Mai più sganci rapidi a C su filo bobina/trave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Ne ho persi 2 (stessa giornata) di travi così completi di piombo e bracciolo, un lancio semi-tecnico e la girella del trave ha sollevato la guarnizione di copertura uscendo dalla C uscendo fuori a gran velocità verso il mare (credo).

    Mi sa che i vecchi metodi del nodo funzionano sempre e meglio, al massimo una buona girella.

    A voi è mai successo ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 11/5/2020, 10:42) 
    Ne ho persi 2 (stessa giornata) di travi così completi di piombo e bracciolo, un lancio semi-tecnico e la girella del trave ha sollevato la guarnizione di copertura uscendo dalla C uscendo fuori a gran velocità verso il mare (credo).

    Mi sa che i vecchi metodi del nodo funzionano sempre e meglio, al massimo una buona girella.

    A voi è mai successo ?

    Io uso girella e moschettone e non ho mai avuto problemi, ieri mattina e l'altro ieri ho lanciato in side(un po' angolato) con 100 e 125 gr e non ho avuto problemi.in spiaggia anche con piombi di 200 gr non ho avuto mai troppi problemi, ogni tanto capita la rottura, ma raramente
     
    Top
    .
  3. daga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salentino66 @ 11/5/2020, 10:42) 
    Ne ho persi 2 (stessa giornata) di travi così completi di piombo e bracciolo, un lancio semi-tecnico e la girella del trave ha sollevato la guarnizione di copertura uscendo dalla C uscendo fuori a gran velocità verso il mare (credo).

    Mi sa che i vecchi metodi del nodo funzionano sempre e meglio, al massimo una buona girella.

    A voi è mai successo ?

    Non mi è mai successo....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 11/5/2020, 11:15) 
    Io uso girella e moschettone e non ho mai avuto problemi, ieri mattina e l'altro ieri ho lanciato in side(un po' angolato) con 100 e 125 gr e non ho avuto problemi.in spiaggia anche con piombi di 200 gr non ho avuto mai troppi problemi, ogni tanto capita la rottura, ma raramente

    In effetti non ci avevo pensato, nel moschettone non scappa.
    Ma il moschettone lo metti sulla lenza madre o sul trave ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 11/5/2020, 19:48) 
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 11/5/2020, 11:15) 
    Io uso girella e moschettone e non ho mai avuto problemi, ieri mattina e l'altro ieri ho lanciato in side(un po' angolato) con 100 e 125 gr e non ho avuto problemi.in spiaggia anche con piombi di 200 gr non ho avuto mai troppi problemi, ogni tanto capita la rottura, ma raramente

    In effetti non ci avevo pensato, nel moschettone non scappa.
    Ma il moschettone lo metti sulla lenza madre o sul trave ?

    Lo metto a prescindere sul trave per collegarlo al piombo, se no per collegare il trave allo schock leader lo metto nello Sl e lo collego all'asola.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    famiglia, lavoro e surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Cagliari , ma attualmente residente a Terni .

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 11/5/2020, 10:42) 
    Ne ho persi 2 (stessa giornata) di travi così completi di piombo e bracciolo, un lancio semi-tecnico e la girella del trave ha sollevato la guarnizione di copertura uscendo dalla C uscendo fuori a gran velocità verso il mare (credo).

    Mi sa che i vecchi metodi del nodo funzionano sempre e meglio, al massimo una buona girella.

    A voi è mai successo ?

    Intendi questi ?
    1589222339151_0_sgancio-rapido-trave-tb-serie-17-daiwa
    Se sono questi , mi sembra strano cio' che ti succede.
    Li uso da anni , a paf per agganciare il minitrave ,
    Mai avuto problemi .
    Considera che quando agancio il minitrave e vado ad abassare il capuccio in guaina , forza sul nodo dello shok , serrando perfettamente .
    Tante' che quando devo smontare tutto , mi fa penare per alzare nuovamente il capuccio.
    Se ti danno sti problemi , potrebbe essere un diffetto della guaina ( magari troppo larga ).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zampo71 @ 11/5/2020, 20:44) 
    Intendi questi ?
    1589222339151_0_sgancio-rapido-trave-tb-serie-17-daiwa
    Se sono questi , mi sembra strano cio' che ti succede.
    Li uso da anni , a paf per agganciare il minitrave ,
    Mai avuto problemi .
    Considera che quando agancio il minitrave e vado ad abassare il capuccio in guaina , forza sul nodo dello shok , serrando perfettamente .
    Tante' che quando devo smontare tutto , mi fa penare per alzare nuovamente il capuccio.
    Se ti danno sti problemi , potrebbe essere un diffetto della guaina ( magari troppo larga ).

    Fax simile i miei hanno guaina trasparente e credo sia proprio quello il problema, scorre facile.

    E comunque sul trave come lo metti tu non ha grandi torsioni come fra SL e trave normale, dove durante un lancio in ground.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Ciao mai usati quel tipo per cui non potrei darti un parere ma penso sia nella piccolissima percentuale il caso che si possa sganciare... Io sto usando una specie di quelli che ho messo in foto.. Un poco più stretto per cui si può ritirare bene nell anellatura della canna quando riavvolgo lo shock.. Mentre metto una buona girella al trave.. O si può fare al contrario qualora la canna avesse l apicale stretto..
    Attached Image
    IMG_20200511_162545

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Anche a me è capitato lo scappucciamento, ho risolto ripassando i fast-c con una leggera passata di accendino. Credo che il problema sia legato alla scarsa qualità del termorestringente o di accoppiamenti approssimativi fatti in produzione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Li ho utilizzati le primissime volte che pescavo a teleferica, come aggancio per il finale perché mi piaceva la curva dolce che aiutava la discesa del pesce. Dopo il primo scappucciamento dopo una grossa abboccata e conseguente sfogliamento meticoloso del calendario gregoriano, non li ho più usati.
    Le volte che ora non uso un trave solidale, utilizzo i bent Genie link clip della Gemini.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Usa robbabona e vedrai che non succedera' piu'.☺☺
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (Salentino66 @ 11/5/2020, 22:01) 
    QUOTE (zampo71 @ 11/5/2020, 20:44) 
    Intendi questi ?
    1589222339151_0_sgancio-rapido-trave-tb-serie-17-daiwa
    Se sono questi , mi sembra strano cio' che ti succede.
    Li uso da anni , a paf per agganciare il minitrave ,
    Mai avuto problemi .
    Considera che quando agancio il minitrave e vado ad abassare il capuccio in guaina , forza sul nodo dello shok , serrando perfettamente .
    Tante' che quando devo smontare tutto , mi fa penare per alzare nuovamente il capuccio.
    Se ti danno sti problemi , potrebbe essere un diffetto della guaina ( magari troppo larga ).

    Fax simile i miei hanno guaina trasparente e credo sia proprio quello il problema, scorre facile.

    E comunque sul trave come lo metti tu non ha grandi torsioni come fra SL e trave normale, dove durante un lancio in ground.

    Ciao,
    prova a fare un test:
    attacca il moschettone ad un pezzo di nylon 0.70 con nodo che usi solitamente,
    lega il tutto ad un paletto (o oggetto ben ancorato),
    fai il collegamento come tuo solito
    tira e vedi cosa succede
    Se hai un pesavalige puoi anche misurarti il carico di rottura.
    ATTENZIONE: usa guanti e occhiali, perché quando il tutto cede parte come una frustata potentissima....
    Facci sapere.....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MRNPNT @ 12/5/2020, 20:47) 
    CITAZIONE (Salentino66 @ 11/5/2020, 22:01) 
    Fax simile i miei hanno guaina trasparente e credo sia proprio quello il problema, scorre facile.

    E comunque sul trave come lo metti tu non ha grandi torsioni come fra SL e trave normale, dove durante un lancio in ground.

    Ciao,
    prova a fare un test:
    attacca il moschettone ad un pezzo di nylon 0.70 con nodo che usi solitamente,
    lega il tutto ad un paletto (o oggetto ben ancorato),
    fai il collegamento come tuo solito
    tira e vedi cosa succede
    Se hai un pesavalige puoi anche misurarti il carico di rottura.
    ATTENZIONE: usa guanti e occhiali, perché quando il tutto cede parte come una frustata potentissima....
    Facci sapere.....

    Se leggi dall'inizio capirai che non si parla di carichi di rottura.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ok, prof obbedisco al tono perentorio e mi rileggo tutti i post!

    Io ogni volta che compro girelle, ami e nylon (sopratutto se ordinato dalla cina, ma non solo)
    attacco il materiale alla morsa da banco,
    prendo il pesa valige e misuro il carico di rottura (mettendo gli occhiali, per evitare l'effetto capitan harlock/Pyoshin Ayukawa ), se non mi soddisfa: o butto tutto, oppure non lo uso più per applicazioni troppo pesanti.
    Sorprese ne ho avuto tante....

    Ritornando ai C che si sfilano/cedono sotto pressione...Correggo il tiro,
    invece di tirare fino alla rottura,
    potresti dare tanti scossoni forti e vedere se la guaina scivola via,
    il connettore si apre nel momento di massima sollecitazione, quindi va testato con carico,
    quando si sfilano da soli normalmente succede subito dopo il lancio, quando con la lenza in bando non c'è più trazione che tiene le asole/occhielli all'interno dei moschettoni

    Se scivola come sembra, prendi un accendino e scalda LEGGERMENTE per render la guaina più stretta sul C.
    Alternativamente butta tutto.

    Grazie-ciao.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MRNPNT @ 12/5/2020, 21:43) 
    Ok, prof obbedisco al tono perentorio e mi rileggo tutti i post!

    Io ogni volta che compro girelle, ami e nylon (sopratutto se ordinato dalla cina, ma non solo)
    attacco il materiale alla morsa da banco,
    prendo il pesa valige e misuro il carico di rottura (mettendo gli occhiali, per evitare l'effetto capitan harlock/Pyoshin Ayukawa ), se non mi soddisfa: o butto tutto, oppure non lo uso più per applicazioni troppo pesanti.
    Sorprese ne ho avuto tante....

    Ritornando ai C che si sfilano/cedono sotto pressione...Correggo il tiro,
    invece di tirare fino alla rottura,
    potresti dare tanti scossoni forti e vedere se la guaina scivola via,
    il connettore si apre nel momento di massima sollecitazione, quindi va testato con carico,
    quando si sfilano da soli normalmente succede subito dopo il lancio, quando con la lenza in bando non c'è più trazione che tiene le asole/occhielli all'interno dei moschettoni

    Se scivola come sembra, prendi un accendino e scalda LEGGERMENTE per render la guaina più stretta sul C.
    Alternativamente butta tutto.

    Grazie-ciao.

    Mi sono fatto fraintendere , non volevo essere perentorio , direi sintetico.
    Ritornando al post , io con I conetti stonfo ho risolto.
     
    Top
    .
43 replies since 11/5/2020, 09:42   1404 views
  Share  
.