Mai più sganci rapidi a C su filo bobina/trave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (sea_fanatic @ 12/5/2020, 23:11) 
    QUOTE (MRNPNT @ 12/5/2020, 21:43) 
    Ok, prof obbedisco al tono perentorio e mi rileggo tutti i post!

    Io ogni volta che compro girelle, ami e nylon (sopratutto se ordinato dalla cina, ma non solo)
    attacco il materiale alla morsa da banco,
    prendo il pesa valige e misuro il carico di rottura (mettendo gli occhiali, per evitare l'effetto capitan harlock/Pyoshin Ayukawa ), se non mi soddisfa: o butto tutto, oppure non lo uso più per applicazioni troppo pesanti.
    Sorprese ne ho avuto tante....

    Ritornando ai C che si sfilano/cedono sotto pressione...Correggo il tiro,
    invece di tirare fino alla rottura,
    potresti dare tanti scossoni forti e vedere se la guaina scivola via,
    il connettore si apre nel momento di massima sollecitazione, quindi va testato con carico,
    quando si sfilano da soli normalmente succede subito dopo il lancio, quando con la lenza in bando non c'è più trazione che tiene le asole/occhielli all'interno dei moschettoni

    Se scivola come sembra, prendi un accendino e scalda LEGGERMENTE per render la guaina più stretta sul C.
    Alternativamente butta tutto.

    Grazie-ciao.

    Mi sono fatto fraintendere , non volevo essere perentorio , direi sintetico.
    Ritornando al post , io con I conetti stonfo ho risolto.

    stonfo ottimi prodotti! rivolgendosi marchi noti e testati, si riducono le sorprese e si risparmia: un solo finale fatto come si deve, ma che vola in mare senza ritorno....alla fine costa quanto una bustina di buoni moschettoni da 10 pezzi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 11/5/2020, 10:42) 
    Ne ho persi 2 (stessa giornata) di travi così completi di piombo e bracciolo, un lancio semi-tecnico e la girella del trave ha sollevato la guarnizione di copertura uscendo dalla C uscendo fuori a gran velocità verso il mare (credo).

    Mi sa che i vecchi metodi del nodo funzionano sempre e meglio, al massimo una buona girella.

    A voi è mai successo ?

    A me è capitato che si rompessero perché avevo usato una misura troppo piccola però che si sfilasse la guaina non mi è mai successo. É probabile che la girella che usi sul trave dia problemi prova con un trave con asola . La guaina può essere anche sostituita con un conetto di misura adeguata e si ottiene una tenuta migliore.
     
    Top
    .
  3. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rony77 @ 12/5/2020, 23:20) 
    CITAZIONE (Salentino66 @ 11/5/2020, 10:42) 
    Ne ho persi 2 (stessa giornata) di travi così completi di piombo e bracciolo, un lancio semi-tecnico e la girella del trave ha sollevato la guarnizione di copertura uscendo dalla C uscendo fuori a gran velocità verso il mare (credo).

    Mi sa che i vecchi metodi del nodo funzionano sempre e meglio, al massimo una buona girella.

    A voi è mai successo ?

    A me è capitato che si rompessero perché avevo usato una misura troppo piccola però che si sfilasse la guaina non mi è mai successo. É probabile che la girella che usi sul trave dia problemi prova con un trave con asola . La guaina può essere anche sostituita con un conetto di misura adeguata e si ottiene una tenuta migliore.

    Quoto, spesso utilizzo i conetti della Fox. Credo che Stonfo li faccia uguali....Uso trave con micro asola.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Mai avuto problemi con i C, io uso quelli della BB

    Ho sostituito i tubetti in dotazione con quelli termorestringenti che vendono nei negozi di elettricità, quelli forniti industriali

    Anche se quelli in dotazione sono corti nella chiusura e il rischio di sgancio è elevato li ho sostituiti ugualmente.

    Altra soluzione è usare il tubicino verde che usano in agricoltura per legare i rami .

    Roberto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Io ho avuto il tuo stesso problema e la colpa è del gommino. Sostituiscilo con un pezzetto di gommino in silicone e risolvi il problema. All'inizio usavo il moschettone ma a volte si creava garbuglio, con fast c nessun problema.
     
    Top
    .
  6. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Quoto chi ha consigliato il conetto! I conetti stonfo si trovano molto facilmente nei negozi, ma vanno bene pure quelli verdi che usano nel Carpfishing, forse quelli della stonfo sono più rigidi.

    Edited by SurFFili - 20/6/2021, 10:02
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    La Stonfo è gia un po' di tempo che sta facendo dei coprinodi morbidi di vari colori e misure che non sono per niente rigidi,quelli marroni erano rigidi e anche molto spessi rispetto a quest'ultimi che ho provato di recente.

    Screenshot_20200903-234523464__1_
     
    Top
    .
  8. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 3/9/2020, 23:45) 
    ]La Stonfo è gia un po' di tempo che sta facendo dei coprinodi morbidi di vari colori e misure che non sono per niente rigidi,quelli marroni erano rigidi e anche molto spessi rispetto a quest'ultimi che ho provato di recente.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12857698/...4523464__1_.jpg)

    Questi mai usati. I marroni sono parecchio rigidi, è vero! Ma tutto sommato non lo trovo un difetto. Della giusta misura, si fa fatica a sfilarlo, di conseguenza è più sicuro. Mai sfilato uno, nemmeno per sbaglio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Questi sono conici pure alla base,non scappano e sono fatti meglio,se ti capita provali.... ;)
     
    Top
    .
  10. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 4/9/2020, 00:03) 
    Questi sono conici pure alla base,non scappano e sono fatti meglio,se ti capita provali.... ;)

    Non lo metto in dubbio, appena faccio fuori tutti i marroni rimasti :b:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Sei fortunato ce li ho giusto appunto sotto mano :D

    Screenshot_20200904-001039239_0Screenshot_20200904-001019580_0
     
    Top
    .
  12. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 4/9/2020, 00:14) 

    Beh, non c'è dubbio che la forma differente agevoli le operazioni, rispetto al marrone.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    io uso gli stonfo quelli marroni per le girelle dei travi, si vero sono un po rigidi ma eventualmente si possono tagliare un pochetto in modo che la rigidità non si senta sul trave, sono ottimi, ma per agganciare i travi allo schock uso dei semplici fast-C riportati a inizio post e non mi hanno mai dato problemi, se hai avuto problemi con questi è evidente che la guaina è troppo larga e tenda a sfilarsi con conseguente perdita del trave, ma i miei che poi sono gli stessi non mi hanno mai dato questo tipo di problema anzi a volte fatico a sfilare la guaina per staccare il trave cmq se vuole può anche autocostruirseli è una scemenza
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Sapete quanto costano piu o meno i conetti stonfo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RikyE @ 4/9/2020, 12:31) 
    Sapete quanto costano piu o meno i conetti stonfo?

    1€ a bustina.
    Io uso gli sganci gemini, dalla misura più piccola a quella più grande, in base alla resistenza che mi serve. Li copro con i conetti stonfo di misura adeguata. Questo sui rotanti, perchè non devono essere scaricate le torsioni. Quando pesco col fisso uso girella e moschette e via tutti i pensieri :P

    bent-link
     
    Top
    .
43 replies since 11/5/2020, 09:42   1405 views
  Share  
.