelle reti il gioco si interrompe
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    in proposito alla foto postata da frank serra da noi i granchi sono bianchi e come dimensioni minimo il doppio ma orate da chilo ce le sogniamo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maspa @ 4/6/2020, 22:14) 
    in proposito alla foto postata da frank serra da noi i granchi sono bianchi e come dimensioni minimo il doppio ma orate da chilo ce le sogniamo

    E per quello c'è il detto " chi c'ha i granchi e chi c'ha i pesci"
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Secondo la mia esperienza la presenza/assenza di granchi non è indice in sé di presenza di pascolo. Quella che invece è diventata una specie di regola per me è quando, all'improvviso, i granchi scompaiono: lí l'abboccata è più probabile rispetto a casistiche stabili. Chiaramente mi riferisco nella pesca invernale a surf (spigole praticamente) , perché a PAF, come dice maspa, le oratone in caccia noi ce le sognamo.
    A PAF faccio cappotto o prendo, a prescindere dai granchi. Cambia solo la quantità di esca da dover utilizzare, purtroppo:)
    Tra l'altro quest'anno con l'acqua che non si è "mai freddata veramente" ho incontrato granchi fino all'ultima pescata di febbraio/marzo pre lock down. Condivido i cambi repentini delle condizioni, successo moltissime volte, ma soprattutto a surf (perché forse a PAF estiva, per lo meno da noi è praticamente impossibile trovarne di situazioni cosí).
     
    Top
    .
28 replies since 4/6/2020, 16:42   955 views
  Share  
.