Voi che montature fate? Dubbi da neofita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    Io di solito ho sempre pescato a fondo in fiume, a volte semplicemente con la girella dove attacco il piombo e il finale.
    Recentemente ho iniziato ad usare un anti tangle oppure (non ne conosco il nome) quell'aggeggio di plastica che regge il piombo e in caso di groviglio dovrebbe comunque salvaguardare il finale
    qualche altro consiglio?
    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 14/5/2020, 22:07) 
    Io di solito ho sempre pescato a fondo in fiume, a volte semplicemente con la girella dove attacco il piombo e il finale.
    Recentemente ho iniziato ad usare un anti tangle oppure (non ne conosco il nome) quell'aggeggio di plastica che regge il piombo e in caso di groviglio dovrebbe comunque salvaguardare il finale
    qualche altro consiglio?
    grazie

    Di montature nel surfcasting sono tantissime, ci son le più classiche pater noster e short rovesciato da usare a marse mosso(quindi vero e proprio surfcasting), e poi ci son lo scorrevole(che immaggino tu conosca, in sostanza è quella chr fai con l'anti tangle) e il long arm col minitrave da usare a mare calmo(quindi pesca a fondo o beach ledgering). Son tutte montature che trovi in questo forum, se non sbaglio nell'ABC del novizio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Appunto abc del novizio :i sistemi pescanti. A cura di sandro rau se non erro.Pagina iniziale del forum .
    C è tutto quello che ti serve sapere basta leggerlo .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    ho visto tanti topic ma non ho trovato quello giusto,
    lo scorrevole? io metto l'anti tangle e poi la girella ok vado in cerca
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 14/5/2020, 22:23) 
    ho visto tanti topic ma non ho trovato quello giusto,
    lo scorrevole? io metto l'anti tangle e poi la girella ok vado in cerca

    Alla pagina iniziale scritto in rosso non puoi sbagliare è spiegato in maniera molto esaustiva come quando e perché usare ogni tipo di trave e con tanto di immagini di ogni trave
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 14/5/2020, 22:23) 
    ho visto tanti topic ma non ho trovato quello giusto,
    lo scorrevole? io metto l'anti tangle e poi la girella ok vado in cerca

    Lo scorrevole si può fare in mille modi, l'anti tangle va bene
     
    Top
    .
  7. daga
     
    .

    User deleted


    Le montature che uso per la maggiore sono : Long arm con minitrave, a mare calmo. Long arm a due ami (biamo) con trave classico anche in questo caso a mare calmo. Attacco alto e Paternoster se il mare sbatte. Quasi mai con lo scorrevole (anti tangle in metallo della Stonfo ) e solo se pesco a breve distanza.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao uso principalmente doppio short con braccioli sui 40..50cm e short rovesciato.. Diametri finali minimo del 0.35.. Il tutto perche pesco in oceano in condizioni al 90% mare formato e comunque con presenza variabile di turbolenza. Queste soluzioni mi bastano e avanzano.. Comunque leggi la guida è ottima e di combinazioni ce ne sono tantissime e tutte utili saluti:)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 14/5/2020, 22:07) 
    Io di solito ho sempre pescato a fondo in fiume, a volte semplicemente con la girella dove attacco il piombo e il finale.
    Recentemente ho iniziato ad usare un anti tangle oppure (non ne conosco il nome) quell'aggeggio di plastica che regge il piombo e in caso di groviglio dovrebbe comunque salvaguardare il finale
    qualche altro consiglio?
    grazie

    Ciao, da come scrivi sembrerebbe che ti serva proprio la bella panoramica curata da Sandro Rau qui sul forum, come in molti ti hanno suggerito. La trovi qui:
    l'ABC del novizio: i sistemi pescanti.
    Se invece cerchi solo di sondare il terreno, confrontando pareri, ti dico che preferibilmente utilizzo a PAF un doppio short e a SURF tipicamente un solo short basso, rovesciato se il fondo è particolarmente aperto. Nella corta distanza (<40 m) utilizzo anche in condisurf il doppio short,pater noster invece in condizioni lavatrice.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    ciao io sono pratico..1 solo amo
    1)paf: long arm 0.20 0.25,attacco basso su trave solidale o su travetto, clippato se cerco la massima distanza.
    2)mare mosso sempre short alto,lunghezza bracciolo in base alla forza del mare se piu mosso accorcio e salgo di diametro,0.30 0.35 0.40 ,
    se poco mosso circa 1 mt di bracciolo diametro medio,0,25 0,30
    3) rock fishing con sabbia davanti,acqua profonda 5-10 mt
    piombo scorrevole sullo shock moschettone terminale 1- 1.20mt 0.20-0.25-0.30
    short rovesciato
    con mare mosso
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    ah tutti termini che non ho mai sentito! nemmeno sapevo di sta cosa dei travetti, braccetti ecc, io facevo tutto col filo normale... ma anche in fiume servono tutte ste cose? al massimo io ci metto un anti tangle e una girella, voi fate robe assurde !

    Long arm! Short rovesciato ! Alabarda spaziale! ^U^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 25/5/2020, 22:20) 
    ah tutti termini che non ho mai sentito! nemmeno sapevo di sta cosa dei travetti, braccetti ecc, io facevo tutto col filo normale... ma anche in fiume servono tutte ste cose? al massimo io ci metto un anti tangle e una girella, voi fate robe assurde !

    Long arm! Short rovesciato ! Alabarda spaziale! ^U^

    Ti assicuro che son semplicissime da eseguire, come ti è già stato indicato trovi tutto nell'abc del novizio e termini che non conosci nel glossario
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 25/5/2020, 22:20) 
    Long arm! Short rovesciato ! Alabarda spaziale! ^U^

    E anche il missile perforante🤣🤣🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 25/5/2020, 22:20) 
    ah tutti termini che non ho mai sentito! nemmeno sapevo di sta cosa dei travetti, braccetti ecc, io facevo tutto col filo normale... ma anche in fiume servono tutte ste cose? al massimo io ci metto un anti tangle e una girella, voi fate robe assurde !

    Long arm! Short rovesciato ! Alabarda spaziale! ^U^

    Sono semplici montature chiamate con termini, inglesi che hanno un nome , dato da chi li ha inventati, io lo chiamo attacco alto o attacco basso,senza troppi fronzoli...ma si chiamano così
    short rovesciato e long arm, in mare ci sono le onde che con la turbolenza ,lo short rovesciato è un terminale che lavora bene, in quella condizione,il long arm lavora meglio quando il mare è meno forte o calmo , in fiume c'è soltanto la velocità della corrente , in base alle zone,ed hai tipi di fiume.. il mare è una cosa totalmente diversa e più impegnativa,non è un lago, ne un fiume, le condizioni cambiano spesso in base al meteo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    mi sto vedendo i video di Fisherlandia, sul primo delle montature fa quella che faccio io con l'anti tangle, direi che mi basta quella per ora :-) finchè non vado in mare almeno
     
    Top
    .
52 replies since 14/5/2020, 21:07   1645 views
  Share  
.