Mare mosso ok. Ma quanto mosso?

Fino a quanti nodi il vento può essere idoneo alle mie uscite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    8
    Like
    0
    Location
    bari

    Status
    Offline
    Buonasera, stavo pensando di uscire domani pomeriggio (zona torre canne) visto il mare mosso. Le previsioni danno raffiche fino a 27 nodi, vento proveniente da NW. Visto il fondale basso della spiaggia dite che farei meglio ad organizzarmi per un altro giorno?
    Premetto, come già scritto in “presentazione “ che non sono molto esperto, vorrei dei consigli. Grazie
     
    Top
    .
  2.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti ho spostato il post , quando apri un post cerca di individuare la sezione adatta

    Buon Forum

    27 nodi di vento sono oltre 50 kmh e sono un po' troppi a mio avviso se non hai un po di esperienza ed un'attrezzatura adatta ; dato che si prospetta una mareggiata generata dai quadranti nord la scaduta è anche molto veloce e giovedì pomeriggio dovresti trovare molto meno vento con mare piu' affrontabile , purtroppo sono posti che non conosco e non posso aiutarti piu' di tanto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    8
    Like
    0
    Location
    bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 26/5/2020, 21:13) 
    Ti ho spostato il post , quando apri un post cerca di individuare la sezione adatta

    Buon Forum

    27 nodi di vento sono oltre 50 kmh e sono un po' troppi a mio avviso se non hai un po di esperienza ed un'attrezzatura adatta ; dato che si prospetta una mareggiata generata dai quadranti nord la scaduta è anche molto veloce e giovedì pomeriggio dovresti trovare molto meno vento con mare piu' affrontabile , purtroppo sono posti che non conosco e non posso aiutarti piu' di tanto

    Grazie Scirocco per aver spostato la discussione nella sezione di pertinenza. Imparerò. Un po’ di pazienza. 😃
    Quindi se ho capito bene mi stai dicendo che se le mareggiate son causate da venti nord le relative scadute saranno più veloci. Per veloci intendi che arrivano prima o che durano poco?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Direi che sono vere un po' entrambe le cose, tipicamente.
    Anch'io mi affaccio sull'Adriatico (sud delle Marche) ma qui il mare da NW è totalmente coperto. Non produce nulla sottocosta. Più giù, verso il tacco dello stivale, qualcosa in effetti produce.
    Cmq le mareggiate dai quadranti settentrionali durano poco un po' per la natura delle perturbazioni che le generano, veloci con venti subito in rotazione, un po'la scaduta è breve per il poco fetch su cui il vento agisce nel creare la mareggiata. Il fetch è la porzione di mare su cui il vento generante inizia a smuovere la superficie e creare onda, in adriatico il massimo fetch è per lo scirocco.
    Da noi la mareggiata da Scirocco, Scirocco/Levante è infatti quella più lunga (e spesso più produttiva) riuscendo a produrre mareggiate lunghe anche 3 giorni continuativi (escluse le fasi montanti e scaduta). Una volta si diceva 3-6-9, che il mare grosso durava 3,6 o 9 giorni... Na volta magari! :)

    Edited by Baraccola - 26/5/2020, 23:47
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (voodoojab @ 26/5/2020, 21:58) 
    CITAZIONE (scirocco @ 26/5/2020, 21:13) 
    Ti ho spostato il post , quando apri un post cerca di individuare la sezione adatta

    Buon Forum

    27 nodi di vento sono oltre 50 kmh e sono un po' troppi a mio avviso se non hai un po di esperienza ed un'attrezzatura adatta ; dato che si prospetta una mareggiata generata dai quadranti nord la scaduta è anche molto veloce e giovedì pomeriggio dovresti trovare molto meno vento con mare piu' affrontabile , purtroppo sono posti che non conosco e non posso aiutarti piu' di tanto

    Grazie Scirocco per aver spostato la discussione nella sezione di pertinenza. Imparerò. Un po’ di pazienza. 😃
    Quindi se ho capito bene mi stai dicendo che se le mareggiate son causate da venti nord le relative scadute saranno più veloci. Per veloci intendi che arrivano prima o che durano poco?

    Se hai la pazienza di vedere i video che abbiamo fatto con Marco Falchi qualcosa almeno in termini teorici inizi ad imparare e quando ti trovi davanti a una cartina con le previsioni ti sara' piu' semplice preparare un'uscita a pesca stessa cosa davanti a una spiaggia
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    107
    Like
    0
    Location
    San Miniato PI

    Status
    Offline
    E questi video dove si trovano?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Mariotti @ 26/5/2020, 23:50) 
    E questi video dove si trovano?

    Nella nuova sezione del forum, qui
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Like
    +6
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (voodoojab @ 26/5/2020, 20:45) 
    Buonasera, stavo pensando di uscire domani pomeriggio (zona torre canne) visto il mare mosso. Le previsioni danno raffiche fino a 27 nodi, vento proveniente da NW. Visto il fondale basso della spiaggia dite che farei meglio ad organizzarmi per un altro giorno?
    Premetto, come già scritto in “presentazione “ che non sono molto esperto, vorrei dei consigli. Grazie

    27 knot di vento in linea di massima sono troppi o meglio troppo fastidiosi per l'azione di pesca . Poi bisogna tenere conto dell'esposizione della spiaggia . Sul litorale salernitano i migliori risultati si ottengono con mareggiate generate da venti provenienti dai quadranti meridionali (scirocco e libeccio) ma ci sono anche alcune spiagge esposte a NW e NE e che vengono influenzate positivamente da questi venti . L'esperienza accumulata negli anni mi dice che sulle spiagge che frequento superati i 15 knot di vento diventa tutto molto complicato non tanto per l'altezza delle onde che con attrezzi giusti si riescono ad affrontare ma quanto per la forza del vento che disturba fortemente l'azione di pesca .
    Il mio consiglio per capire le tue spiagge come reaggiscono è quello di osservare e prendere appunti . Vai sulle spiagge armato di una bussola e controllati le esposizioni ti servirà per scegliere la spiaggia giusta col vento giusto. Osserva bene quand'è che iniziano a formarsi dei settori ben definiti ti servirà per scegliere il momento giusto della mareggiata e ti farà capire fino a che altezza d'onda regge quella determinata spiaggia. Gauarda sulla spiaggia cosa deposita il mare ti servirà per capire quali esche usare.
    Lo so che non è semplice e che va sacrificato del tempo ma ti posso assicurare quel tempo sacrificato ti ripagherà .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 26/5/2020, 23:54) 
    CITAZIONE (Simone Mariotti @ 26/5/2020, 23:50) 
    E questi video dove si trovano?

    Nella nuova sezione del forum, qui

    Interessantissimo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    8
    Like
    0
    Location
    bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 26/5/2020, 23:54) 
    CITAZIONE (Simone Mariotti @ 26/5/2020, 23:50) 
    E questi video dove si trovano?

    Nella nuova sezione del forum, qui

    Grazie mille. Interessantissime e affascinanti le spiegazioni di Marco Falchi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se hai la pazienza di vedere i video che abbiamo fatto con Marco Falchi qualcosa almeno in termini teorici inizi ad imparare e quando ti trovi davanti a una cartina con le previsioni ti sara' piu' semplice preparare un'uscita a pesca stessa cosa davanti a una spiaggia

    Approfitto per fare i complimenti per queste bellissime dirette,per ora ne sono riuscite a vedere solo due che credo di dover rivedere ancora altre 2/3 volte per assimilare meglio dei concetti che meritano approfondimento,divinamente spiegati da Marco Falchi.Interessante il discorso sul movimento delle nuvole per beccare una buona scaduta,chi ci aveva mai pensato!Grazie e tutti voi per questa bella iniziativa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Non sono riuscito a trovare un particolare.
    Avevo letto da qualche parte che in determinate condizioni (fondo aperto) la battigia prossima al gradino di risacca diventa pericolosetta per il rischio di affondare con i piedi nella sabbia, ma non ricordo in quali condizioni.

    Può essere corrente frontale ?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    A me capita di sentire la battigia morbida e affondante nella seconda metà di una mareggiata sostenuta o in condizioni di forte shore break (onda che si forma e rompe a riva). Ma per fortuna niente di serio qui da me, solo mini-sabbie mobili. Le ho viste soprattutto con lo scirocco/levante, che gonfiano parecchio il mare. Secondo me quando la laterale è forte magari scava il gradino e lo rende forse più cedevole, forse ti riferisci a quello.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (voodoojab @ 26/5/2020, 20:45) 
    Buonasera, stavo pensando di uscire domani pomeriggio (zona torre canne) visto il mare mosso. Le previsioni danno raffiche fino a 27 nodi, vento proveniente da NW. Visto il fondale basso della spiaggia dite che farei meglio ad organizzarmi per un altro giorno?
    Premetto, come già scritto in “presentazione “ che non sono molto esperto, vorrei dei consigli. Grazie

    Ma poi ci sei andato a pesca ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    8
    Like
    0
    Location
    bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 29/5/2020, 12:00) 
    CITAZIONE (voodoojab @ 26/5/2020, 20:45) 
    Buonasera, stavo pensando di uscire domani pomeriggio (zona torre canne) visto il mare mosso. Le previsioni danno raffiche fino a 27 nodi, vento proveniente da NW. Visto il fondale basso della spiaggia dite che farei meglio ad organizzarmi per un altro giorno?
    Premetto, come già scritto in “presentazione “ che non sono molto esperto, vorrei dei consigli. Grazie

    Ma poi ci sei andato a pesca ?

    😂. Sono stato impegnato col lavoro. Ci andrò stasera. Poi vi aggiorno
     
    Top
    .
15 replies since 26/5/2020, 19:45   872 views
  Share  
.