Incollare travi con la colla a caldo, si può fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti, dopo quasi 2 anni ho finito la colla per incollare, ne dovrei ricomprare, ma vi volevo chiedere se nel frattempo potrei mettermi a fare qualche trave usando una pistola per colla a caldo/un piccolo accendino,e mettere pochissima colla giusto nelle perline, aiutandomi con uno stuzzica denti. Secondo voi è fattibile? Quali sarebbero i pro e quali i contro? Vi ringrazio in anticipo
    P. S. Ho letto questa cosa della colla a caldo sempre su questo forum se non sbaglio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Lascia assolutamente perdere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 1/6/2020, 14:25) 
    Lascia assolutamente perdere

    Grazie, passerò al piano b, filo per cucire e nodini non deludono mai, più che altro è che per abitudine in estate uso travi incollati, ma i nodini non mi dispiacciono nemmeno a paf
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao. Secondo me ti resterebbe una pallina troppo dura.. Ossia la colla a caldo si indurisce rapidamente e risulta dura e poi dovresti mettercene veramente pochissima.. Non so secondo me non la vedo tanto bene come soluzione
    . Parere personale:).. Invece su suggerimento di appena qualche giorno fa su una discussione che ora non ricordo ma sta lì tra le ultime.. Ho provato lo smalto trasparente per unghie..quello indurente
    .. E lo trovo ottimo.. Appena un velo.. Zero invasivo, fissa il giusto senza risultare aggressivo.. Finora usavo colla cianoacrilica e temevo di danneggiare lo stesso trave/o solidale per penetrazione.. Comunque sia uso stopper xxl.. Legature con trecciatino.. Filo interdentale.. Nodo portoghese triplo diretto.. Tutte ottime soluzioni un saluto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fisher74 @ 1/6/2020, 14:33) 
    Ciao. Secondo me ti resterebbe una pallina troppo dura.. Ossia la colla a caldo si indurisce rapidamente e risulta dura e poi dovresti mettercene veramente pochissima.. Non so secondo me non la vedo tanto bene come soluzione
    . Parere personale:).. Invece su suggerimento di appena qualche giorno fa su una discussione che ora non ricordo ma sta lì tra le ultime.. Ho provato lo smalto trasparente per unghie..quello indurente
    .. E lo trovo ottimo.. Appena un velo.. Zero invasivo, fissa il giusto senza risultare aggressivo.. Finora usavo colla cianoacrilica e temevo di danneggiare lo stesso trave/o solidale per penetrazione.. Comunque sia uso stopper xxl.. Legature con trecciatino.. Filo interdentale.. Nodo portoghese triplo diretto.. Tutte ottime soluzioni un saluto

    Io uso colla per la paf leggera, nodini e stopper per surfve paf pesante
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +1
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RikyE @ 1/6/2020, 14:29) 
    CITAZIONE (nicola.filippi @ 1/6/2020, 14:25) 
    Lascia assolutamente perdere

    Grazie, passerò al piano b, filo per cucire e nodini non deludono mai, più che altro è che per abitudine in estate uso travi incollati, ma i nodini non mi dispiacciono nemmeno a paf

    Comme ti anno gia detto , lascia perdere la colla a caldo.
    Piu che filo da cucire , usa il filo interdentale ( esperienza personsle ) piu resistente e piu robusto del filo da cucire .
    Perfetto per fermare le perline , ci fai un nodo tipo uni , con cinque giri , bagni con saliva e stringi.
    Tenuta spettacolare , sopratutto quando entra in contatto con acqua di mare , cor cazzo che si sporta.
    Lo uso quando pesco all'inglese ( pratico la pesca all inglese in carpodromo , quando non posso o non o voglia di andare al mare).
    Ottimo Metodo alternativo all incollaggio delle perline , per di più, con un po di forza , all'ocorrenza lo sposti su o giu.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    154
    Like
    +1
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    io ho fatto i travi adoperando la colla a caldo in mancanza del power gum e dei crimps breakway, ti riporto la mia esperienza: se li usi per la pesca a galla o paf leggera possono andare, se al contrario li usi per vermoni o situazioni da surf e vuoi forzare il lancio non ti conviene (mi si è spezzato il trave nel punto dove era stata applicata la colla con le testate di un pesce, situazione diversa ma ennesima stucco volendo forzare).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +1
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sauron @ 1/6/2020, 20:03) 
    io ho fatto i travi adoperando la colla a caldo in mancanza del power gum e dei crimps breakway, ti riporto la mia esperienza: se li usi per la pesca a galla o paf leggera possono andare, se al contrario li usi per vermoni o situazioni da surf e vuoi forzare il lancio non ti conviene (mi si è spezzato il trave nel punto dove era stata applicata la colla con le testate di un pesce, situazione diversa ma ennesima stucco volendo forzare).

    E normale che ai stuccato .
    Ti immagini sotoporre il trave al calore della colla ?
    Il nilon si cuoce , e prima o poi si rompe , normale aministrazione .
    Ecco perche sconsiglio ls colla a caldo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    154
    Like
    +1
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 1/6/2020, 20:08) 
    CITAZIONE (sauron @ 1/6/2020, 20:03) 
    io ho fatto i travi adoperando la colla a caldo in mancanza del power gum e dei crimps breakway, ti riporto la mia esperienza: se li usi per la pesca a galla o paf leggera possono andare, se al contrario li usi per vermoni o situazioni da surf e vuoi forzare il lancio non ti conviene (mi si è spezzato il trave nel punto dove era stata applicata la colla con le testate di un pesce, situazione diversa ma ennesima stucco volendo forzare).

    E normale che ai stuccato .
    Ti immagini sotoporre il trave al calore della colla ?
    Il nilon si cuoce , e prima o poi si rompe , normale aministrazione .
    Ecco perche sconsiglio ls colla a caldo.

    Certamente, condivido quanto tu dici, infatti il mio intervento non vuole istigare nessuno a fare i travi con la colla a caldo, al contrario riporto la mia impressione che se non si era capito prima è negativa. diciamo che non avendo altro da applicare mi sono passato lo "sfizio" usare la colla a caldo e di testarne in buona sostanza i contro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Grazie per la tua esperienza.. Seguivo con interesse il post e immaginavo qualche problema simile e hai eliminato ogni dubbio sulla colla a caldo... Io continuo con e consiglio lo smalto trasparente da unghie.. Poco con la punta dello stuzzicadenti... Ottimo su filo cerato.. Stopper e filo trecciato poco invasivo indurente il giusto ma non aggressivo e cristallizzante come la ciano o altre simili
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sauron @ 1/6/2020, 20:03) 
    io ho fatto i travi adoperando la colla a caldo in mancanza del power gum e dei crimps breakway, ti riporto la mia esperienza: se li usi per la pesca a galla o paf leggera possono andare, se al contrario li usi per vermoni o situazioni da surf e vuoi forzare il lancio non ti conviene (mi si è spezzato il trave nel punto dove era stata applicata la colla con le testate di un pesce, situazione diversa ma ennesima stucco volendo forzare).

    Domani faccio un trave con la colla a caldo e lo provo in campagns lo userei per faf leghera, qualche pesce di galla e qualche mormora, provate non guasta
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +1
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RikyE @ 1/6/2020, 21:16) 
    CITAZIONE (sauron @ 1/6/2020, 20:03) 
    io ho fatto i travi adoperando la colla a caldo in mancanza del power gum e dei crimps breakway, ti riporto la mia esperienza: se li usi per la pesca a galla o paf leggera possono andare, se al contrario li usi per vermoni o situazioni da surf e vuoi forzare il lancio non ti conviene (mi si è spezzato il trave nel punto dove era stata applicata la colla con le testate di un pesce, situazione diversa ma ennesima stucco volendo forzare).

    Domani faccio un trave con la colla a caldo e lo provo in campagns lo userei per faf leghera, qualche pesce di galla e qualche mormora, provate non guasta

    Toglimi una curiosita :
    Perche' sei solito incollare le perline , anziche'montare gli snodi gia pronti ( stopper-perlina-girella-perlina-stopper) ?
    Io per esempio , uso montare snodi gia pronti ( di ottima fattura ) , sia a paf ( quando non uso il minitrave ) che a surf sul trave solidale ( 1 o 2 snodi ).
    Mai avuto problemi di scivolamento dello snodo lungo il trave.
    E non o mai incollato gli snodi , anche perche cosi facendo , non li puoi spostare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 2/6/2020, 15:35) 
    CITAZIONE (RikyE @ 1/6/2020, 21:16) 
    Domani faccio un trave con la colla a caldo e lo provo in campagns lo userei per faf leghera, qualche pesce di galla e qualche mormora, provate non guasta

    Toglimi una curiosita :
    Perche' sei solito incollare le perline , anziche'montare gli snodi gia pronti ( stopper-perlina-girella-perlina-stopper) ?
    Io per esempio , uso montare snodi gia pronti ( di ottima fattura ) , sia a paf ( quando non uso il minitrave ) che a surf sul trave solidale ( 1 o 2 snodi ).
    Mai avuto problemi di scivolamento dello snodo lungo il trave.
    E non o mai incollato gli snodi , anche perche cosi facendo , non li puoi spostare.

    Più che altro perché ci metto meno tempo e se mi metto faccuo un bel po' di travi in un paio d'ore. I chicchi di riso non mi piacciono molto perché seu managu(tradotto maldestro) e quindi spesso gli rompo, la colla la uso per i travi due ami o tre ami(che uso raramente), per il resto uso i nodini, grazie per il consiglio del filo interdentale, mi piace molto e continuerò a usarlo. La colla a caldo alla fine l'ho scartata del tutto perché anche se ne ho messo poca col calore mi ha quasi squagliato il filo, ricompro la colla e tengo i miei amati nodini
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    I nodi fatti con il filo interdentale non si rompono? Perché il cotone a me si apriva a meno che di incollarlo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Napolisurf @ 3/6/2020, 02:47) 
    I nodi fatti con il filo interdentale non si rompono? Perché il cotone a me si apriva a meno che di incollarlo

    No, poi dipende come gli fai, almeno a me è sembrato affidabile
     
    Top
    .
15 replies since 1/6/2020, 13:14   409 views
  Share  
.